È così… mentre gli Stati Nazionali sovrani non possono più battere moneta, colossi come Facebook si fanno la propria moneta e in questo modo diverranno i nostri Padroni.
Facebook chiama a raccolta Visa e Mastercard, ma anche PayPal Holdings e Uber Technologies. Queste società investiranno circa 10 mln di dollari ciascuna, attraverso un consorzio con il quale gestiranno la valuta.
In tutto, almeno una dozzina di società, tra cui quelle sopra elencate, hanno riferito che investiranno nella nuova criptovaluta che Facebook lancerà la prossima settimana. Secondo quanto riferito da fonti a conoscenza dei fatti, quindi, le società investiranno circa 10 mln di dollari ciascuna.
Gli investimenti saranno impiegati per finanziare la creazione della nuova valuta che si baserà su una serie di valute emesse dal governo statunitense, per evitare grosse oscillazioni che hanno impattato altre criptovalute.
Il Wall Street Journal aveva riferito il mese scorso che Facebook si era messa in contatto con società finanziarie e petrolifere, perché la sostenessero nel lancio di un sistema basato su questo tipo di asset e che mirava a raccogliere circa 1 mld di dollari.
Il progetto riservato, al quale il team della società ha lavorato per oltre un anno, si basa sulla creazione di una valuta che gli utenti potranno inviarsi l’un l’altro e utilizzare per effettuare acquisti sia su Facebook, sia su internet. Le trattative con i partners sarebbero in corso, ma la società non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni.
Rivisto da Conoscenzealconfine.it