Un Raggio potentissimo sta attraversando la Galassia e gli scienziati non capiscono cosa sia…

C’è qualcosa nella Via Lattea che sta sparando raggi cosmici con un’energia impensabile, più potente di qualsiasi acceleratore di particelle mai costruito o conosciuto. Che roba è?

Con un telescopio molto potente che abbiamo costruito molto in alto in Tibet, stiamo cercando di studiare queste esplosioni di energia per capire da dove vengono e cosa le provoca. Questi raggi sono composti da flussi di protoni e da altri detriti atomici che quando interagiscono con qualsiasi gas interstellare innescano reazioni nucleari che producono i lampi che stiamo osservando.

Tra l’altro, i rilevamenti che facciamo raccolgono energie progressivamente maggiori ogni volta. Gli scienziati hanno riferito “per la prima volta, il tanto atteso rilevamento di raggi gamma diffusi con energie comprese tra 100 TeV (teraelettronvolt) e 1 PeV (petaelettronvolt) nel disco galattico”, secondo uno studio pubblicato su Physical Lettere di revisione.

Per capirci… il più potente acceleratore di particelle sulla Terra, il Large Hadron Collider del CERN a Ginevra, emette raggi a 6,5 ​​teraelettron volt (TeV). Il lampo di raggi gamma più intenso osservato nel nuovo studio ha raggiunto l’incredibile cifra di 957 TeV.

Le teorie che sono state elaborate fino ad oggi, dicono che queste esplosioni possono essere causate da eventi catastrofici, come l’esplosione di stelle o materiale espulso dalle forze di marea di buchi neri supermassicci. E il luogo d’origine potrebbe essere la “Nebulosa del granchio”, ma per adesso è ancora difficile saperne di più.

Fonte: https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a36078731/raggio-galassia-spazio/

Libri e varie...

Un commento

  1. enzo calderini

    Da quello che mi risulta , non ci sono osservatori in Tibet.E’probabile che i Cinesi ne costruiscano uno in questi anni con un telescopio “rifrattore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *