Aglio: farmaco naturale dalle mille virtù

Le varie ricerche effettuate, nel corso degli anni, sulle capacità dell’aglio di proteggere la salute, hanno indicato come questo economico alimento possa essere una valida alternativa a diversi tipi di farmaci.

Aglio

L’aglio è conosciuto per essere uno degli antibiotici naturali più potenti in natura. L’elenco delle malattie che può trattare è veramente lungo e comprende: candida, klebsiella, afte, infezioni virali, streptococco. E questa è solo una piccola parte delle problematiche in cui questo alimento può essere di grande utilità.

Il database biomedico conosciuto come “MEDLINE”, fornito dalla National Library of Medicine, contiene 4245 abstract di studi sull’aglio. Una lettura superficiale di questo insieme di ricerche ci suggerisce che l’aglio ha un ruolo significativo nel prevenire o curare oltre 150 condizioni di salute, che vanno dal cancro al diabete, dalle infezioni alla formazione di placche nelle arterie.

Secondo le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le popolazioni dei paesi più poveri muoiono per cause direttamente collegate alle malattie infettive trasmissibili, che per inciso non sono causate da una mancanza di vaccini, piuttosto, principalmente da condizioni di malnutrizione e mancanza di servizi igienico-sanitari. Il maggior uso e disponibilità di aglio potrebbero fornire un’alternativa perfetta all’acquisto di farmaci carissimi, la cui distribuzione è fortemente collegata a decisioni politiche ed economiche. L’aglio potrebbe essere un’alternativa economica, sana, disponibile a tutti.

Per quanto riguarda la ricerca, la letteratura scientifica ha confermato come l’aglio possieda delle forti proprietà anti-infettive, in particolare contro:

  1. Staphylococcus aureus meticillino resistente
  2. Afte
  3. Pseudomonas Aeruginosa
  4. Ctomegalovirus
  5. Micotossine associate all’aflotossicosi
  6. Helicobacter pylori
  7. Candida
  8. Klebseilla
  9. HIV-1
  10. Infezione da vibrione
  11. Mycobacterium tuberculosis, resistente a più farmaci
  12. Infezioni da Clostridium
  13. Infezioni virali: Herpes Simplex 1 e 2, Parainfluenza tipo di virus, stomatite vescicolare e rinovirus umano di tipo 2.
  14. Streptococco di gruppo B

L’aglio potrebbe essere considerato come un rimedio polifunzionale. Una cosa che l’industria farmaceutica non può ricreare. È impossibile, infatti, racchiudere in un unico prodotto di sintesi tutte queste proprietà, senza incorrere in un eccesso di effetti collaterali.

Tra gli effetti cardio-protettivi dell’aglio troviamo:

  • la sua capacità a ritardare la progressione di placche arteriose
  • la funzione protettiva contro la coagulazione
  • modula positivamente lipidi nel sangue
  • è un vasodilatatore
  • riduce la pressione arteriosa
  • è un antiossidante
  • riduce l’infiammazione vascolare

L’aglio, come abbiamo accennato all’inizio, ha dimostrato anche di avere la capacità di uccidere alcuni tipi di tumore, tra cui:

  • Leucemia linfoblastica acuta
  • Leucemia mieloide acuta
  • Carcinoma basocellulare
  • Cancro al seno
  • Cancro del collo dell’utero
  • Cancro del colon
  • Cancro Endometriale
  • Cancro gastrico
  • Leucemia: leucemia linfocitica cronica (CLL)
  • Cancro al fegato
  • Linfoma
  • Melanoma
  • Oteosarcoma
  • Cancro del pancreas
  • Tumore ai polmoni

L’aglio, come tanti altri alimenti complessi, contiene una vasta gamma di fitocomponenti che articolano almeno 150 risposte fisiologiche distinte nel corpo dei mammiferi. Non sottovalutiamo quindi il potere dell’aglio nella cura e prevenzione delle malattie. Usatene a volontà!

Fonte: http://www.sputtaniamotutti.com/2017/03/05/ecco-cosa-riesce-a-fare-nel-nostro-corpo-la-sanita-non-diffonde-la-notizia-perche-e-troppo-economico/

Libri e varie...
L'AGLIO TUTTOFARE
1001 segreti di un ingrediente magico per la salute, la casa, la cucina
di Alix Lefief-Delcourt

L'Aglio Tuttofare

1001 segreti di un ingrediente magico per la salute, la casa, la cucina

di Alix Lefief-Delcourt

Aglio al mattino, cipolla la sera e il dottore si dispera
Proverbio dell'Alvernia

L'aglio è una pianta usata dall'uomo da millenni in cucina ma anche come prezioso alleato della sua salute e del suo benessere. I suoi impieghi sono pressoché infiniti e il documentato manuale di Alix Lefief-Delcourt li illustra e analizza con competenza e dovizia di particolari curiosi, spesso poco noti, e con uno stile leggero che rende queste pagine non solo utili ma anche divertenti e godibili.

Il libro di Alix Lefief-Delcourt è una vera e propria enciclopedia sull'aglio.

C'è davvero tutto quello che bisogna sapere: la sua storia, le sue varietà (aglio bianco, rosa...), le sue proprietà mediche (contro il mal di testa, le verruche, il diabete, il colesterolo, lo stress, gli stati febbrili, l'ipertensione, la tosse, il raffreddore, la cattiva circolazione...), cosmetiche e dinfettanti (sulle mani e i vestiti), i suoi impieghi in casa (per la cura delle nostre piante, ad esempio) e in cucina (sono numerose le ricette presentate nel volume).

Il lettore troverà consigli su come sceglierlo e conservarlo, su come coltivarlo sul terrazzo di casa, su come consumarlo al meglio, senza dimenticare le piccole ma preziose avvertenze sulla corretta quantità da mangiare (l'aglio crudo ad esempio non è per tutti) e su come minimizzare alcuni effetti indesiderati, come quelli sul nostro alito...

Alla scoperta delle virtù dell'aglio.
Le regole e i consigli per sfruttarne al meglio le numerose virtù, non solo terapeutiche.

Ricchezza straordinaria

L'aglio è uno dei pochi vegetali che concentri in sé una tale quantità di elementi benefici per la salute: amminoacidi, vitamine, minerali, oligoelementi e soprattutto composti solforati, che sono all'origine della maggior parte delle sue proprietà farmacologiche.

Continua a leggere: > Ricchezza straordinaria

Indice

Introduzione

Prima Parte - Breve ritratto dell'Aglio

1. Storia di un piccolo spicchio
2. Ricchezza straordinaria
3. L'aglio in pratica

Seconda Parte - Usi per la salute e la bellezza

1. Un vasto raggio d'azione
2. Applicazioni pratiche

Terza Parte - Altri usi

1. L'aglio per la casa
2. L'aglio in cucina

- Stuzzichini e antipasti
- Piatti e accompagnamenti
- Salse e condimenti

Introduzione

L'aglio fa bene alla salute!

Lo sappiamo tutti (o quasi), ma noi tutti (o quasi) tendiamo a dimenticarcelo.

Il motivo?
La sua cattiva reputazione!

Lista delle accuse: è difficile da digerire, fa venire il mal di pancia e soprattutto dona all'a­lito un odore poco piacevole! Ecco perché non è riuscito a conquistare il posto che gli spetterebbe di diritto nella no­stra alimentazione e nella nostra vita quotidiana.

Tuttavia, l'aglio non è soltanto un rimedio della nonna: è molto di più! Al giorno d'oggi, molti scienziati di tutto il mondo si interessano ai suoi componenti per esplorarne i segreti.

Tra le sue innumerevoli virtù, citiamo gli effetti protettivi sul sistema cardiovascolare, l'efficacia nel proteggere da alcuni tipi di cancro, le incredibili proprietà an­tivirali e antibatteriche, e l'azione benefica sul sistema im­munitario.

In uso locale o come terapia, crudo o sotto forma di olio essenziale, l'aglio è portentoso per la salute generale. È an­che un rimedio di bellezza molto utile nel caso di brufoli e di capelli che cadono, un alleato contro gli insetti in casa o in giardino, senza dimenticare il suo gusto inimitabile in cucina.

Sicuramente, dopo la lettura di questa guida non potrete più farne a meno!

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*