Li Ching Yuen, l’uomo ultra bicentenario che morì a 256 anni

Li Ching Yuen, maestro taoista cinese, visse 256 anni e divenne un riferimento nel mondo delle pratiche spirituali.

Li Ching Yuen, l'uomo ultra bicentenario che morì a 256 anni

Li Ching Yuen

L’uomo bicentenario nato in Cina nel 1677 e morto nel 1933 di causa naturale, era praticante di Qi Gong, un’arte legata alla medicina tradizionale cinese, che comprende esercizi fisici, di meditazione e respirazione. Li Chiung Yuen si sposò 23 volte ed ebbe 180 figli.

Anche se sembra impossibile che un essere umano possa vivere così a lungo, alcune delle tecniche praticate da Li Ching Yuen, sono state effettivemente riconosciute come valide per migliorare e prolungare la vita.

Non esistono documenti che attestino di altre persone che siano riuscite a raggiungere o a superare l’età di Li Ching Yuen nella storia dell’umanità. Le pratiche spirituali conosciute come Taoismo, sono parte della tradizione cinese che si basa sul vivere in armonia con il Tao. Lo Chi Kung, ad esempio, è un esercizio energetico che accresce la circolazione del Qi, l’energia vitale del corpo.

La longevità del Maestro Li Ching Yuen si attribuisce, tra le altre cose, anche a questo tipo di pratiche spirituali. A partire da studi ed esercizi di alchimia e di medicina tradizionale cinese, Li Ching Yuen cominciò, infatti, a sviluppare il potere del corpo e della mente.

Il maestro praticava la meditazione e la medicina applicata giorno per giorno. Li Ching Yuen cambiò, inoltre, il tipo di alimentazione e cominciò ad utilizzare le piante medicamentose sempre più spesso. Non faceva uso di droghe, non fumava e si svegliava presto la mattina. Nel 1933, l’anno della sua morte, il New York Times pubblicò un articolo riguardo la sua storia. Il suo motto era: «Conserva quieto il cuore, siedi come la tartaruga, cammina vispo come il piccione e dormi come il cane». (Il segreto della longevità secondo Li Ching-yun)

Libri e varie...

Reiki Colours

di Andreas

REIKI COLOURS  - CD
di Andreas

"Reiki Colours" è un album dedicato al sempre maggior numero di praticanti del reiki e proprio per questo motivo le sue 12 tracce hanno una durata di 5 minuti ciascuna così da poter segnalare al terapista il momento ideale per cambiare la posizione delle mani.
 In collaborazione con il sensibile musicista e produttore Llewellyn, Andreas ha creato un album che non è solo rilassante e calmante, ma che aiuta ad accompagnare il terapeuta ed il paziente durante l'intero corso del trattamento.
 All'inizio dell'album la musica è leggera e delicata in modo da creare un sottofondo discreto e conciliante per la delicata fase in cui il terapista entra in uno stato di profonda concentrazione; verso la fine invece le musiche si fanno più melodiche per aiutare a ricondurre il paziente alla sua normale attività.
 Con le note di chitarra, pianoforte, tastiere, strumenti a corda e flauto, "Reiki Colours" è un sottofondo ideale anche per aromaterapia, massaggio, meditazione e yoga....

Energia Vitale per la Salute

di Stefano Fusi

ENERGIA VITALE PER LA SALUTE
di Stefano Fusi

Le discipline per essere più tonici e sereni sono molte e varie: antiche discipline orientali, pratiche neosciamaniche, bioenergetica, danzaterapia e meditazioni dinamiche. E le “arti per la salute” non mediche - come shiatsu, biopranoterapia, reflessologia - aiutano a ristabilire l’equilibrio energetico potenziando il processo di guarigione. 
 Ciascuno può esplorarle, praticando gli esercizi più semplici e adatti a tutti presentati in questo libro. 
 Per una salute completa non basta occuparsi del corpo fisico, muoversi, nutrirsi bene e depurarsi: occorre occuparsi anche dell’energia vitale. Le antiche tradizioni orientali la chiamano prana o qi; per la moderna ricerca medica e scientifica è il campo bioelettrico prodotto dagli innumerevoli processi chimico-fisici del metabolismo. 
 Per la medicina olistica è il collante che lega materia, anima ed energia cosmica, il modello che plasma il nostro organismo e garantisce la salute. Purificare il “corpo energetico” e dargli il giusto nutrimento sono le chiavi per prevenire e risolvere in modo naturale molti disturbi, ansie e stress....

QiGong il Segreto della Giovinezza

Prefazione di Mantak Chia

di Yang Jwing-Ming

QIGONG IL SEGRETO DELLA GIOVINEZZA
Prefazione di Mantak Chia
di Yang Jwing-Ming

Il Qigong della Mutazione dei Muscoli/Tendini è un esercizio che rafforza il corpo e assicura una regolare circolazione del Qi lungo i canali energetici e gli organi interni: tale circolazione è la chiave per mantenere la salute e rallentare la degenerazione del corpo fisico. 
 Dopo che l'allievo ha compreso a fondo il Qigong della Mutazione dei Muscoli/Tendini, è pronto per studiare il Lavaggio del Midollo/Cervello che conduce il Qi nel cervello per nutrirlo e innalzare lo spirito del praticante. 
 Per i taoisti e i buddhisti, il Qigong del Lavaggio del Midollo/Cervello è il sentiero per raggiungere il traguardo finale dell'illuminazione. Parte del Lavaggio del Midollo/cervello comporta lo stimolo degli organi sessuali. 
 Nella loro accuratezza, gli antichi praticanti di Qigong scoprirono che, oltre a fornire gli ormoni, i genitali sono anche una potente fonte di Qi, necessario per l'addestramento. 
 I contenuti di questo volume sono stati estratti da innumerevoli documenti che l'Autore ha raccolto durante molti anni. Dopo averli studiati a fondo, ha eliminato le parti più controverse e incerte e, basandosi sulle proprie conoscenze, ha aggiunto alcune teorie e commenti. Sebbene questo testo nella prima parte spieghi i concetti di base del Qigong, il lettore che si avvicina per la prima volta a una simile materia troverà utile leggere anche il libro di Jwing-Ming Le radici del Qigong cinese che fornisce un'introduzione storica alle varie categorie di Qigong e la spiegazione delle teorie, dei principi e dei vari metodi di addestramento....

Qi gong ed energia vitale

Pratiche taoiste di lunga vita

di Georges Charles

QI GONG ED ENERGIA VITALE.
Pratiche taoiste di lunga vita
di Georges Charles

In questo libro Georges Charles ci presenta gli aspetti teorici e pratici di questa disciplina che,per la sua efficacia e semplicità di esecuzione, riscuote un grande successo in Occidente.
 Nella prima parte, prendendo in considerazione molteplici punti di vista, l'autore spiega il funzionamento del Qi Gong descivendone in modo dettagliato le azioni sull'organismo.
 Nella seconda parte ci invita a seguirlo in una serie essenziale di esercizi, concatenamenti e posture che potranno essere utilizzati dal praticante ma anche da medici e operatori della salute, per semplice prevenzione o come complemento terapeutico. ...

Le Radici del Qigong Cinese

di Jwing-Ming Yang

LE RADICI DEL QIGONG CINESE
di Jwing-Ming Yang

L’allenamento Qigong può migliorare il benessere psicofisico, curate determinate malattie e aiutare a vincere lo stress della vita quotidiana. Si basa sullo studio del Qi, o energia vitale, che circola nel corpo umano, ed è stato praticato dai cinesi per migliaia di anni. 
 Si tratta di un approccio completo e senza uguali alla salute e alla longevità che chiunque è in grado di apprendere, ricavandone il massimo beneficio attraverso la comprensione dei principi sui quali quest’antica scienza si fonda.
Il dott. Yang, ripercorrendo le fonti millenarie di tale disciplina insegna a meditare in posizione seduta ed eretta, spiega efficaci tecniche di massaggio ed esplora i percorsi del Qi nel corpo. Illustra i metodi per una corretta respirazione, rivela i segreti per calmare la mente ed esamina i sistemi per aumentare la quantità di Qi all’interno del corpo. Inoltre, chiarisce concetti importanti come i Tre Tesori, che regolano il corpo, il respiro e la mente.
 • Migliorate la salute con la pratica del Qi
• Calmate lo stress con semplici tecniche di respirazione
• Imparate i segreti per progredire nell’addestramento
• Scoprite le basi della Medicina Tradizionale Cinese
• Eliminate la tensione con opportuni esercizi di rilassamento....

Il potere dell'Energia Vitale

Chakra e Kundalini

di Giorgio Cerquetti

IL POTERE DELL'ENERGIA VITALE
Chakra e Kundalini
di Giorgio Cerquetti

Questo libro ci offre una conoscenza dettagliata dei Chakra, i vortici energetici che collegano corpo, mente e coscienza, e della Kundalini, l'energia che mantiene in vita i corpi vitali.
 Per vivere bene conviene conoscere la natura e il potere dell'energia vitale. Solo da qualche decennio si parla scientificamente di energia. Conosciamo l'energia solare, l'energia elettrica e l'energia atomica. C'è un'altra energia più potente delle altre, con cui si può ottimamente interagire, è l'Energia Vitale.
 Questa energia che rappresenta la nostra anatomia invisibile, è la meno conosciuta eppure ci appartiene dalla nascita alla morte. È la nostra energia!...

Il professore cinese Wu Chung Chieh, direttore del Dipartimento di Educazione, dell’università di Chengtu, trovò anche un curioso documento riguardante l’uomo bicentenario, una nota del Governo Imperiale cinese, che nel 1827 parlava di Li Ching Yuen che aveva già raggiunto i 150 anni. 

Peter Kelder nel suo libro “L’antico segreto della fonte della giovinezza”, fa riferimento a Li Ching Yuen, citando uno dei suoi discepoli, Da Liu, il quale sosteneva che quando il Maestro ebbe compiuto i 130 anni, incontrarono un eremita ancora più anziano che insegnò loro le pratiche del Qi Gong ed esercizi di respirazione e meditazione e diede loro consigli sull’alimentazione e le piante medicamentose.

Il segreto di Li Ching Yuen? La pratica costante di tutti questi esercizi e l’alimentazione curata, basata principalmente su radici e té e da cui era stata rimossa completamente la carne rossa. Tutto ciò servì ad aumentare notevolmente la longevità di Li Ching Yuen, ma qualcosa di eccezionale e totalmente straordinario regnava sicuramente in quest’uomo, unico al mondo.

Lii Ching Yue

Lii Ching Yue

Fonte: http://messaggidirisveglio.blogspot.it/2016/05/li-ching-yue-luomo-ultra-bicentenario.html

Libri e varie...

Le Radici del Qigong Cinese

di Jwing-Ming Yang

LE RADICI DEL QIGONG CINESE
di Jwing-Ming Yang

L’allenamento Qigong può migliorare il benessere psicofisico, curate determinate malattie e aiutare a vincere lo stress della vita quotidiana. Si basa sullo studio del Qi, o energia vitale, che circola nel corpo umano, ed è stato praticato dai cinesi per migliaia di anni. 
 Si tratta di un approccio completo e senza uguali alla salute e alla longevità che chiunque è in grado di apprendere, ricavandone il massimo beneficio attraverso la comprensione dei principi sui quali quest’antica scienza si fonda.
Il dott. Yang, ripercorrendo le fonti millenarie di tale disciplina insegna a meditare in posizione seduta ed eretta, spiega efficaci tecniche di massaggio ed esplora i percorsi del Qi nel corpo. Illustra i metodi per una corretta respirazione, rivela i segreti per calmare la mente ed esamina i sistemi per aumentare la quantità di Qi all’interno del corpo. Inoltre, chiarisce concetti importanti come i Tre Tesori, che regolano il corpo, il respiro e la mente.
 • Migliorate la salute con la pratica del Qi
• Calmate lo stress con semplici tecniche di respirazione
• Imparate i segreti per progredire nell’addestramento
• Scoprite le basi della Medicina Tradizionale Cinese
• Eliminate la tensione con opportuni esercizi di rilassamento....

Qi gong ed energia vitale

Pratiche taoiste di lunga vita

di Georges Charles

QI GONG ED ENERGIA VITALE.
Pratiche taoiste di lunga vita
di Georges Charles

In questo libro Georges Charles ci presenta gli aspetti teorici e pratici di questa disciplina che,per la sua efficacia e semplicità di esecuzione, riscuote un grande successo in Occidente.
 Nella prima parte, prendendo in considerazione molteplici punti di vista, l'autore spiega il funzionamento del Qi Gong descivendone in modo dettagliato le azioni sull'organismo.
 Nella seconda parte ci invita a seguirlo in una serie essenziale di esercizi, concatenamenti e posture che potranno essere utilizzati dal praticante ma anche da medici e operatori della salute, per semplice prevenzione o come complemento terapeutico. ...

QiGong il Segreto della Giovinezza

Prefazione di Mantak Chia

di Yang Jwing-Ming

QIGONG IL SEGRETO DELLA GIOVINEZZA
Prefazione di Mantak Chia
di Yang Jwing-Ming

Il Qigong della Mutazione dei Muscoli/Tendini è un esercizio che rafforza il corpo e assicura una regolare circolazione del Qi lungo i canali energetici e gli organi interni: tale circolazione è la chiave per mantenere la salute e rallentare la degenerazione del corpo fisico. 
 Dopo che l'allievo ha compreso a fondo il Qigong della Mutazione dei Muscoli/Tendini, è pronto per studiare il Lavaggio del Midollo/Cervello che conduce il Qi nel cervello per nutrirlo e innalzare lo spirito del praticante. 
 Per i taoisti e i buddhisti, il Qigong del Lavaggio del Midollo/Cervello è il sentiero per raggiungere il traguardo finale dell'illuminazione. Parte del Lavaggio del Midollo/cervello comporta lo stimolo degli organi sessuali. 
 Nella loro accuratezza, gli antichi praticanti di Qigong scoprirono che, oltre a fornire gli ormoni, i genitali sono anche una potente fonte di Qi, necessario per l'addestramento. 
 I contenuti di questo volume sono stati estratti da innumerevoli documenti che l'Autore ha raccolto durante molti anni. Dopo averli studiati a fondo, ha eliminato le parti più controverse e incerte e, basandosi sulle proprie conoscenze, ha aggiunto alcune teorie e commenti. Sebbene questo testo nella prima parte spieghi i concetti di base del Qigong, il lettore che si avvicina per la prima volta a una simile materia troverà utile leggere anche il libro di Jwing-Ming Le radici del Qigong cinese che fornisce un'introduzione storica alle varie categorie di Qigong e la spiegazione delle teorie, dei principi e dei vari metodi di addestramento....

Energia Vitale per la Salute

di Stefano Fusi

ENERGIA VITALE PER LA SALUTE
di Stefano Fusi

Le discipline per essere più tonici e sereni sono molte e varie: antiche discipline orientali, pratiche neosciamaniche, bioenergetica, danzaterapia e meditazioni dinamiche. E le “arti per la salute” non mediche - come shiatsu, biopranoterapia, reflessologia - aiutano a ristabilire l’equilibrio energetico potenziando il processo di guarigione. 
 Ciascuno può esplorarle, praticando gli esercizi più semplici e adatti a tutti presentati in questo libro. 
 Per una salute completa non basta occuparsi del corpo fisico, muoversi, nutrirsi bene e depurarsi: occorre occuparsi anche dell’energia vitale. Le antiche tradizioni orientali la chiamano prana o qi; per la moderna ricerca medica e scientifica è il campo bioelettrico prodotto dagli innumerevoli processi chimico-fisici del metabolismo. 
 Per la medicina olistica è il collante che lega materia, anima ed energia cosmica, il modello che plasma il nostro organismo e garantisce la salute. Purificare il “corpo energetico” e dargli il giusto nutrimento sono le chiavi per prevenire e risolvere in modo naturale molti disturbi, ansie e stress....

La Scienza Spirituale dei Chakra

Conosci, attiva e riequilibria il potere dei tuoi sette vortici energetici. Contiene un CD di 60 minuti

di Giorgio Cerquetti

LA SCIENZA SPIRITUALE DEI CHAKRA
Conosci, attiva e riequilibria il potere dei tuoi sette vortici energetici. Contiene un CD di 60 minuti
di Giorgio Cerquetti

Un libro e un audiolibro per imparare a usare bene la GRANDE ENERGIA che è, da sempre, in ognuno di noi, secondo gli insegnamenti dei Veda.
 Un testo semplice che ci introduce alla conoscenza della nostra anatomia energetica. La conoscenza dei Chakra, i vortici energetici che mantengono uniti corpo, mente e coscienza, e dlla Kundalini, l'energia ascendente che mantiene in vita gli esseri umani, di fatto vuol dire aumentare progressivamente il nostro potere personale e aprire la strada alla pace mentale, la buona salute e a migliorare la qualità della vita.
 Le spiegazioni nel testo e nell'audiolibro sono, inoltre, accompagnate da una meditazione guidata attraverso le sette dimensioni del nostro essere per insegnarci a riconoscerle e riequilibrarle....

Karuna Reiki

Guida alle guarigioni energetiche

di Massimo Shankar Furia

KARUNA REIKI
Guida alle guarigioni energetiche
di Massimo Shankar Furia

Karuna Reiki ® non è un altro Reiki e questo non è un altro libro da aggiungere alla collezione dei tanti già presenti sul mercato. Attraverso le sue pagine il lettore scoprirà il mondo delle guarigioni energetiche, le dinamiche legate alle vite precedenti e come la nostra biologia ne sia profondamente influenzata tutti i giorni.
 Il nostro essere fisico, mentale, emotivo e spirituale si rivela infatti il frutto di eventi, scelte e processi che ereditiamo da esistenze passate.
 Davis ha scritto un manuale di grande forza spirituale, ma al contempo pratico e ricco di consigli. Una guida sicura e affidabile.
 Karuna in sanscrito significa "azione compassionevole", ossia "com-patire", "sentire insieme". Sentire l'altro senza giudicarlo per aiutarlo a recuperare la salute psicofisica. Un sistema di guarigione naturale energetico che integra il Reiki e lo rafforza.
 Questo volume è dedicato ai praticanti, ma anche agli insegnanti del reiki tradizionale, a coloro che vogliono scoprire i meravigliosi e delicati strumenti di Karuna Reiki, a cominciare dai suoi simboli, e a tutti quelli che intendono guarire se stessi....
QI GONG ED ENERGIA VITALE.
Pratiche taoiste di lunga vita
di Georges Charles

In questo libro Georges Charles ci presenta gli aspetti teorici e pratici di questa disciplina che,per la sua efficacia e semplicità di esecuzione, riscuote un grande successo in Occidente.
 Nella prima parte, prendendo in considerazione molteplici punti di vista, l'autore spiega il funzionamento del Qi Gong descivendone in modo dettagliato le azioni sull'organismo.
 Nella seconda parte ci invita a seguirlo in una serie essenziale di esercizi, concatenamenti e posture che potranno essere utilizzati dal praticante ma anche da medici e operatori della salute, per semplice prevenzione o come complemento terapeutico. ...

Qi gong ed energia vitale

Pratiche taoiste di lunga vita

di Georges Charles

In questo libro Georges Charles ci presenta gli aspetti teorici e pratici di questa disciplina che,per la sua efficacia e semplicità di esecuzione, riscuote un grande successo in Occidente.

Nella prima parte, prendendo in considerazione molteplici punti di vista, l'autore spiega il funzionamento del Qi Gong descivendone in modo dettagliato le azioni sull'organismo.

Nella seconda parte ci invita a seguirlo in una serie essenziale di esercizi, concatenamenti e posture che potranno essere utilizzati dal praticante ma anche da medici e operatori della salute, per semplice prevenzione o come complemento terapeutico. 

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*