Poche persone sanno quali benefici per la salute hanno le mele

mela contesaUna mela al giorno toglie il medico di torno. È un vecchio detto ma è tutto vero. Le mele sono note per avere benefici nutrizionali sulla salute. A quanto pare però ci sono anche benefici per la salute che sono meno noti.

Quali sono?

Ecco l’elenco, come riportato dal Daily Health Post:

1. Longevità

Sulla base di una ricerca dell’American Chemical Society del 2011, i ricercatori hanno scoperto che le mele aumentano almeno del 10% la vita degli animali e ne possono anche migliorare le capacità motorie. Anche se lo studio è stato condotto sugli animali i ricercatori hanno spiegato che può essere applicato anche agli esseri umani.

2. Migliorano la capacità di ricordare

Basato su una ricerca della University of Massachusetts, mangiare mele aumenta la produzione di composti chimici che reagiscono con l’acetilocolina.

L’acetilcolina è un ormone che ha molte funzioni, tra cui aiutare il cervello nella fase dei ricordi. Inoltre, questa sostanza impedisce anche declino mentale negli anziani.

Questo è supportato da un recente studio che ha scoperto che mangiare frutta ricchi di antiossidanti come le mele può prevenire i problemi relativi alla memoria.

3. Prevenire gli attacchi di cuore e ictus

Infarto, ictus e malattie che attaccano le arterie sono associate con il colesterolo cattivo (LDL). Qui, le mele possono aiutare a prevenire perché hanno la capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo fino al 23%. È interessante notare che le mele sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e prevenire tutti i tipi di malattie mortali come infarto e ictus, senza effetti collaterali come altri farmaci che abbassano il colesterolo.

4. Prevenire il cancro

Sulla base di una ricerca condotta nelle Hawaii, uno studio ha rivelato che mangiare mele regolarmente può ridurre il rischio di cancro al polmone del 40-50%. Questo potrebbe essere dovuto ai livelli di antiossidanti contenuti nelle mele. Nel frattempo, un altro studio presso la Harvard Medical School ha rivelato che il consumo regolare di mele potrebbe ridurre il rischio di cancro al polmone nelle donne del 21%.

Fonte: takecareblog.iljournal.it

Libri sull'argomento
Disintossicarsi senza Fatica di Marion Grillparzer
Loving Superfoods di Stefano Momentè
 di Claudia Rainville
Il Segreto della Vita Quantica di Frank Kinslow
Le 10 Chiavi della Salute di Filippo Ongaro
Placebo Effect di Joe Dispenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.