Immunizzare la Mente

La Felicità nasce in gran parte nella nostra Mente e nel nostro Cuore, nel modo in cui reagiamo agli eventi della vita.

“Immunizzare la mente” vuol dire proprio imparare ad evitare le emozioni negative e a sviluppare quelle positive. Per fare ciò, dobbiamo capire innanzitutto i meccanismi della psiche.

Ci sono tanti stati psichici diversi, tanti quanti sono i pensieri e le emozioni che sperimentiamo ogni giorno. Alcuni di essi sono dannosi o addirittura tossici, mentre altri sono salutari e terapeutici. I primi disturbano la mente e causano una grave sofferenza psicologica, i secondi ci procurano una vera gioia.

Se prendiamo atto di questa realtà, diventa molto più facile controllare la nostra mente e adottare misure preventive. È così che sviluppiamo l'”immunità mentale”: come un sistema immunitario forte e una costituzione robusta proteggono il nostro corpo da virus e batteri potenzialmente pericolosi, l’immunità mentale crea una sana disposizione della psiche che la rende meno suscettibile a pensieri e sentimenti negativi.

Mettiamola in questi termini: se siamo in buona salute, quando arrivano i virus non ci fanno ammalare. Se siamo deboli, anche i virus più fiacchi possono diventare pericolosi. Analogamente, se la nostra mente è vigorosa, quando arriveranno dei turbamenti soffriremo un po’, ma ci riprenderemo in fretta. Se la nostra mente è inquieta, anche i problemi più piccoli ci metteranno in crisi. Reagiremo con paura e preoccupazione, cadremo in uno stato di tristezza e disperazione, saremo collerici e astiosi.

La gente vorrebbe avere una pillola magica che faccia sparire la paura e l’ansia e crei immediatamente un senso di pace interiore. È impossibile. Bisogna sviluppare la mente nel tempo e coltivare l’immunità mentale.

Mi chiedono spesso di indicare la soluzione più rapida e più efficace per un problema. E anche questo è impossibile. Si può avere la soluzione più rapida o la più efficace, non entrambe. La soluzione migliore per la nostra sofferenza è l’immunità mentale, ma per svilupparla ci vuole del tempo. Noi esseri umani siamo in grado di distinguere tra livello razionale e livello emozionale. A livello razionale, ci rendiamo conto di avere di fronte un grosso problema, ma nel profondo, a livello emozionale, se lo vogliamo, siamo in grado di mantenere la calma. Come l’oceano, che è agitato in superficie ma calmo nei fondali. Ciò è possibile… ma solo se sappiamo sviluppare l’immunità mentale.

Tratto da: “Il libro della gioia” del Dalai Lama

Fonte: http://www.manualedelrisveglio.com/

IL PICCOLO MANUALE DELLA FELICITà
Le istruzioni di un maestro per vivere felici
di Emanuela Magnoni

Il Piccolo Manuale della Felicità

Le istruzioni di un maestro per vivere felici

di Emanuela Magnoni

In questo libro Emanuela Magnoni, specialista in Ipnosi Regressiva ed ideatrice della disciplina della Veglia Medianica, indica i mezzi concreti, appresi grazie alla sua professione, alla sua esperienza di vita ed agli insegnamenti trasmessagli dal suo maestro, per liberarsi dalla sofferenza e evivere una vita all'insegna della gioia.

Presentazione:

"La felicità è l'obiettivo tutti, tuttavia molti credono sia un utopia, altri sono convinti che esista ma non ne conoscono la ricetta. Intravedono dei raggi di luce nella loro vita, dei momenti di amore e dolcezza, tuttavia non possiedono la ricetta, il manuale pratico per far si che questi momenti si stabilizzino nel tempo, che essi diventino il nostro stato naturale dell'essere.

A chi rivolgersi per avere un manuale della felicità, ovvero possedere le istruzioni semplici per vivere sempre felici? Alla religione, alla psicologia? A se stessi? In realtà l'ultima risposta è la più giusta: a se stessi. D'altro canto abbiamo bisogno di una guida che ci indichi la corretta via, qualcuno che l'ha percorsa, è inciampato molte volte e si è rialzato, qualcuno che porti luce nell'oscurità e ci indichi il corretto sentiero, il più corto, il meno impervio e più luminoso.

Dopo tanti anni di ricerca interiore e di esperienza professionale nel mondo dell'anima e della mente sono stata avvicinata da un maestro, che mi ha trasmesso la conoscenza del "Piccolo manuale della felicità". Egli mi ha detto che per il momento desidera mantenere l'anonimato in vista di una missione di grande importanza che intraprenderà in una certa data, che già ha stabilito. Il momento è vicino e, secondo lui, "il terreno è quasi pronto".

"Il piccolo manuale della felicità" è un libro semplice, alla portata di tutti. È stato scritto appositamente per essere compreso, su vari livelli, da ogni tipo di persona. Esso è veramente in grado di cambiare la vostra vita, come il mio maestro ha cambiato la mia."

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *