Il Mistero del “Caprone Gigante” a Milano

di Matteo Guardabassi

La statua di una capra dalle dimensioni colossali è apparsa misteriosamente a Milano, intorno a metà aprile tra lo stupore di passanti e curiosi…

Milano, un caprone gigante tra i grattacieli di piazza Gae Aulenti- Corriere.it

L’installazione in legno, per fattezze e dimensioni, ricorda il leggendario Cavallo di Troia narrato nei poemi omerici. Eppure, qui parliamo di una capra ed è necessario osservare bene per indovinare quale sia il suo “significato”.

L’arrivo della statua in piazza Gae Aulenti, in realtà, non è stata totalmente una sorpresa. Nei giorni precedenti, in alcuni dei luoghi più importanti di Milano come i Navigli o nei pressi del Duomo, sono iniziati ad apparire i primi indizi.

Tra questi, alcune impronte di zoccoli giganti sui marciapiedi e altre dediche dalle fattezze caprine sui cartelli stradali. Si ritiene che, dietro tutto questo, ci sia qualche azienda pronta a lanciare una campagna marketing fuori dal comune. Tuttavia, niente è ancora certo e solo una volta arrivati nei pressi della statua in legno si può iniziare a comprendere il suo scopo.

Giunti al suo cospetto, ci si può rendere conto dell’imponenza del nuovo arrivato. La statua è alta ben 14,05 metri e larga 12 metri, posizionata accanto al padiglione di IBM.

La prima cosa che salta all’occhio è la scritta su un fianco: “C’è un _____ dentro”, con uno spazio vuoto che sembra invitare i presenti a indovinare cosa contenga davvero. Un cartello riguardante le informazioni per la privacy riporta che l’opera è stata commissionata da “Birra Peroni”.

In questo video di Giorgio Rossi la probabile corretta interpretazione da dare al “Caprone gigante” (svegliamoci…):

Articolo di Matteo Guardabassi

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: https://www.milanocittastato.it/evergreen/forse-non-sapevi-che/il-mistero-del-caprone-gigante-in-gae-aulenti/

Libri e varie...

Un commento

  1. Bel sito. pieno di articoli molto interessanti!
    Questa volta…nessun mistero. Il corriere.it ci informa che si tratta di un’installazione a scopo pubblicitario di una famosa birra Ceca, approdata in Italia. La capra infatti. appare da sempre. come marchio sull’etichetta di tale birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *