“Carne di Legno” Made in Italy… l’Ultima Trovata da Voltastomaco!

di Paolo Cagnoni

Il tema del cibo “ultramoderno” è molto attuale. I ricercatori sfornano continuamente nuove idee, spesso discutibili, per convincerci a cambiare regime alimentare.

E i legislatori con molta nonchalance autorizzano l’uso di farine d’insetti un po’ dappertutto. L’ultima novità arriva da un team di ricercatori italiani: la carne fatta di legno. Il progetto, chiamato “Meat from Wood”. ha impronta vegana. Dopo la carne coltivata, è la volta della carne coltivata dalla lignina.

Un “progetto” seguito dal Professor Marco Vanoni dell’Università Bicocca di Milano. L’idea consiste nel convertire materiali di scarto in elementi ad alto valore aggiunto come gli amminoacidi contenuti nelle proteine della carne. Dopo il latte sintetico, dunque, ecco la carne ottenuta da un materiale di scarto dell’industria cartaria.

Proprio così. Materiali di scarto ricavati dalla produzione di carta. Già a sentirlo, dà il voltastomaco. E in aggiunta, la crusca di frumento. Sono prodotti che contengono vanilina che i ricercatori intendono convertire in amminoacidi. La spiegazione tecnica del processo necessario è una specie di scioglilingua difficilmente comprensibile, che vi risparmiamo.

A parte la frase introduttiva: “Il progetto intende produrre cellule batteriche che esprimono tutte le attività enzimatiche richieste per la sintesi di amminoacidi”. Già a sentirlo così, fa venire l’acquolina in bocca, no? Ma c’è uno scoglio da superare. La catena di molecole di glucosio contenuta nella cellulosa non è digeribile per gli umani. E, dicono i ricercatori, è difficile da destrutturare.

Per cui rimane un elemento non digeribile per noi. E qui entra in gioco la “scienza”. Il Professor Percival Zhang, della Virginia Tech, ha trovato il modo per trasformare la cellulosa in amilosio, un amido digeribile per gli esseri umani. Un processo complicato, che prevede una serie di reazioni enzimatiche e una fermentazione microbica per rompere la catena di glocosio.

I ricercatori la definiscono una scoperta “innovativa e ad alto potenziale. In futuro si potrà ottenere cibo da qualsiasi parte delle piante”. Da proporre al più presto nei consueti punti vendita.

Sarà… ma mettere sulle nostre tavole chitina (dell’esoscheletro degli insetti), cibi sintetici e cellulosa a noi non sembra un’idea entusiasmante. Anzi, di queste “novità” cominciamo ad averne abbastanza.

Articolo di Paolo Cagnoni

Fonte: https://www.ilparagone.it/attualita/carne-di-legno-made-in-italy-da-mangiare-ecco-lultima-trovata-da-voltastomaco-di-che-si-tratta-e-dove-la-troveremo/

LA SALUTE DALLA FARMACIA DEL SIGNORE
Consigli ed esperienze con le erbe medicinali
di Maria Treben

La Salute dalla Farmacia del Signore

Consigli ed esperienze con le erbe medicinali

di Maria Treben

Per ogni malattia c’è un’erbetta.

Una raccolta di erbe e rimedi per curare tantissime malattie, sperimentate dalla famosa erborista Maria Treben. Si prega di tener presente quanto segue:

"Vorrei sottolineare il fatto che ho cercato in ogni modo di completare il volume con l'aggiunta di tutte le mie esperienze onde offrirle all'umanità. Al notevole ampliamento di materiale vorrei aggiungere una preghiera: non telefonatemi né scrivetemi. Poiché non esercito la professione di guaritrice non desidero neanche ricevere visite di malati. Il dettagliatissimo indice alfabetico vi condurrà certamente sulla giusta via per applicare correttamente le erbe di volta in volta necessarie."

MARIA TREBEN

Dalla quarta di copertina

Maria Treben si è conquistata un posto d'onore come una delle più importanti antesignane della scienza delle erbe medicinali. Da molti venerata alla stregua di una «santa», Maria Treben si è occupata per tutta la sua vita di erbe curative, cercando inoltre di trasmettere la sua grande esperienza al maggior numero possibile di persone.

Con il trascorrere degli anni non è mai diminuita la popolarità di Maria Treben e delle sue opere, anzi, grazie a una maggiore attenzione alla medicina alternativa, i suoi libri vivono oggi una nuova e invariata attualità.

Nella Salute della Farmacia del Signore, considerato il più importante dei suoi libri, sono descritte in maniera dettagliata ben 31 erbe mediche con le modalità di preparazione e il loro utilizzo come infusi, tinture e poltiglie per applicazioni, succhi e bagni.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *