Le cose non dette che ammalano il nostro corpo

Spesso abbiamo dei dolori al corpo che non sappiamo da dove possano provenire: si pensa di aver preso un colpo d’aria, ma in realtà si trattano di veri e propri blocchi emotivi e il dolore è la risposta fisica a questa condizione perché coinvolgono il sistema nervoso autonomo e forniscono una risposta vegetativa a situazioni di disagio psichico o di stress.

Le cose non dette che ammalano il nostro corpo

L’ansia, la sofferenza, le emozioni troppo dolorose per poter essere sentite e vissute, trovano una via di scarico immediata nel corpo, ma imparando e riconoscendo questi malesseri psico-fisici, è possibile cercare di risolverli e riprendere la strada corretta delle nostre emozioni.

A seconda del punto del corpo che duole, esiste una risposta emotiva, e il dolore è curabile individuando la situazione o i sentimenti che ci bloccano. Un dolore al collo rispecchia quello che non diciamo, un dolore alle caviglie invece rappresenta la voglia di andare avanti o il desiderio di sfuggire alla realtà, un dolore allo stomaco è il classico sintomo del non “digerire” le situazioni che viviamo e la rabbia.

Se il dolore si manifesta sulla schiena di solito è legato alle preoccupazioni economiche o anche alla sensazione di mancanza di aiuto da parte di qualcuno, se il dolore si diffonde sulla parte alte della schiena e sulle spalle è invece sintomo di un lavoro che per noi è “troppo” pesante, di incarichi onerosi che non ci spettano.

Libri e varie...

Illumina il Tuo Lato Oscuro

Riprendi il tuo potere, la creatività, i sogni e la grandezza

di Debbie Ford

ILLUMINA IL TUO LATO OSCURO
Riprendi il tuo potere, la creatività, i sogni e la grandezza
di Debbie Ford

Illumina il Tuo Lato Oscuro è un libro straordinario in cui Debbie Ford, famosa co-autrice di The Shadow Effect, ti invita a comprendere i doni e i poteri nascosti dentro di te: tutto l'amore e gli strumenti di cui hai bisogno saranno a tua disposizione una volta che ti sarai impegnato ad attraversare l'oscurità per entrare nella luce del tuo essere più magnifico.
Riconosci il tuo lato oscuro e impara ad amarlo, fallo diventare parte della tua vita e smetterai di soffrire, di nasconderti a te stesso e al resto del mondo.
Devi imparare ad accettare che in te può esserci il santo e il cinico, il divino e il diabolico, il coraggioso e il codardo e che – spesso – desideri reprimere certi atteggiamenti, pensieri, comportamenti e sentimenti perché non sono ben accetti nell'ambiente in cui vivi.
Attraverso storie illuminanti e esercitazioni pratiche, l'autrice mostra come riconciliarti con i tuoi impulsi più oscuri, trovare i doni che offrono e recuperare la tua interezza. Solo se riesci ad abbracciare ogni aspetto di te stesso puoi vivere in armonia e lasciare che la tua luce risplenda.
"Illumina il tuo Lato Oscuro" è un bestseller mondiale tradotto in 19 lingue.
"Grazie a questo processo ho finalmente stretto amicizia con me stesso" 
- Neale Donald Walsch
"Il sentiero verso l'illuminazione non comprende solo la ricerca del divino, ma anche la totale accettazione dell'ombra." 
- Deepak Chopra...

Psicosomatica della Pelle

di Anna Zanardi

PSICOSOMATICA DELLA PELLE
di Anna Zanardi

Lo stato della pelle è spesso spia di uno stato psicologico più o meno in equilibrio. Dalle prime fondamentali intuizioni di Anzieu qualche decennio fa, la psicosomatica è ormai diventata una scienza e la pelle uno dei suoi campi privilegiati di osservazione e di studio. Il libro di Anna Zanardi è un viaggio nelle mille patologie della pelle analizzate alla luce delle ultime scoperte della psicosomatica. Traumi, ricordi dolorosi, alterazioni dell'equilibrio e del benessere interno, si traducono immediatamente in patologie specifiche a danno della pelle, nella quale viene "scritto", a volte in maniera eloquente per uno specialista, il nostro passato: la pelle come uno specchio nel quale guardare al fondo di se stessi. Da questa convinzione nasce anche un rivoluzionario metodo terapeutico. Non più soltanto cure e trattamenti superficiali, ma l'occasione per trasformare la patologia della pelle in strumento per capire se stessi. E per imparare a stare meglio, ritrovare l'indispensabile equilibrio tra corpo e psiche. In altre parole, guarire....

I Disturbi Psicosomatici

Come vincere mal di testa, eczemi, ansia, obesità, mediante l'analisi dei propri disagi

di Brian Roet

I DISTURBI PSICOSOMATICI
Come vincere mal di testa, eczemi, ansia, obesità, mediante l'analisi dei propri disagi
di Brian Roet

Tutti i meccanismi mentali con cui si sedimentano ricordi, impressioni d'infanzia, fallimenti della vita (veri o falsi) che stanno alla radice di malesseri cronici e disturbi dell'umore. Una guida con facili esercizi per capire come cambiare il "film" della nostra esistenza passata e vivere felici il presente....

Le 5 Ferite e Come Guarirle

Versione nuova

di Lise Bourbeau

LE 5 FERITE E COME GUARIRLE
Versione nuova
di Lise Bourbeau

Tutti noi siamo stati feriti da qualcuno, nel corso della nostra vita. Quel che non sappiamo è che tali ferite continuano ancora oggi a condizionarci, influenzando il nostro carattere, impedendo la nostra realizzazione, e nei casi più gravi causando difficoltà fisiche e psicologiche.
Lise Bourbeau spiega come riconoscere le 5 ferite: rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento. Non solo, con questo libro imparerai a contrastarle e a ritrovare il tuo benessere, giungendo alla completa auto-realizzazione....

Metamedicina 2.0 - Ogni Sintomo è un Messaggio

La guarigione a portata di mano - Edizione del decennale, grandemente rinnovata e aumentata

di Claudia Rainville

METAMEDICINA 2.0 - OGNI SINTOMO è UN MESSAGGIO
La guarigione a portata di mano - Edizione del decennale, grandemente rinnovata e aumentata
di Claudia Rainville

Metamedicina - Ogni sintomo è un messaggio è un libro che ti spiega a leggere i sintomi come messaggi del corpo: una chiave semplice, fondata su un'enorme casistica, per comprendere cosa c'è dietro una malattia e guarire.
Dieci anni di lavoro nel campo della microbiologia hanno fornito a Claudia Rainville il rigore e il metodo d'indagine e di analisi necessari per questa ricerca, durata a sua volta diciannove anni.
L'esperienza personale della malattia (cancro, mal di schiena cronico, depressione nervosa e una quantità di operazioni) e l'autoguarigione completa che ne è seguita l'hanno condotta a testare con altri la sua convinzione: VI È UNA CORRELAZIONE fra sintomo e causa profonda, confermata dal vissuto personale di migliaia di uomini e donne che si sono rivolti a Claudia Rainville. Se siete fra coloro che s'interrogano sul senso profondo della loro malattia, questo libro potrebbe condurvi alle cause ultime e dare il via ad un vero processo di autoguarigione.
Metamedicina - Ogni sintomo è un messaggio ha venduto più di 150.000 COPIE!!!
Leggere i sintomi come messaggi del corpo.
Una chiave semplice fondata su un'enorme casistica per comprendere cosa c'è dietro una malattia e guarire.
Questo è il manuale fondamentale delle scuole di Metamedicina attive in tre continenti....

Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché

I richiami del corpo sono i messaggi dell'anima

di Michel Odoul

DIMMI DOVE TI FA MALE E TI DIRò PERCHé
I richiami del corpo sono i messaggi dell'anima
di Michel Odoul

Secondo la medicina orientale, la malattia indica un ostacolo alla realizzazione del Cammino della Vita e la coscienza esprime ciò che ne impedisce il compimento attraverso squilibri energetici che generano il disturbo della salute. 
Il nostro corpo ci parla, ma dobbiamo ancora imparare a comprenderlo. Non possiamo evitare di avvertire dolore, ma possiamo codificarlo: allergie, anoressia, bulimia, vertigini, obesità, cisti, tumori indicano infatti che al nostro interno vi sono delle tensioni profonde che cercano di esprimersi.
Ecco quindi come il libro "Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché" ci spiega come riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia, comprendendone le ragioni alla base.
Nella prima parte della sua opera Michel Oduol osserva l'uomo non mediante la visione meccanicistica dello stesso, ma attraverso l'ampliamento della sua vera dimensione spirituale.
Questo concetto è ampliamente espresso nell'immagine che la religione orientale propone relativamente al nostro Cammino di Vita, percorso attraverso un Calesse che ci simboleggia.
Nella seconda sezione del libro è invece indicato un principio fondamentale della cultura taoista: le ripartizioni Ying/Yang nel corpo, rappresentanti rispettivamente la parte bassa e alta del nostro corpo.
Questi canali permettono la circolazione della nostra energia vitale, che si distribuisce  in tutto il corpo: questa energia scorre anche in profondità, permettendo alla nostra realtà fisica e spirituale di funzionare.
Nella parte finale del libro, l'autore propone infine una spiegazione approfondita degli organi interni che compongono il sistema linfatico, digerente, respiratorio ed urinario, trattandone le possibili malattie dal punto di vista clinico e le relative soluzioni.
 ...

Un dolore alle cosce indica che abbiamo paura di non soddisfare le richieste altrui, aspettative che non siamo in grado di portare a termine; le ginocchia doloranti sono sintomo di orgoglio ferito, mentre il dolore alla fronte indica che affrontiamo il mondo nella maniera sbagliata. Una cefalea può indicare il bisogno di allentare il controllo razionale e smettere di tenere sempre tutto sotto controllo, e indica inoltre il desiderio di lasciare spazio all’intuizione.

Le eruzioni cutanee possono rivelare che non si hanno chiari i propri confini e che per difendersi si cerca di tenere lontani gli altri o al contrario si ha voglia di tenerli più vicini quando non se ne ha la possibilità. Sintomi respiratori come asma, affanno, iperventilazione, respiro corto, possono indicare mancanza di gioia di vivere o paura di morire.

La stitichezza indica un attaccamento eccessivo ai beni materiali o la paura di esporre il proprio inconscio e le proprie emozioni, mentre la colite opprime chi non riesce a reprimere la propria rabbia e la propria aggressività, cosa che poi porta a sensi di colpa che somatizzano a livello intestinale. Anche le vaginiti e le cistiti possono essere sintomo di un’emotività fallata, ansia e irritabilità da una parte e remissione dall’altra. E  per finire il dolore al petto o al cuore è sintomo di problematiche emotive basilari, relative agli affetti primari.

Rabbia

Sostanzialmente è dimostrato che se la nostra mente sta bene, allora anche il nostro corpo sta bene. Cercare di trovare pace, armonia ed equilibrio può essere quindi la strada giusta per guarire dai dolori psico-somatici.

Un esempio classico di questo processo è il risentimento, che covato in sé provoca seri malesseri, profondi e difficili da sradicare, fino a far risultare difficili le relazioni con la persona che ci ha offesi e a sfociare in malattie vere e proprie, come febbre o herpes. Di questa correlazione tra risentimento e malattie se ne è occupato Carsten Wrosch, dell’Università di Concordia (Canada), il quale ha stabilito che la rabbia porta ad avere problemi di cardiopatie ma non solo, ne viene coinvolto tutto il metabolismo, il sistema immunitario e le funzioni degli organi e si vanno a instaurare svariate malattie fisiche.

gettare le maschere

Lasciarsi andare alle emozioni è un modo sano per prevenire e curare il nostro corpo. Se pensiamo una cosa, quindi, diciamola pure… non somatizziamola per una paura di un rifiuto o di un abbandono, per paura di critiche e giudizi. Tutte queste emozioni represse causano, infatti, stress e squilibri emotivi che ammalano il nostro corpo. Se siamo arrabbiati con qualcuno diciamoglielo, spieghiamoci, se amiamo qualcuno facciamolo sapere, se vogliamo stare soli o se invece vogliamo qualcuno accanto, facciamoglielo capire. Non serve a niente tenerci tutto dentro.

Fonte: http://www.eticamente.net/53191/le-cose-non-dette-ammalano-il-nostro-corpo.html

Libri e varie...

Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché

I richiami del corpo sono i messaggi dell'anima

di Michel Odoul

DIMMI DOVE TI FA MALE E TI DIRò PERCHé
I richiami del corpo sono i messaggi dell'anima
di Michel Odoul

Secondo la medicina orientale, la malattia indica un ostacolo alla realizzazione del Cammino della Vita e la coscienza esprime ciò che ne impedisce il compimento attraverso squilibri energetici che generano il disturbo della salute. 
Il nostro corpo ci parla, ma dobbiamo ancora imparare a comprenderlo. Non possiamo evitare di avvertire dolore, ma possiamo codificarlo: allergie, anoressia, bulimia, vertigini, obesità, cisti, tumori indicano infatti che al nostro interno vi sono delle tensioni profonde che cercano di esprimersi.
Ecco quindi come il libro "Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché" ci spiega come riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia, comprendendone le ragioni alla base.
Nella prima parte della sua opera Michel Oduol osserva l'uomo non mediante la visione meccanicistica dello stesso, ma attraverso l'ampliamento della sua vera dimensione spirituale.
Questo concetto è ampliamente espresso nell'immagine che la religione orientale propone relativamente al nostro Cammino di Vita, percorso attraverso un Calesse che ci simboleggia.
Nella seconda sezione del libro è invece indicato un principio fondamentale della cultura taoista: le ripartizioni Ying/Yang nel corpo, rappresentanti rispettivamente la parte bassa e alta del nostro corpo.
Questi canali permettono la circolazione della nostra energia vitale, che si distribuisce  in tutto il corpo: questa energia scorre anche in profondità, permettendo alla nostra realtà fisica e spirituale di funzionare.
Nella parte finale del libro, l'autore propone infine una spiegazione approfondita degli organi interni che compongono il sistema linfatico, digerente, respiratorio ed urinario, trattandone le possibili malattie dal punto di vista clinico e le relative soluzioni.
 ...

Le 5 Ferite e Come Guarirle

Versione nuova

di Lise Bourbeau

LE 5 FERITE E COME GUARIRLE
Versione nuova
di Lise Bourbeau

Tutti noi siamo stati feriti da qualcuno, nel corso della nostra vita. Quel che non sappiamo è che tali ferite continuano ancora oggi a condizionarci, influenzando il nostro carattere, impedendo la nostra realizzazione, e nei casi più gravi causando difficoltà fisiche e psicologiche.
Lise Bourbeau spiega come riconoscere le 5 ferite: rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento. Non solo, con questo libro imparerai a contrastarle e a ritrovare il tuo benessere, giungendo alla completa auto-realizzazione....

Il Gioco delle Emozioni

Liberarsi da rabbia, paura e gelosia - Nuova edizione

di Osho

IL GIOCO DELLE EMOZIONI
Liberarsi da rabbia, paura e gelosia - Nuova edizione
di Osho

Paura, rabbia, gelosia invadono la nostra mente ogni giorno, rischiando di travolgerci, di annientare il nostro equilibrio minacciando le nostre relazioni affettive e la nostra salute. Cosa fare, dunque? Reprimere queste emozioni negative se esprimerle è così dannoso? 
Osho ci indica una terza via, più fruttuosa: quella della comprensione. E per arrivare a questo importante traguardo ci ha lasciato questo testo: un libro da centellinare, tante massime su cui meditare senza fretta, parole da lasciar decantare dentro di noi, per illuminare gli angoli più nascosti della nostra psiche e risvegliare la nostra parte più compassionevole e sapiente. 
Andando ben oltre la psicologia classica, il grande maestro di spiritualità ci aiuta ad acquisire strumenti in grado di generare una fonte di quiete e armonia e ci insegna a giocare con le nostre emozioni senza timori e preclusioni....

Traumi e Shock Emotivi

Come uscire dall'incubo di violenze, incidenti e esperienze angosciose - Nuova edizione

di Peter A. Levine

TRAUMI E SHOCK EMOTIVI
Come uscire dall'incubo di violenze, incidenti e esperienze angosciose - Nuova edizione
di Peter A. Levine

I traumi e gli shock emotivi sono momenti fondamentali per la nostra evoluzione personale-psicologica, sociale e spirituale: infatti, il modo in cui assorbiamo le nostre esperienze più angosciose può influenzare enormemente la qualità della nostra vita.
La maggior parte di noi è stata spesso traumatizzata da avvenimenti, talvolta solo apparentemente ordinari e di poca importanza, accaduti per lo più nell'infanzia, di cui in molti casi non si è nemmeno coscienti e che pur tuttavia possono comportare sgradevoli conseguenze emotive, incluse patologie psicologiche e fisiche.
A questi si aggiungono i traumi di grande impatto e devastazione sulla nostra psiche: violenza diretta, shock di guerra, abusi sessuali, gravi incidenti, importanti operazioni odontoiatriche o chirurgiche, separazioni, abbandoni e morti di persone care, diagnosi pesanti da accettare.
L'autorevole medico e psicologo Peter A. Levine, in questa straordinaria opera, ci presenta le riflessioni e le tecniche, sviluppate da lui stesso e da altri studiosi, per superare questi traumi. Una guida accessibile a tutti per imparare a capire come cominciano e si sviluppano i sintomi post-traumatici e come correggere i meccanismi mentali ed emotivi che stanno alla loro base.
L'autore propone una serie di facili esercizi per focalizzare l'attenzione sulle sensazioni corporee connesse a visualizzazioni e fantasie legate al trauma o ai disturbi che esso scatena. Possiamo scoprire gli straordinari percorsi per la risoluzione del trauma, con alcune delle tecniche, qui illustrate per la prima volta in Italia, come il Somatic Experiencing®.
Un aiuto alla nostra psiche che ci viene principalmente dall'osservazione della natura intorno a noi, dove infinite volte animali e piante vivono traumi dai quali però hanno le capacità di uscire indenni, attuando istintivamente strategie difensive o curative....

Psicosomatica della Pelle

di Anna Zanardi

PSICOSOMATICA DELLA PELLE
di Anna Zanardi

Lo stato della pelle è spesso spia di uno stato psicologico più o meno in equilibrio. Dalle prime fondamentali intuizioni di Anzieu qualche decennio fa, la psicosomatica è ormai diventata una scienza e la pelle uno dei suoi campi privilegiati di osservazione e di studio. Il libro di Anna Zanardi è un viaggio nelle mille patologie della pelle analizzate alla luce delle ultime scoperte della psicosomatica. Traumi, ricordi dolorosi, alterazioni dell'equilibrio e del benessere interno, si traducono immediatamente in patologie specifiche a danno della pelle, nella quale viene "scritto", a volte in maniera eloquente per uno specialista, il nostro passato: la pelle come uno specchio nel quale guardare al fondo di se stessi. Da questa convinzione nasce anche un rivoluzionario metodo terapeutico. Non più soltanto cure e trattamenti superficiali, ma l'occasione per trasformare la patologia della pelle in strumento per capire se stessi. E per imparare a stare meglio, ritrovare l'indispensabile equilibrio tra corpo e psiche. In altre parole, guarire....

Psicosomatica Olistica

La salute psicofisica come via di crescita personale dai blocchi psicosomatici all'unità dell'essere

di Nitamo Federico Montecucco

PSICOSOMATICA OLISTICA - LIBRO
La salute psicofisica come via di crescita personale dai blocchi psicosomatici all'unità dell'essere
di Nitamo Federico Montecucco

"Il libro Psicosomatica Olistica nasce dalla necessità culturale di sintetizzare i modelli del passato e del presente in un unico modello olistico che considera l'essere umano una unità di coscienza, una sfera dell'essere che si manifesta in molteplici dimensioni.
Attraverso un affascinante viaggio fra le medicine olistiche sacre, che utilizzavano il corpo energetico per curare e sviluppare la coscienza umana, giungiamo al modello Cyber, il quale ci ricorda che ogni essere vivente è una "Unità" e che "la coscienza di sé", o identità, è il centro del suo essere.
I contenuti del libro sono in sintonia con lo spirito espresso in diversi documenti della sezione di Traditional Medicine dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in cui le medicine tradizionali sono considerate un importante serbatoio di conoscenze da rivalutare e applicare come preziosa risorsa nel mondo moderno." 
Prof. Sergio Serrano 
 Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, 
 Biotecnologie e Medicine Naturali, 
 WHO Colaborating Centre for Traditional 
 Medicine, Università degli Studi di Milano. 
 "Allo stato attuale disponiamo solo di un olismo a mosaico, in cui ogni autore, ogni scuola, ogni branca fa riferimento ad un proprio modello 'ristretto', cioè specifico di ciascun campo o problematica, mentre manca un Modello Olistico con la M maiuscola, un paradigma di fondo applicabile tanto alla medicina quanto alla psicoterapia, tanto alla crescita personale quanto alla spiritualità.
Ci sono però studiosi che non si accontentano di un olismo settoriale e che si impegnano a tradurre i diversi linguaggi di questa moltitudine di modelli e a trovare punti in comune, analogie, nessi, si da pervenire ad un paradigma olistico più ampio e generale.
Nitamo Montecucco fa da molti anni parte di questo "gruppo di pionieri", e questo suo ultimo lavoro, Psicosomatica Olistica, è davvero un libro importante, di quelli che lasceranno il segno."
Prof. Enrico Cheli Università degli Studi di Siena...
ESPRIMERE LA COLLERA SENZA PERDERE LE STAFFE
Trasformare la rabbia in energia positiva
di Alain J. Marillac

Sei abituato a considerare la collera distruttiva e negativa, da evitare o reprimere, perché spesso la confondi con la violenza. In realtà è una forma di energia che puoi volgere in positivo. Alain Marillac ti insegna a esplorare la collera per imparare a incanalarla in maniera costruttiva e trarne vantaggio.
Comunicare la collera ti aiuta a lasciar andare i pensieri negativi; se impari a esprimerla senza aggredire o ferire, ne ricaverai maggiore vitalità, serenità più profonda e riuscirai persino a risanare rapporti che credevi ormai perduti.
Attraverso chiare spiegazione ed esercizi pratici, potrai:
- Conoscere i veri motivi alla base della collera
- Trasformarla in uno strumento terapeutico
- Scoprire le ripercussioni sul fisico di una collera mal espressa
- Imparare a esprimere costruttivamente le emozioni
- Affrontare la collera altrui e imparare a proteggerti...

Esprimere la Collera Senza Perdere le Staffe

Trasformare la rabbia in energia positiva

di Alain J. Marillac

Sei abituato a considerare la collera distruttiva e negativa, da evitare o reprimere, perché spesso la confondi con la violenza. In realtà è una forma di energia che puoi volgere in positivo. Alain Marillac ti insegna a esplorare la collera per imparare a incanalarla in maniera costruttiva e trarne vantaggio.

Comunicare la collera ti aiuta a lasciar andare i pensieri negativi; se impari a esprimerla senza aggredire o ferire, ne ricaverai maggiore vitalità, serenità più profonda e riuscirai persino a risanare rapporti che credevi ormai perduti.

Attraverso chiare spiegazione ed esercizi pratici, potrai:

  • Conoscere i veri motivi alla base della collera
  • Trasformarla in uno strumento terapeutico
  • Scoprire le ripercussioni sul fisico di una collera mal espressa
  • Imparare a esprimere costruttivamente le emozioni
  • Affrontare la collera altrui e imparare a proteggerti
...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*