Segui la tua natura

di Claudia Moretti

Ascolta la tua natura, la tua parte primordiale, soprattutto quando hai voglia di mollare.

Il mio cervello non ha ancora accettato che per aver pochi problemi in questa vita, si debba stare nascosti nell’ombra, in modo da non disturbare chi pretende più spazio per se stesso. Lui è convinto che a questo mondo ci sia spazio per tutti e che chi si veda limitato dall’altro, cerchi solo una giustificazione alla sua mancanza di coraggio o predisposizione alla fatica…

Ho provato quindi a rifarmi il cervello… ma non ha funzionato. Così tra le gomitate che quotidianamente prendo e quei pochi Jab che rendo, mi faccio bastare la consolazione che esistano tra di voi, altre persone come me. Persone che subiscono l’eterno conflitto tra il desiderio di stare in pace, costringendosi ad un atteggiamento compassato e quello di “nuotare in questo mare”, con tutta la forza che hanno, al di là del risultato, del giudizio altrui, dell’antipatia che spesso scatenano.

Libri e varie...

Gli artisti sono i primi: scrittori, musicisti, attori, pittori.. Non ambiscono tanto a diventare famosi, quanto a sfogare quell’energia intima che, se non trova spazio per uscire, li annega da dentro. Se non ascolti la tua natura e ti trattieni, per paura di farti male, ti farai male. Non sarà magari un male acuto quanto un continuo fastidio battente, tra le pieghe della tua anima. Sarà quel dubbio che ti assale quotidianamente, quel tarlo che corrode piano piano la gioia di vivere e ti porta ad essere triste senza un perché, a svegliarti la notte sudato per un senso di vuoto; che ti porta alle crisi d’ansia, al bisogno di pastiglie e infine, nel peggiore dei casi, a quella malattia che si chiama “male di vivere”.

L’anima si stacca le braccia a morsi, pur di liberarsi, quando l’incateni al muro. Segui, quindi, la tua natura, vivi il tuo tempo, danza al tuo ritmo. Scegli di essere ciò che sei partendo dal semplice quotidiano: non esiste la ricetta giusta ma la “tua” ricetta.

Se avessi accettato di essere un po’ più animale, se avessi ascoltato meglio il mio istinto, avrei evitato le scelte sbagliate degli ultimi tempi, le guerre ridicole e avrei goduto il mio essere più spontanea e meno kamikaze. Avrei bevuto senza paura e fino in fondo tutto ciò che avevo apprezzato al primo sorso, senza preoccuparmi della fine della bottiglia. Avrei pagato il giusto prezzo per qualcosa che forse “valeva la pena”.

Ultimamente noto sempre più persone rabbiose, disperate, poco equilibrate e sto cercando di capire quale sia la lezione che devo imparare al fine di smettere di avvicinarle. L’unica cosa che mi viene in mente, è che io stia suonando una melodia che non è la mia e che, per questo, sia a mia volta in difetto.

Ascolta la tua natura e suona la tua melodia. Solo così arriverai a circondarti di coloro i quali ti renderanno leggero il cammino..

Ecco, sei pronto? Bravo, riparti. Io ti aspetto più in là, già da ora, al principio dell’aurora.

Articolo di Claudia Moretti

Fonte: http://www.leggidamoretti.com/segui-la-tua-natura/

Libri e varie...
VIVERE CON GIOIA, GIOIRE DELLA VITA
Ritrovare autenticità, passione e meraviglia
di Krishnananda, Amana

Vivere con Gioia, Gioire della Vita

Ritrovare autenticità, passione e meraviglia

di Krishnananda, Amana

Un viaggio guidato verso la lucidità e la consapevolezza. Offre gli strumenti necessari per trovare il coraggio di vivere una vita che ci appassiona.

Quando c'è passione, il tempo sembra trascorrere in un attimo, viviamo totalmente immersi in una vita che ci appaga e ci nutre. A dispetto di ciò, la nostra infanzia è costellata da mille aspettative: dei genitori, della scuola, del nostro ambiente di vita. Invece di ricevere il sostegno che ci serve per scoprire la nostra identità e ciò che ci fa stare bene, finiamo per reprimere la nostra individualità.

Siamo sicuri di vivere la vita che desideriamo davvero? Krishnananda e Amana ci offrono il loro aiuto nel ritrovare un'autentica passione per la vita.

Impareremo con loro a identificare i nostri desideri e i nostri bisogni profondi, dandoci la forza e la possibilità di forgiare la nostra esistenza con l'entusiasmo e l'energia che forse abbiamo dimenticato da tempo.

Impareremo a saperci prendere dei rischi, a uscire dalla nostra zona di comfort, amando intimamente gli altri e noi stessi.

Dandoci rispetto e accogliendo le nostre paure e insicurezze con profonda comprensione, creeremo, con l'aiuto della meditazione, uno spazio interiore di sostegno e di guarigione che ci porterà a vivere con maggiore autenticità, equilibrio e amore.

Quando viviamo con passione, il tempo sembra trascorrere in un attimo, perché siamo totalmente immersi in una vita che ci appaga e ci nutre. Un risultato non facile da conseguire, poiché la nostra infanzia è costellata da mille aspettative - dei genitori, della scuola,' del nostro ambiente - e, invece di ricevere il sostegno necessario per scoprire la nostra identità e ciò che ci fa stare bene, finiamo per reprimere la nostra individualità.

Con la guida sapiente di Krishnananda e Amana, intraprenderemo un viaggio verso la consapevolezza e la lucidità necessarie per costruire una vita ricca di senso e di passione. Impareremo a correre dei rischi, a uscire dalla nostra zona di sicurezza, amando intimamente gli altri e noi stessi. Sapremo donare rispetto e accogliere le nostre paure e insicurezze con profonda comprensione, e creeremo, con l'aiuto della meditazione, uno spazio interiore di sostegno e di guarigione che ci consentirà di vivere con maggiore autenticità, equilibrio e amore.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *