Dalai Lama: 18 regole per vivere

di Mauro Bertuletti

All’inizio del nuovo millennio, la 14° incarnazione del Dalai Lama, ha proposto le sue 18 Regole di vita: una serie di semplici indicatori filosofici ed etici, utili a seguire un cammino di vita appagante e utile. Chiunque si proponga di avere successo nella vita dovrebbe tenerli bene a mene.

Dalai Lama: 18 regole per vivere

Dalai Lama: 18 regole per vivere – Immagine da vitafacile.biz


“Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara”. Dalai Lama

Il Dalai Lama ha affascinato le persone di tutto il mondo e di tutte le fedi con il suo messaggio di gioia, pace e felicità. I suoi insegnamenti buddisti si concentrano su come vivere una vita felice e libera da negatività. Molte persone guardano a lui come fonte di ispirazione in quelli che sembrano essere tempi terribilmente turbolenti.

Non importa se il Dalai Lama è un religioso o una figura politica. Non importa se sei un buddista, un cristiano o di qualsiasi altra religione. Questi semplici consigli che vengono da un uomo che ha girato il mondo e sacrificato molto di sé nel tentativo di liberare il suo popolo, dovrebbero entrare in risonanza profonda con ciò che hai dentro.

Queste sono le regole per vivere una vita felice, di Tenzin Gyatso, il 14 ° Dalai Lama. 

1) Considera sempre che grandi amori e grandi risultati comportano grandi rischi. 

Il rischio è presente in ogni grande decisione della vita. Se una decisione non fosse rischiosa, sarebbe facile prenderla. E se fosse facile, sarebbe ordinaria e non “grande”. Non si possono avere certezze nella vita. Ogni cosa importante comporta dei rischi, occorre essere coraggiosi e decidere di crederci, anche se il resto del mondo ti considera un pazzo.

2) Quando perdi, non perdere la lezione.

Non è grave fallire. Il fallimento è un precursore del successo. Niente di importante è stato fatto senza prima incorrere in qualche fallimento. Il vero fallimento è perdere la lezione. Se perdi la lezione sarai condannato a ripetere gli stessi errori.

3) Segui sempre le 3 “R”:

Rispetto per te stesso. La fiducia è la chiave per il successo, e chi non rispetta se stesso non crede in se stesso. Quindi, se non rispetti te stesso, non puoi avere successo in qualcosa di grande, né puoi rispettare gli altri.

Rispetto per gli altri. Rispetta gli altri ed in cambio sarai rispettato. Ogni persona che hai di fronte merita rispetto. Chi non restituisce rispetto agli altri, comunica immediatamente che non rispetta se stesso.

Responsabilità per le tue azioni. Tu solo sei responsabile dei tuoi sentimenti, azioni e risultati. Hai il completo controllo della tua vita, quindi non cercare di incolpare gli altri per i tuoi errori o sventure. Sei tu e le tue azioni che fanno la differenza.

4) Ricorda che non ottenere quello che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna.

Non tutto quello che desideri è necessariamente un bene per te nel lungo periodo. Se qualcosa sembra proprio non volere arrivare, al punto che sembra esserci l’intervento del destino, lascialo andare e ritornaci in un secondo momento. L’Universo lavora in modi misteriosi.

Libri e varie...

Scegli la Felicità con Ho'oponopono

Dimenticare il passato, godersi il presente e cambiar vita per sempre

di Mabel Katz

SCEGLI LA FELICITà CON HO'OPONOPONO - LIBRO
Dimenticare il passato, godersi il presente e cambiar vita per sempre
di Mabel Katz

L'enorme successo di "Scopri Ho'Oponopono la via più semplice" imponeva un suo ritorno, e Mabel Katz non ha deluso i suoi lettori.
 Ti piace vivere facile?
L'autrice riparte con questa nuova sfida, ancora una volta supportata dal Maestro Hew Len. Sembra un'esortazione, una scarica di energia, un invito a risvegliarsi; e infatti lo è. Se con Scopri Ho'Oponopono i lettori di Mabel Katz sono entrati in contatto con l'antica saggezza hawaiana, oggi i suoi vecchi e nuovi fan stanno per ricevere un metodo per vivere senza difficoltà, in piena indipendenza; in altre parole: vivere facile!
 In questo libro Mabel Katz approfondisce i moltissimi modi che Ho'oponopono offre per trovar felicità, tranquillità, uno stile di vita più semplice.
 Recupera la tua purezza originale,
elimina i problemi e i ricordi negativi,
acquisisci la passione per le sfide,
valorizza le tue capacità,
 scegli di spegnere un attimo la testa 
e vivere col cuore!
 

 Indice Prefazione 
Introduzione
 
 - 1. Tu sei perfetto 
 - 2. Ricordi 
 - 3. Cancellare 
 - 4. Il potere di Grazie 
 - 5. L'intelletto non è stato creato per sapere 
 - 6. Tutto comincia con un pensiero 
 - 7. Ritornare bambini 
 - 8. Perdono 
 - 9. Aspettative 
 - 10. Lasciare andare 
 - 11. Giudizi 
 - 12. Cavalcare un cavallo solo 
 - 13. I prescelti 
 - 14. Emozioni 
 - 15. Vivere nel presente 
 - 16. Abitudini 
 - 17. Dipendenze 
 - 18. Paura 
 - 19. Metti te stesso al primo posto 
 - 20. La pace inizia da te 
 -  21. Cambiare la propria vita 
 - 22. Apparenza 
 - 23. Felicità 
 - 24. Il momento migliore per parlare a una persona 
 - 25. Amore 
 - 26. Passione 
 - 27. Successo 
 - 28. Denaro 
 - 29. Sei disposto a fare qualunque cosa sia necessaria?
  Crediti 
L'Autrice 
Ringraziamenti
 Introduzione - Scegli la Felicità con Ho'oponopono - Libro di Mabel Katz Nel giugno 2009, dopo che tenni i miei primi corsi in Israele, Yael, il mio editore in quel Paese, venne da me e disse: "Mabel, il tuo libro Scopri Ho'oponopono. La via più semplice è fantastico, devi scriverne un altro. Quel libro è la Mabel del 2003, non la Mabel di oggi. Hai fatto molta strada e hai tante cose in più da condividere".
 Condividere e fare la differenza è ciò che amo fare, quindi ci pensai per un minuto e risposi: "SÌ". Vedete, pensavo di scrivere questo nuovo libro da molti anni ma continuavo a procrastinare.
 Più o meno nello stesso periodo ricevetti messaggi da persone in diverse parti del mondo che dicevano: "Devi sederti e scriverlo tu, come hai fatto per il primo libro, attingendo alla pura Ispirazione". Non potevo semplicemente registrare e chiedere a qualcun altro di trascrivere le mie parole, né usare un ghostwriter, perché l'ispirazione doveva provenire da me.
  Continua a leggere - Introduzione - Scegli la Felicità con Ho'oponopono - Libro di Mabel Katz
 Cambiare la propria vita - Estratto dal libro "Scegli la Felicità con Ho'oponopono" di Mabel Katz Puoi cambiare la tua vita senza dipendere da nessuno o nulla al di fuori di te. Questo non lo sai perché hai dimenticato chi sei. Il tuo potere è dentro, non fuori, e non dipende da niente di esterno. È più semplice di quanto pensi. Se vuoi cambiare la tua vita, tutto ciò che devi fare è essere disposto a prendere il 100 per cento della responsabilità!
 Non importa cosa stia accadendo
 o cosa sembra che la "vita" ci stia facendo,
 la realtà è che siamo noi che lo facciamo a noi stessi.
  Continua a leggere - Cambiare la propria vita - Estratto dal libro "Scegli la Felicità con Ho'oponopono"...

Il Vantaggio della Felicità

I sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e le performance

di Shawn Achor

IL VANTAGGIO DELLA FELICITà - LIBRO
I sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e le performance
di Shawn Achor

Secondo l'opinione comune, se lavoriamo sodo, otterremo il successo e, una volta ottenuto il successo, allora e solo allora saremo felici. Se solo riuscissimo a trovare il lavoro perfetto, guadagnarci quella promozione o perdere quei tre chili di troppo, la felicità arriverà di conseguenza. Tuttavia, recenti scoperte nel campo della Psicologia Positiva hanno dimostrato che questa formula in realtà funziona all'incontrano: la Felicità alimenta il Successo, non viceversa.
 Quando abbiamo un atteggiamento mentale positivo, diventiamo più impegnati, creativi, motivati, energici, resilienti e produttivi sul lavoro. Non si tratta soltanto di un mantra privo di significato reale.
 Questa scoperta è stata più volte confermata da ricerche rigorose nell'ambito della Psicologia, della Neuroscienza e degli Studi di Gestione, nonché dal reddito effettivo di centinaia di aziende di tutto il mondo.
 Ne il Vantaggio della Felicità, Shawn Achor, che per più di un decennio ha vissuto, svolto ricerche e tenuto corsi ad Harvard, per correggere questa formula errata ricorre ai suoi studi personali tra cui una delle più vaste ricerche sulla felicità e sul potenziale condotta proprio ad Harvard e altri studi realizzati presso aziende importanti quali la UBS e la KPMG.
 Utilizzando esperienze e case study tratti dalla sua collaborazione con migliaia di dirigenti delle 500 società segnalate dalla rivista Fortune, Achor spiega come possiamo riprogrammare il nostro cervello per diventare più positivi e ottenere un cospicuo vantaggio competitivo in ambito professionale.
 Isolando sette principi pratici e funzionali che sono stati sperimentati e validati in ambienti molto diversi tra loro, dalle aule scolastiche alle sale del consiglio, dallArgentina allo Zimbabwe, Achor ci mostra come sfruttare il Vantaggio della Felicità per potenziare le nostre performance e massimizzare il nostro potenziale.
  Fra i principi che vengono analizzati, troviamo:
 L'Effetto Tetris: come riaddestrare il nostro cervello per individuare un numero maggiore di possibilità, in modo da poter vedere e cogliere  tutte le opportunità che ci si presentano.
 Il Cerchio di Zorro: come incanalare i nostri sforzi su obiettivi minori e maggiormente gestibili in modo da acquisire le competenze per poter conseguire obiettivi sempre più importanti.
 L'Investimento Sociale: come investire efficacemente in uno degli elementi che influisce di più sul successo e sulla felicità: la nostra rete di supporto sociale....

La Ricerca della Felicità

Nuova edizione

di Jiddu Krishnamurti

LA RICERCA DELLA FELICITà
Nuova edizione
di Jiddu Krishnamurti

La libertà, l'amore, l'impegno sociale, i fini dell'educazione: sono questi i temi degli scritti raccolti in questo volume, uno dei capisaldi dei pensiero di Jiddu Krishnamurti, un saggio che ha formato migliaia di persone in tutto il mondo qui riproposto in una nuova, accurata traduzione.
 Nelle sue parole si sente vibrare il retaggio della millenaria tradizione spirituale indiana, rivitalizzato però dal confronto audace con la modernità, il progresso tecnologico, la coscienza delle ingiustizie e delle sofferenze del mondo contemporaneo.
 Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti. E agli uomini di ogni luogo e di ogni cultura ripropone la grande lezione del pensiero religioso e filosofico dell'India: è possibile cambiare il mondo, ma solo a patto di operare in se stessi una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza prefabbricata al fine di perseguire senza pregiudizi la propria personale verità....

Metodo Mindfulness - 56 giorni alla felicità

Il programma di meditazione che ha liberato dall'ansia e dallo stress milioni di persone

di Mark Williams, Danny Penman

METODO MINDFULNESS - 56 GIORNI ALLA FELICITà - LIBRO
Il programma di meditazione che ha liberato dall'ansia e dallo stress milioni di persone
di Mark Williams, Danny Penman

Scopri la Mindfulness con questo libro di Mark Williams e Danny Penman
 Il bestseller internazionale che insegna a curare in otto settimane depressione, ansia e attacchi di panico con un metodo scientifico e privo di controindicazioni. Il migliore, più accessibile e più completo testo sulla mindfulness, una meditazione di consapevolezza di derivazione buddhista, scritto da un cattedratico della facoltà di psicologia di Oxford.
 Gran parte della nostra attenzione si focalizza su pensieri negativi che si ripropongono di continuo, determinando un effetto a cascata anche sulle nostre emozioni. Per scardinare questa struttura ci vuole "pratica", o meditazione di consapevolezza.
 L'approccio alla mindfulness si fonda su esercizi che gradualmente ci mettono nella condizione di acquisire una maggiore capacità di presenza nel qui e ora.
 Il libro offre un ipotetico corso della durata di otto settimane, e sarà accompagnato da un supporto audio scaricabile gratuitamente dal web.
 "Se hai preso in mano questo libro, è probabile che ti sia chiesto più volte perché mai la pace e la felicità a cui aspiri tanto ti siano scivolate via dalle dita così spesso. Perché una parte così im­portante della vita è caratterizzata da un'attivi­tà frenetica, dall'ansia, dallo stress, dall'esauri­mento delle energie? Sono domande sulle quali ci siamo scervellati anche noi, per anni e anni; ora pensiamo che la scienza abbia trovato fi­nalmente le risposte."
 Metodo Mindfulness espo­ne una serie di pratiche semplici ma efficacis­sime per rompere il circolo vizioso dell'ansia, dello stress, dell'infelicità e del sovraffatica­mento. Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate.
 Metodo Mindfulness si basa sulla Mindfulness-based Cognitive Therapy, la terapia cognitiva ba­sata sulla pratica di consapevolezza o mindful­ness sviluppata dal professor Mark Williams dell'Università di Oxford insieme ad altri col­leghi. La MBCT, che è raccomandata dall'Istitu­to Nazionale per la Salute inglese, ha la stessa efficacia dei farmaci nella prevenzione di mol­ti disagi psicologici, ed è capace di dare enor­mi benefici anche a chi sta semplicemente lot­tando per non lasciarsi travolgere dalle tante pressioni quotidiane e desidera trovare final­mente la pace in un mondo frenetico.
 Questo libro mostra come, con un investimen­to di pochi minuti al giorno, sia possibile go­dere di questi effetti straordinari e tornare, con stupefacente rapidità, a recuperare il control­lo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo....

Trasformare la Sofferenza

L'arte di generare felicità

di Thich Nhat Hanh

TRASFORMARE LA SOFFERENZA - LIBRO
L'arte di generare felicità
di Thich Nhat Hanh

L'autore ritorna su uno dei temi che ha più a cuore: la possibilità di affrontare la sofferenza interiore per trasformarla in una risorsa di felicità. 
 Essere felici non significa eliminare il dolore ma saperlo affrontare in modo adeguato.
 Per raggiungere questo obiettivo il libro illustra numerose pratiche di respirazione e meditazione, semplici esercizi che aiutano a entrare in contatto con la propria interiorità e conseguire una maggiore serenità.
 Quarta di copertina Il grande segreto per vivere felici è riconoscere e trasformare la sofferenza, non fuggire da essa.
 Un proposito difficile da perseguire.
 Il dolore ci spaventa e la società in cui viviamo ci suggerisce molteplici scappatoie per non guardare in profondità ciò che ci tormenta.
 C'è chi per non sentire la sofferenza usa il cibo, chi si stordisce con la televisione, l'alcol o altri strumenti di distrazione di massa.
 Thich Nhat Hanh suggerisce di affrontare a viso aperto il dolore, fermarci, praticare il respiro consapevole e meditare, così da generare quell'energia necessaria per vivere a fondo la propria vita.
 "Quando impariamo come soffrire, soffriamo molto molto meno", afferma il maestro zen, e viviamo in modo autentico la gioia come il dolore.
 Con la solita chiarezza e gioia, Thich Nhat Hanh mostra in queste pagine come affrontare con consapevolezza le ferite dentro di noi. In altre parole ci insegna l'arte della felicità....

Il Sentiero della Felicità

Awake - The Life of Yogananda

IL SENTIERO DELLA FELICITà - DVD
Awake - The Life of Yogananda

Il film, girato in tre anni, con la partecipazione di 30 paesi, esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Se è vero che il materiale d'archivio sulla vita di Yogananda (morto nel 1952) costituisce l'ossatura della narrazione, il film va però oltre i confini di una tradizionale biografia. Le sequenze includono stralci di interviste, immagini metaforiche e ricostruzioni sceniche, e ci conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell'India alla Divinity School dell'Università di Harvard, come pure ai suoi sofisticati laboratori di fisica, dal Centro di Scienza e Spiritualità dell'Università della Pennsylvania al Chopra Center di Carlsbad, in California.
 Utilizzando un mix continuo di filmati dell'epoca e di fiction, questo docu-film ti prende per mano portandoti a conoscere la vita di un santo che ha cambiato il mondo occidentale. Ogni sguardo, ogni fermo immagine, ogni musica, ogni parola tocca in profondità l'anima e il cuore conducendoti a sperimentare le verità supreme trasmesse da Yogananda.
 Evocando il viaggio dell'anima che cerca di farsi strada era gli ostacoli dell'ego e dell'illusione del mondo materiale, il film ci fa vivere un'esperienza di immersione nel regno dell'invisibile. E', in ultima analisi, la storia del genere umano: la lotta universale di ogni creatura per liberarsi dalla sofferenza e per trovare la felicità durevole.
 Il Sentiero della Felicità - AWAKE: the life of Yogananda é una singolare biografia sullo swami indiano che negli anni '20 ha fatto conoscere lo yoga e la meditazione al mondo occidentale.
 Questo film-documentario racconta la vita e gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del celebre Autobiografia di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga. L'Autobiografìa era l'unico libro presente nell'iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite 800 copie alle personalità che avrebbero partecipato al suo funerale. E' stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison, Russell Simmons e innumerevoli yogi.
 Dando un'impronta personale alla ricerca del cammino iniziatico e condividendo le battaglie interiori affrontate sul sentiero spirituale, Yogananda ha reso accessibili quegli antichi insegnamenti a un pubblico moderno, attirando molti seguaci e aiutando milioni di ricercatori spirituali di oggi a volgere l'attenzione alla propria vita interiore, respingendo le tentazioni materialistiche per giungere alla realizzazione del Sé.
 Il cofanetto contiene
 
 - Film in italiano
 - Film originale in inglese
 - Sottotitoli: Inglese, Italiano...

5) Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato.

Studia e conosci le norme che che regolano la società. Se trovi che siano ingiuste puoi lavorare per cambiarle. Le regole sono fatte per essere infrante. Alcune sono arcaiche, altre non sono flessibili. Altre ancora provengono da fonti corrotte. Se l’autorità non venisse mai messa in discussione, si vivrebbe in una civiltà stagnante, o decadente.

6) Non permettere che un piccolo litigio rovini una grande amicizia.

Ovviamente l’amicizia è più importante di una piccola disputa, ma pochissime persone se ne ricordano effettivamente quando sono nel mezzo di un litigio.

7) Quando ti accorgi di aver commesso un errore, fai immediatamente un passo per correggerlo.

Non lasciare che l’orgoglio abbia il sopravvento. Scusarsi ed assumersi le proprie responsabilità è indispensabile per correggere i propri errori.

Tenzin Gyatso, il 14 ° Dalai Lama

Tenzin Gyatso, il 14 ° Dalai Lama


8) Passa un po’ di tempo da solo ogni giorno.

Qualsiasi cosa tu faccia, è necessario prendere almeno 30 minuti della giornata per dedicarli a se stessi. Questo ti fornisce del tempo per esaminare ciò che sta succedendo nella tua vita, per esaminare te stesso e per capire ciò che veramente desideri. Che sia attraverso la preghiera, la meditazione, lo yoga o il golf, questo rituale è un must a cui non devi rinunciare.

9) Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare via i tuoi valori.

Questo mondo è in continua evoluzione. Se non si è aperti al cambiamento, allora ci si prepara a vivere una vita molto infelice. Tu stesso sei in continua evoluzione, ma questo non significa che i tuoi valori debbano cambiare. Dai il benvenuto a posti nuovi, nuovi pensieri e nuovi volti, ma non cambiare mai la parte più profonda di te. Tieni sempre la bussola orientata sui tuoi valori.

10) Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.

Il silenzio conduce alla contemplazione rilassata, durante il quale le emozioni hanno meno influenza e la logica può prendere il sopravvento. Ad esempio, in una discussione con un amico, rimanere in silenzio invece di ribattere guidato dalla rabbia, è più efficiente nel porre fine alla discussione. Pensa a Gandhi, che ha vinto l’Impero Britannico attraverso una silenziosa e tenace battaglia pacifista.

11) Vivi una buona ed onorevole vita. Allora, quando sarai vecchio e ci ripenserai, potrai godertela una seconda volta.

Si avrà a che fare con i risultati delle nostre azioni per il resto della vita. E’ meglio vivere in maniera equa ed onorevole, in modo da risparmiare a se stessi il rammarico e l’angoscia nel ripensarci.

12) Un’atmosfera amorevole nella tua casa dev’essere il fondamento della tua vita.

Come nella regola 3, se si rispetta ed ama la propria famiglia, essa ci ripagherà con rispetto e amore.

13) Quando sei in disaccordo con i tuoi cari, affronta soltanto il problema presente. Non rinvangare il passato.

Non rivangare il passato. Il passato è costante, immutabile. Tirarlo fuori può solo portare ulteriore dolore alla situazione attuale. Occorre perdonare eventuali azioni passate e concentrarsi sul presente.

14) Condividi la tua conoscenza. E’ un modo per raggiungere l’immortalità.

Si impara così tanto vivendo. Condividi questa conoscenza con le persone che incontri. Ancora più importante è condividere i propri fallimenti, in modo che gli altri non li ripetano.

15) Sii gentile con la Terra.

Questo dovrebbe essere ovvio. Danneggiare la terra è ferire te stesso e il futuro dei tuoi figli e delle persone care. La terra è la tua casa, ed è tuo dovere mantenerla al meglio.

16) Una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima.

Vivi, viaggia. Esci dalla tua zona di comfort. Prova nuovi luoghi e nuove cose. La Terra è vasta, con luoghi unici e bellissimi, perché non andare alla loro scoperta? Scoprire posti nuovi ti fornisce nuove prospettive sul mondo, su te stesso, sulla vita.

17) Ricorda che la miglior relazione è quella in cui ami più di quanto necessiti.

Il contrario è il segno che una relazione dovrebbe finire. Se hai bisogno di qualcuno più di quanto lo ami, ciò è un segno di dipendenza, non di amore.

18) Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo.

Il successo non è veramente successo, se si deve compromettere se stessi per raggiungerlo. Decidi cosa vuoi. Progetta la tua vita ideale e muoviti. Non lasciare alcuna parte di quel sogno scivolare via, se non vuoi vivere nel rimpianto.

Articolo di Mauro Bertuletti

Fonte: http://www.vitafacile.biz/2015/03/dalai-lama-18-regole-per-vivere.html

Libri e varie...

Il Vantaggio della Felicità

I sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e le performance

di Shawn Achor

IL VANTAGGIO DELLA FELICITà - LIBRO
I sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e le performance
di Shawn Achor

Secondo l'opinione comune, se lavoriamo sodo, otterremo il successo e, una volta ottenuto il successo, allora e solo allora saremo felici. Se solo riuscissimo a trovare il lavoro perfetto, guadagnarci quella promozione o perdere quei tre chili di troppo, la felicità arriverà di conseguenza. Tuttavia, recenti scoperte nel campo della Psicologia Positiva hanno dimostrato che questa formula in realtà funziona all'incontrano: la Felicità alimenta il Successo, non viceversa.
 Quando abbiamo un atteggiamento mentale positivo, diventiamo più impegnati, creativi, motivati, energici, resilienti e produttivi sul lavoro. Non si tratta soltanto di un mantra privo di significato reale.
 Questa scoperta è stata più volte confermata da ricerche rigorose nell'ambito della Psicologia, della Neuroscienza e degli Studi di Gestione, nonché dal reddito effettivo di centinaia di aziende di tutto il mondo.
 Ne il Vantaggio della Felicità, Shawn Achor, che per più di un decennio ha vissuto, svolto ricerche e tenuto corsi ad Harvard, per correggere questa formula errata ricorre ai suoi studi personali tra cui una delle più vaste ricerche sulla felicità e sul potenziale condotta proprio ad Harvard e altri studi realizzati presso aziende importanti quali la UBS e la KPMG.
 Utilizzando esperienze e case study tratti dalla sua collaborazione con migliaia di dirigenti delle 500 società segnalate dalla rivista Fortune, Achor spiega come possiamo riprogrammare il nostro cervello per diventare più positivi e ottenere un cospicuo vantaggio competitivo in ambito professionale.
 Isolando sette principi pratici e funzionali che sono stati sperimentati e validati in ambienti molto diversi tra loro, dalle aule scolastiche alle sale del consiglio, dallArgentina allo Zimbabwe, Achor ci mostra come sfruttare il Vantaggio della Felicità per potenziare le nostre performance e massimizzare il nostro potenziale.
  Fra i principi che vengono analizzati, troviamo:
 L'Effetto Tetris: come riaddestrare il nostro cervello per individuare un numero maggiore di possibilità, in modo da poter vedere e cogliere  tutte le opportunità che ci si presentano.
 Il Cerchio di Zorro: come incanalare i nostri sforzi su obiettivi minori e maggiormente gestibili in modo da acquisire le competenze per poter conseguire obiettivi sempre più importanti.
 L'Investimento Sociale: come investire efficacemente in uno degli elementi che influisce di più sul successo e sulla felicità: la nostra rete di supporto sociale....

Non Sprecare Questa Vita

di Dalai Lama

NON SPRECARE QUESTA VITA
di Dalai Lama

Dal quattordicesimo Dalai Lama tibetano, la più importante figura del buddhismo contemporaneo, un'intensa riflessione sulla vita in forma di folgoranti aforismi.
 Insegnamenti di apparente semplicità che, come lampi di luce, illuminano la mente immergendola nella meditazione sui concetti più profondi.
 Un invito a non sprecare la propria vita, ma ad approfittarne, affrontando ogni giorno con consapevolezza e offrendo compassione, gentilezza, amore e rispetto a ogni essere vivente.
 Una scelta di massime e pensieri di Sua Santità il Dalai Lama che, con parole provocatorie, spiegano al lettore occidentale il cuore dell'insegnamento buddhista sull'importanza dell'amore, della pace, della compassione e della giustizia, e gli indicano la via per vivere con un maggior senso di responsabilità la propria vita quotidiana....

Scegli la Felicità con Ho'oponopono

Dimenticare il passato, godersi il presente e cambiar vita per sempre

di Mabel Katz

SCEGLI LA FELICITà CON HO'OPONOPONO - LIBRO
Dimenticare il passato, godersi il presente e cambiar vita per sempre
di Mabel Katz

L'enorme successo di "Scopri Ho'Oponopono la via più semplice" imponeva un suo ritorno, e Mabel Katz non ha deluso i suoi lettori.
 Ti piace vivere facile?
L'autrice riparte con questa nuova sfida, ancora una volta supportata dal Maestro Hew Len. Sembra un'esortazione, una scarica di energia, un invito a risvegliarsi; e infatti lo è. Se con Scopri Ho'Oponopono i lettori di Mabel Katz sono entrati in contatto con l'antica saggezza hawaiana, oggi i suoi vecchi e nuovi fan stanno per ricevere un metodo per vivere senza difficoltà, in piena indipendenza; in altre parole: vivere facile!
 In questo libro Mabel Katz approfondisce i moltissimi modi che Ho'oponopono offre per trovar felicità, tranquillità, uno stile di vita più semplice.
 Recupera la tua purezza originale,
elimina i problemi e i ricordi negativi,
acquisisci la passione per le sfide,
valorizza le tue capacità,
 scegli di spegnere un attimo la testa 
e vivere col cuore!
 

 Indice Prefazione 
Introduzione
 
 - 1. Tu sei perfetto 
 - 2. Ricordi 
 - 3. Cancellare 
 - 4. Il potere di Grazie 
 - 5. L'intelletto non è stato creato per sapere 
 - 6. Tutto comincia con un pensiero 
 - 7. Ritornare bambini 
 - 8. Perdono 
 - 9. Aspettative 
 - 10. Lasciare andare 
 - 11. Giudizi 
 - 12. Cavalcare un cavallo solo 
 - 13. I prescelti 
 - 14. Emozioni 
 - 15. Vivere nel presente 
 - 16. Abitudini 
 - 17. Dipendenze 
 - 18. Paura 
 - 19. Metti te stesso al primo posto 
 - 20. La pace inizia da te 
 -  21. Cambiare la propria vita 
 - 22. Apparenza 
 - 23. Felicità 
 - 24. Il momento migliore per parlare a una persona 
 - 25. Amore 
 - 26. Passione 
 - 27. Successo 
 - 28. Denaro 
 - 29. Sei disposto a fare qualunque cosa sia necessaria?
  Crediti 
L'Autrice 
Ringraziamenti
 Introduzione - Scegli la Felicità con Ho'oponopono - Libro di Mabel Katz Nel giugno 2009, dopo che tenni i miei primi corsi in Israele, Yael, il mio editore in quel Paese, venne da me e disse: "Mabel, il tuo libro Scopri Ho'oponopono. La via più semplice è fantastico, devi scriverne un altro. Quel libro è la Mabel del 2003, non la Mabel di oggi. Hai fatto molta strada e hai tante cose in più da condividere".
 Condividere e fare la differenza è ciò che amo fare, quindi ci pensai per un minuto e risposi: "SÌ". Vedete, pensavo di scrivere questo nuovo libro da molti anni ma continuavo a procrastinare.
 Più o meno nello stesso periodo ricevetti messaggi da persone in diverse parti del mondo che dicevano: "Devi sederti e scriverlo tu, come hai fatto per il primo libro, attingendo alla pura Ispirazione". Non potevo semplicemente registrare e chiedere a qualcun altro di trascrivere le mie parole, né usare un ghostwriter, perché l'ispirazione doveva provenire da me.
  Continua a leggere - Introduzione - Scegli la Felicità con Ho'oponopono - Libro di Mabel Katz
 Cambiare la propria vita - Estratto dal libro "Scegli la Felicità con Ho'oponopono" di Mabel Katz Puoi cambiare la tua vita senza dipendere da nessuno o nulla al di fuori di te. Questo non lo sai perché hai dimenticato chi sei. Il tuo potere è dentro, non fuori, e non dipende da niente di esterno. È più semplice di quanto pensi. Se vuoi cambiare la tua vita, tutto ciò che devi fare è essere disposto a prendere il 100 per cento della responsabilità!
 Non importa cosa stia accadendo
 o cosa sembra che la "vita" ci stia facendo,
 la realtà è che siamo noi che lo facciamo a noi stessi.
  Continua a leggere - Cambiare la propria vita - Estratto dal libro "Scegli la Felicità con Ho'oponopono"...

Il Piccolo Manuale della Felicità

Le istruzioni di un maestro per vivere felici

di Emanuela Magnoni

IL PICCOLO MANUALE DELLA FELICITà - LIBRO
Le istruzioni di un maestro per vivere felici
di Emanuela Magnoni

Per essere veramente liberi, bisogna conoscere la nostra reale essenza
 Le leggi che agiscono sull'uomo sono le stesse che permeano l'universo, esse sono immutabili e attive, seppur su scala diversa, egualmente dappertutto.

 In questo libro Emanuela Magnoni, specialista in Ipnosi Regressiva ed ideatrice della disciplina della Veglia Medianica, indica i mezzi concreti, appresi grazie alla sua professione, alla sua esperienza di vita ed agli insegnamenti trasmessagli dal suo maestro, per liberarsi dalla sofferenza e e vivere una vita all'insegna della gioia.
 "La felicità è l'obiettivo tutti, tuttavia molti credono sia un utopia, altri sono convinti che esista ma non ne conoscono la ricetta. Intravedono dei raggi di luce nella loro vita, dei momenti di amore e dolcezza, tuttavia non possiedono la ricetta, il manuale pratico per far si che questi momenti si stabilizzino nel tempo, che essi diventino il nostro stato naturale dell'essere.
 A chi rivolgersi per avere un manuale della felicità, ovvero possedere le istruzioni semplici per vivere sempre felici? Alla religione, alla psicologia? A se stessi? In realtà l'ultima risposta è la più giusta: a se stessi. D'altro canto abbiamo bisogno di una guida che ci indichi la corretta via, qualcuno che l'ha percorsa, è inciampato molte volte e si è rialzato, qualcuno che porti luce nell'oscurità e ci indichi il corretto sentiero, il più corto, il meno impervio e più luminoso.
 Dopo tanti anni di ricerca interiore e di esperienza professionale nel mondo dell'anima e della mente sono stata avvicinata da un maestro, che mi ha trasmesso la conoscenza del "Piccolo manuale della felicità". Egli mi ha detto che per il momento desidera mantenere l'anonimato in vista di una missione di grande importanza che intraprenderà in una certa data, che già ha stabilito. Il momento è vicino e, secondo lui, "il terreno è quasi pronto".
 "Il piccolo manuale della felicità" è un libro semplice, alla portata di tutti. È stato scritto appositamente per essere compreso, su vari livelli, da ogni tipo di persona. Esso è veramente in grado di cambiare la vostra vita, come il mio maestro ha cambiato la mia."...

Felicità Emotiva

di Dalai Lama, Paul Ekman

FELICITà EMOTIVA
di Dalai Lama, Paul Ekman

Felicità emotiva è un'opera illuminante che ci conduce attraverso un percorso di trasformazione alla scoperta di noi stessi.
 Un leader spirituale erede di una cultura millenaria e lo psicologo che ha contribuito a definire la moderna scienza delle emozioni mettono a confronto il loro pensiero, tracciando un percorso comune per la costruzione della felicità. Le emozioni stanno alla base di tutte le nostre azioni, dalle più virtuose alle più malvagie. Possono salvarci la vita, o rovinarcela per sempre.
 Quali sono le fonti di odio e compassione? Cosa ci rivela la scienza in merito alla meditazione di stampo orientale, e quale vantaggio trae quest'ultima dal metodo scientifico? Cosa sono le emozioni distruttive e come vanno fronteggiate? Come trovare l'equilibrio e, in ultima analisi, la felicità?
 L'apporto del Dalai Lama è quello di uno studioso e di un praticante dell'approccio interiore: Sua Santità contribuisce all'analisi sia in qualità di maestro contemplativo, sia come rappresentante degli insegnamenti del buddismo. Ekman, invece, è un esperto dello studio sperimentale dei sentimenti primari e della loro manifestazione corporea, specializzato nel riconoscerne e valutarne la traduzione espressiva.
 Insieme ci offrono una sintesi e un «metodo» per costruire il nostro benessere interiore, unendo il meglio delle rispettive tradizioni in un piacevole dialogo che conserva intatta l'atmosfera dell'incontro e il carattere peculiare di questo scambio di idee....

Respira come se Fossi Felice

La via dell'ALF

di Paolo Borzacchiello, Luciana Landolfi

RESPIRA COME SE FOSSI FELICE - LIBRO
La via dell'ALF
di Paolo Borzacchiello, Luciana Landolfi

Respirare novità, respirare amore, respirare ospitalità
 Un nuovo metodo rivoluzionario chiamato Alf, per imparare a essere felici.
 Il libro-intervista che svela, per la prima volta in maniera organica e strutturata, ciò di cui i frequentatori dei corsi e delle pagine web di Luciana Landolfi, dei gruppi e del blog di Paolo Borzacchiello, sentono parlare da tempo: i codici d'accesso al linguaggio Alf.
 Alf è l'acronimo di Alto Luminoso Fluido e venne ideato nel 2003 come "metodo di respirazione immaginaria" da Luciana Landolfi, che mise così a frutto anni di studi sulla pragmatica della comunicazione umana. L'Alf unisce linguaggi, gesto e respiro, prendendo a riferimento le tre condizioni fisiche dell'uomo felice nonché le tre condizioni percettive dell'uomo in estasi: l'altezza, la luce, il flusso.
 Tre condizioni che uniscono corpo, mente e anima in un unico linguaggio respiratorio posturale e verbale. Obiettivo della filosofia Alf è mettere in sicurezza il corpo. Usando il cervello.
 Paolo Borzacchiello si confronta con Luciana Landolfi, chiedendole di svelare passo passo ai lettori le caratteristiche del linguaggio Alf.
 "Ricordati che sei Luce, sei fatto di Luce, sei l'essenza stessa della conoscenza. Puoi essere tu un Sole volontario.
 Non cercare la Luce, offrila. Perché io di Te, vedo solo il Sole."...
L'ARTE DELLA FELICITà
Nuova edizione
di Dalai Lama

In questo libro il Dalai Lama, rivolgendosi a tutti - indipendentemente dalle condizioni o dalle storie personali, dalla religione o dalla cultura - ci spiega come, per raggiungere la felicità, siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l'odio, l'avidità) e a coltivare gli stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri). 
 L'arte della felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l'esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri, aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo. 
 In una parola, riscoprire la qualità umana per eccellenza: la compassione. Insegnandoci a trasformare le avversità in occasioni per conquistare una stabile e profonda serenità interiore, il Dalai Lama ci rivela così come sconfiggere l'ansia, l'insicurezza, la collera e lo sconforto, per vivere meglio con se stessi e con gli altri....

L'Arte della Felicità

Nuova edizione

di Dalai Lama

In questo libro il Dalai Lama, rivolgendosi a tutti - indipendentemente dalle condizioni o dalle storie personali, dalla religione o dalla cultura - ci spiega come, per raggiungere la felicità, siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l'odio, l'avidità) e a coltivare gli stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri).

L'arte della felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l'esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri, aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo.

In una parola, riscoprire la qualità umana per eccellenza: la compassione. Insegnandoci a trasformare le avversità in occasioni per conquistare una stabile e profonda serenità interiore, il Dalai Lama ci rivela così come sconfiggere l'ansia, l'insicurezza, la collera e lo sconforto, per vivere meglio con se stessi e con gli altri.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*