• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

La Salute vuole Alcalinità

di Francesco Oliviero

La scoperta che ha rivoluzionato il mio modo di essere medico, è che la causa principale o la concausa aggravante del 90% di tutte le malattie, è la situazione di acidosi che si viene a creare all’interno del nostro organismo.

È stato infatti scientificamente dimostrato che le malattie croniche non hanno possibilità di svilupparsi in un ambiente alcalino, mentre prosperano in un terreno acido; quest’ultimo favorisce lo sviluppo delle cellule tumorali e aumenta in ogni caso il livello di stanchezza cronica.

L’acidosi è determinata da diversi fattori:

  • da un’alimentazione acidogena, cioè fatta da proteine animali o da cereali come frumento o riso;
  • dagli stress emozionali;
  • da una carente espulsione degli acidi dagli organi emuntori (che sono la pelle, l’apparato urinario, l’intestino e anche i polmoni);
  • dalla mancanza di un adeguato esercizio fisico, che fornisce l’ossigeno di cui hanno bisogno le nostre cellule;
  • da una insufficiente assunzione di acqua che limita fortemente la capacità espulsiva dei reni.

Se alcuni batteri o virus sono coinvolti, essi non fanno che proliferare nell’ambiente acido che è adatto al loro proliferare, e sono loro che provocano le mallattie sostenuti da un terreno acidificato. I batteri o virus che provengono dall’esterno, possono solo contribuire a una situazione interna già squilibrata.

Il dottor Robert Young, uno dei massimi esperti al mondo sui temi del pH alcalino, afferma che esiste una sola malattia e si chiama “acidosi”. I 40.000 nomi per le cosiddette malattie, sono solo delle soluzioni creative dell’organismo per tenere l’acido concentrato in alcune zone del corpo meno vitali, lontano dal sangue. Se tutto questo acido raggiungesse il sangue, potremmo morire in poche ore.

I sintomi più evidenti collegati con l’iperacidità sono: sovrappeso, allergie, intolleranze alimentari, stanchezza, vertigini, confusione mentale, disturbi dell’umore, diabete, ipercolesterolemia, osteoporosi, calcoli renali e biliari, impotenza, infertilità, disturbi mestruali, asma, bronchiti, dermatiti, tumori.

Secondo la scala che indica i valori di basicità, acidità e alcalinità il pH neutro è 7, quello acido inferiore a 7, quello alcalino superiore a 7. Le cause di acidosi sono molteplici e molte sono superabili cambiando semplici abitudini nella nostra vita quotidiana.  La prima e fondamentale causa di acidosi è l’insufficiente apporto di acqua.

A seguire, ci sono ancora innumerevoli cause di acidificazione del corpo come: l’insufficiente apporto di alimenti alcalinizzanti (cioè frutta e verdura cruda), l’eccesso di alimenti acidificanti come le proteine animali, la carne, i formaggi e i salumi, il tabacco, le bevande alcoliche e gassate, la carenze di vitamine e sali nella dieta, la vita sedentaria, l’eccesso di attività sportiva, i farmaci.

Anche i pensieri  possono essere acidi o alcalini: pensieri negativi, tristi o ostili, aumentano il livello di acidità corporea e ostacolano il processo di salute fisica e psichica. Un corpo sano funziona al meglio in un ambiente leggermente alcalino. Del resto dobbiamo ricordarci che si nasce alcalini e anche il liquido amniotico nel quale siamo immersi è alcalino.

Abbiamo semplicemente dimenticato che sarebbe un nostro diritto vivere sani fino al giorno in cui si muore. Il mio sogno è rendere questo una realtà, senza pensare alle ricerche costosissime sul genoma umano, alle nuove tecniche chirurgiche sempre più perfezionate e ai nuovi farmaci sempre più tossici.

Articolo del Dott. Francesco Oliviero (https://www.francescooliviero.it/chi-sono/)

Fonte: https://www.francescooliviero.it/2018/03/14/la-salute-vuole-alcalinita/

GUARIRE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Tutti i sintomi o condizioni patologiche legate alle malattie cardiovascolari derivano da una concentrazione eccessiva di sostanze acide
di Robert O. Young, Matt Traverso

Guarire le Malattie Cardiovascolari

Tutti i sintomi o condizioni patologiche legate alle malattie cardiovascolari derivano da una concentrazione eccessiva di sostanze acide

di Robert O. Young, Matt Traverso

Secondo Robert O. Young, naturopata, famoso per i suoi studi sulla dieta alcalina e autore del bestseller Il Miracolo del PH alcalino, tutti i sintomi o condizioni patologiche legate alle malattie cardiovascolari derivano da una concentrazione eccessiva di sostanze acide di origine alimentare, ambientale, respiratoria e metabolica che l'organismo non ha eliminato in maniera adeguata.

Questo libro affronta le condizioni più comuni associate alle malattie cardiache: ipertensione, ictus, malattia coronarica, aterosclerosi, colesterolo, insufficienza cardiaca congestizia e mostra come è possibile prevenirle e curarle in maniera naturale.

Nessun argomento è più importante della salute, eppure è uno di quelli che risente più della disinformazione.

La malattia cardiaca è la prima causa di morte a livello mondiale indistintamente tra uomini e donne, tuttavia non induce paura come fa il cancro. La ragione di tutto è forse da ricercare nel motivo che le persone sono spaventate più dai trattamenti chemioterapici che non dalla malattia stessa. Ma per ogni donna che muore di tumore al seno, altre 11 moriranno di malattia cardiaca.

Circa il 60% dei decessi dovuti a malattie cardiache si verificano in persone che non hanno avuto alcun sintomo precedente e con livelli di colesterolo nella norma. La vera lezione da imparare, come si vedrà, è tutto ciò è che molto di quello che ci è stato insegnato circa la malattia cardiaca è sbagliato.

Se gli esperti che abbiamo sempre ascoltato avessero avuto completamente ragione, questa malattia non sarebbe, come si è detto, la prima causa di decessi.

"Molto educativo: essenziale per chiunque soffra di problemi cardiovascolari."
Dott.ssa Angela Monfregola, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia

"Questo testo educa il lettore a integrare le informazioni che il cardiologo non sempre fornisce in maniera completa, ed è un prezioso alleato per la salute del nostro sistema cardiovascolare."
Dott. Roberto Signorini

"Questo libro fornisce preziose informazioni per tutti, anche coloro che non sanno di avere problemi cardiovascolari."
Dott. Marco Tassielli

"Se si vuole sapere cosa fare per evitare problemi cardiaci, questo è il libro da leggere. Il testo spiega chiaramente perché sia necessario cambiare alimentazione e stile di vita per prevenire malattie cardiache e ictus."
DotLssa Rosa Angela Racanelli

Sì, anche voi potete prevenire e curare con successo le malattie cardiovascolari. Siete pronti per la sfida?

In tema di salute non vi è argomento che si possa considerare più importante e che al contempo sia altrettanto inquinato dalla cattiva informazione. Il libro tratta delle condizioni patologiche più comuni che rientrano nel termine generico di "malattie cardiovascolari" - fra cui ipertensione, ipercolesterolemia, aterosclerosi, coronaropatia, scompenso cardiaco congestizio, infarto e ictus - ma i suoi contenuti sono utili per tutti i problemi cardiaci.

Nonostante rappresentino la principale causa di morte nel mondo per la popolazione sia maschile sia femminile, le malattie cardiovascolari non suscitano in noi l'immediata reazione di paura che proviamo quando sentiamo parlare di tumori. Questo perché la paura è dovuta non tanto al tumore, quanto alle terapie con cui lo sicura.

Ci preoccupiamo parecchio per i rischi di tumore e sottovalutiamo invece l'importanza della salute del cuore.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *