• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Salute e digiuno intermittente

shutterstock_238348891.jpgSappiamo tutti che mangiare troppo non fa bene alla salute, ma è sempre più evidente che anche mangiare una quantità normale potrebbe aumentare  il rischio di sviluppare vari problemi di salute. Ma questa idea è sulla base di studi che coinvolgono organismi più semplici, anche se recentemente  è stato dimostrato che la riduzione di calorie porta a un calo di malattie associate all’età e aumenta la durata della vita delle scimmie.Ora, gli scienziati hanno finalmente una certa evidenza che effetti simili si verificano negli esseri umani, il backup è quello che lo stesso team ha osservato nei roditori. Durante un piccolo studio, i ricercatori hanno scoperto che a seguito di una dieta progettata per imitare gli effetti del digiuno per soli cinque giorni al mese riduce i fattori di rischio per una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiovascolari e il cancro. Inoltre, tutti questi vantaggi sono stati ottenuti senza grandi effetti collaterali apparenti.

A prima vista, sembra un concetto strano che tagliando l’assunzione di calorie ci dovrebbero essere effetti positivi sulla salute. Ma le restrizioni alimentari sono note per indurre cambiamenti nella cellula e metabolismo che influenzano cose come infiammazione e danni cellulari provocati dai reattivi, molecole contenenti ossigeno nel corpo, entrambi i quali sono associati con una varietà di malattie, come il cancro e la demenza.

A sostegno di questo, il digiuno intermittente – una forma estrema di restrizione dietetica – è stato dimostrato può aiutare i topi doga per il cancro, le malattie cardiache e la progressiva degenerazione delle cellule cerebrali. Inoltre, è stato anche dimostrato che può avere effetti benefici sull’uomo, quali la riduzione della pressione arteriosa. Ma il digiuno è difficile da seguire per l’uomo, e può anche essere pericoloso. Quindi, al fine di esaminare ulteriormente i suoi effetti, i ricercatori della University of Southern California invece si avvicinano con una dieta che imita il digiuno, suscitando gli stessi effetti sul corpo.

In primo luogo hanno testato la dieta sui topi in cicli bimestrali di soli quattro giorni  durante la mezza età, hanno trovato un impressionante elenco di effetti positivi. Ha promosso la rigenerazione di diversi organi e sistemi, riduzione del grasso, ha ridotto l’incidenza di cancro, ringiovanito il sistema immunitario e li ha aiutati a sopravvivere  per diversi mesi, che è molto per questi animali di breve durata.

Inoltre, la dieta ha promosso la crescita delle cellule cerebrali nella regione responsabile dell’apprendimento e della memoria, un effetto integrato da un miglioramento osservato nel test cognitivi. E questi effetti non erano semplicemente a causa di una riduzione complessiva di calorie consumate in quanto gli animali di controllo e gli animali a digiuno sono stati forniti con lo stesso numero totale di calorie ogni mese.

Prendendo questo come un ulteriore passo avanti, i ricercatori hanno arruolato un piccolo gruppo di 19 partecipanti umani per sottoporli  alla dieta. L’apporto calorico giornaliero è stato ridotto  tra il 34 e il 54% della normale quantità, ovvero circa 725-1090 calorie, che è stata seguita per cinque giorni consecutivi al mese. Dopo la parentesi di digiuno, mangiavano normalmente.

Come descritto nella rivista Cell Metabolism con appena tre cicli di questa  dieta i partecipanti hanno riordinato i loro girovita, abbassato il glucosio nel sangue e ridotto i livelli di molecole associate al diabete, malattie cardiovascolari e cancro.

Questi risultati sono sufficientemente incoraggianti  per i ricercatori per iniziare a pensare all’approvazione della FDA per i regimi simili, ma avvertono che le persone non dovrebbero provare a digiunare da soli in quanto non è adatto a tutti. Inoltre, se il digiuno non è eseguito correttamente, potrebbe essere pericoloso per la salute.

Justine Alford

Fonte:http://www.iflscience.com/health-and-medicine/intermittent-fasting-could-be-beneficial-health

Libri sull'argomento
Cucina Vegana e Metodo Kousmine di Marilù Mengoni
Guarisci l'Impossibile di Caroline Myss
 di Nicla Signorelli
Gravidanza: la Dieta Ideale di Simona Mezzera
La Banda del Bicarbonato di Allegra Agliardi, Gabriele Clima
Il Libro dei Rimedi Naturali di James F. Balch, Mark Stengler
OLIO ESSENZIALE DI ORIGANO
Proprietà conservanti, antiossidanti, antimicrobiche e "virtù nascoste"
di Gabriele Prinzi

Olio Essenziale di Origano

Proprietà conservanti, antiossidanti, antimicrobiche e "virtù nascoste"

di Gabriele Prinzi

Questo scritto nasce con lo scopo di ampliare la tua mappa del mondo, permettendoti di "vedere meglio" e di "agire meglio".

Perché?

Perché il tuo benessere è contagioso. E la tua salute vale.

Termini come epidemia e pandemia sono diventati comuni e tutti comprendono il loro significato.

La pandemia nascosta di cui pochi sono a conoscenza, che più desta preoccupazione a livello globale, è legata all'antibiotico-resistenza.

Secondo i dati raccolti dell'OMS causa milioni di morti ogni anno; se ne temono almeno 10 milioni l'anno nel 2050. L'utilizzo inappropriato degli antibiotici ha esercitato una pressione selettiva sui batteri, favorendo i ceppi più resistenti, su cui nessun antibiotico sembra funzionare.

Tuttavia, il consumo elevato di antibiotici non è l'unica causa dell'antibiotico-resistenza, perché i batteri sono "altamente sociali", possono costruire comunità multicellulari protette dentro il biofilm, dove diventano da 100 a 1000 volte più resistenti agli antibiotici e agli attacchi del nostro sistema immunitario.

L'autore analizza approfonditamente il fenomeno dell'antibiotico-resistenza, misura il fenomeno in Italia e nel mondo, e sottolinea come l'uso indiscriminato degli antibiotici genera candidosi intestinale e sistemica. Collegando questo fenomeno al biofilm, comune a batteri e candide.

Il libro si conclude con una panoramica ampia ed attuale di numerose ricerche e lavori scientifici di fitomedicina in cui gli oli essenziali (quello di origano in particolare) si sono dimostrati potenti agenti antinfettivi contro batteri, candide, e il biofilm.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *