Salute e digiuno intermittente

shutterstock_238348891.jpgSappiamo tutti che mangiare troppo non fa bene alla salute, ma è sempre più evidente che anche mangiare una quantità normale potrebbe aumentare  il rischio di sviluppare vari problemi di salute. Ma questa idea è sulla base di studi che coinvolgono organismi più semplici, anche se recentemente  è stato dimostrato che la riduzione di calorie porta a un calo di malattie associate all’età e aumenta la durata della vita delle scimmie.Ora, gli scienziati hanno finalmente una certa evidenza che effetti simili si verificano negli esseri umani, il backup è quello che lo stesso team ha osservato nei roditori. Durante un piccolo studio, i ricercatori hanno scoperto che a seguito di una dieta progettata per imitare gli effetti del digiuno per soli cinque giorni al mese riduce i fattori di rischio per una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiovascolari e il cancro. Inoltre, tutti questi vantaggi sono stati ottenuti senza grandi effetti collaterali apparenti.

A prima vista, sembra un concetto strano che tagliando l’assunzione di calorie ci dovrebbero essere effetti positivi sulla salute. Ma le restrizioni alimentari sono note per indurre cambiamenti nella cellula e metabolismo che influenzano cose come infiammazione e danni cellulari provocati dai reattivi, molecole contenenti ossigeno nel corpo, entrambi i quali sono associati con una varietà di malattie, come il cancro e la demenza.

A sostegno di questo, il digiuno intermittente – una forma estrema di restrizione dietetica – è stato dimostrato può aiutare i topi doga per il cancro, le malattie cardiache e la progressiva degenerazione delle cellule cerebrali. Inoltre, è stato anche dimostrato che può avere effetti benefici sull’uomo, quali la riduzione della pressione arteriosa. Ma il digiuno è difficile da seguire per l’uomo, e può anche essere pericoloso. Quindi, al fine di esaminare ulteriormente i suoi effetti, i ricercatori della University of Southern California invece si avvicinano con una dieta che imita il digiuno, suscitando gli stessi effetti sul corpo.

In primo luogo hanno testato la dieta sui topi in cicli bimestrali di soli quattro giorni  durante la mezza età, hanno trovato un impressionante elenco di effetti positivi. Ha promosso la rigenerazione di diversi organi e sistemi, riduzione del grasso, ha ridotto l’incidenza di cancro, ringiovanito il sistema immunitario e li ha aiutati a sopravvivere  per diversi mesi, che è molto per questi animali di breve durata.

Inoltre, la dieta ha promosso la crescita delle cellule cerebrali nella regione responsabile dell’apprendimento e della memoria, un effetto integrato da un miglioramento osservato nel test cognitivi. E questi effetti non erano semplicemente a causa di una riduzione complessiva di calorie consumate in quanto gli animali di controllo e gli animali a digiuno sono stati forniti con lo stesso numero totale di calorie ogni mese.

Prendendo questo come un ulteriore passo avanti, i ricercatori hanno arruolato un piccolo gruppo di 19 partecipanti umani per sottoporli  alla dieta. L’apporto calorico giornaliero è stato ridotto  tra il 34 e il 54% della normale quantità, ovvero circa 725-1090 calorie, che è stata seguita per cinque giorni consecutivi al mese. Dopo la parentesi di digiuno, mangiavano normalmente.

Come descritto nella rivista Cell Metabolism con appena tre cicli di questa  dieta i partecipanti hanno riordinato i loro girovita, abbassato il glucosio nel sangue e ridotto i livelli di molecole associate al diabete, malattie cardiovascolari e cancro.

Questi risultati sono sufficientemente incoraggianti  per i ricercatori per iniziare a pensare all’approvazione della FDA per i regimi simili, ma avvertono che le persone non dovrebbero provare a digiunare da soli in quanto non è adatto a tutti. Inoltre, se il digiuno non è eseguito correttamente, potrebbe essere pericoloso per la salute.

Justine Alford

Fonte:http://www.iflscience.com/health-and-medicine/intermittent-fasting-could-be-beneficial-health

Libri sull'argomento
Super Salute di Massimo Gualerzi, Claudio Rinaldi
Il Libro dei Rimedi Naturali di James F. Balch, Mark Stengler
Il Segreto della Vita Quantica di Frank Kinslow
Loving Superfoods di Stefano Momentè
Buono Sano Vegano di Michela De Petris
Comprendi la tua Malattia con le Scoperte del Dottor Hamer di Michel Henrard
RISVEGLIARE LA MACCHINA BIOLOGICA
Per utilizzarla come strumento magico
di Salvatore Brizzi

Risvegliare la Macchina Biologica

Per utilizzarla come strumento magico

di Salvatore Brizzi

"Risvegliare la Macchina Biologica", il libro di Salvatore Brizzi che ha già venduto oltre 18.000 copie, torna in una nuova edizione riveduta e ampliata rispetto a quella originale del 2011.

Questo è un libro di Potere, Preghiera e Magia. Un libro che ti mostra come si diventa maghi o maghe a servizio del mondo attraverso due punti fondamentali:

  • acquisendo il potere che viene dalla consapevolezza di stare creando ad ogni istante la propria realtà;
  • guarendo i condizionamenti nascosti nel subconscio, con costante attenzione e fervente preghiera.

Come ha detto lo stesso autore in un'intervista: "In verità non c'è molto da scrivere sul risveglio. Per fare il Lavoro pratico non servono incomprensibili testi di Esoterismo e Alchimia. Questi sono libri molto utili per altri versi, sui quali anch'io ho studiato, ma per sapere come fare a svegliarsi basterebbero tre pagine scritte bene... e tanta, tanta voglia di lavorare".

Il libro non parla di Esoterismo o di come raggiungere una fantomatica illuminazione, ma di "portare in stato di veglia quella splendida macchina biologica che ci è stata messa a disposizione dalla Vita".

È un libro che parla di lavoro ed è diretto a chi sente la necessità di evolvere... di crescere... di andare oltre i limiti umani.

"Questo libro è orgoglioso di parlare di sforzi perché ha lo scopo di creare maghi, alchimisti, guerrieri..."

Questo processo alchemico può accadere solo se decidi di prendere fin da subito sulle tue spalle l'intera responsabilità per quanto succede nella tua vita. L'acquisizione di piena responsabilità e la trasformazione della realtà secondo il volere dell'anima sono l'essenza e la ragione di ciò che viene chiamato Magia.

Quando dai la colpa a qualcuno gli stai dando anche Potere, il tuo Potere. Gli dai il Potere di renderti felice o infelice.

Ma se una persona o un evento possono renderti felice o infelice, allora tu non sei un uomo libero, sei un servo; sei condannato a vivere sperando che nessuno ti faccia mai niente di male.

Se hai questa consapevolezza sei una maga o un mago; se non ce l'hai sei una vittima, un piegato, un lamentante. 

Salvatore Brizzi dice del libro...

"Al di là delle parole che vi sono scritte, in questo libro è impressa una Forza che lo rende un amuleto.

Proprio il fatto che sia breve evita le dispersioni e lo "polarizza" in un'unica direzione, il risveglio, rendendolo un laser.

Il mio consiglio è di acquistarlo come acquistereste un oggetto magico da tenere sempre con voi (è agevolmente contenibile in una borsetta o in una tasca).

Un amuleto è un oggetto "caricato" che agisce sui piani sottili della persona che lo porta con sé.

Toccarlo, guardarlo, leggerne alcune righe aprendolo "a caso" servirà a ricordarvi che state lavorando su voi stessi, che siete voi ad aver attratto la realtà che osservate in questo momento nella vostra vita, e che proprio voi potete cambiarla cambiando voi stessi.

Lo scopo di questo piccolo libro è farvi tornare costantemente al Centro... che lo vogliate o meno!"

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *