• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

La Potenza del Digiuno

Una pratica conosciuta da millenni che oggi la medicina moderna sta riscoprendo, documentandone i benefici per diverse malattie croniche e persino per i malati di cancro.

“Il digiuno è uno strumento potentissimo, che innesca nel corpo cambiamenti che nessun cocktail di farmaci è in grado di replicare. Ha persino effetti rigenerativi sui tessuti. Ma proprio per questi suoi potenti effetti, occorre approcciarvisi con prudenza e raziocinio e sotto la supervisione non di un medico qualunque, ma di un medico preparato e competente in materia”.

A parlare è Valter Longo, uno dei massimi esperti di “Digiuno terapeutico“. Longo è professore di biogerontologia, direttore dell’Istituto sulla longevità alla University of Southern California di Los Angeles e direttore del programma di oncologia e longevità dell’Ifom, centro di ricerca con sede a Milano, dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare.

Il professor Longo non è il solo a parlare di digiuno e a farne oggetto di studi pubblicati; infatti negli ultimi tempi la ricerca e la sperimentazione clinica stanno muovendo grandi passi in questa direzione, rivolgendo attenzione a pratiche che prendono spunto da quelle conosciute da millenni, in uso in molte religioni e già favorite da approcci terapeutici non convenzionali.

Si è partiti da esperimenti in laboratorio e oggi si stanno già testando forme di digiuno alternato o simil-digiuno su pazienti malati di tumore, persone con diagnosi di malattie autoimmuni e persino sportivi alla ricerca di performance migliori. Ciò che emerge, comunque, è che gli approcci possono essere tra loro anche molto diversi.

La “Dieta mima-digiuno”

Ciò su cui si è focalizzata l’attenzione del professor Longo è un regime alimentare con un basso ma preciso contenuto calorico, che garantisce nutrienti giudicati essenziali, chiamato “dieta mima-digiuno”, che va protratto per alcuni giorni e ripetuto nel tempo. Longo ha guidato un team di ricercatori che a luglio 2015 ha pubblicato su Cell Metabolism i risultati di uno studio clinico pilota, secondo cui “tre cicli di dieta mima-digiuno diminuiscono i fattori di rischio/biomarker per invecchiamento, diabete, malattie cardiovascolari e cancro senza effetti avversi di rilievo. Ciò attesta come l’uso di tale regime mantenga più a lungo la salute”.

E nel dicembre scorso è uscito un altro studio, firmato sempre da Longo insieme a un team di collaboratori, che ha confermato e consolidato quanto già emerso in ricerche precedenti e cioè che cicli di digiuno o di diete mima-digiuno migliorano l’efficacia dei farmaci oncologici.

“È un campo in cui si sono mossi i primi passi e in letteratura scientifica c’è meno di quello che potrebbe esserci” spiega Longo. Il digiuno è potente, su questo non c’è dubbio. E se anche la gente digiuna da secoli, non è detto che lo abbia fatto traendone sempre beneficio. Occorre essere seguiti da persone competenti. Basti pensare, per esempio, che il digiuno prolungato a sola acqua può causare danni alla colecisti poiché, probabilmente non essendoci grassi da decomporre, la bile si accumula e si solidifica. Insomma, facciamo attenzione. Dopo anche soli tre o quattro giorni di digiuno si verificano cambiamenti enormi nel nostro organismo”.

“Per esempio, il cervello inizia a funzionare in maniera differente, invece di usare zuccheri usa al 50-60% corpi chetonici; questo determina spesso un po’ di mal di testa temporaneo. Ha poi effetti su tutti i tessuti, dai muscoli (il digiuno distrugge le cellule muscolari e quando ci si rialimenta esse si rigenerano dando origine ad un muscolo nuovo) al fegato, eccetera”.

Può essere applicato a centinaia di malattie, ma bisogna capire come e quando. Si può consigliare come prevenzione anche a chi risulta essere a rischio per il cancro; può avere un potente effetto sulla pressione sanguigna, può ridurre il glucosio nel sangue e il livello di infiammazione, oltre ai fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Influenza inoltre la risposta adattativa delle cellule, riducendo il danno ossidativo e riprogrammando la resistenza allo stress. Gioca anche un ruolo importante nella riduzione dell’asma e dell’artrite reumatoide”

Fonte: https://www.terranuova.it/Chiedi-all-esperto/La-potenza-del-digiuno

LA DIETA DELLA LONGEVITà - ALLA TAVOLA DELLA LONGEVITà
In un unico volume i due libri dello scienziato che ha rivoluzionato la salute degli italiani con la DIETA MIMA-DIGIUNO e le ricette antinvecchiamento. Per vivere sani fino a 110 anni.
di Valter Longo

La Dieta della Longevità - Alla Tavola della Longevità

In un unico volume i due libri dello scienziato che ha rivoluzionato la salute degli italiani con la DIETA MIMA-DIGIUNO e le ricette antinvecchiamento. Per vivere sani fino a 110 anni.

di Valter Longo

"La Dieta della Longevità - Alla Tavola della Longevità": ora in un unico volume i due libri dello scienziato Valter Longo, che ha rivoluzionato la salute di tantissime persone con la DIETA MIMA-DIGIUNO e le ricette anti-invecchiamento.

La DIETA MIMA-DIGIUNO è una delle più importanti e rivoluzionarie scoperte scientifiche nel campo dell'alimentazione. 

Valter Longo ha dimostrato come prevenire e curare i mali del secolo.

Con il suo regime alimentare puoi ritrovare e mantenere un corpo sano fino a 110 anni!

In questo volume trovi oltre 200 ricette per seguire ogni giorno la dieta della longevità.

Un'altra buona ragione per acquistare questo libro?

L'autore devolve tutti i proventi di questo libro alle Fondazioni non profit Valter Longo e Create Cures per promuovere e sponsorizzare la ricerca su terapie alternative e integrate a basso costo per malattie gravi inclusi l'Alzheimer, le malattie cardiovascolari, il diabete, la sclerosi multipla, il morbo di Crohn e altre malattie, sia degli adulti che dei bambini.

"La Dieta Mima-Digiuno abbassa i fattori di rischio associati all'invecchiamento, come ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete, l'obesità e il cancro. In pratica l'invecchiamento viene rallentato, assicurandoci dieci anni di vita in più." Umberto Veronesi

"Si fa purtroppo abuso della parola 'Scienza' quando si parla di longevità, invecchiamento e alimentazione. Finalmente Valter Longo ha dimostrato sulla base di dati sperimentali di laboratorio come le nostre cellule possano vivere in salute e più a lungo. Non è una formula magica ma il risultato di lunghi anni di ricerca." Giovanna Caprara

...

Un commento

  1. Paola Sordilli

    Vorrei provare con il digiuno per vari problemi di salute .
    Ho visto che ci sono vari libri sull’argomento che nn so quale prendere.
    Ne Vorrei uno con contenuti di semplice linguaggio e semplice applicazione.
    Quale tra tutti?
    Vi ringrazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *