Serotonina, umore e digestione

La stragrande maggioranza delle cellule cerebrali sono influenzate dalla Serotonina. Squilibri nei livelli di questa sostanza, possono facilmente portare uno stato più o meno importante di depressione.

Serotonina e buon umoreLa Serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nei neuroni serotoninergici nel sistema anervoso centrale, ovvero una sostanza chimica che trasmette dei segnali cerebrali da un’area all’altra del cervello ed è presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastro-intestinale.

A livello del sistema nervoso centrale, questo neurotrasmettitore è fondamentale per regolare l’umore, il sonno e il sogno, l’apprendimento e la memoria. Nell’apparato digerente, la Serotonina regola la digestione.

I più noti farmaci antidepressivi (che tuttavia sono molto dannosi per la salute) sono in grado di modificare il livello extracellulare di Serotonina nel cervello, limitando il suo riassorbimento. Ricerche confermano che aumentando i livelli di questa sostanza, i sintomi della depressione passano.

Libri e varie...

Olio di Iperico

OLIO DI IPERICO

Un olio delicato, da tenere sempre in casa per ogni tipo di emergenze
 Olio cosmetico per pelli screpolate e per le scottature, è prezioso per le mani stressate dai lavori domestici e di giardinaggio, dalla polvere e dai detersivi.
 Inoltre è un olio che esplica la sua benefica azione rigenerante su pelli che hanno subito un'eccessiva esposizione al sole.
 Infuso di fiori freschi in olio di girasole.
 Modo d'uso:
 Per la pelle del corpo: una noce da massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.
 Avvertenze: Non ingerire, prodotto cosmetico per uso esterno.
  ...

Iperico Tisana

Infuso di Iperico

IPERICO TISANA
Infuso di Iperico

Infuso di iperico
 Confezione da 15 bustine
 DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA 
 Versare l'acqua bollente sul sacchetto, lasciare in infusione 5-10 minuti. Zuccherare a piacere.
 Gli infusi Salus sono conosciuti in tutto il mondo per il loro alto livello di purezza. Salus infatti ha stabilito degli standard di qualità più rigorosi di quelli fissati dalle leggi. Ciò comporta una perdita di materie prime che può raggiungere anche il 20%. Ciò è necessario per garantire che nei prodotti non entrino componenti estranee. 
 Da sempre in Salus la qualità è una scelta, non una necessità. Per questo ci siamo imposti degli standard ben più alti di quelli proposti dalla legge: noi siamo molto più esigenti. 
 Una volta accertata la conformità delle materie prime ai nostri standard, la fase successiva è il taglio e la setacciatura. I sacchi di erbe vengono delicatamente aperti, i componenti estranei vengono allontanati da un getto d'aria e le erbe vengono tagliate. 
 La ventilazione successiva al taglio e la selezione manuale sono processi probabilmente unici di Salus: una persona esperta riconosce gli ultimi componenti indesiderati tra le erbe tagliate che scorrono su un nastro trasportatore. Le erbe vengono quindi pesate e miscelate in batterie industriali ed infine igienicamente confezionate. 
 La linea Salus di infusi in filtro comprende infusi specifici e infusi biologici. Tutti i prodotti sono privi di conservanti e aromi sintetici e sono compatibili con una dieta vegetariana e vegan. 
 IL BIOLOGICO 
 Anni fa, Salus è stata toccata dal problema dell'approvvigionamento di erbe di prima qualità per le sue tisane. Nelle oasi Salus in Cile ci sono le condizioni ambientali ideali per la coltivazione  delle diverse erbe. 
 Il clima è favorevole, i livelli d'inquinamento sono bassi come i rischi di contaminazione da inquinamento industriale. Grazie a queste condizioni ci è possibile coltivare le piante rispettando il protocollo dell'agricoltura biologica. 
 Agronomi professionalmente qualificati controllano le coltivazioni biologiche delle nostre erbe accertando che non vengano utilizzati pesticidi o fertilizzanti di sintesi....

L'iperico che Cambia l'Umore

Dalla tradizione millenaria ai moderni impieghi clinici in medicina e psichiatria

di Valentino Mercati, Elisabetta Boncompagni

L'IPERICO CHE CAMBIA L'UMORE
Dalla tradizione millenaria ai moderni impieghi clinici in medicina e psichiatria
di Valentino Mercati, Elisabetta Boncompagni

Questo libro riporta le evidenze cliniche dell'Iperico e l'impatto terapeutico nel paziente.
 Questo libro si propone di presentare, in forma critica e aggiornata, una serie di argomentazioni a supporto dell'Iperico, a partire dalle caratteristiche degli estratti fino alla rassegna dei risultati degli studi clinici e all'analisi della tollerabilità, discussa in base alla letteratura più recente.
 Dietro l'uso millenario dell'Erba di S. Giovanni, anticamente conosciuta con il nome di fugademoni, si cela l'ancestrale paura dell'uomo nei confronti delle malattie neurologiche, le cui cause sconosciute venivano in passato attribuite ad influssi demoniaci.
 Il rinnovato interesse della medicina moderna per questa pianta è dovuto alle numerose conferme della proprietà dell'estratto di Iperico di agire sugli stati depressivi di entità lieve e moderata al pari di farmaci di sintesi, senza tuttavia presentarne gran parte degli effetti collaterali.
 L'attività dell'Iperico è stata studiata sia in confronto con farmaci antidepressivi classici che in confronto a quelli di più recente concezione. I risultati sono stati valutati in numerose metanalisi e rassegne sistematiche, pubblicate sui maggiori database biomedici specializzati. L'ottimo profilo di tollerabilità riscontrato conferisce sicuramente un vantaggio rispetto ad altri antidepressivi con un profilo di effetti collaterali meno favorevole.
 L'impiego medicinale dell'Iperico ci racconta un'affascinante storia millenaria.
 Allo scopo di approfondire l'importante ruolo che ebbe nel passato, fin dalle epoche più remote, in fondo a questo libro si trova una dettagliata analisi delle principali fonti storiche, che documentano l'uso medicinale della pianta....

Depressione

Ansia, attacchi di panico malinconia disturbi da stress

di Barbara Polettini

DEPRESSIONE  - LIBRO
Ansia, attacchi di panico malinconia disturbi da stress
di Barbara Polettini

Cos'è l'ansia?
 L'attacco di panico il disturbo, post traumatico da stress il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), fobie ed agorafobie, I disturbi dell'umore, i disturbi depressivi etc.
 Metodi naturali per combattere i mali più diffusi al giorno d'oggi....

Il Dono della Depressione

Il male oscuro come opportunità di crescita spirituale

di Cheri Huber

IL DONO DELLA DEPRESSIONE
Il male oscuro come opportunità di crescita spirituale
di Cheri Huber

Ma è proprio vero che la depressione, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, sia un buco nero dal quale non possa nascere nulla di positivo?
 La nota insegnante zen americana Cheri Huber cerca di smentire questo diffuso preconcetto e di trasmettere un messaggio diverso: la depressione, se giustamente affrontata, può portare in sé anche dei valori positivi.
 Anzi, se la consideriamo come qualsiasi altro aspetto della vita, è addirittura possibile trasformare questo stato di intensa sofferenza in un prezioso dono per la crescita spirituale. Per poter accendere nuovamente la scintilla della speranza in chi soffre di depressione, è di fondamentale importanza smettere di colpevolizzarsi e imparare a provare compassione per se stessi. 
Questo libro non pretende di sostituirsi alle terapie o ai consigli degli specialisti, ma offre un punto di vista nuovo e del tutto alternativo su come affrontare la depressione grazie alle tecniche provenienti dall'antico patrimonio di saggezza del buddhismo zen....

I Segreti della Serotonina

l'Ormone naturale che fa aumentare il buon umore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcool

di Carol Hart

I SEGRETI DELLA SEROTONINA
L'Ormone naturale che fa aumentare il buon umore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcool
di Carol Hart

La serotonina, una sostanza naturale essenziale, è uno dei più potenti modulatori corporei di umore, appetito, sonno e percezione della sofferenza. 
 Inoltre ha un potente effetto sul cervello: fluttuazioni della sua disponibilità possono causare depressione, ansia, frenesia alimentare, insonnia, mal di testa e altri problemi comuni della vita di tutti i giorni.
 La serotonina viene prodotta nel cervello
  e nel sistema nervoso degli esseri umani e degli animali
  grazie all'assunzione delle sostanze nutritive presenti nel cibo che consumiamo. 
 Milioni di persone prendono antidepressivi ogni giorno per compensare il loro basso livello di serotonina, senza sapere che basterebbe apportare i giusti cambiamenti alla dieta e allo stile di vita per modificare radicalmente il loro umore.
 "I segreti della serotonina" presenta un programma completo, che comprende: dieta ed esercizi, un nuovo modo di alimentarsi e riposarsi; esposizione alla luce del sole, praticare attività fisica. Un programma che permette di aumentare il livello di serotonina in modo naturale, apportando benefici alla salute e al benessere....

Intestino – Secondo Cervello

Cervello e intestino comunicano perennemente attraverso il sistema nervoso centrale e il tratto gastrointestinale. La funzione di questa sostanza è quella di un neurotrasmettitore fondamentale per entrambi i distretti.

Il Triptofano è un amminoacido chiave, che viene convertito in 5­HTP nell’intestino tenue, che a sua volta si converte in Serotonina. Chi prova sensazioni viscerali di fronte ad eventi e ad emozioni, può ben comprendere perchè l’intestino venga definito come un secondo cervello, rappresentato dal sistema nervoso enterico. Questa parte dell’intestino è costituito da guaine di neuroni incorporati nelle pareti del nostro canale alimentare, che va dalla gola fino all’ano. Non è un caso che gran parte dei nostri processi cerebrali sia influenzata dall’umore, che è un risultato diretto della salute del nostro intestino. Per questo è importante consumare cibi fermentati che mantengano in salute la flora batterica.

Come stimolare la Serotonina carente e incrementarne i livelli nell’organismo

Tra i cibi di origine animale che contengono Triptofano e Serotonina ci sono: uova, latticini, carne e salmone. Tra i cibi vegetali (senz’altro da privilegiare rispetto ai cibi di origine animale), il Triptofano si trova nei semi di soia, di sesamo e di girasole, nel cacao e cioccolato fondente, patate, verdure a foglia verde, noci e mandorle, riso e cereali integrali, kiwi, ananas, ciliegie visciole, pomodori, banane e prugne.

La Griffonia è una leguminosa che viene utilizzate in forma di fitoestratto, come aiuto naturale per incoraggiare l’incremento dei livelli di Serotonina. Usata spesso come rimedio contro il malumore. Anche l’Alga Spirulina disidratata agisce in tal senso.

Le camminate e l’esercizio fisico aiutano ad incrementare i livelli di triptofano. Lo stress può inibire la sintesi di Serotonina, mentre l’esposizione alla luce intensa, ne aumenta i livelli. Per questo nei mesi estivi è bene sfruttare la luce solare per innalzare i livelli di questo neurotrasmettitore in modo naturale.

Cosa evitare

La caffeina è un inibitore della Serotonina. Se i suoi livelli risultano bassi, è bene evitare di bere caffè e bevande ricche di caffeina.

Gli integratori di serotonina possono avere effetti collaterali da non sottovalutare, dall’eccessiva sonnolenza fino ad una vera e propria sindrome da Serotonina, con ansia, febbre e irrequietezza. Quindi è sempre meglio stimolare la funzione di questo recettore consumando alimenti adatti e attraverso uno stile di vita sano.

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: http://ambienteolistico.it/serotonina/

Libri e varie...

Depressione

Ansia, attacchi di panico malinconia disturbi da stress

di Barbara Polettini

DEPRESSIONE  - LIBRO
Ansia, attacchi di panico malinconia disturbi da stress
di Barbara Polettini

Cos'è l'ansia?
 L'attacco di panico il disturbo, post traumatico da stress il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), fobie ed agorafobie, I disturbi dell'umore, i disturbi depressivi etc.
 Metodi naturali per combattere i mali più diffusi al giorno d'oggi....

Musicoterapia per la Depressione

CD di terapia guidata

MUSICOTERAPIA PER LA DEPRESSIONE - CD AUDIO
CD di terapia guidata

Dodici brani di Musicoterapia utili per ritrovare fiducia, serenità, stima di sè, voglia di ritornare protagonisti del proprio benessere. Una innovativa tecnica psicoterapeutica propone un percorso di serenizzazione e di rilassamento, con immagini positive per una presa di coscienza personale. Un'esperienza che permette di portare immediato sollievo, ritrovando energia e coraggio. 
 La tecnica psicoterapeutica della Musicoterapia Cinematografica permette di superare depressione, crisi di panico, ansia e altri disturbi psichici unendo il potere catartico della musica alle virtù terapeutiche delle parole.
 Contiene un CD e una guida illustrata per conoscere le caratteristiche della depressione, quali sono le persone più colpite, quali le terapie applicabili....

Olio di Iperico

OLIO DI IPERICO

Un olio delicato, da tenere sempre in casa per ogni tipo di emergenze
 Olio cosmetico per pelli screpolate e per le scottature, è prezioso per le mani stressate dai lavori domestici e di giardinaggio, dalla polvere e dai detersivi.
 Inoltre è un olio che esplica la sua benefica azione rigenerante su pelli che hanno subito un'eccessiva esposizione al sole.
 Infuso di fiori freschi in olio di girasole.
 Modo d'uso:
 Per la pelle del corpo: una noce da massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.
 Avvertenze: Non ingerire, prodotto cosmetico per uso esterno.
  ...

Il Dono della Depressione

Il male oscuro come opportunità di crescita spirituale

di Cheri Huber

IL DONO DELLA DEPRESSIONE
Il male oscuro come opportunità di crescita spirituale
di Cheri Huber

Ma è proprio vero che la depressione, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, sia un buco nero dal quale non possa nascere nulla di positivo?
 La nota insegnante zen americana Cheri Huber cerca di smentire questo diffuso preconcetto e di trasmettere un messaggio diverso: la depressione, se giustamente affrontata, può portare in sé anche dei valori positivi.
 Anzi, se la consideriamo come qualsiasi altro aspetto della vita, è addirittura possibile trasformare questo stato di intensa sofferenza in un prezioso dono per la crescita spirituale. Per poter accendere nuovamente la scintilla della speranza in chi soffre di depressione, è di fondamentale importanza smettere di colpevolizzarsi e imparare a provare compassione per se stessi. 
Questo libro non pretende di sostituirsi alle terapie o ai consigli degli specialisti, ma offre un punto di vista nuovo e del tutto alternativo su come affrontare la depressione grazie alle tecniche provenienti dall'antico patrimonio di saggezza del buddhismo zen....

Iperico Tisana

Infuso di Iperico

IPERICO TISANA
Infuso di Iperico

Infuso di iperico
 Confezione da 15 bustine
 DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA 
 Versare l'acqua bollente sul sacchetto, lasciare in infusione 5-10 minuti. Zuccherare a piacere.
 Gli infusi Salus sono conosciuti in tutto il mondo per il loro alto livello di purezza. Salus infatti ha stabilito degli standard di qualità più rigorosi di quelli fissati dalle leggi. Ciò comporta una perdita di materie prime che può raggiungere anche il 20%. Ciò è necessario per garantire che nei prodotti non entrino componenti estranee. 
 Da sempre in Salus la qualità è una scelta, non una necessità. Per questo ci siamo imposti degli standard ben più alti di quelli proposti dalla legge: noi siamo molto più esigenti. 
 Una volta accertata la conformità delle materie prime ai nostri standard, la fase successiva è il taglio e la setacciatura. I sacchi di erbe vengono delicatamente aperti, i componenti estranei vengono allontanati da un getto d'aria e le erbe vengono tagliate. 
 La ventilazione successiva al taglio e la selezione manuale sono processi probabilmente unici di Salus: una persona esperta riconosce gli ultimi componenti indesiderati tra le erbe tagliate che scorrono su un nastro trasportatore. Le erbe vengono quindi pesate e miscelate in batterie industriali ed infine igienicamente confezionate. 
 La linea Salus di infusi in filtro comprende infusi specifici e infusi biologici. Tutti i prodotti sono privi di conservanti e aromi sintetici e sono compatibili con una dieta vegetariana e vegan. 
 IL BIOLOGICO 
 Anni fa, Salus è stata toccata dal problema dell'approvvigionamento di erbe di prima qualità per le sue tisane. Nelle oasi Salus in Cile ci sono le condizioni ambientali ideali per la coltivazione  delle diverse erbe. 
 Il clima è favorevole, i livelli d'inquinamento sono bassi come i rischi di contaminazione da inquinamento industriale. Grazie a queste condizioni ci è possibile coltivare le piante rispettando il protocollo dell'agricoltura biologica. 
 Agronomi professionalmente qualificati controllano le coltivazioni biologiche delle nostre erbe accertando che non vengano utilizzati pesticidi o fertilizzanti di sintesi....

5-Htp 20% 50 Cps - Umore, Sonno e Appetito

Estratto standardizzato

5-HTP 20% 50 CPS - UMORE, SONNO E APPETITO
Estratto standardizzato

La Grìffonia simplicifolia è una pianta legnosa diffusa nelle aree tropicali umide dell’Africa appartenente alla famiglia delle leguminose.
 L'interesse per i semi della griffonia è dato per lo più dalla presenza del 5-idrossitriptofano (5-HTP) che nell'organismo umano è precursore della serotonina.
 Effetti fisiologici:
 
 - Controllo del senso di fame
 - Rilassamento (sonno) e benessere mentale
 - Normale tono dell'umore
  Modo d'uso: Assumere 1 capsula al giorno con acqua o altra bevanda, preferibilmente durante il pasto.
 Avvertenze: Non assumere con farmaci antidepressivi, durante la gravidanza, l'allattamento e al di sotto dei 18 anni d'età. In caso di qualsiasi patologia o durante l'assunzione di qualsiasi farmaco, consultare il medico prima di utilizzare il prodotto.
 Confezione: 50 capsule.
 Ingredienti (1 capsula): griffonia semi 500 mg, maltodestrina, antiagglomeranti (magnesio stearato vegetale e biossido di silicio). capsula di origine vegetale in idrossipropilmetilcellulosa....
I SEGRETI DELLA SEROTONINA
L'Ormone naturale che fa aumentare il buon umore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcool
di Carol Hart

La serotonina, una sostanza naturale essenziale, è uno dei più potenti modulatori corporei di umore, appetito, sonno e percezione della sofferenza. 
 Inoltre ha un potente effetto sul cervello: fluttuazioni della sua disponibilità possono causare depressione, ansia, frenesia alimentare, insonnia, mal di testa e altri problemi comuni della vita di tutti i giorni.
 La serotonina viene prodotta nel cervello
  e nel sistema nervoso degli esseri umani e degli animali
  grazie all'assunzione delle sostanze nutritive presenti nel cibo che consumiamo. 
 Milioni di persone prendono antidepressivi ogni giorno per compensare il loro basso livello di serotonina, senza sapere che basterebbe apportare i giusti cambiamenti alla dieta e allo stile di vita per modificare radicalmente il loro umore.
 "I segreti della serotonina" presenta un programma completo, che comprende: dieta ed esercizi, un nuovo modo di alimentarsi e riposarsi; esposizione alla luce del sole, praticare attività fisica. Un programma che permette di aumentare il livello di serotonina in modo naturale, apportando benefici alla salute e al benessere....

I Segreti della Serotonina

l'Ormone naturale che fa aumentare il buon umore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcool

di Carol Hart

La serotonina, una sostanza naturale essenziale, è uno dei più potenti modulatori corporei di umore, appetito, sonno e percezione della sofferenza.

Inoltre ha un potente effetto sul cervello: fluttuazioni della sua disponibilità possono causare depressione, ansia, frenesia alimentare, insonnia, mal di testa e altri problemi comuni della vita di tutti i giorni.

La serotonina viene prodotta nel cervello

e nel sistema nervoso degli esseri umani e degli animali

grazie all'assunzione delle sostanze nutritive presenti nel cibo che consumiamo.

Milioni di persone prendono antidepressivi ogni giorno per compensare il loro basso livello di serotonina, senza sapere che basterebbe apportare i giusti cambiamenti alla dieta e allo stile di vita per modificare radicalmente il loro umore.

"I segreti della serotonina" presenta un programma completo, che comprende: dieta ed esercizi, un nuovo modo di alimentarsi e riposarsi; esposizione alla luce del sole, praticare attività fisica. Un programma che permette di aumentare il livello di serotonina in modo naturale, apportando benefici alla salute e al benessere.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*