Il più vecchio Metodo di Autoguarigione al mondo: ci vogliono solo 10 minuti al giorno!

Ecco 6 tecniche di auto guarigione dall’Ayurveda che richiedono non più di 10 minuti al giorno. Metterle in pratica con continuità e perseveranza serve a ritrovare una migliore salute fisica, mentale e spirituale.

Secondo questo antico metodo di guarigione, al fine di mantenere ottimale la propria salute è necessario raggiungere una completa armonia tra corpo, anima e mente. L’Ayurveda è il più antico sistema di guarigione olistica che viene utilizzato, ancora oggi. In India, soprattutto, le persone preferiscono il trattamento ayurvedico rispetto alla medicina convenzionale e l’ayurveda viene studiata nelle scuole e nelle università.

Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel suo congresso di Alma Ati nel 1977, ha ufficialmente riconosciuto l’ayurveda e ne ha raccomandato la sua pratica e la divulgazione.

Tutto nell’universo è energia e tutto è interconnesso afferma l’ayurveda. I tre dosha (una sorta di bioregolatori) che mantengono vivo e in funzione il corpo, sono ‘pitta’, ‘kapha’ e ‘vata’. Vata regola la respirazione, kapha mantiene la forza e pitta controlla il metabolismo. Se sono allineate tra loro, il nostro sistema è sano. Quindi, una corretta alimentazione, massaggi, yoga e meditazione, insieme a semplici pratiche, qui di seguito elencate, migliorano le nostre capacità di autoguarigione.

Al Mattino (5-6 minuti)

Pulizia della lingua (30 secondi). Dopo esserti lavato i denti, rimuovi ogni placca residua dalla lingua, usando una spazzola, lo stesso spazzolino, o un pulitore della lingua. Fegato, cistifellea e reni sono gli organi che aiutano il nostro corpo a liberarsi di sostanze nocive. A causa di svariati processi metabolici, sedimenti e tossine vanno a raggrupparsi sulla lingua. Se non vengono rimossi nel tempo iniziano a bloccare il flusso di energia (QI) nel corpo.

– Usa l’olio di sesamo (2 minuti). Dopo esserti lavato i denti e la lingua, sciacqua la bocca per due minuti con un cucchiaio di olio di sesamo, espelli e risciacqua con acqua calda. L’Olio di sesamo impedisce la creazione di carie e la formazione di gengiviti, è ricco di acido linoleico e agisce contro funghi, batteri e virus.

– Auto-massaggio (3 minuti). Per il massaggio hai bisogno di un paio di guanti di seta grezza o di una spazzola morbida. Massaggia ogni parte del tuo corpo per 10-20 volte, con movimenti circolari in questo ordine: collo, schiena (fino a che riesci), spalle, mani e dita, parte superiore del torace (con movimento orizzontale), stomaco (massaggiare da cima a fondo, e da sinistra a destra), cosce (prima esterno e dall’alto verso il basso poi interno dal basso verso l’alto), ginocchia (movimento circolare), piedi (movimento circolare).

Il massaggio migliora la circolazione e restituisce energia. Ogni segmento della pelle è associato ad un organo interno e tutti loro lavorano molto meglio con l’aumento del flusso sanguigno favorito dal massaggio.

Durante il Giorno (2-3 minuti)

– Bevi acqua calda o una tisana (30 secondi). Fai bollire mezzo litro di acqua per 10-15 minuti, versarlo in un thermos e bevine un bicchiere ogni mezz’ora per 3 volte. Grazie alle sue caratteristiche energetiche speciali, l’acqua bollita stimola la digestione e aiuta a espellere le tossine dal corpo.

– Pratica la respirazione rilassante (2 minuti). Fai un respiro profondo attraverso il naso, mantieni l’aria per alcuni secondi poi espira attraverso la bocca. Concentrati SOLO sul respiro, se la mente vaga riporta l’attenzione al respiro. La meditazione stimola il tuo cervello a produrre endorfine (ormoni della felicità), che ti rendono felice. Tuttavia, questo esercizio richiederà un po’ di pratica. Persevera!

La sera (2 minuti)

Stimola la digestione e migliora la qualità del sonno (2 minuti). Scalda un po’ di olio di sesamo. Massaggia il tuo stomaco con poche gocce, utilizzando il palmo della mano continua a massaggiare lo stomaco con delicati movimenti circolari in senso orario. Immergi poi un asciugamano in acqua calda e tienilo sullo stomaco fino a quando diventa freddo. Questo delicato massaggio aiuta la digestione, stimola la contrazione dell’intestino, risolvendo il problema dell’insonnia che si verifica a causa di una cattiva digestione.

Questo antico metodo di autoguarigione nonostante sia così semplice è davvero molto potente. Perché allora non iniziare già domani?

Fonte: http://www.blogpositivo.it/paolo-babaglioni/auto-guarigione-ayurveda/

Libri e varie...

La Farmacia Ayurvedica

Rimedi naturali da preparare in casa

di Vinod Verma

LA FARMACIA AYURVEDICA - LIBRO
Rimedi naturali da preparare in casa
di Vinod Verma

La farmacia ayurvedica è un vero e proprio pronto soccorso a base di erbe e spezie ayurvediche da preparare tranquillamente in casa per i disturbi più comuni.
 Zenzero, cannella, curcuma o cardamomo: gli ingredienti utilizzati sono quelli spesso usati anche in cucina, facilmente reperibili in erboristeria.
 Con oltre 100 ricette fitoterapiche, La farmacia ayurvedica ti aiuterà a risolvere in modo naturale disturbi quotidiani come raffreddore, problemi digestivi, malattie della pelle, mal di testa o rinite allergica.
 Oltre alla preparazione di infusi, decotti e altri tradizionali rimedi dell’ayurveda, troverai vari programmi di prevenzione per la salute intestinale, il sistema immunitario e per dormire bene la notte, mentre uno specifico capitolo presenta rimedi rapidi per la dentizione del bambino.
 La farmacia ayurvedica è un utile riferimento per trarre beneficio da una delle più antiche tradizioni mediche del mondo, in casa e per tutta la famiglia...

Ayurveda e Aromaterapia

I segreti degli oli essenziali e i moderni metodi di guarigione

di Light Miller, Bryan Miller

AYURVEDA E AROMATERAPIA
I segreti degli oli essenziali e i moderni metodi di guarigione
di Light Miller, Bryan Miller

Descrizione dettagliata di oltre 100 oli essenziali e loro uso secondo i canoni della medicina ayurvedica. Le essenze più adatte per equilibrare i dosha e curare i disturbi più comuni, aumentare la sensualità ed eliminare vecchie abitudini emotive. Indicazioni utili anche per gravidanza e menopausa.
 Sulla base di un'esperienza trentennale, due famosi esperti ti sveleranno i segreti dell'aromaterapia ayurvedica, esaminando aspetti teorici e pratici di grande interesse, tra i quali:
 
 - La chimica ayurvedica 
 L'aromaterapia in cucina
 Le terapie di ringiovanimento
 Le cinque pratiche di purificazione
 Gli oli essenziali e il sistema endocrino
 Il massaggio e la terapia dei punti energetici
 Gli oli essenziali per aumentare la sensualità
 Essenze e pietre preziose per l'aura e i chakra
 Oli da viaggio (per l'aereo, la nave, l'automobile)
 -  Energetica ayurvedica e aromaterapia occidentale
   Un manuale pratico e completo che ti aiuterà a scoprire i segreti di un'antica scienza alla luce dei moderni metodi di guarigione....

Ayurveda e Autoguarigione

l'Approccio vedico alla salute secondo Maharishi

di Hari Sharma

AYURVEDA E AUTOGUARIGIONE
L'Approccio vedico alla salute secondo Maharishi
di Hari Sharma

Questo libro offre ai lettori una visione senza precedenti dell'aspetto su cui si incentrano tutti i metodi terapeutici naturali: l'intelligenza autoregolatrici e autoguaritrice dell'organismo.
 Esso presenta un quadro completo delle nozioni necessarie per comprendere come emerge l'intelligenza auto-organizzante della natura e come essa possa essere "sfruttata" per migliorare il proprio stato di salute e creare un maggior benessere.
 Il libro spiega che sia l'antica scienza indiana tramandata dai Veda, sia la scienza moderna hanno individuato nella totalità la qualità essenziale dell'esistenza. Partendo da questa base, il testo fornisce un modello interpretativo che consente di andare al di là degli approcci terapeutici che affrontano la malattia prevalentemente a livello sintomatologico. Secondo questo modello il seme della malattia viene piantato nel momento in cui la coscienza, la mente e la fisiologia dell'individuo emergono dall'unità indifferenziata.
 Quando l'intelligenza auto-organizzante dell'organismo perde il collegamento con la sorgente della propria integrità, si innesca il processo patologico.
 Il libro presenta l'ampia gamma di misure terapeutiche offerte dall'approccio Vedico alla salute di Maharishi per favorire la guarigione con risultati profondi e duraturi. Queste misure consentono, tra l'altro, di prevenire le malattie croniche e di trasformare completamen
 te il concetto di cura della salute così come lo conosciamo....

Nutrizione Ayurvedica

Manuale per un'alimentazione equilibrata e sana

di Swami Joythimayananda

NUTRIZIONE AYURVEDICA - LIBRO
Manuale per un'alimentazione equilibrata e sana
di Swami Joythimayananda

Nutrirsi è un'offerta all'anima. 
L'anima sostiene il nostro essere. 
Meglio dire nutrire invece che mangiare. Sapete perché ci nutriamo? Come ci nutriamo? Di che cosa ci nutriamo?
 Il cibo con cui ci nutriamo diventa parte di noi. Qualunque cosa sia assimilata ha un effetto sottile sulla salute del nostro organismo. Per avere un corpo sano ed una mente calma, abbiamo bisogno di nutrirla in modo sano (Sattva).
 
 In questa grande opera, il maestro Swami Joythimayananda, ci presenta i risultati di oltre 30 anni di studi e pratica sulla dieta ayurvedica. Questo manuale raccoglie tutte le informazioni fondamentali per seguire un'alimentazione ayurvedica:
 
 - introduzione all'ayurveda
 - i principi e la costituzione individuale
 - l'alimentazione secondo le stagioni
 - i consigli sulla giornata ayurvedica
 - il cibo e i cinque elementi
 - gli otto fattori per un corretto regime alimentare
 - le regole per una corretta nutrizione
 - l'incompatibilità degli alimenti
 - la dieta vegetariana
 - la digestione fisiologica
 - l'alimentazione ayurvedica nei bambini.
  Il libro contiene anche moltissime tabelle degli alimenti con le loro caratteristiche ayurvediche e le azioni che svolge sull'organismo umano (e l'influenza sui dosha). 
 Leggendo queste pagine otteniamo tutte le informazioni necessarie per equilibrare con la dieta ayurvedica la nostra salute in base alla nostra costituzione individuale di appartenenza....

Trattato di Medicina Ayurvedica

Guida pratica alla salute e alla longevità

TRATTATO DI MEDICINA AYURVEDICA
Guida pratica alla salute e alla longevità

Un'opera completa che affronta tutti gli aspetti dell'ayurveda alla luce delle moderne conoscenze, con un linguaggio semplice e chiaro. 
 
 - Ringiovanimento e longevità.
 - Vajikarana (la scienza degli afrodisiaci). 
 - Diete, alimentazione, obesità. 
 - Come ottimizzare il sistema immunitario. 
 - Sonno, insonnia e tipi di sonno. 
 - Il regime ayurvedico per la salute ottimale.
 - Le 10 prove della forza del paziente.
 - Potenza-azione delle sostanze medicinali.
 - Il segreto dei punti vitali nel corpo umano.
 - Purificazione e preparazione dei medicinali ayurvedici. 
 - Medicina psicosomatica e costituzione psicologica....

La Scienza Ayurvedica della Bellezza Naturale

di Melanie Sachs

LA SCIENZA AYURVEDICA DELLA BELLEZZA NATURALE
di Melanie Sachs

Un manuale prezioso che aiuta a riscoprire i segreti ayurvedici antichi e moderni per la cura e l'estetica del corpo. 
 Melanie Sachs ci introduce alla filosofìa ayurvedica della bellezza, offrendo numerosi suggerimenti per la cura naturale della pelle, dei capelli, del viso, delle mani, ecc, oltre a esercizi pratici per il benessere fisico e mentale. 
 Una guida che insegna come bilanciare la costituzione individuale attraverso l'uso di diete adeguate, rimedi erboristici, tecniche di massaggio, olii, aromi e numerosi altri suggerimenti. 
 Uno strumento indispensabile per valorizzare la propria vera bellezza esteriore e interiore. Un valido testo di consultazione anche per gli operatori del settore (estetisti, visagisti, tricologi, fisioterapisti, dietologi, parrucchieri, ecc.). 
 
 - Cura ayurvedica della pelle
 - Trattamenti del viso
 - Terapia ayurvedica di ringiovanimento
 - Olii essenziali e aromaterapia
 - Massaggio ayurvedico
 - Bagni estetici e terapeutici
 - Diete per i diversi tipi costituzionali
 - Guida agli integratori alimentari
 - Proprietà dei suoni e dei colori 
 - Sonno e bellezza
 - Pietre preziose e gioielli
 - Tecniche avanzate...
IL GRANDE LIBRO DELL'AYURVEDA
di Marco Massignan

La medicina tradizionale indiana come medicina totale dell'essere umano, che riequilibra corpo, mente, anima e sensi.
 • La tripartizione dell'uomo e le tre energie che regolano la salute e la malattia
 • I punti Marma e i tredici canali, che trasmettono l'energia da un organo all'altro
 • Come affrontare con l'ayurveda le malattie più comuni
 • La corretta alimentazione e il massaggio indiano
 • La raccolta delle erbe e l'uso dei principali rimedi....

Il Grande Libro dell'Ayurveda

di Marco Massignan

La medicina tradizionale indiana come medicina totale dell'essere umano, che riequilibra corpo, mente, anima e sensi.

• La tripartizione dell'uomo e le tre energie che regolano la salute e la malattia
• I punti Marma e i tredici canali, che trasmettono l'energia da un organo all'altro
• Come affrontare con l'ayurveda le malattie più comuni
• La corretta alimentazione e il massaggio indiano
• La raccolta delle erbe e l'uso dei principali rimedi....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*