• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

La Russia Chiede all’ONU di Sanzionare Israele

La Russia sta esortando le Nazioni Unite (ONU) a sanzionare Israele per non aver rispettato una risoluzione che richiedeva un cessate il fuoco a Gaza durante il Ramadan.

La risoluzione 2728 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, approvata dal consiglio durante il mese sacro musulmano del 25 marzo, ha chiesto l’immediata cessazione delle ostilità, iniziate in seguito all’attacco a sorpresa del 7 ottobre da parte di Hamas. La risoluzione è stata approvata con un voto di 14-0, con l’astensione degli Stati Uniti per l’omissione di una clausola di condanna di Hamas. Israele ha però ignorato la richiesta di cessate il fuoco, continuando il suo attacco a Gaza fino alla fine del Ramadan, il 9 aprile e oltre.

La Russia, che rimane sepolta sotto una valanga di sanzioni internazionali a causa dell’invasione dell’Ucraina, ha contestato la mancanza di punizione per Israele durante una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, giovedì 18 aprile.

Vasily Nebenzia, rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, ha lamentato che il Consiglio di sicurezza non ha “richiesto, secondo il suo mandato, che le parti si impegnassero immediatamente in un cessate il fuoco”. “Sfortunatamente, Israele sta apertamente ignorando la risoluzione 2728, con gli Stati Uniti come incoraggiamento”, ha detto Nebenzia. “Gli Stati Uniti in realtà si sono affrettati a definire questa risoluzione del Consiglio di Sicurezza ‘non vincolante.’ “

Se la risoluzione non viene attuata, il Consiglio di Sicurezza ha il diritto di imporre sanzioni a coloro che violano e sabotano le sue decisioni”, ha aggiunto. Il quotidiano statale russo RT ha riferito che Nebenzia ha affermato durante l’incontro anche quanto segue: “Vi ricordiamo ancora una volta che il mancato rispetto delle risoluzioni obbligatorie del Consiglio di Sicurezza deve portare a sanzioni contro i trasgressori. Riteniamo che il Consiglio dovrebbe considerare questo problema senza ritardo.”

Riferimenti:

https://www.newsweek.com/topic/united-nations

https://www.newsweek.com/russia-calls-un-sanction-israel-1891924

Fonte: https://t.me/RossellaFidanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *