Intelligenza artificiale e Riconoscimento facciale: verso una Società ipercontrollata

di Balena Giuseppe

Non è un film ma la realtà: i progressi dell’intelligenza artificiale sono notevoli e ineluttabili, tanto da portare a un miglioramento assoluto anche, per esempio, nell’ambito dell’utilizzo della tecnologia del riconoscimento facciale.

Questo ha comportato nel giro di pochi anni una diffusione capillare e un utilizzo sistematico – nelle strade pubbliche, nei centri sensibili come banche, centri commerciali o monumenti di grande interesse – di queste tecnologie.

Il riconoscimento facciale è una tecnica di elaborazione digitale delle immagini, utilizzata in biometria per identificare o verificare l’identità di una persona a partire da una o più immagini che la ritraggono. I primi sistemi per funzionare tenevano conto che un viso umano è composto da due occhi, un naso e una bocca, ma gli algoritmi più recenti invece riescono a riconoscere una persona anche se questa ha il viso ruotato o comunque non in visione frontale.

Secondo il Dipartimento della Sicurezza interna statunitense, entro il 2023 il 97% dei passeggeri dei voli, per esempio, sarà identificato proprio attraverso il riconoscimento facciale. La polizia britannica, invece, già lo utilizzava per individuare le persone, precedentemente finite nel loro database per un qualche motivo, che circolano nelle strade pubbliche. Proprio dall’Inghilterra però arrivano le prime forme di protesta contro tale tecnologia da parte di gruppi civici a difesa del diritto alla privacy.

Ancora più sofisticato il sistema utilizzato invece dalla polizia cinese, che ha dotato i propri agenti di occhiali speciali che svolgono in istantanea la funzione di “face recognition”. In Cina, inoltre, sono state installate circa 170 milioni di telecamere in grado di effettuare il riconoscimento facciale.

Il tema della sorveglianza è di grande attualità anche in Italia, dove la Polizia di Stato ha attivato il sistema SARI (acronimo di Sistema Automatico per il Riconoscimento delle Immagini) basato proprio su tecnologie di riconoscimento facciale. Tale database contiene già le foto di circa 16 milioni di persone (in altre parole, un italiano su tre compresi i bambini, risulterebbe schedato).

Il riconoscimento facciale viene utilizzato ormai anche da alcuni modelli di smartphone per sboccarne l’utilizzo in sostituzione alla classica password. I maggiori colossi tecnologici sono molto interessati a tale tecnologia e stanno inoltre sviluppando dei propri software specifici in tal senso.

Facebook già dal 2014 ha tra le proprie innumerevoli opzioni la possibilità di attivare il riconoscimento facciale, attraverso DeepFace sostenuto da un sistema di apprendimento in deep learnig. Google nel 2015 ha introdotto Facenet basato su un algoritmo in grado di garantire un’efficienza del 100%. Amazon invece ha sviluppo un sistema chiamato Rekognition. Sembra andare in controtendenza Microsoft che avrebbe cancellato il proprio database contenente circa dieci milioni di immagini.

Eppure in Italia, per esempio, secondo le ultime disposizione normative per il trattamento delle immagini, ai fini del riconoscimento facciale delle persone al di fuori delle finalità di polizia e giustizia, è necessario senza dubbio il consenso dell’interessato.

Tutto questo è realtà, ma sembra un film.

Articolo di Balena Giuseppe

Fonte: https://revoluzione.unoeditori.com/blog/

CONTROLLO MENTALE (4 CD MP3)
Tecniche proibite per ottenere ciò che vuoi
di Dantalion Jones

Controllo Mentale (4 CD Mp3)

Tecniche proibite per ottenere ciò che vuoi

di Dantalion Jones

Si puo' controllare la mente delle persone che ti circondano e spingerle a fare tutto quello che vuoi? La risposta e' si'... e Dantalion Jones ti spiega quanto sia facile plasmare la realta' ricorrendo all'uso abile di particolari schemi linguistici.
Questi schemi per il controllo mentale sono frasi che, se presentate in un certo modo e nel momento giusto, fungono da "innesco" nella mente di chi li ascolta, influenzandone e controllandone le reazioni, senza pero' far sospettare al soggetto di essere stato controllato. La persona a cui e' diretto lo schema linguistico reagira' convinta delle proprie scelte e delle proprie azioni, perche' le appaiono completamente spontanee.
Gli schemi linguistici vengono applicati in ogni ambito della vita, da quello professionale a quello privato. Possono essere utilizzati per aiutare le persone che amiamo, magari sostenendole in un momento difficile o per creare un cambiamento positivo e duraturo, legato a sentimenti di fiducia, amore e felicita'.

Se conosci gli schemi linguistici per il controllo mentale potrai proteggerti dalla manipolazione degli altri.

Gli schemi linguistici possono essere usati in vari modi: ad esempio, uno schema "oscuro", dice Dantalion Jones, può seminare insicurezza e disagio in un concorrente in affari, girando in un modo o nell'altro la trattativa commerciale, oppure può incrementare in modo esponenziale le vendite.
Gli schemi linguistici, in fondo, sono semplici, ma solo in pochi li sanno utilizzare o riconoscere.
Ecco i benefici che otterrai imparando a usare e riconoscere gli schemi linguistici per il controllo mentale:

  • Aiutare una persona cara a superare una difficolta' o un cambiamento
  • Proteggerti da chi usa schemi linguistici in modo non etico.
  • Aumentare le tue capacita' di vendita o trovare facilmente un lavoro

Impara con attenzione queste frasi e il modo in cui vengono pronunciate insieme a Dantalion Jones.

Perché Il Giardino dei Libri ha inserito questo audiocorso in catalogo?

Alcuni clienti e lettori ci hanno contestato la pubblicità e l'inserimento in catalogo di questo prodotto. Capiamo la loro reazione...
Dal nostro punto di vista la decisione di mettere questo audiocorso in catalogo è stata dettata da una semplice considerazione. Al di la' del contenuto del'audio e dall'autore ci siamo semplicemente chiesti se i nostri clienti avessero avuto più strumenti per comunicare in maniera efficace e per DIFENDERSI dalla manipolazione ascoltando questo corso... e la risposta e' stata SI, senza dubbi.
Conoscere molte delle dinamiche descritte è un grosso vantaggio per non caderne vittima. E visto che conosciamo i nostri lettori, i loro valori e le idee, sappiamo che useranno questi insegnamenti per il bene. O almeno sono queste le persone con cui abbiamo scelto di lavorare. E' ovvio che siamo in un terreno minato ed è molto difficile prendere la decisione "giusta", ma il principio di fornire strumenti e fidarci dell'intelligenza e dell'etica dei lettori non ci ha mai deluso finora... Grazie della fiducia.


Lezioni del corso

- L'assetto mentale di base
- Altre informazioni sull'assetto mentale
- La teoria del controllo mentale
- Fornire ed eliminare opzioni
- Tonalita' e ritmo
- Lo schema delle parti
- Presupposizioni
- Portare le persone in un viaggio
- Esempi di frasi ipnotiche
- Comandi incastrati
- Lo spostamento io-tu
- Lo schema del nucleo sacro
- Schemi di dubbio e incertezza
- Lo schema della voce dell'esperienza
- Stimolare i valori
- Lo schema vero/era vero un tempo
- Gli schemi della credibilita'
- Lo schema del perche'
- Lo schema del singolo legame
- Lo schema del doppio legame
- I meta stati
- Il gaslighting
- Dipendenze nascoste
- La camera emotiva
- Lo schema zero decisioni
- Gli schemi della confusione
- Schemi di evocazione emotiva
- Ambiguita' della sintassi
- Indurre segretamente
- Spingere un pensiero
- Condizionamento operante
- Gli schemi militari
- Schemi di sleight of mouth
- Persuasione meta-modello
- Schemi di copione
- La porta
- Il distruttore di fidanzati
- Lo schema noto come lo schema bj
- Schemi oscuri proibiti
- Domande magiche
- Linguistica da guerriglia
- Il voice roll
- October man sequence


...in 103 lezioni imparerai tutti gli schemi linguistici
che ti accompagneranno nel percorso di studio!


IL BOX CONTIENE:

- 4 CD audio mp3.
- Un totale di 6 ore di corso.
- Un manuale dettagliato di 87 pagine con gli script di schemi linguistici.
- 103 lezioni con con gli esempi.

 

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *