Immunizzare la Mente

La Felicità nasce in gran parte nella nostra Mente e nel nostro Cuore, nel modo in cui reagiamo agli eventi della vita.

“Immunizzare la mente” vuol dire proprio imparare ad evitare le emozioni negative e a sviluppare quelle positive. Per fare ciò, dobbiamo capire innanzitutto i meccanismi della psiche.

Ci sono tanti stati psichici diversi, tanti quanti sono i pensieri e le emozioni che sperimentiamo ogni giorno. Alcuni di essi sono dannosi o addirittura tossici, mentre altri sono salutari e terapeutici. I primi disturbano la mente e causano una grave sofferenza psicologica, i secondi ci procurano una vera gioia.

Se prendiamo atto di questa realtà, diventa molto più facile controllare la nostra mente e adottare misure preventive. È così che sviluppiamo l'”immunità mentale”: come un sistema immunitario forte e una costituzione robusta proteggono il nostro corpo da virus e batteri potenzialmente pericolosi, l’immunità mentale crea una sana disposizione della psiche che la rende meno suscettibile a pensieri e sentimenti negativi.

Mettiamola in questi termini: se siamo in buona salute, quando arrivano i virus non ci fanno ammalare. Se siamo deboli, anche i virus più fiacchi possono diventare pericolosi. Analogamente, se la nostra mente è vigorosa, quando arriveranno dei turbamenti soffriremo un po’, ma ci riprenderemo in fretta. Se la nostra mente è inquieta, anche i problemi più piccoli ci metteranno in crisi. Reagiremo con paura e preoccupazione, cadremo in uno stato di tristezza e disperazione, saremo collerici e astiosi.

La gente vorrebbe avere una pillola magica che faccia sparire la paura e l’ansia e crei immediatamente un senso di pace interiore. È impossibile. Bisogna sviluppare la mente nel tempo e coltivare l’immunità mentale.

Mi chiedono spesso di indicare la soluzione più rapida e più efficace per un problema. E anche questo è impossibile. Si può avere la soluzione più rapida o la più efficace, non entrambe. La soluzione migliore per la nostra sofferenza è l’immunità mentale, ma per svilupparla ci vuole del tempo. Noi esseri umani siamo in grado di distinguere tra livello razionale e livello emozionale. A livello razionale, ci rendiamo conto di avere di fronte un grosso problema, ma nel profondo, a livello emozionale, se lo vogliamo, siamo in grado di mantenere la calma. Come l’oceano, che è agitato in superficie ma calmo nei fondali. Ciò è possibile… ma solo se sappiamo sviluppare l’immunità mentale.

Tratto da: “Il libro della gioia” del Dalai Lama

Fonte: http://www.manualedelrisveglio.com/

METODO MINDFULNESS - 56 GIORNI ALLA FELICITà
Il programma di meditazione che ha liberato dall'ansia e dallo stress milioni di persone
di Danny Penman, Mark Williams

Metodo Mindfulness - 56 giorni alla felicità

Il programma di meditazione che ha liberato dall'ansia e dallo stress milioni di persone

di Danny Penman, Mark Williams

Scopri la Mindfulness con questo libro di Mark Williams e Danny Penman

Il bestseller internazionale che insegna a curare in otto settimane depressione, ansia e attacchi di panico con un metodo scientifico e privo di controindicazioni. Il migliore, più accessibile e più completo testo sulla mindfulness, una meditazione di consapevolezza di derivazione buddhista, scritto da un cattedratico della facoltà di psicologia di Oxford.

Gran parte della nostra attenzione si focalizza su pensieri negativi che si ripropongono di continuo, determinando un effetto a cascata anche sulle nostre emozioni. Per scardinare questa struttura ci vuole "pratica", o meditazione di consapevolezza.

L'approccio alla mindfulness si fonda su esercizi che gradualmente ci mettono nella condizione di acquisire una maggiore capacità di presenza nel qui e ora.

Il libro offre un ipotetico corso della durata di otto settimane, e sarà accompagnato da un supporto audio scaricabile gratuitamente dal web.

"Se hai preso in mano questo libro, è probabile che ti sia chiesto più volte perché mai la pace e la felicità a cui aspiri tanto ti siano scivolate via dalle dita così spesso. Perché una parte così im­portante della vita è caratterizzata da un'attivi­tà frenetica, dall'ansia, dallo stress, dall'esauri­mento delle energie? Sono domande sulle quali ci siamo scervellati anche noi, per anni e anni; ora pensiamo che la scienza abbia trovato fi­nalmente le risposte."

Metodo Mindfulness espo­ne una serie di pratiche semplici ma efficacis­sime per rompere il circolo vizioso dell'ansia, dello stress, dell'infelicità e del sovraffatica­mento. Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate.

Metodo Mindfulness si basa sulla Mindfulness-based Cognitive Therapy, la terapia cognitiva ba­sata sulla pratica di consapevolezza o mindful­ness sviluppata dal professor Mark Williams dell'Università di Oxford insieme ad altri col­leghi. La MBCT, che è raccomandata dall'Istitu­to Nazionale per la Salute inglese, ha la stessa efficacia dei farmaci nella prevenzione di mol­ti disagi psicologici, ed è capace di dare enor­mi benefici anche a chi sta semplicemente lot­tando per non lasciarsi travolgere dalle tante pressioni quotidiane e desidera trovare final­mente la pace in un mondo frenetico.

Questo libro mostra come, con un investimen­to di pochi minuti al giorno, sia possibile go­dere di questi effetti straordinari e tornare, con stupefacente rapidità, a recuperare il control­lo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *