8 abitudini che non sono salutari per il Cervello

Prendersi cura del proprio cervello è fondamentale. Il cervello è, infatti, l’organo più importante, in quanto controlla tutte le funzioni e i sensi di una persona.

Mantenerlo sano è importante quanto mantenere il cuore, i polmoni, i reni o qualsiasi parte del tuo corpo in buona forma. Alcune delle tue attività quotidiane, tuttavia, potrebbero compromettere la salute del tuo cervello. Queste abitudini, se non interrotte immediatamente, potrebbero nel tempo causare anche gravi danni cerebrali. Scopri di più su questi atti pericolosi e inizia a sbarazzartene ora.

Libri e varie...

1) Non dormire abbastanza

Dopo una giornata lunga e stressante, il tuo cervello e il tuo corpo hanno bisogno di riposare. Il modo migliore per farlo è dormire. Ore di sonno adeguate sono essenziali per poter lavorare al meglio il giorno successivo. Privartene continuamente, può portarti a gravi danni cerebrali. Ogni volta che lo fai uccidi le tue cellule cerebrali. Difficoltà a mettere a fuoco, mancanza di concentrazione e irritazione sono effetti di una notte insonne. Non compromettere la tua salute e inizia subito ad avere buoni abitudini di sonno.

2) Sforzarsi di lavorare quando si è malati

Risultati immagini per sforzarsi di lavorare quando si è malatiQuando sei malato, sai molto bene che non puoi funzionare al tuo livello ottimale. In effetti, il tuo corpo ti sta già dicendo di prendere le cose lentamente e riposare. Costringerti a lavorare, oltre a farti ammalare di più, diminuisce la tua efficienza e danneggia il cervello. Prenditi dei giorni per malattia e concediti una pausa. Lascia che il tuo corpo si riprenda.

3) Non mangiare a colazione

Ti capita spesso di saltare la colazione e di precipitarti in ufficio o a scuola? Bene, è ora di cambiare la tua routine! Avrai sentito più vole tua madre che ti diceva: “La colazione è il pasto più importante della giornata”. Saltare la colazione, a lungo termine, può danneggiare il cervello. Quando salti la colazione, il livello di zucchero nel sangue diminuisce. Ciò influenza notevolmente l’apporto di nutrienti al cervello. Mancanza di energia, scarsa memoria e difficoltà di messa a fuoco sono alcuni degli effetti che possono capitare se non si alimenta lo stomaco ogni mattina. Incomincia, quindi, la mattina con una colazione salutare e conquista la giornata.

4) Eccessivo consumo di zucchero

Risultati immagini per eccessivo consumo di zuccheroPraticamente ogni alimento contiene oggi zucchero e quindi sarà molto difficile eliminarlo totalmente. Ma tu sai molto bene, che mangiarne troppo non va bene: lo zucchero provoca l’acne, la carie e quei chili di troppo… ed è anche il principale colpevole del diabete.

A parte questo, un consumo eccessivo di zucchero ostacola la capacità del corpo di assorbire proteine ​​e sostanze nutritive. Ciò causa malnutrizione e problemi allo  sviluppo del cervello. Controlla, quini, il più possibile l’assunzione di zucchero. È ora di sbarazzarsi di bibite e bere acqua, eliminare caramelle, cioccolatini carichi di zucchero, ecc. Se non puoi vivere senza il cioccolato, allora scegli quello fondente. Ha un contenuto di zucchero inferiore.

5) Fumare

Il fumo è pericoloso per la salute. Non hai bisogno che te lo dica un dottore. Ora, se non sei ancora convinto del motivo per cui dovresti smettere, ecco un’altra ragione. Il fumo provoca il restringimento del cervello. Oltre a causare il cancro ai polmoni, l’ictus e la diminuzione della durata della vita, danneggia anche il tuo cervello. Il fumo prolungato di sigarette può assottigliare la corteccia cerebrale. Questo ha un ruolo importante nelle funzioni del cervello come il linguaggio, la memoria e la percezione. Inoltre, i fumatori hanno un rischio maggiore di contrarre il morbo di Alzheimer.

6) Assumere troppo alcool

Risultati immagini per non assumere troppo alcoolL’alcol eccessivo è il principale responsabile delle malattie del fegato. Ma sai che causa anche danni al cervello? In realtà, distrugge le connessioni tra le cellule cerebrali. Visione offuscata, difficoltà a camminare, memoria alterata e scarsa capacità decisionale: questi sono solo alcuni degli effetti negativi dell’alcol su una persona. Probabilmente hai avuto questi sintomi l’ultima volta che ti sei ubriacato. Troppo alcol nel tempo può portare a una riduzione del cervello, alla perdita di memoria e alla sindrome di Wernicke-Korsakoff. Assicurati di bere vino e liquori solo moderatamente o eliminali del tutto, per evitare problemi di salute.

7) Mancanza di attività stimolanti e pensieri

La funzione principale del tuo cervello è pensare. E se non lo fai, le dimensioni del tuo cervello diminuiranno. Leggere, scrivere e risolvere i cruciverba, sono alcune delle attività che puoi praticare per esercitare il tuo cervello. Libera il tuo lato creativo. Non smettere di pensare e imparare cose nuove ogni giorno.

8) Parlare di rado e non socializzare

Nessun uomo è un’isola. Ognuno di noi ha i propri gruppi di amici e anche una persona introversa ne ha ancora uno o due. Essere soli causa stress che non fa bene al cervello. Esci e socializza! Parla con i tuoi amici e incontra nuove persone. Impegnati in conversazioni intellettuali che possono aumentare la capacità del tuo cervello. Per quanto possibile, opta per una conversazione “faccia a faccia” piuttosto che semplicemente parlare attraverso il telefono o i social media.

Come prendersi cura del cervello

Se hai riscontrato uno o due elementi dalla lista sopra, non preoccuparti. Puoi iniziare a proteggere la salute del tuo cervello attraverso questi suggerimenti. Riassumendo:

  • Dormi fino a 8 ore al giorno. Lascia riposare il tuo corpo e cervello.
  • Rimani attivo. Esercita sia il tuo cervello che il tuo corpo.
  • Mangia sano. Evita l’eccesso di cibo e stai lontano dai cibi spazzatura.
  • Trascorri del tempo con amici e familiari. Non chiuderti sempre a casa.
  • Riduci al minimo il consumo di zucchero.
  • Prendi vitamine e integratori per il cervello, chiedi al tuo dottore.
  • Smetti di fumare!
  • Bevi alcool solo moderatamente o eliminalo.
  • Bevi molta acqua, i suoi benefici per la salute generale sono sbalorditivi.
  • Riposati quando ti senti stanco. Non sforzarti di lavorare.
  • Non saltare la colazione.
  • Pensa positivo. Evita di preoccuparti troppo.

Fonte originale: https://themindsjournal.com/8-everyday-activities-that-are-not-healthy-for-the-brain/

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: http://www.trasognoerealta.net/8-attivita-quotidiane-che-non-sono-salutari-per-il-cervello/

Libri e varie...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*