• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Immunizzare la Mente

La Felicità nasce in gran parte nella nostra Mente e nel nostro Cuore, nel modo in cui reagiamo agli eventi della vita.

“Immunizzare la mente” vuol dire proprio imparare ad evitare le emozioni negative e a sviluppare quelle positive. Per fare ciò, dobbiamo capire innanzitutto i meccanismi della psiche.

Ci sono tanti stati psichici diversi, tanti quanti sono i pensieri e le emozioni che sperimentiamo ogni giorno. Alcuni di essi sono dannosi o addirittura tossici, mentre altri sono salutari e terapeutici. I primi disturbano la mente e causano una grave sofferenza psicologica, i secondi ci procurano una vera gioia.

Se prendiamo atto di questa realtà, diventa molto più facile controllare la nostra mente e adottare misure preventive. È così che sviluppiamo l'”immunità mentale”: come un sistema immunitario forte e una costituzione robusta proteggono il nostro corpo da virus e batteri potenzialmente pericolosi, l’immunità mentale crea una sana disposizione della psiche che la rende meno suscettibile a pensieri e sentimenti negativi.

Mettiamola in questi termini: se siamo in buona salute, quando arrivano i virus non ci fanno ammalare. Se siamo deboli, anche i virus più fiacchi possono diventare pericolosi. Analogamente, se la nostra mente è vigorosa, quando arriveranno dei turbamenti soffriremo un po’, ma ci riprenderemo in fretta. Se la nostra mente è inquieta, anche i problemi più piccoli ci metteranno in crisi. Reagiremo con paura e preoccupazione, cadremo in uno stato di tristezza e disperazione, saremo collerici e astiosi.

La gente vorrebbe avere una pillola magica che faccia sparire la paura e l’ansia e crei immediatamente un senso di pace interiore. È impossibile. Bisogna sviluppare la mente nel tempo e coltivare l’immunità mentale.

Mi chiedono spesso di indicare la soluzione più rapida e più efficace per un problema. E anche questo è impossibile. Si può avere la soluzione più rapida o la più efficace, non entrambe. La soluzione migliore per la nostra sofferenza è l’immunità mentale, ma per svilupparla ci vuole del tempo. Noi esseri umani siamo in grado di distinguere tra livello razionale e livello emozionale. A livello razionale, ci rendiamo conto di avere di fronte un grosso problema, ma nel profondo, a livello emozionale, se lo vogliamo, siamo in grado di mantenere la calma. Come l’oceano, che è agitato in superficie ma calmo nei fondali. Ciò è possibile… ma solo se sappiamo sviluppare l’immunità mentale.

Tratto da: “Il libro della gioia” del Dalai Lama

Fonte: http://www.manualedelrisveglio.com/

IL SENTIERO DELLA FELICITà - AWAKE: THE LIFE OF YOGANANDA
di Paola Di Florio, Lisa Leeman

Il Sentiero della Felicità - Awake: The Life of Yogananda

di Paola Di Florio, Lisa Leeman

Il film, girato in tre anni, con la partecipazione di 30 paesi, esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Se è vero che il materiale d'archivio sulla vita di Yogananda (morto nel 1952) costituisce l'ossatura della narrazione, il film va però oltre i confini di una tradizionale biografia.

Le sequenze includono stralci di interviste, immagini metaforiche e ricostruzioni sceniche, e ci conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell'India alla Divinity School dell'Università di Harvard, come pure ai suoi sofisticati laboratori di fisica, dal Centro di Scienza e Spiritualità dell'Università della Pennsylvania al Chopra Center di Carlsbad, in California.

Utilizzando un mix continuo di filmati dell'epoca e di fiction, questo docu-film ti prende per mano portandoti a conoscere la vita di un santo che ha cambiato il mondo occidentale. Ogni sguardo, ogni fermo immagine, ogni musica, ogni parola tocca in profondità l'anima e il cuore conducendoti a sperimentare le verità supreme trasmesse da Yogananda.

Evocando il viaggio dell'anima che cerca di farsi strada era gli ostacoli dell'ego e dell'illusione del mondo materiale, il film ci fa vivere un'esperienza di immersione nel regno dell'invisibile. E', in ultima analisi, la storia del genere umano: la lotta universale di ogni creatura per liberarsi dalla sofferenza e per trovare la felicità durevole.

Il Sentiero della Felicità - AWAKE: the life of Yogananda é una singolare biografia sullo swami indiano che negli anni '20 ha fatto conoscere lo yoga e la meditazione al mondo occidentale.

Questo film-documentario racconta la vita e gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del celebre Autobiografia di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga.

L'Autobiografìa era l'unico libro presente nell'iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite 800 copie alle personalità che avrebbero partecipato al suo funerale.

E' stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison, Russell Simmons e innumerevoli yogi.

Dando un'impronta personale alla ricerca del cammino iniziatico e condividendo le battaglie interiori affrontate sul sentiero spirituale, Yogananda ha reso accessibili quegli antichi insegnamenti a un pubblico moderno, attirando molti seguaci e aiutando milioni di ricercatori spirituali di oggi a volgere l'attenzione alla propria vita interiore, respingendo le tentazioni materialistiche per giungere alla realizzazione del Sé.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *