Riscaldamento improvviso dell’aria sopra l’Antartide. Cosa sta succedendo?

di Redazione Segnidalcielo

Un raro fenomeno atmosferico ha causato il riscaldamento dell’aria sopra l’Antartide molto più del solito e gli scienziati hanno registrato temperature record nella stratosfera.

L’evento, noto come “riscaldamento stratosferico improvviso”, è iniziato nell’ultima settimana di agosto, quando l’atmosfera sopra l’Antartide ha iniziato a surriscaldarsi, hanno riferito alcuni scienziati dell’Ufficio meteorologico australiano.

L’Ufficio di meteorologia ha affermato che si tratta del più forte riscaldamento antartico mai registrato, e che probabilmente supera il precedente record del settembre 2002. L’atmosfera superiore sopra il Polo Sud si è riscaldata da circa -70 a circa -25 ° C”, ha detto il meteorologo dell’ufficio Andrew Watkins.

“La tempertura è aumentata di oltre 40° C più del normale nel corso di tre settimane.”  Watkins, tuttavia, ha affermato che non si ritiene che il fatto insolito sia legato al riscaldamento globale. “L’evento si è innescato da una combinazione di ‘disturbi’ negli schemi atmosferici più vicini al suolo”, ha aggiunto.

Il riscaldamento stratosferico improvviso, è comune nell’emisfero settentrionale, ma è stato registrato solo in un’altra occasione, nel 2002, nell’emisfero meridionale. “Può riscaldarsi abbastanza rapidamente se riceve le giuste influenze o i giusti impulsi dal basso, causati da grandi sistemi meteorologici in superficie o dall’aria che colpisce le montagne in un certo modo”, ha detto Watkins.

Si prevede che l’improvviso evento di riscaldamento stratosferico porterà venti caldi e secchi in Australia nei prossimi tre mesi, affermano i ricercatori. L’Australia avrà probabilmente meno pioggia e temperature più calde, il che potrebbe aumentare il rischio di incendi boschivi.

Articolo di Redazione Segnidalcielo

Fonti originali: News Snakedos, Ufo-Spain.com

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: https://www.segnidalcielo.it/riscaldamento-improvviso-dellaria-sopra-lantartide-cosa-sta-succedendo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *