Il Grande Inganno delle Elites

di Matteo Carnieletto

Basta leggere le parole che Paolo Gentiloni ha usato per commentare i risultati delle elezioni nel Regno Unito per comprendere l’insuccesso del partito di Jeremy Corbyn (in particolare) e della sinistra europa (in generale): “Vince Johnson cavalcando l’onda di Brexit. Perde l’illusione di una sinistra nostalgica. Speranza e fiducia nell’Unione europea. Oggi più che mai”.

Le prime due frasi sono corrette: BoJo è stato votato perché, piaccia o meno, la gran parte del popolo britannico vuole la Brexit ed è disposta a votare un “cane pazzo” (ma solo all’apparenza) come lui pur di portarla a termine; Corbyn, invece, non è stato votato perché è stato percepito come un vecchio arnese della sinistra, è stato accusato di antisemitismo e ha promesso di tassare praticamente tutti. Abc: “Anyone, but Corbyn”, scegli chiunque ma non Corbyn. La speranza di cui parla Gentiloni, invece, è solo una pia illusione, coccolata da chi, ancora oggi, non riesce a capire, o forse non vuole, dove sta andando il mondo.

Ma se invece vogliamo capire, o anche solo intuire dove sta andando il mondo, dobbiamo fare un passo indietro e tornare a quell’anno – il 2016 – che è stato il grande spartiacque della politica internazionale. Siamo a giugno e gli occhi del mondo sono puntati su quell’isola, la Gran Bretagna appunto, che è sempre stata così vicina, ma allo stesso tempo così lontana, dall’Europa. Tutti i sondaggi sono chiari: la Brexit non si farà. La gente ama l’Unione europea e ne ha compreso il suo valore. Falso. I sondaggisti riusciranno a fare di peggio solamente pochi mesi dopo, con le elezioni americane, dando Hillary Clinton praticamente già insediata alla Casa bianca. Ma torniamo a Londra: quando, poco alla volta, escono i primi exit poll, si comprende che la maggior parte dei britannici (il 51.89%) è pronta a lasciare la Ue. È uno choc non solo per Londra, ma anche (e soprattutto) per Bruxelles.

https://www.adviseonly.com/wp-content/uploads/2018/07/Diario-di-due-anni-di-Brexit.jpg

Che fare? Innanzitutto demonizzare la Brexit e farla passare per una cosa portata avanti solamente da bifolchi e vecchi. E in parte la Brexit è stata ed è anche questo, sia chiaro. Basta guardare la mappa del voto per rendersene conto: sono soprattutto gli uomini e le donne delle periferie a volere lasciare la Ue. Sono (anche) gli sconfitti della globalizzazione a voler far saltare il banco. Ma non sono solo loro. E questa reductio ad bubulcum rappresenta il tentativo delle élite di demonizzare un risultato sgradito.

E lo dimostra il voto del 12 dicembre. La maggioranza (schiacciante) dei britannici ha scelto Boris Johnson con un unico obiettivo: portare a termine questa benedetta Brexit e, in questo senso, ha ragione Gentiloni. Che sbaglia però subito dopo, quando invoca l’Unione europea. Il voto britannico è infatti un sonoro schiaffo in faccia a Bruxelles, le cui istituzioni sono percepite sempre più oppressive e soffocanti.

Se le élite che ora si trovano nei palazzi di potere della Ue, non saranno in grado di fare una sana autocritica e correggere il tiro, l’Unione europea crollerà. E non a causa di BoJo. Ma per colpa della miopia di chi, oggi, chiede più Europa. Anche quando la gente ha iniziato ad odiarla.

Articolo di Matteo Carnieletto

Fonte: https://it.insideover.com/politica/il-grande-inganno-delle-elite.html

IL SEGRETO DELLE ERE
La Storia come non vi è mai stata raccontata prima d'ora
di Piero Ragone

Il Segreto delle Ere

La Storia come non vi è mai stata raccontata prima d'ora

di Piero Ragone

La sconvolgente scoperta di un progetto divino che da millenni regge le sorti dell'Umanità

Le stelle non ci rivelano soltanto gli amori della Bilancia o la fortuna dell'Ariete. Nelle stelle c'è di più, è scritta la storia dell'umanità come non ci mai è stata raccontata. Uno scrigno infinito di sapienza, riposto nel luogo più sicuro al mondo. Ma oggi queste conoscenze finalmente ci saranno svelate in questa straordinaria opera.

Il Segreto delle Ere è un'indagine accurata e scrupolosa che, decifrando simboli esoterici e antiche mappe stellari, conduce il lettore in un'avventura ricca di scoperte e spunti di riflessione, ricomponendo le tessere di un mosaico che, dall'Antico Egitto alla Terra Promessa, dalla Roma imperiale alla Roma cristiana, rivela uno stupefacente segreto: chi ha portato la vita sulla Terra ha ideato un "progetto" che prevede la nascita di un Messia in ogni Era zodiacale.

Analizzando la storia delle civiltà in modo originale e sorprendente, questo libro svela le trame di un'eterna lotta che vede l'umanità sospesa tra salvezza e perdizione, progresso e distruzione, Bene e Male.

Un viaggio tra realtà e leggenda, religione e mito, scienza e coscienza, alla scoperta di una verità che non può continuare a essere nascosta. possiamo crederci o ignorarla, accoglierla o combatterla. A noi la scelta.

Il Segreto delle Ere non è solo un libro: è l'alba di una nuova Era.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *