Sono stressato: intestino bloccato!

Intestino, cervello ed emozioni: quale relazione? Scopri perché l’intestino è chiamato “il secondo cervello”.

La relazione tra intestino ed emozioni è a noi tutti nota per esperienza personale diretta: chi non ha provato la chiusura dello stomaco in relazione a una brutta arrabbiatura o a un particolare dolore? Chi non se l’è mai “fatta sotto” per la paura? A chi non si è mai bloccato il transito per un cambiamento improvviso?

A tutto questo si aggiungono le sensazioni e le intuizioni che vengono direttamente dalla zona addominale: sono tante le volte in cui il nostro cervello, la nostra razionalità, ci spingono a prendere una determinata decisione che però noi sappiamo, in fondo in fondo, a livello di pancia, essere sbagliata.

Libri e varie...

Il Benessere dell'intestino

di Elisabetta Rostagno, Rudy Lanza

IL BENESSERE DELL'INTESTINO
di Elisabetta Rostagno, Rudy Lanza

Uno degli organi più importanti, ma anche più trascurati del nostro organismo è l'intestino. Malesseri di varia natura e di difficile diagnosi (mal di testa, disturbi respiratori, eruzioni cutanee, reazioni asmatiche, dolori articolari…) sono in effetti riconducibili a un suo cattivo funzionamento. Un'alimentazione non corretta, uno stile di vita disordinato, un'eccessiva emotività concorrono a creare uno squilibrio nella digestione sul quale la naturopatia può intervenire con efficacia senza timore di invadere campi che non le competono.
Rudy Lanza, fondatore della naturopatia italiana, ed Elisabetta Rostagno hanno raccolto in questo libro i risultati di una lunga e riconosciuta esperienza sul campo, a contatto con i pazienti e le loro esigenze spesso non adeguatamente comprese dalla medicina tradizionale. 
Dopo aver descritto la fisiologia dell'intestino e le sue principali patologie, il libro analizza i più comuni errori nutrizionali e le loro conseguenze sulla mucosa intestinale e la flora batterica, offrendo alcuni semplici consigli dietologici e fornendo utili raccomandazioni sull'impiego di farmaci e integratori.
Di grande interesse in particolare sono i cenni sui disturbi del sistema enterico di natura psicosomatica, oggetto di ricerche che confermano una teoria sempre più accreditata nella comunità scientifica: l'intestino è un "secondo cervello" dell'uomo e da esso dipende in gran parte il nostro benessere fisico ed emotivo....

Star Bene Davvero

Il primo programma completo per il benessere del corpo e della mente

di Filippo Ongaro

STAR BENE DAVVERO - LIBRO
Il primo programma completo per il benessere del corpo e della mente
di Filippo Ongaro

Cosa vuol dire, oggi, star bene? Può essere davvero sufficiente mettersi a dieta, iniziare a correre, iscriversi a un corso in palestra?
E perché quasi tutti i nostri buoni propositi in termini di salute e benessere sembrano sempre destinati a naufragare?
La verità è che la complessità della vita contemporanea e gli elevati livelli di stress che l'accompagnano azionano in noi comportamenti che contrastano profondamente con quello che sappiamo esser giusto e necessario.
Presi a rincorrere l'illusione di gratificazioni intense quanto effimere, finiamo per considerare il nostro benessere come uno dei tanti accessori da mettere nel nostro guardaroba, per poi dimenticarcene.
E invece star bene, e star bene al mondo, è al tempo stesso la ragione e lo scopo del nostro vivere.
Il Dottor Ongaro scrive un libro importante, che non si ferma ai sintomi, ma indaga in modo articolato le cause profonde di uno squilibrio che, ben prima di essere fisico, è mentale ed emotivo, offrendo ai suoi lettori una guida completa per vivere una vita sana, ricca, appagante.
Non solo alimentazione, non solo integratori e bellezza, non solo esercizio e rilassamento, ma un compendio per fondere tutto ciò in un programma pratico ed efficace che diventi il cardine della nostra esistenza....

La Saggezza del Secondo Cervello

Coltivare buoni rapporti tra la pancia e la testa per mantenere o riavere la salute

di Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli, Francesco Bottaccioli

LA SAGGEZZA DEL SECONDO CERVELLO - LIBRO
Coltivare buoni rapporti tra la pancia e la testa per mantenere o riavere la salute
di Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli, Francesco Bottaccioli

Un esercito di neuroni nel nostro intestino
 È ormai assodato che le relazioni tra la porzione del sistema nervoso che abbiamo dentro la scatola cranica e la porzione che abbiamo dentro la parete intestinale sono rilevanti e a doppio senso di marcia.
 Il primo cervello, quello cranico, influenza il secondo, quello viscerale, ma anche il secondo influenza il primo, nel senso che quello che accade nella testa (stress, emozioni) influenza la salute della pancia e viceversa.
 Il libro si propone di dare un’informazione semplice ma scientificamente aggiornata su queste nuove conoscenze e, al tempo stesso, di insegnare a prendersi cura della propria pancia con esercizi di rilassamento, con un’alimentazione corretta e con metodi naturali che presentano una validità scientifica dimostrata (piante, vitamine, minerali, agopuntura).
 La nuova edizione, che esce a 8 anni dalla prima, si presenta aggiornata, in tutti i capitoli accuratamente rivisti alla luce delle più recenti conoscenze, e ampliata, nei limiti dello spazio concesso dalla collana che la ospita, nel campo della fisiologia, della patologia e dei trattamenti su base naturale. In particolare in questa nuova edizione si è dato spazio alle nuove, rilevanti ricerche che collegano l’intestino, il suo secondo cervello e il suo microbiota, a disordini psichiatrici gravi, come l’autismo e la schizofrenia, ma anche a malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide e le malattie infiammatorie intestinali, a problemi ginecologici e dermatologici....

Il Metodo No Stress

Supera ansia, panico e depressione con il Programma Mindfulness

di Elisha Goldstein, Bob Stahl

IL METODO NO STRESS - LIBRO
Supera ansia, panico e depressione con il Programma Mindfulness
di Elisha Goldstein, Bob Stahl

Stress e dolore sono quasi inevitabili al giorno d'oggi, poiché fanno ormai parte della condizione umana.
Spesso possono renderci irritabili, tesi, sopraffatti e demotivati. La chiave per mantenere l'equilibrio consiste nel rispondere allo stress non tanto con la frustrazione e l'autocritica, quanto piuttosto con la consapevolezza della piena presenza mentale senza giudizio, riferita al corpo e alla mente.
 Impossibile? 
In realtà, è più facile di quanto sembri.
In poche settimane, potrete ridurre lo stress con Il Programma Mindfulness, un metodo clinicamente testato per alleviare lo stress, l'ansia, il panico, la depressione, il dolore cronico e una vasta gamma di problemi di salute.
Questo potente approccio viene insegnato nelle aule e cliniche di tutto il mondo e mostra come potete concentrarvi sul momento presente allo scopo di cambiare permanentemente la vostra modalità di gestione dello stress.
Con questo manuale, imparerete a sostituire le abitudini che generano il vostro stress con altre abitudini, basate sulla piena consapevolezza: un'abilità che porterete con voi per il resto della vostra vita. 

 Il Programma Mindfulness
Un Metodo straordinario per alleviare lo stress

Prefazione di Jon Kabat Zinn
Postfazione di Saki Santorelli...

La Meditazione come Medicina

Scienza, mindfulness e saggezza del cuore

di Jon Kabat-Zinn, Richard J. Davidson, Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso)

LA MEDITAZIONE COME MEDICINA - LIBRO
Scienza, mindfulness e saggezza del cuore
di Jon Kabat-Zinn, Richard J. Davidson, Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso)

Tante domande sulla meditazione e sui suoi benefici troveranno finalmente delle risposte.
Cosa succede al nostro cervello quando meditiamo? 
La meditazione può avere un vero effetto terapeutico? 
E in quali casi? 
Per rispondere a questi quesiti una delle maggiori autorità spirituali mondiali, Sua Santità il Dalai Lama, e un eminente neuroscienziato, Jon Kabat-Zinn, si sono incontrati in occasione del XIII Mind and Life Dialogue.
Il risultato delle loro conversazioni, a cui hanno partecipato altre eminenti personalità in campo religioso e scientifico, è in questo libro: un resoconto di come le antiche tecniche meditative tibetane possano unirsi ai risultati delle più avanzate ricerche sul cervello nel campo dello stress.
Le loro parole tracciano un'affascinante descrizione dell'enorme potenziale della mente umana, in grado, se ben allenata, di guarire se stessa, e del suo ruolo nel generare un benessere psicofisico globale....

Stress & Autoipnosi - Libro + CD Mp3

di Bruno Renzi

STRESS & AUTOIPNOSI - LIBRO + CD MP3
di Bruno Renzi

 Risolvi lo stress comodamente a casa tua
grazie all'Autoipnosi Evolutiva Integrata!
Questo libro contiene qualcosa in più che va al di là della semplice presentazione di argomenti correlati allo stress: vuole essere un'introduzione a quel modello o metodologia che indico con il nome di Autoipnosi Evolutiva Integrata che ha il fine di stimolare la crescita individuale nella direzione della comprensione e sviluppo delle proprie potenzialità e della meravigliosa totalità che rappresenta l'essere umano nella sua complessità.
 Il libro è composto di tre sezioni principali.
La prima è dedicata all'incidenza dello stress nella vita di tutti i giorni in alcuni contesti del vivere sociale e ai danni conseguenti nella misura in cui non sono adottate misure idonee a contenerlo.
La seconda affronta più in dettaglio le tecniche di rilassamento, l'ipnosi e l'autoipnosi.
La terza parte propone una tecnica antistress e infine presenta l'Autoipnosi Evolutiva Integrata.

La tecnica antistress indicata può essere appresa con semplicità attraverso il percorso guidato presente nel CD allegato al libro. L'uso regolare di questa tecnica semplicissima permette di attenuare notevolmente il livello di stress nel quotidiano consentendone quindi una migliore gestione, oltre a indurre una riduzione delle somatizzazioni e delle disfunzionalità correlate nella fisiologia. I benefici vanno molto oltre a quanto appena detto e saranno ulteriormente discussi. 
L'Autoipnosi Evolutiva Integrata rappresenta un complesso progetto di cura prevalentemente orientato al benessere inteso come equilibrio di quei diversi livelli che costituiscono la nostra complessità quali esseri umani, oltre a essere un importante stimolo a recuperare la dimensione dell'amore nella nostra esistenza.  
Lo stress, nelle sue svariate manifestazioni, sia nella vita individuale sia collettiva, rappresenta uno dei fattori che alterano in modo decisivo l'evoluzione individuale verso quel meraviglioso viaggio che è la scoperta di se stessi. 
L'intenzione in questo libro è quella di porre l'attenzione su quanto lo stress possa incidere sul nostro benessere o malessere e come poter attenuare se non nettamente migliorare la condizione della nostra vita riducendo la quota di stress che normalmente viviamo. 
INDICE
Introduzione
Parte I - Il valore basilare della Coscienza
- Stress e rapporto con il tempo
- Lo stress - Eustress e distress
- Biologia dello stress
- Attacchi di panico
- Stress e nuove dipendenze
- Stress in età adolescenziale

Parte II - Tecniche di rilassamento
- Lo Yoga
- Il Rilassamento Muscolare Frazionato
- Il Training Autogeno
- La Meditazione Trascendentale
- Meditazione Trascendentale e istruzione
- Ipnosi
- Autoipnosi
- Trattamento integrato dei disturbi psicosomatici correlati a stress e lievi distimie

Parte III - Tecnica antistress
Applicazione della tecnicaAutoipnosi Evolutiva Integrata
Bibliografia...

Il sistema nervoso enterico: il cervello nella pancia

Oggi è la scienza a spiegarci quale relazione c’è tra intestino ed emozioni. Prima di tutto dobbiamo chiarire che l’intestino è un vero e proprio cervello, nel senso che è dotato di un suo particolare sistema nervoso. «Verso la metà del XIX secolo si scoprì che le funzioni nervose dell’intestino non si limitavano a garantire semplici finalità di motilità – scrive Anne Katharina Zschocke nel libro “Batteri Intestinali” – ma che nell’addome è presente un vero e proprio sistema nervoso che, per dimensioni e compiti, non è inferiore al cervello che abbiamo nella testa.

Un fitto intreccio di cellule nervose si estende attraverso gli organi digestivi, oltreché nei muscoli che regolano la peristalsi nelle pareti intestinali. Tra i muscoli e lo strato epiteliale si trova una rete che genera i sottili movimenti epiteliali e regola le attività delle ghiandole e i processi immunologici. Altre sottili connessioni nervose li collegano tra di loro. Nei muscoli intestinali ci sono cellule speciali, che analogamente a quanto accade nel cuore e indipendentemente dalle cellule nervose, danno il ritmo, rilasciano impulsi ai muscoli intestinali e stimolano la motilità.

A questa nuova scoperta è stato dato il nome di “sistema nervoso enterico”, abbreviato in SNE. Da allora si sa che oltre ad avere un cervello nella testa ne abbiamo anche uno nella pancia».

Simpatico e parasimpatico: come influiscono sulla digestione

Il sistema nervoso enterico fa parte del sistema nervoso autonomo, quella parte del sistema nervoso che regola le nostre funzioni vitali, dunque la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la respirazione, il metabolismo, le attività sessuali e la digestione.

Ad esso, oltre allo SNE, appartengono anche il sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Al simpatico fanno capo le risposte di “attacco e fuga”: prepara l’organismo ad affrontare il pericolo e a gestire situazioni di stress improvviso. Se nel quotidiano siamo perennemente stressati, il simpatico la fa da padrone e, avendo bisogno di energie, va a inibire il lavoro del sistema nervoso enterico. Le conseguenze? Dolori addominali, crampi, eruttazione: l’intestino non ha abbastanza risorse per compiere il proprio lavoro, dal momento che lo stress impedisce la corretta digestione degli alimenti. Il parasimpatico, viceversa, regola il riposo, il rilassamento e la rigenerazione.

Anche se il tratto digestivo ha il suo proprio sistema nervoso, esso viene stimolato dal parasimpatico a produrre maggiori quantità di succhi gastrici, ad avere una migliore peristalsi e un’evacuazione più facile. Per ricapitolare, possiamo dire che l’intestino regola e controlla la maggior parte del proprio lavoro in autonomia, tramite il sistema nervoso enterico, mentre i suoi “fratelli”, simpatico e parasimpatico, intervengono dal cervello quando l’energia serve da un’altra parte.

Quando pancia e intestino non funzionano bene proviamo dolore: i ricercatori hanno scoperto che i segnali dolorosi provenienti dall’enterico vengono maggiormente percepiti in un’area del cervello chiamata sistema limbico. Oggi sappiamo anche che il sistema limbico è deputato alla rielaborazione delle emozioni: la relazione tra intestino ed emozioni è dunque presto svelata.

Per concludere «possiamo dunque essere proprio sicuri che un intestino sano contribuisce all’equilibrio emotivo – scrive Adrian Shulte, nel libro “Buona Cacca a Tutti” – e che viceversa stati emotivi a lungo trattenuti, come paura o stress, hanno effetti negativi sulla nostra digestione.

Grazie a terapie che portano a rilassarsi e ad avere un equilibrio emotivo, come yoga, training autogeno e meditazione, possiamo fare del bene alla digestione e quindi migliorare anche le nostre condizioni di salute.

Fonte: http://www.viviconsapevole.it/articoli/sono-stressato-intestino-bloccato.php

Libri e varie...

Una Vita senza Stress

I meccanismi che lo determinano - I rimedi naturali per guarire - Lo stile di vita da adottare - Test per calcolare il tuo livello di stress

di Simone Grazioli Schagerl

UNA VITA SENZA STRESS - LIBRO
I meccanismi che lo determinano - I rimedi naturali per guarire - Lo stile di vita da adottare - Test per calcolare il tuo livello di stress
di Simone Grazioli Schagerl

I malati di stress ed esaurimento sono in costante aumento e spesso abbandonati a loro stessi.
Nell'opinione pubblica lo stress è dovuto ad una componente psicologica. Esistono innumerevoli articoli e letture dedicate a migliorare il comportamento e a perfezionare le tecniche di rilassamento. Nonostante ciò ogni giorno uomini e donne continuano ad avere piccoli o grossi segni di sfinimento e la tensione nel quotidiano non diminuisce.
Che cos'è esattamente lo stress? 
Da cosa nasce e come si può curare?
Mentre moltissime condizioni di salute alterate vengono direttamente e indirettamente attribuite all'affaticamento mentale e alla tensione, la sindrome dello stress non è vista nel suo insieme dalla medicina moderna.
Si parla spesso di stress, ma non se ne considerano le componenti che riguardano alimentazione, relazioni sociali, famiglia, lavoro, mancanza di movimento, inquinanti ambientali ecc. Ossia lo stress non è un qualcosa di emotivo o un concetto legato all'insoddisfazione, ma un fenomeno biologico preciso.
Questo libro si propone di considerare tutte queste sfaccettature, arrivando a spiegare i meccanismi con cui lo stress danneggia il nostro organismo e genera patologie varie. L'autrice, esperta di nutrizione e cure naturali, spiega i meccanismi con cui lo stress può danneggiare il nostro organismo e generare patologie varie fino ad arrivare all'esaurimento surrenale.
Fornisce suggerimenti su come ovviare ai disturbi e reinvertire il senso di marcia con integratori, fitoterapici, abitudini sane, movimento e un'alimentazione corretta.
"Possiamo imparare a riconoscere i vari fattori, che lo stress. Una volta identificati, possiamoli affrontarli e gestirli – e in buona misura possiamo fare tutto da noi"!...

Oltre la Paura

Insegnamenti di don Miguel Ruiz - Un maestro dell'intento svela i misteri delsentiero tolteco

di Mary Carroll Nelson

OLTRE LA PAURA
Insegnamenti di don Miguel Ruiz - Un maestro dell'intento svela i misteri delsentiero tolteco
di Mary Carroll Nelson

Miguel Ruiz è un discendente diretto della tradizione tolteca dei nagual e ha ricevuto l'addestramento spirituale come Maestro dell'Intento. 
La saggezza di don Miguel deriva da una visione del centro spirituale di Teotihuacán, luogo in cui, nel corso dei secoli che precedettero la civiltà atzeca, i cercatori spirituali attraversavano la bocca del serpente piumato lungo un sentiero di trasformazione spirituale che li conduceva oltre la paura, in uno stato di acquisizione del potere. 
Ruiz mostra come anche gli odierni cercatori possano aspirare a quella trasformazione. 
La saggezza degli antichi nagual può donare all'uomo moderno la capacità di superare ansie e paure, trasportandolo in uno stato di completa libertà emotiva e spirituale....

Mindfulness 4.0

La meditazione nel XXI secolo

di Osho

MINDFULNESS 4.0 - LIBRO
La meditazione nel XXI secolo
di Osho

Un manuale che completa e sintetizza la proposta meditativa di Osho, con tutte le innovative intuizioni da lui condivise che hanno portato la scienza dell’anima nel XXI secolo.
Un manuale che invita a valorizzare le proprie potenzialità, a scoprire i propri talenti e a coltivare le qualità esistenziali di ognuno di noi. Un libro pratico ed essenziale per comprendere cos’è la meditazione e trovare il metodo più adatto alla propria realtà del momento. Un testo che si scoprirà essere un fedele compagno di viaggio, in grado di suggerire lo strumento giusto per riequilibrare e armonizzare la propria energia, allorché le prove della vita ci metteranno di fronte a sfide, passaggi, ricerca di guadi e quant’altro richieda forza d’animo e presenza di spirito.
Le tecniche incluse vanno dalle innovative Osho Active Meditations alle rivoluzionarie Osho Meditative Therapies, ma abbracciano anche metodi tradizionali e rivisitano strategie millenarie liberate dalla polvere del tempo e adattate al particolare equilibrio psicofisico della moderna umanità.
Mindfulness 4.0 propone anche espedienti per integrare la meditazione all’interno delle attività quotidiane, portandola, in ultima analisi, a diventare una corrente sotterranea, sempre presente come il respiro: uno stato di presenza attento e rilassato che ci accompagna ovunque andiamo.
L’evoluzione e il naturale compendio di Meditazione: la prima e ultima libertà, un classico della scienza dell’essere....

A Tu per Tu con la Paura

Vincere le proprie paure per imparare ad amare

di Krishnananda , Amana

A TU PER TU CON LA PAURA
Vincere le proprie paure per imparare ad amare
di Krishnananda
                                  ,                          Amana

Questo libro descrive un viaggio: dalla co-dipendenza verso l'amore e la meditazione. È un viaggio per uscire dal dominio della paura, basato sulla personale esperienza interiore degli autori e su quella acquisita durante i loro seminari.
 La paura è onnipresente e, per quanto cerchiamo di ignorarla, superarla, rimuoverla o negarla, essa esercita un effetto potente e rimane una forza nascosta che può causare ansia cronica, sabotare la nostra creatività, renderci rigidi, sospettosi, ossessionati dalle sicurezze, e può annullare i nostri sforzi di trovare l'amore.
 Se invece facciamo amicizia con la paura, portandola allo scoperto ed esplorandola, essa può diventare una forza di trasformazione, aprendo in noi un abisso di vulnerabilità e autoaccettazione.
 Partendo dalla teoria della co-dipendenza e del bambino interiore, Krishnananda e Amana suggeriscono dunque un metodo per uscire dalla paura, guarendo da sensi di vergogna e colpa, con esercizi di consapevolezza combinati al lavoro sull'energia e a meditazioni guidate....

Buona Cacca a Tutti!

Un intestino sano per migliorare la nostra salute fisica e mentale - Con l'esclusivo programma "Detox intestinale in 10 giorni"

di Adrian Schulte

BUONA CACCA A TUTTI! - LIBRO
Un intestino sano per migliorare la nostra salute fisica e mentale - Con l'esclusivo programma "Detox intestinale in 10 giorni"
di Adrian Schulte

Questo libro propone importanti consigli pratici per una corretta alimentazione basati su studi scientifici e migliaia di casi clinici trattati con successo, il tutto condito con un linguaggio semplice e avvincente!
Vogliamo sentirci ogni giorno felici, spumeggianti, sani e non vogliamo invecchiare. Spesso però la realtà è molto diversa e noi ci sentiamo semplicemente, beh, di cacca. Quale può essere la vera causa?
Proprio al centro di ognuno di noi c'è una specie di hard disk, un organo importante che ha la responsabilità di digerire ed elaborare adeguatamente quello di cui ci nutriamo (il nostro cibo): l'intestino. È l'organo chiave che contribuisce al nostro benessere e in gran parte al mantenimento e al miglioramento della nostra salute fisica e mentale. L'intestino può essere nostro amico ma se lo trascuriamo e non ce ne prendiamo cura può causarci tanti problemi.
Ma che cosa indebolisce il nostro intestino? Quali sono le cause del suo malfunzionamento? Come possiamo mantenerlo in buona salute?
Il dott. Adrian Schulte, che da più di 20 anni studia le conseguenze di abitudini alimentari errate, ha individuato proprio in esse le principali cause della intossicazione e dei problemi del nostro intestino.
Un intestino sano dipende da quello che mangiamo e da come lo ingeriamo: spesso, infatti, ci nutriamo troppo, troppo velocemente e troppo spesso!
Perché acquistare questo libro?
Ho scritto questo libro per potervi fornire la conoscenza necessaria che vi permetterà di seguire autonomamente un'alimentazione sana. Voglio mostrarvi soprattutto grazie a quali semplici rimedi riuscirete a controllare la vostra digestione: da una parte attraverso il vostro comportamento alimentare (spesso basta anche solo masticare bene per ottenere straordinari benefici), dall'altra grazie ad un programma detox per il vostro intestino della durata di dieci giorni.
Nella mia più che ventennale esperienza nella diagnostica e terapia ho fatto le mie migliori esperienze con questo metodo: l'intestino si placa e si riprende, una via ideale, non solo per rendere l'intestino felice, ma anche per prevenire le malattie.
Desidero soprattutto mettervi in condizione di poter decidere autonomamente quali siano gli alimenti più indicati per voi e quali invece fareste meglio a evitare. Molto semplicemente perché non vi fanno bene, vi procurano gonfiori o fanno diventare le vostre feci una massa maleodorante
Dottor Adrian Schulte
Detox intestinale di 10 giorni
Il libro contiene l'esclusivo programma "Detox Intestinale di 10 giorni"
L'autore propone un metodo di disintossicazione per l'intestino che si può facilmente mettere in pratica anche nella vita quotidiana, che si basa sui risultati di migliaia di casi da lui trattati con successo e dall'esperienza acquisita in una clinica specializzata nella rigenerazione dell'intestino.
Con questo programma possiamo concedere al nostro intestino la calma e il riposo di cui ha bisogno e il sollievo dall'abituale sovraccarico causato dalle nostre abitudini di vita. Un modo ideale per sentirsi bene e per prevenire le malattie....
IL BENESSERE CHE NASCE DALLO STRESS
Nelle professioni sociali e sanitarie
di Lara Elli

Quali risorse sono nascoste nella condizione di "stress"? È possibile che, se ciascuno si occupa del proprio piacere di lavorare, questo diventi piacere anche per tutti gli altri?
Traendo spunto dalla letteratura sul tema e dall'esperienza maturata dall'autrice nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, il libro illustra, in forma di dialogo e con un linguaggio semplice, i principali meccanismi generatori di stress, i processi che tale condizione attiva a livello cognitivo e fisiologico, il ruolo del sostegno sociale, le strategie di coping e gli atteggiamenti che possono trasformare lo stress in risorsa.
Un importante capitolo è dedicato alla lettura in chiave organizzativa dello stress occupazionale. Il testo è ricco di esempi ricavati dall'esperienza quotidiana di educatori, medici, assistenti sociali, psicologi, operatori socioassistenziali e sociosanitari, coordinatori di servizi e molti altri. Ampliando lo sguardo, il contenuto del libro è rivolto a tutti coloro che vorrebbero imparare ad amare il proprio lavoro, anzi, ad amare se stessi quando lavorano....

Il Benessere che Nasce dallo Stress

Nelle professioni sociali e sanitarie

di Lara Elli

Quali risorse sono nascoste nella condizione di "stress"? È possibile che, se ciascuno si occupa del proprio piacere di lavorare, questo diventi piacere anche per tutti gli altri?

Traendo spunto dalla letteratura sul tema e dall'esperienza maturata dall'autrice nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, il libro illustra, in forma di dialogo e con un linguaggio semplice, i principali meccanismi generatori di stress, i processi che tale condizione attiva a livello cognitivo e fisiologico, il ruolo del sostegno sociale, le strategie di coping e gli atteggiamenti che possono trasformare lo stress in risorsa.

Un importante capitolo è dedicato alla lettura in chiave organizzativa dello stress occupazionale. Il testo è ricco di esempi ricavati dall'esperienza quotidiana di educatori, medici, assistenti sociali, psicologi, operatori socioassistenziali e sociosanitari, coordinatori di servizi e molti altri. Ampliando lo sguardo, il contenuto del libro è rivolto a tutti coloro che vorrebbero imparare ad amare il proprio lavoro, anzi, ad amare se stessi quando lavorano.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*