Oligarca ucraino si compra un “Pezzetto” d’Italia

Italia svenduta… È vergognoso che si trattino i nostri isolotti alla stregua di normali appezzamenti di terreno, anche se, un Paese sovranista, non dovrebbe permettere a stranieri, tranne casi eccezionali, l’acquisto di qualsiasi pezzo del proprio territorio.

Isola Gallinara, ricco ucraino la compra per oltre 10 milioni

Ma noi abbiamo addirittura basi straniere sul nostro territorio. È evidente che è tutto da rifare.  L’ultimo pezzo che salutiamo? La meravigliosa isola Gallinara, l’unica vera isola della Liguria, venduta pochi giorni fa a oltre 10 milioni di euro. Una riserva naturale ricca di storia che si trova a 1,5 chilometri dalla costa, tra Albenga ed Alassio.

A lungo di proprietà della chiesa, passò di mano a facoltosi banchieri e industriali italiani. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, è stata acquistata da una società di Montecarlo, la Galinette, dietro alla quale ci sarebbe Olexandr Boguslayev, 42 anni, ucraino residente nel Principato, ma con cittadinanza di Grenada, isola caraibica. Insomma la Gallinara se la compra un ucraino. A vendere i nove gruppi familiari piemontesi e liguri che per oltre 40 anni l’hanno posseduta in comproprietà. Le loro abitazioni in cima all’isola sono state acquistate separatamente da Boguslayev per un valore, secondo alcune fonti, di diversi milioni di euro.

Il magnate che si è comprato un pezzo di Italia è nato a Zaporizhia, città industriale dell’Ucraina, dove ha sede la più grande centrale nucleare d’Europa. Si tratta del figlio di Vyacheslav Boguslayev, politico e industriale di lungo corso, che da tempo in Ucraina è alla guida di uno dei principali produttori mondiali di motori per aerei, missili ed elicotteri, la società è la Motor Sich.

La Gallinara è inaccessibile ai turisti, registra un altezza massima di 87 metri, è lunga 470 e larga 450 metri. In passato è stata rifugio di santi e Papi, Alessandro III in fuga da Federico Barbarossa, anno di grazia 1162. Dunque passò sotto la protezione del Vaticano e divenne sede di una potentissima abbazia benedettina che tra l’VIII e il XIV secolo, ebbe possedimenti fino in Catalogna e Provenza.

Il nome è dovuto al fatto che, come descrivevano Catone e Varrone, in un tempo lontano l’isola era popolata da galline selvatiche. Fu privatizzata a metà ‘800, quando venne comprata da Leonardo Gastaldi, banchiere di Imperia che si autoproclamò “Signore dell’Isola”.

Comunque… molto peggio i cinesi che si comprano interi quartieri. Tutto da rifare…

Fonte: voxnews.info

LETTERE DAL POSTINO
Solo chi conosce l'amore può aprire il cuore completamente alla vita
di Mariella Calcagno

Lettere dal Postino

Solo chi conosce l'amore può aprire il cuore completamente alla vita

di Mariella Calcagno

"Lettere dal Postino" è il nuovo libro di Mariella Calcagno, life coach, ricercatrice spirituale, specializzata in kinesiologia applicata e fisica quantistica.

In questo libro ci si innamora di se stessi attraverso il protagonista.

Robert, il personaggio principale, ti porterà a riflettere dentro le tua vita, ti farà mettere in gioco i tuoi pensieri e ciò che puoi fare ogni giorno per raggiungere la felicità. 

Lentamente, "Lettere dal Postino", ti mostrerà un mondo dove tutto è possibile, fatto di azioni e di grande affidamento all'Universo, perché ti insegnerà ad ascoltarne i messaggi.

Un testo che trasmette speranza, gioia, e ti commuoverà facendoti spalancare il cuore all'amore, e ti porterà a credere che i miracoli possiamo crearli ogni giorno, se davvero ci crediamo.

Leggere questo libro significa iniziare a osservare la nostra realtà in modo diverso, con gli occhi rivolti al cielo e la gratitudine di aver scelto un percorso su questa terra da onorare fino in fondo. 

Abbi cura di ogni messaggio che pagina dopo pagina potrai cogliere e farne tesoro nelle tua vita. È la mission di Robert, il protagonista.

BONUS in esclusiva sul Giardino dei Libri: acquistando il libro su Il Giardino dei Libri riceverai IN OMAGGIO "Olar, Osserva Lascia Andare Realizza", un file audio Mp3 contenente 3 visualizzazioni che potrai scaricare immediatamente dopo aver fatto l'ordine (ti arriverà una email con le istruzioni).

Una storia ambientata in un paese qualunque del mondo, in un tempo qualunque, in una dimensione presente.

I personaggi che lo popolano potrebbero risvegliare, in ogni angolo del pianeta, le coscienze.

Possiamo ritrovarci in molti di loro: in quello chiuso, in quello deluso, in quello leggero, in quello saggio, ecc.

Insomma, Lettere dal postino è una storia che parla di te, parla di quello che puoi essere semplicemente riuscendo a riconoscerlo.

Un concentrato di paesaggi, emozioni, profumi e colori, riflessioni, sentimenti, saggezza e spiritualità.

"Sicuramente, non potrete fare a meno di lottare contro il tempo, perché desidererete leggere questo libro all'infinito; ma visto che il tempo non esiste, potreste sempre ricominciare dall'ultima pagina e leggerlo al contrario..." - Dario Nencini

 


REGALO ESCLUSIVO
Lo puoi avere solo se acquisti "Lettere dal Postino"
sul Giardino dei Libri

Mariella Calcagno
"OLAR Osserva, Lascia Andare, Realizza"
Audio in mp3 - 3 visualizzazioni audio
Potrai scaricarlo subito dopo aver acquistato il libro.

...

Un commento

  1. Speriamo che riesca almeno a conservarla nel migliore dei modi per le generazioni future, magari un giorno si cambierà il sistema economico e politico, e certe bellezze particolari potranno divenire fruibili a tutti per diritto!

    Ora nell’era della capitalizzazione finanziaria ogni cosa è in vendita basta avere i mezzi per comprarla…….

    Comunque sul ns. pianeta, nulla è “per sempre” presto o tardi anche al ns. corpo dovremo rinunciare, per proseguire il cammino……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *