Salute e digiuno intermittente

shutterstock_238348891.jpgSappiamo tutti che mangiare troppo non fa bene alla salute, ma è sempre più evidente che anche mangiare una quantità normale potrebbe aumentare  il rischio di sviluppare vari problemi di salute. Ma questa idea è sulla base di studi che coinvolgono organismi più semplici, anche se recentemente  è stato dimostrato che la riduzione di calorie porta a un calo di malattie associate all’età e aumenta la durata della vita delle scimmie.Ora, gli scienziati hanno finalmente una certa evidenza che effetti simili si verificano negli esseri umani, il backup è quello che lo stesso team ha osservato nei roditori. Durante un piccolo studio, i ricercatori hanno scoperto che a seguito di una dieta progettata per imitare gli effetti del digiuno per soli cinque giorni al mese riduce i fattori di rischio per una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiovascolari e il cancro. Inoltre, tutti questi vantaggi sono stati ottenuti senza grandi effetti collaterali apparenti.

A prima vista, sembra un concetto strano che tagliando l’assunzione di calorie ci dovrebbero essere effetti positivi sulla salute. Ma le restrizioni alimentari sono note per indurre cambiamenti nella cellula e metabolismo che influenzano cose come infiammazione e danni cellulari provocati dai reattivi, molecole contenenti ossigeno nel corpo, entrambi i quali sono associati con una varietà di malattie, come il cancro e la demenza.

A sostegno di questo, il digiuno intermittente – una forma estrema di restrizione dietetica – è stato dimostrato può aiutare i topi doga per il cancro, le malattie cardiache e la progressiva degenerazione delle cellule cerebrali. Inoltre, è stato anche dimostrato che può avere effetti benefici sull’uomo, quali la riduzione della pressione arteriosa. Ma il digiuno è difficile da seguire per l’uomo, e può anche essere pericoloso. Quindi, al fine di esaminare ulteriormente i suoi effetti, i ricercatori della University of Southern California invece si avvicinano con una dieta che imita il digiuno, suscitando gli stessi effetti sul corpo.

In primo luogo hanno testato la dieta sui topi in cicli bimestrali di soli quattro giorni  durante la mezza età, hanno trovato un impressionante elenco di effetti positivi. Ha promosso la rigenerazione di diversi organi e sistemi, riduzione del grasso, ha ridotto l’incidenza di cancro, ringiovanito il sistema immunitario e li ha aiutati a sopravvivere  per diversi mesi, che è molto per questi animali di breve durata.

Inoltre, la dieta ha promosso la crescita delle cellule cerebrali nella regione responsabile dell’apprendimento e della memoria, un effetto integrato da un miglioramento osservato nel test cognitivi. E questi effetti non erano semplicemente a causa di una riduzione complessiva di calorie consumate in quanto gli animali di controllo e gli animali a digiuno sono stati forniti con lo stesso numero totale di calorie ogni mese.

Prendendo questo come un ulteriore passo avanti, i ricercatori hanno arruolato un piccolo gruppo di 19 partecipanti umani per sottoporli  alla dieta. L’apporto calorico giornaliero è stato ridotto  tra il 34 e il 54% della normale quantità, ovvero circa 725-1090 calorie, che è stata seguita per cinque giorni consecutivi al mese. Dopo la parentesi di digiuno, mangiavano normalmente.

Come descritto nella rivista Cell Metabolism con appena tre cicli di questa  dieta i partecipanti hanno riordinato i loro girovita, abbassato il glucosio nel sangue e ridotto i livelli di molecole associate al diabete, malattie cardiovascolari e cancro.

Questi risultati sono sufficientemente incoraggianti  per i ricercatori per iniziare a pensare all’approvazione della FDA per i regimi simili, ma avvertono che le persone non dovrebbero provare a digiunare da soli in quanto non è adatto a tutti. Inoltre, se il digiuno non è eseguito correttamente, potrebbe essere pericoloso per la salute.

Justine Alford

Fonte:http://www.iflscience.com/health-and-medicine/intermittent-fasting-could-be-beneficial-health

Libri sull'argomento
La Terapia del Digiuno di Nicole Boudreau
160 Oli Essenziali che Fanno Bene di Thierry Folliard
Curarsi con l'Aglio di Elena Bortolini
La Dieta Alcalina - The Alkaline Diet di Laura Wilson
L'arte di Vivere di Alexander Lowen
Fai il Pieno di Salute con Frullati e Succhi Verdi di Jason Manheim
OMBRA. APRI LA PORTA AL LATO OSCURO DELLA TUA ANIMA - LIBRO + CD AUDIO
Un manuale per imparare a riconoscerla e amarla
di Ruediger Dahlke

Ombra. Apri la Porta al Lato Oscuro della tua Anima - Libro + CD Audio

Un manuale per imparare a riconoscerla e amarla

di Ruediger Dahlke

Con questo manuale, integrato dal Cd audio di meditazioni guidate, il medico e autore di bestseller Ruediger Dahlke ci accompagna verso la conoscenza profonda di ciò che siamo realmente.

Accettare quello che troviamo quando riusciamo ad andare in profondità dentro noi stessi è una sfida difficile ma avvincente: il segreto è accettare con serenità tutto quello che scopriamo… e in un batter d'occhio ci ritroveremo a essere più felici e più tolleranti verso noi stessi e il prossimo.

L'ombra è "l'altro" che è in noi, tutto ciò che non vorremmo mai essere,

ma che, nostro malgrado, dovremo diventare se vogliamo davvero ritrovare la nostra unità.

Aprendo la porta alla nostra ombra saremo pian piano pervasi di luce.

L'ombra, quella parte che rinneghiamo in noi stessi, è spesso causa di malattie, pazzia, problemi psicologici e comportamenti assurdi o strani. In linea generale ogni sintomo fisico, spirituale o sociale è una manifestazione dell'ombra non riconosciuta e oppressa.

L'ombra è l'autentica chiave della vita.

È il lato oscuro della nostra anima che ci affascina e ci fa paura allo stesso tempo.
Può essere la causa di malattie, problemi psicologici e comportamenti assurdi.
È la realtà che preferiamo non vedere, ma che corrisponde a tutto ciò che è inconscio in noi.

L'ombra ci riconduce agli aspetti oscuri della nostra anima: lati repressi o desideri non vissuti. Tuttavia, per diventare individui "completi", è necessario accettare e integrare anche questi tratti.

Il medico e scrittore di successo internazionale Ruediger Dahlke, in questa straordinaria opera, ci accompagna attraverso un meraviglioso viaggio alla conoscenza profonda di ciò che siamo realmente. In maniera intelligente, qualche volta scomoda, eppure incredibilmente illuminante, ci indica la strada per approdare alla riconciliazione con le parti nascoste della nostra personalità.

Dahlke ci aiuta a riconoscere la nostra ombra e a compiere il percorso di accettazione della sua presenza, riconquistando potere personale, pace e crescita spirituale.

Anteprima L'Ombra il Lato Oscuro della Tua Anima, LIBRO di Ruediger Dahlke

La meta più elevata e al contempo più profonda che un essere umano possa prefiggersi è la riconciliazione con il proprio regno dell'ombra – obiettivo, per un libro, alquanto ambizioso. Di conseguenza, questo volume non costituisce soltanto un libro di lettura nel senso tradizionale del termine, quanto piuttosto un viaggio all'interno dell'ombra, scandito in tappe con i relativi esercizi pratici da eseguirsi. Stupefacente e al tempo stesso importante sarebbe perciò adempiere a quanto segue.

Compilare, fin dall'inizio e parallelamente alla lettura, un diario quotidiano dell'ombra, nel quale annotare gli esiti delle domande e dei test proposti nel corso della lettura stessa, così come le esperienze vissute durante gli esercizi e le meditazioni. Ove lo si faccia realmente, si proverà meraviglia nello scoprire quanto essenziale sia un simile diario personale dell'ombra e come, in parallelo, esso andrà raccogliendo l'essenza della propria storia individuale dell'ombra.

Continua a leggere - Anteprima L'Ombra il Lato Oscuro della Tua Anima, LIBRO di Ruediger Dahlke

Indice

Capitolo 1 - Guida al viaggio nel regno dell'ombra
Capitolo 2 - L'oscurità presente in ognuno di noi
Capitolo 3 - Resistenza alla realtà o accettazione?
Capitolo 4 - Il mondo come specchio
Capitolo 5 - Immagini interiori - lasciar parlare l'anima
Capitolo 6 - Pericolo e salvezza dal regno dell'ombra
Capitolo 7 - Ricchezza interiore e pluralità della vita
Capitolo 8 - L'ombra collettiva
Capitolo 9 - Attenzione, ombra! Consigli per il recupero del tesoro
Capitolo 10 - Essere riconciliati

Appendice

Ringraziamenti
Pubblicazioni di Ruediger Dahlke
Indirizzi

L'ombra collettiva

Si è già ripetutamente menzionata l'ombra collettiva, che abbraccia le tematiche inconsce di un gruppo, una società, una cultura, una comunità religiosa, un'istituzione o una categoria professionale.

Negli ultimi tempi, ad esempio, l'ombra dell'industria sanitaria si è fatta particolarmente evidente e molti ne sono divenuti vittime. Anziché condurre sulla strada della salute, i responsabili delle aziende farmaceutiche, ma anche i funzionari del sistema sanitario e perfino medici, politici e giornalisti, si sono distinti come creatori di malattie e inventori di epidemie.

Il trucco è estremamente semplice: in determinati momenti si ingigantiscono, senza reale motivo (medico) né vera causa, dei pericoli in realtà sempre presenti, al fine di utilizzarli per diffondere paura; si pensi, ad esempio, ai casi della cosiddetta "influenza aviaria" e poi "suina".

In tali occasioni, interi gruppi di lavoro si prestano coralmente a una sorta di farsa dell'ombra, distruggendo la loro immagine e fornendo un esempio di ombra collettiva.

Continua a leggere: > L'ombra collettiva

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*