• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Piccoli Transumani Crescono… Grazie al “Metaverso”

Il “Metaverso” entra in classe a Milano. 1.150 studenti (cavie) lo useranno dalle 2 alle 4 ore al giorno e per tutte le discipline.

L’Istituto Freud di Milano, una scuola superiore nota per il suo approccio innovativo, annuncia l’avvio di un progetto pionieristico per l’anno scolastico 2024-2025. Questo coinvolge l’adozione del “Metaverso” come strumento didattico in tutti gli ambiti di studio, promettendo una trasformazione radicale nel metodo di insegnamento e apprendimento. Più di 1.150 studenti, appartenenti a vari indirizzi di studio quali liceo, scienze umane, scientifico, tecnico economico, turismo e tecnologico informatico, saranno coinvolti in questa iniziativa.

Un Progetto Sperimentale di Ampio Raggio

Il progetto, considerato uno dei più estesi in Italia, prevede l’impiego delle tecnologie del Metaverso trasversalmente in tutte le classi e materie, per un impegno giornaliero che varia tra le due e le quattro ore. L’esperimento, già parzialmente introdotto in alcune classi di quinta dell’indirizzo tecnico informatico, rappresenta un approccio basato sull’aula immersiva. Questo ambiente virtuale, “arricchito” da tecnologie interattive, permette agli studenti di interagire direttamente con i materiali didattici proposti.

Una Rivoluzione Didattica Multimediale

L’innovazione didattica proposta dall’Istituto Freud si avvale di un’ampia gamma di strumenti immersivi, ovvero un luogo “virtuale” dotato di procedimenti tecnologici interattivi che permettono alla classe di agire in modo diretto con i contenuti proposti.

Docenti e studenti potranno trovare e selezionare i moduli immersivi, in una Library, per l’attività didattica in un vasto ventaglio di argomenti grazie al ricorso di lezioni immersive, panoramiche 360°, video 360°, modelli 3D da rielaborare con l’aggiunta di contenuti multimediali. Una didattica multimediale inserita nell’ottica dell’Intelligenza Artificiale (ma che “meraviglia”… dopo avere rovinato e traumatizzato bambini e ragazzi con lockdown, mascherine, paure inesistenti e isolamento, adesso si procede nel lavoro con il metaverso e la “deficienza” artificiale… Continuate a mandare i vostri figli in queste scuole sataniche – lavaggio del cervello sistematico, distruzione del senso critico, gender, carriera alias, INVALSI, Metaverso, ecc. – e vedrete che bel futuro costruiremo insieme! Per non parlare poi dei problemi di salute relativi all’uso di questi visori.nota di conoscenzealconfine).

Verso Nuove Frontiere dell’Apprendimento

L’adozione di questi metodi rivoluzionari trasforma l’ambiente fisico delle aule in spazi di collaborazione e condivisione del sapere. La possibilità di esplorare ambienti virtuali, viaggiare attraverso diverse epoche storiche in modo ludico e immersivo, offre agli studenti un’esperienza di apprendimento senza precedenti. Il direttore dell’Istituto, Daniele Nappo, sottolinea l’importanza di integrare strumenti digitali e risorse informatiche nel processo educativo, in linea con i principi del Piano Scuola 4.0, che prevede l’uso del Metaverso nel contesto scolastico.

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/il-metaverso-entra-in-classe-a-milano-1-150-studenti-lo-useranno-dalle-2-alle-4-ore-al-giorno-e-per-tutte-le-discipline/

FORMAE MENTIS
Saggio sulla pluralità dell'Intelligenza
di Howard Gardner

Formae Mentis

Saggio sulla pluralità dell'Intelligenza

di Howard Gardner

Scopo di questo libro è dimostrare che il fenomeno "intelligenza" può essere scomposto in una serie finita di abilità umane distinte, di distinte intelligenze: linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corpo-reo-cinestetica, personale e interpersonale.

Caso per caso, Gardner esamina quali siano i componenti e lo sviluppo di ogni particolare forma di intelligenza,gli aspetti neurologici e quelli interculturali.

Negando il concetto unitario di intelligenza, Gardner mira tra l'altro a mettere in discussione l'assunto che l'intelligenza possa essere misurata mediante test verbali e a proporre una tecnica capace di applicazioni in campo educativo.

Questo libro, che per la sua originalità e vivacità di stile ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, ha segnato una svolta negli studi sull'intelligenza, ed è oggi considerato una pietra miliare negli studi sull'apprendimento.

Il punto di partenza della concezione di Gardner è la convinzione che la teoria classica dell'intelligenza, basata sul presupposto che esista un fattore unitario, misurabile tramite il QI, sia errata.

Dopo aver effettuato indagini sull'intelligenza dei bambini e su adulti colpiti da ictus, egli giunse alla conclusione che gli esseri umani non sono dotati di un determinato grado di intelligenza generale, che si esprime in certe forme piuttosto che in altre, quanto piuttosto che esiste un numero variabile di facoltà relativamente indipendente tra loro, Gardner arriva a identificare almeno sette differenti tipologie di intelligenza:

  • Intelligenza logico-matematica, abilità implicata nel confronto e nella valutazione di oggetti concreti o astratti, nell'individuare relazioni e principi.
  • Intelligenza linguistica, abilità che si esprime nell'uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di adattarli alla natura del compito.
  • Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza.
  • Intelligenza musicale, abilità che si rivela nella composizione e nell'analisi di brani musicali, nonché nella capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi.
  • Intelligenza cinestetica, abilità che si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.
  • Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri.
  • Intelligenza intrapersonale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.

A questi tipi di intelligenza, Gardner ha aggiunto successivamente un'ottava intelligenza, quella naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali; ipotizzando inoltre la possibilità dell'esistenza di una nona intelligenza, l'intelligenza esistenziale, che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e più in generale nell'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali.

La teoria delle intelligenze multiple comporta che i diversi tipi di intelligenza siano presenti in tutti gli esseri umani e che la differenza tra le relative caratteristiche intellettive e prestazioni vada ricercata unicamente nelle rispettive combinazioni.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *