Onde sonore e cervello

Recentemente (2010) gli scienziati hanno suggerito che certe frequenze di vibrazioni sonore, create da suoni emessi all’interno delle mura di certi Templi a Malta, siano in grado di alterare le funzioni del cervello umano, di chi si trova a portata d’orecchio.

Onde sonore e cervello“L’attività cerebrale regionale di un certo numero di volontari sani esposti a diverse frequenze di vibrazione del suono, è stata monitorata tramite EEG”, riferisce Linda Eneix, della Fondazione Studi Templi Antichi, esperta di templi a Malta.

I risultati hanno indicato che a 110 Hz i modelli di attività sulla corteccia prefrontale si spostano bruscamente, sfociando in una correlata disattivazione del centro del linguaggio e in un temporaneo spostamento del lato dominante del cervello, dall’emisfero sinistro a quello destro, relativo ai processi emotivi e creativi. Spostamento che non si è verificato a 90 Hz o a 130 Hz. 

Oltre a stimolare i lati più creativi, si rileva che in un’atmosfera del suono in risonanza con la frequenza di 110 o 111 Hz, nei volontari si è ‘accesa’ un’area del cervello che gli scienziati bio-comportamentali ritengono connessa allo stato d’animo, all’empatia e alla socializzazione. Consapevolmente o meno, le persone che hanno trascorso del tempo in tale tipo di ambiente, in presenza di un uomo dotato di voce bassa, che eseguiva un canto rituale o più semplicemente parlava, si stavano esponendo a vibrazioni che potrebbero avere effettivamente impattato sul loro pensiero”. [1]

I ricercatori dell’Università di Malta stanno confermando le scoperte con uno studio in corso. Ma l’Ipogeo non è il solo a produrre particolari effetti sonori. In uno studio condotto nel 1994, un team della Princeton University, aveva scoperto che il comportamento acustico nelle camere antiche di siti megalitici come Newgrange in Irlanda e Wayland’s Smithy in Inghilterra, era caratterizzato da una risonanza fortemente sostenuta, o “onda stazionaria”, in un intervallo di frequenza compreso tra 90 Hz e 120 Hz.

“Quando questo accade”, dice la Eneix, “ciò che sentiamo diventa distorto, misterioso. Il picco esatto di questo comportamento varia a seconda delle dimensioni della stanza e della qualità della pietra”. Andando ancora più indietro nel tempo, la Eneix indica l’antico sito di Göbekli Tepe del 10.000 a.C. situato nella Turchia meridionale. Tempio di Gobekli TepeCostruito da cacciatori-raccoglitori, secondo molti scienziati il sito è collocato nel periodo di passaggio al primo sviluppo della produzione agricola e dell’allevamento di bestiame addomesticato. Situato su una collina, è composto da una ventina di strutture tonde in pietra che erano state sotterrate. Le strutture che sono state scavate presentano enormi pilastri di pietra calcarea eretti, a forma di T. “Nel centro di un tempio circolare”, dice la Eneix, “un pilastro di calcare ‘canta’ quando colpito col palmo della mano. Ovviamente realizzato per rappresentare un essere umano con una cintura decorata e le mani alla vita scolpite in rilievo, porta simboli inspiegabili nella zona della gola”. [1]

Le più recenti scoperte di uno studio archeo acustico, indicano che gli anziani di un centro cerimoniale delle Ande risalente a 3000 anni fa, situato a Chavín de Huántar, negli altipiani centrali del Perù, praticavano una raffinata arte e scienza di manipolazione del suono in relazione all’architettura, per produrre alcuni desiderati effetti sensoriali. Con l’aiuto di forma architettonica, posizione e suoni emessi da trombe a forma di conchiglia marina,“l’oracolo” di Chavín de Huántar “parlava” agli ascoltatori dell’antico centro.

Libri e varie...

Mantra Yoga

Antiche vibrazioni sonore che liberano la mente

di Thea Crudi, Capitanata

MANTRA YOGA - CD
Antiche vibrazioni sonore che liberano la mente
di Thea Crudi, Capitanata

L'incantevole voce di Thea Crudi del CD Mantra Yoga con le musiche ispirate di Capitanata segna un'emozionante singolare miscela musicale incastonando la straordinaria energia di antichi mantra in una ricca fusione di sonorità spirituali, ritmi e silenzio.
 I mantra e le musiche di Mantra Yoga spaziano tra atmosfere sacre e paesaggi sfavillanti dell'anima, un invito incantevole e seduttivo ad abbracciare una prospettiva nuova e rinfrescante in uno stile che sta diventando essenziale per coloro che cercano nei mantra e nella musica un profondo nutrimento spirituale.
 Ascoltando questi mantra e musiche puoi raggiungere la quiete e ritagliarti momenti di pace assoluta della mente, sperimentare la beatitudine e mantenere costante il contatto con il tuo Io interiore.
 I Mantra hanno effetti positivi sulla mente, sul corpo e sullo spirito e risvegliano le energie sopite.
 In India i mantra sono un antichissimo linguaggio spirituale risalente a più di 5000 anni fa. E' chiamato Devanagar, cioe' la lingua parlata nelle terre (nagar) dei Deva (gli esseri di luce che vivono in altri pianeti).
 Ci sono templi ed Ashram, comunità spirituali, dove i devoti e i praticanti si alternano nella ripetizione continua di canti e mantra. Questa tradizione in alcuni luoghi sacri, come Puri, Mayapur e Vrindavana, va avanti ininterrottamente da secoli.
 Questo CD è consigliato come sottofondo:
 
 - per la Meditazione
 - per purificare le case e gli ambienti di lavoro
 - per ritrovare il nostro equilibrio interiore
 - per creare la giusta atmosfera a momenti di condivisione
 - per accogliere intuizioni
 - per programmare le nostre attività con la giusta ispirazione.
 - per le pratiche yoga e discipline olistiche
  I mantra cantati dalla celestiale voce di Thea Crudi e le musiche ispirate di Capitanata donano un rinnovato benessere psicofisico, contrastano in modo efficace l'inquinamento acustico e l'invasione di vibrazioni sottili create da telefoni, computer e portano nelle nostre case vibrazioni positive.
 L'ascolto consapevole di queste musiche ci conduce ad uno stato di leggerezza mentale e di benessere psicofisico e ci accompagna dolcemente, ad una energia rinnovata.
 L'ascolto sonoro attivo del CD Mantra Yoga è un potente mezzo di rilassamento e di esplorazione interiore, in grado di armonizzare e riportare in equilibrio le frequenze energetiche del corpo, donandoci pace e benessere, mantenendoci sani e felici. 
 Tracce 
 - OM PURNAM - 9:28
 - OM MANI PADME HUM - 5:28
 - GURU MANTRA - 8:14
 - GAYATRI MANTRA - 11:31
 - HARA HARA MAHADEVA - 3:17
 - SUN MEDITATION - 2:18
 - JAY SITA RAM - 3:53
 - HARE KRISHNA - 3:20
 - BENARES SUNSET - 5:32
 - OM NAMO BABAJI NAMAH - 4:39...

Il Codice Gregoriano - Il Canto del Paradiso (CD + libretto)

Con la partecipazione dell'ensemble corale dei monaci Certosini

di Capitanata, Sergio D'Alesio

IL CODICE GREGORIANO - IL CANTO DEL PARADISO (CD + LIBRETTO)
Con la partecipazione dell'ensemble corale dei monaci Certosini
di Capitanata, Sergio D'Alesio

Il Codice Gregoriano. Il Canto del Paradiso, è un’opera che val la pena di tenere tra i nostri CD preferiti perché non solo ha il pregio di creare dentro e fuori di noi un’atmosfera di serenità e meditazione, ma anche di risvegliare nei nostri animi sinfonie profonde e antiche.
 La Nuova Edizione è stata rimasterizzata  presso lo studio Gsund di Monaco, le musiche  del CD sono registrati in “surround”, allo scopo di collocare l’ascoltatore al centro della scena sonora offrendo quindi la possibilità di un maggior realismo sonoro come l’acustica di una certosa dove il suono raggiunge l’ascoltatore da ogni direzione, é arricchito  da una versione estesa della “La leggenda del Codice Gregoriano”intitolata “Il bisbiglio della bianca colomba”  e da una profonda intervista con il compositore Capitanata che svela i nuovi, inediti significati di un CD animato da un curativo relax indissolubilmente legato all’universo spirituale”.
 E’ stato appurato che l'ascolto del Canto Gregoriano regola, rafforza e intensifica la respirazione, favorisce lo sviluppo del sistema uditivo, fa vibrare il corpo, tonifica e calma il sistema nervoso donando benessere a tutto il corpo, rivitalizza gli organi interni e vivifica tutto il sistema ghiandolare endocrino, amplifica e ottimizza il campo elettromagnetico.
 Secondo gli studi del dr. Tomatis si è dimostrato che  i canti sacri siano ricchi di armonici ad alta frequenza con effetti neurofisiologici sul cervello umano. Una delle funzioni principali dell'orecchio è quella di stimolare la corteccia cerebrale e al 95% la carica totale del corpo attraverso la ricezione del suono. Tomatis ha esaminato a lungo il suono dei canti Gregoriani con un oscilloscopio ed ha rapportato che cadevano entro il raggio dei suoni ricaricanti e contenevano tutte le frequenze dello spettro vocale, da 70 cicli al secondo fino a 9000 cicli al secondo.
 Queste frequenze sono come uno "yoga respiratorio" "Coloro che ascoltano questi canti rallentano il loro respiro entrando in uno stato di tranquillità benefica".
 Il CD è reso ancor più prezioso dalla presenza di un libretto scritto dal giornalista Sergio d’Alesio che racconta la storia del Canto Gregoriano, passando prima attraverso la leggenda del Codice Gregoriano e alla storia del suo inventore, papa Gregorio Magno; poi si inoltra nella composizione della Schola Cantorum, del suo ruolo nel Rinascimento fino ai giorni nostri.
 Il progetto s'accosta alla dimensione sacrale con uno spirito nuovo, ricco di speranza e di fede, l'artista compositore e pittore Capitanata ha vissuto per oltre un anno studiando i luoghi e come utilizzare in profonda armonia gli antichi organi a canne dai suoni benefici di alcuni monasteri e certose d'Italia come la certosa di San Giacomo di Capri, la certosa di San Lorenzo a Padula e la certosa di Firenze.
 E' in questa dimensione di raccolta meditazione, alle prime luci dell'alba e nei colorati tramonti, che nascono i brani insieme all’ensemble corale dei monaci Certosini del Il Canto del Paradiso che elevano gli animi a realtà supreme.
 L'ascolto dei Canti Gregoriani e il suono dell'organo a canne regala una atmosfera solenne di straordinaria bellezza che dona serenità, beatitudine e benessere....

Anima Silvae - Simboli e Suoni del Bosco Sacro

di Roberto Caravella

ANIMA SILVAE - SIMBOLI E SUONI DEL BOSCO SACRO
di Roberto Caravella

Riportare alla luce il senso della sacralità di ogni manifestazione della natura, in quanto matrice simbolica dell’antica sapienza immanente è il senso dell'opera.
 Agli albori di ogni civiltà, con l'avvento del cristianesimo, sospinto dall'eremitaggio, il Bosco Sacro è il luogo privilegiato dell esperienza mistica. E' Lògos, il Verbo sacro che manifesta la sua divina onnipresenza negli aromi e nei suoni espressi dalla natura vegetale e animale.
 Questa devozione per l'ambiente porta l'uomo a riconoscere il Luogo e a consacrarlo con la costruzione di are, altari, fonti lustrali, piccoli sacelli, tabernacoli, templi, chiostri, chiese e abbazie. Manifestazioni fisiche della presenza divina che riunisce e accoglie il femminino sacro: la Mater Magna, la Sposa, la Vergine Casta, l’Ecclesia attorno alla quale l'umanità da sempre si raduna per invocare protezione è sostegno e grazia illuminante.
 Nei boschi di pietra i suoni naturali mutano in voci, canto, preghiera, musica ispirata. Si fanno tramite sublime tra terra e cielo. Al canto stesso della natura, esicasmo sottile del silenzio sonoro, si aggiunge la musica umana ottenuta dal canto ma anche da pietre e legni sacri con cui si costruiscono tamburi, cimbali, flauti, lire, cetre e ogni sorta di oggetto capace di riprodurre, eccitare, veicolare, captare il suono della sfera celeste e al tempo stesso Wehmut del divino.
 Il Bosco Sacro diventerà emblema del luogo più intimo e puro dell anima, un eden che rimanda al respiro della creazione, quello spazio inviolato della nostra interiorità al quale tutti dobbiamo profondo rispetto....

Libera il Tuo Destino Attraverso il Suono della Tua Voce - Con CD Allegato

di Karina Schelde

LIBERA IL TUO DESTINO ATTRAVERSO IL SUONO DELLA TUA VOCE - CON CD ALLEGATO
di Karina Schelde

Questo manuale innovativo sulla voce umana muterà forma al vostro universo interiore di libertà. 
 I ritmi moderni frenetici e concitati ci impongono una gestione del tempo stressante e innaturale che ci obbliga a reprimere i nostri impulsi innati e la libera espressione della nostra creatività facendoci accumulare sofferenza fisica, mentale ed emotiva.
 Fortunatamente la nostra voce ricorda quello che noi tendiamo a sopprimere e rivela le nostre luci e le nostre ombre. La nostra voce è l’impronta unica e inconfondibile di chi siamo ed è, allo stesso tempo, in grado di guarire le nostre ferite fìsiche ed emotive, indicandoci chi possiamo diventare, il nostro cammino spirituale.
 Attraverso questo libro innovativo sulla voce, Karina Schelde ci invita a esprimerci nel modo più pieno, risonante, autentico e in armonia con la nostra anima.
 
 Al suo interno, e nel CD allegato, possiamo trovare una considerevole raccolta di pratiche di autoguarigione e rituali in grado di risvegliare la nostra voce innata e di portare un cambiamento concreto nella nostra vita scoprendo un universo di libertà interiore. L’uso consapevole della voce ha la capacità di rivelare le profondità dell’anima in maniere che non abbiamo mai pensato possibili. Essere sentiti è un nostro diritto.
 "Karina Schelde ci offre una "medicina del suono" che si fonda su secoli di esperienza fornita sia dalla culture indigene che da quella contemporanea. Questo è un ottimo libro sui diveri usi della voce come strumento di guarigione. Lo consiglio vivamente"
 “C’è un grido, una chiamata profonda nei nostri cuori, che vuole essere ascoltata. Desideriamo ardentemente la liberazione della nostra voce e della nostra anima per riscoprire la grandezza di chi siamo veramente come forza della più alta vibrazione della Creazione”.
Michael Bernard Beckwith
 Tutto questo è Soul Voice®...

Guarire con le Campane Tibetane

Nuova Edizione Ampliata

di Suren Shrestha

GUARIRE CON LE CAMPANE TIBETANE
Nuova Edizione Ampliata
di Suren Shrestha

Negli ultimi anni l'uso terapeutico delle campane tibetane è diventato sempre più popolare in Occidente, grazie anche alla medicina convenzionale, che ne ha riconosciuto il valore in situazioni di disagio psichico. Suren Shreshta ci offre un testo pratico ed esauriente, ideale supporto per i terapeuti olistici e per chiunque desideri sperimentare una nuova e più profonda forma di guarigione, che permette di conoscere a fondo l'antica tecnica di cura basata su suono e vibrazione.
 Le campane tibetane producono infatti un profondo rilassamento che permette di ritrovare la sintonia con il naturale stato di salute e benessere. La loro azione si esplica a livello sottile e attiva il processo di guarigione nelle cellule del corpo.
 Gli effetti prodotti sono molteplici e vanno dal sollievo in condizioni di stress all'attenuazione degli effetti collaterali della chemioterapia, da un maggiore apporto di energia e vitalità a un sonno più riposante, da un miglioramento della memoria e della chiarezza mentale alla riduzione del dolore, della stanchezza e della depressione....

Music for Healing - Mind, Body & Spirit

A Musical Prescription for Balance and Harmony

di Steven Halpern

MUSIC FOR HEALING - MIND, BODY & SPIRIT
A Musical Prescription for Balance and Harmony
di Steven Halpern

La musica tocca il cuore e risuona nel corpo: alcune melodie accuratamente scelte possono davvero rinnovare l’ascoltatore, aiutandolo a sentirsi rilassato ed in forma. Molti grandi musicisti hanno riconosciuto il prodigioso potere terapeutico della musica e finalmente oggi anche parecchi ricercatori stanno scientificamente dimostrando questa evidenza.
 La “Sound Medicine Series” di casa Relaxation Company propone opere di ispirati pionieri della musica che sperimentano da tempo il potere terapeutico di certe melodie. Uno di loro è il musicoterapeuta Steven Halpern che, in “Music for Healing Mind, Body & Spirit – A Music Prescription for Balance and Harmony”, ha creato dolci composizioni per tastiere che aiutare il corpo a trovare uno stato di naturale equilibrio ed armonia.
 Miscelando ispirazione artistica, sensibilità e sofisticata tecnologia sonora, Halpern ha creato musiche capaci di sincronizzare gli emisferi del cervello ed aumentare la produzione di onde alpha. Questa risposta naturale del corpo alle melodie dona una sensazione di profondo rilassamento e benessere.
 Apprezzato compositore e musicista Halpern ha pubblicato più di 60 album e svariati libri, la sua musica è utilizzata in molte trasmissioni televisive, ne hanno parlato il New York Times e lo Yoga Journal e vengono utilizzate in ospedali, case di cura e prestigiose spa. “Music for Healing Mind, Body & Spirit – A Music Prescription for Balance and Harmony” è un regalo per corpo, mente e spirito.
 window.NREUM||(NREUM={});NREUM.info={"beacon":"bam.nr-data.net","licenseKey":"5acc55311d","applicationID":"52492317","transactionName":"YFZWZUMFWUAEBhEIWlkcYUNYS1taBxcKT0VfQw==","queueTime":0,"applicationTime":196,"atts":"TBFVEwsfSk4=","errorBeacon":"bam.nr-data.net","agent":""}...

Miriam Kolar (Fellow Graduate della Stanford interdisciplinary e candidata al dottorato di ricerca presso la Stanford University) che ha presieduto lo studio, dice: “A Chavín, abbiamo rilevato le evidenze acustiche della trasmissione selettiva di suoni tra il monolito Lanzon e la piazza circolare: un sistema architettonico di filtro acustico che favorisce le frequenze sonore del “pututus di Chavín” (una sorta di tromba a forma di conchiglia marina) e della voce umana”. [2]

Il Lanzon è una statua sacra o stele che raffigura la divinità principale dell’antica cultura Chavín. Pensato per essere l’oracolo principale di Chavin per i suoi abitanti, esso è situato in una stanza all’interno del Tempio Antico, da cui partono una serie di cunicoli e passaggi sotterranei. E’ stato qindi costruito un condotto acustico per collegare l’area del monolito Lanzon con quella della piazza circolare, uno spazio all’aperto dove si svolgevano le attività cerimoniali.

Il condotto è stato specificamente progettato per filtrare e amplificare o condurre una determinata gamma di suono – cioè la speciale gamma emessa dallo strumento Chavín pututus. Le ragioni specifiche per questa configurazione acustica non sono del tutto comprese, ma studi che coinvolgono soggetti umani, indicano che gli effetti sonori che ne derivano possono essere messi in relazione agli effetti uditivi intenzionali percettivi del suono e dello spazio sugli esseri umani.

Quindi cosa significa tutto ciò? E’ curioso che queste diverse strutture antiche, separate da così tanto tempo e distanza, possano avere caratteristiche comuni che implicano una conoscenza sofisticata”, osserva la Eneix. “Gli architetti del tempo facevano e sviluppavano ognuno le proprie scoperte o avevano ereditato conoscenze particolari da qualche antica scuola di apprendimento? Questo non è dato sapersi ma tutto ciò suggerisce che queste antiche popolazioni possedevano incredibili conoscenze, molto all’avanguardia”. [1]

Note: 
[1] Linda Eneix, The Ancient Architects of Sound, Popular Archaeology Magazine, Vol. 6, March 2012.
[2] Magic Sounds of Peru’s Ancient Chavín de Huántar, Popular Archaeology Magazine, Vol. 5, December 2011.

Fonte: http://www.mednat.org/new_scienza/cimatica.htm

Libri e varie...

Onde di Relax

Musiche per un rilassamento profondo e duraturo

di Nirodh Fortini

ONDE DI RELAX
Musiche per un rilassamento profondo e duraturo
di Nirodh Fortini

Il nostro cervello svolge un'incessante attività che si manifesta attraverso onde elettromagnetiche collettive, le Brainwaves; esse possono sintonizzare la loro frequenza con quella di onde sonore esterne e modificare la loro attività in base agli stimoli ricevuti. In particolare, se vengono applicate differenze di frequenza tra un orecchio e l'altro, il cervello viene stimolato positivamente, favorendo il benessere generale.
 Questo CD contiene frequenze sonore (Brainwaves) miscelate con la musica, frutto delle ultime ricerche nel campo della musicoterapia. 
 L'ascolto del brano proposto nel CD permette di raggiungere un piacevole stato di rilassamento; consente di recuperare le energie dopo un intenso lavoro fisico e mentale o dopo stress da fuso orario; aumenta la concentrazione e quindi le capacità cognitive; aiuta ad affrontare situazioni nuove particolarmente impegnative....

Mantra Yoga

Antiche vibrazioni sonore che liberano la mente

di Thea Crudi, Capitanata

MANTRA YOGA - CD
Antiche vibrazioni sonore che liberano la mente
di Thea Crudi, Capitanata

L'incantevole voce di Thea Crudi del CD Mantra Yoga con le musiche ispirate di Capitanata segna un'emozionante singolare miscela musicale incastonando la straordinaria energia di antichi mantra in una ricca fusione di sonorità spirituali, ritmi e silenzio.
 I mantra e le musiche di Mantra Yoga spaziano tra atmosfere sacre e paesaggi sfavillanti dell'anima, un invito incantevole e seduttivo ad abbracciare una prospettiva nuova e rinfrescante in uno stile che sta diventando essenziale per coloro che cercano nei mantra e nella musica un profondo nutrimento spirituale.
 Ascoltando questi mantra e musiche puoi raggiungere la quiete e ritagliarti momenti di pace assoluta della mente, sperimentare la beatitudine e mantenere costante il contatto con il tuo Io interiore.
 I Mantra hanno effetti positivi sulla mente, sul corpo e sullo spirito e risvegliano le energie sopite.
 In India i mantra sono un antichissimo linguaggio spirituale risalente a più di 5000 anni fa. E' chiamato Devanagar, cioe' la lingua parlata nelle terre (nagar) dei Deva (gli esseri di luce che vivono in altri pianeti).
 Ci sono templi ed Ashram, comunità spirituali, dove i devoti e i praticanti si alternano nella ripetizione continua di canti e mantra. Questa tradizione in alcuni luoghi sacri, come Puri, Mayapur e Vrindavana, va avanti ininterrottamente da secoli.
 Questo CD è consigliato come sottofondo:
 
 - per la Meditazione
 - per purificare le case e gli ambienti di lavoro
 - per ritrovare il nostro equilibrio interiore
 - per creare la giusta atmosfera a momenti di condivisione
 - per accogliere intuizioni
 - per programmare le nostre attività con la giusta ispirazione.
 - per le pratiche yoga e discipline olistiche
  I mantra cantati dalla celestiale voce di Thea Crudi e le musiche ispirate di Capitanata donano un rinnovato benessere psicofisico, contrastano in modo efficace l'inquinamento acustico e l'invasione di vibrazioni sottili create da telefoni, computer e portano nelle nostre case vibrazioni positive.
 L'ascolto consapevole di queste musiche ci conduce ad uno stato di leggerezza mentale e di benessere psicofisico e ci accompagna dolcemente, ad una energia rinnovata.
 L'ascolto sonoro attivo del CD Mantra Yoga è un potente mezzo di rilassamento e di esplorazione interiore, in grado di armonizzare e riportare in equilibrio le frequenze energetiche del corpo, donandoci pace e benessere, mantenendoci sani e felici. 
 Tracce 
 - OM PURNAM - 9:28
 - OM MANI PADME HUM - 5:28
 - GURU MANTRA - 8:14
 - GAYATRI MANTRA - 11:31
 - HARA HARA MAHADEVA - 3:17
 - SUN MEDITATION - 2:18
 - JAY SITA RAM - 3:53
 - HARE KRISHNA - 3:20
 - BENARES SUNSET - 5:32
 - OM NAMO BABAJI NAMAH - 4:39...

Music for Healing - Mind, Body & Spirit

A Musical Prescription for Balance and Harmony

di Steven Halpern

MUSIC FOR HEALING - MIND, BODY & SPIRIT
A Musical Prescription for Balance and Harmony
di Steven Halpern

La musica tocca il cuore e risuona nel corpo: alcune melodie accuratamente scelte possono davvero rinnovare l’ascoltatore, aiutandolo a sentirsi rilassato ed in forma. Molti grandi musicisti hanno riconosciuto il prodigioso potere terapeutico della musica e finalmente oggi anche parecchi ricercatori stanno scientificamente dimostrando questa evidenza.
 La “Sound Medicine Series” di casa Relaxation Company propone opere di ispirati pionieri della musica che sperimentano da tempo il potere terapeutico di certe melodie. Uno di loro è il musicoterapeuta Steven Halpern che, in “Music for Healing Mind, Body & Spirit – A Music Prescription for Balance and Harmony”, ha creato dolci composizioni per tastiere che aiutare il corpo a trovare uno stato di naturale equilibrio ed armonia.
 Miscelando ispirazione artistica, sensibilità e sofisticata tecnologia sonora, Halpern ha creato musiche capaci di sincronizzare gli emisferi del cervello ed aumentare la produzione di onde alpha. Questa risposta naturale del corpo alle melodie dona una sensazione di profondo rilassamento e benessere.
 Apprezzato compositore e musicista Halpern ha pubblicato più di 60 album e svariati libri, la sua musica è utilizzata in molte trasmissioni televisive, ne hanno parlato il New York Times e lo Yoga Journal e vengono utilizzate in ospedali, case di cura e prestigiose spa. “Music for Healing Mind, Body & Spirit – A Music Prescription for Balance and Harmony” è un regalo per corpo, mente e spirito.
 window.NREUM||(NREUM={});NREUM.info={"beacon":"bam.nr-data.net","licenseKey":"5acc55311d","applicationID":"52492317","transactionName":"YFZWZUMFWUAEBhEIWlkcYUNYS1taBxcKT0VfQw==","queueTime":0,"applicationTime":196,"atts":"TBFVEwsfSk4=","errorBeacon":"bam.nr-data.net","agent":""}...

Anima Silvae - Simboli e Suoni del Bosco Sacro

di Roberto Caravella

ANIMA SILVAE - SIMBOLI E SUONI DEL BOSCO SACRO
di Roberto Caravella

Riportare alla luce il senso della sacralità di ogni manifestazione della natura, in quanto matrice simbolica dell’antica sapienza immanente è il senso dell'opera.
 Agli albori di ogni civiltà, con l'avvento del cristianesimo, sospinto dall'eremitaggio, il Bosco Sacro è il luogo privilegiato dell esperienza mistica. E' Lògos, il Verbo sacro che manifesta la sua divina onnipresenza negli aromi e nei suoni espressi dalla natura vegetale e animale.
 Questa devozione per l'ambiente porta l'uomo a riconoscere il Luogo e a consacrarlo con la costruzione di are, altari, fonti lustrali, piccoli sacelli, tabernacoli, templi, chiostri, chiese e abbazie. Manifestazioni fisiche della presenza divina che riunisce e accoglie il femminino sacro: la Mater Magna, la Sposa, la Vergine Casta, l’Ecclesia attorno alla quale l'umanità da sempre si raduna per invocare protezione è sostegno e grazia illuminante.
 Nei boschi di pietra i suoni naturali mutano in voci, canto, preghiera, musica ispirata. Si fanno tramite sublime tra terra e cielo. Al canto stesso della natura, esicasmo sottile del silenzio sonoro, si aggiunge la musica umana ottenuta dal canto ma anche da pietre e legni sacri con cui si costruiscono tamburi, cimbali, flauti, lire, cetre e ogni sorta di oggetto capace di riprodurre, eccitare, veicolare, captare il suono della sfera celeste e al tempo stesso Wehmut del divino.
 Il Bosco Sacro diventerà emblema del luogo più intimo e puro dell anima, un eden che rimanda al respiro della creazione, quello spazio inviolato della nostra interiorità al quale tutti dobbiamo profondo rispetto....

The Healing Path

Ideal for: Yoga, Healing Arts, Meditation & Chill-out

di Parijat

THE HEALING PATH
Ideal for: Yoga, Healing Arts, Meditation & Chill-out
di Parijat

Influenzato dalle culture musicali di vari paesi del mondo e dal fascino del silenzio, Parijat ha creato il suo nuovo album, "The Healing Path", un viaggio musicale che insegna all’ascoltatore a prendere coscienza delle potenzialità della propria anima.
 Le rilassanti melodie di Parijat invitano l’ascoltatore ad intraprendere un viaggio in se stesso, ricordandogli che tutti gli uomini hanno la capacità di migliorarsi e guarire le ferite del cuore, basta solo desiderarlo profondamente.
 Le edificanti musiche di "The Healing Path" sono intessute in un'atmosfera meditativa che induce nell’ascoltatore uno stato di profondo rilassamento, aprendo il suo cuore al potere benefico della guarigione....

Immortelle

di Deuter

IMMORTELLE
di Deuter

Ispirato alla natura e dedicato alla salute psicofisica della persona, “Immortelle” è il nuovo album del sensibile musicista e compositore Deuter, un disco in cui a ciascuna traccia è stato dato il nome di una pianta medicinale.
 Le dolci melodie di Deuter sono infatti l’espressione della gratitudine dell’artista nei confronti di madre terra che da sempre regala all’uomo i suoi preziosi frutti benefici.
 Più di qualsiasi altro musicista Deuter ha la straordinaria capacità di intuire sonorità che nessun altro riesce sentire e di tradurle in note in modo che tutti possano goderne.
 “Immortelle” è un viaggio mistico, un percorso rilassante, appagante e rinvigorente che offre il dono del silenzio attraverso il suono. Un nuovo imperdibile best seller.
 Fra i principali artefici del fenomeno musicale della musica per meditazione, Deuter ha investito più di 20 anni di carriera per rifinire e purificare la sua musica che molti ritengono fonte di benessere spirituale....
MUSIC FOR HEALING - MIND, BODY & SPIRIT
A Musical Prescription for Balance and Harmony
di Steven Halpern

La musica tocca il cuore e risuona nel corpo: alcune melodie accuratamente scelte possono davvero rinnovare l’ascoltatore, aiutandolo a sentirsi rilassato ed in forma. Molti grandi musicisti hanno riconosciuto il prodigioso potere terapeutico della musica e finalmente oggi anche parecchi ricercatori stanno scientificamente dimostrando questa evidenza.
 La “Sound Medicine Series” di casa Relaxation Company propone opere di ispirati pionieri della musica che sperimentano da tempo il potere terapeutico di certe melodie. Uno di loro è il musicoterapeuta Steven Halpern che, in “Music for Healing Mind, Body & Spirit – A Music Prescription for Balance and Harmony”, ha creato dolci composizioni per tastiere che aiutare il corpo a trovare uno stato di naturale equilibrio ed armonia.
 Miscelando ispirazione artistica, sensibilità e sofisticata tecnologia sonora, Halpern ha creato musiche capaci di sincronizzare gli emisferi del cervello ed aumentare la produzione di onde alpha. Questa risposta naturale del corpo alle melodie dona una sensazione di profondo rilassamento e benessere.
 Apprezzato compositore e musicista Halpern ha pubblicato più di 60 album e svariati libri, la sua musica è utilizzata in molte trasmissioni televisive, ne hanno parlato il New York Times e lo Yoga Journal e vengono utilizzate in ospedali, case di cura e prestigiose spa. “Music for Healing Mind, Body & Spirit – A Music Prescription for Balance and Harmony” è un regalo per corpo, mente e spirito.
 window.NREUM||(NREUM={});NREUM.info={"beacon":"bam.nr-data.net","licenseKey":"5acc55311d","applicationID":"52492317","transactionName":"YFZWZUMFWUAEBhEIWlkcYUNYS1taBxcKT0VfQw==","queueTime":0,"applicationTime":196,"atts":"TBFVEwsfSk4=","errorBeacon":"bam.nr-data.net","agent":""}...

Music for Healing - Mind, Body & Spirit

A Musical Prescription for Balance and Harmony

di Steven Halpern

La musica tocca il cuore e risuona nel corpo: alcune melodie accuratamente scelte possono davvero rinnovare l’ascoltatore, aiutandolo a sentirsi rilassato ed in forma. Molti grandi musicisti hanno riconosciuto il prodigioso potere terapeutico della musica e finalmente oggi anche parecchi ricercatori stanno scientificamente dimostrando questa evidenza.

La “Sound Medicine Series” di casa Relaxation Company propone opere di ispirati pionieri della musica che sperimentano da tempo il potere terapeutico di certe melodie. Uno di loro è il musicoterapeuta Steven Halpern che, in “Music for Healing Mind, Body & Spirit – A Music Prescription for Balance and Harmony”, ha creato dolci composizioni per tastiere che aiutare il corpo a trovare uno stato di naturale equilibrio ed armonia.

Miscelando ispirazione artistica, sensibilità e sofisticata tecnologia sonora, Halpern ha creato musiche capaci di sincronizzare gli emisferi del cervello ed aumentare la produzione di onde alpha. Questa risposta naturale del corpo alle melodie dona una sensazione di profondo rilassamento e benessere.

Apprezzato compositore e musicista Halpern ha pubblicato più di 60 album e svariati libri, la sua musica è utilizzata in molte trasmissioni televisive, ne hanno parlato il New York Times e lo Yoga Journal e vengono utilizzate in ospedali, case di cura e prestigiose spa. “Music for Healing Mind, Body & Spirit – A Music Prescription for Balance and Harmony” è un regalo per corpo, mente e spirito.

window.NREUM||(NREUM={});NREUM.info={"beacon":"bam.nr-data.net","licenseKey":"5acc55311d","applicationID":"52492317","transactionName":"YFZWZUMFWUAEBhEIWlkcYUNYS1taBxcKT0VfQw==","queueTime":0,"applicationTime":196,"atts":"TBFVEwsfSk4=","errorBeacon":"bam.nr-data.net","agent":""}...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*