La Cina vuole fregarci anche i Semi: le mire di Pechino sul “Tesoro verde” italiano

di Gianluigi Paragone

Ora la Cina ci frega anche i semi…

Sos Coldiretti: “Il monopolio cinese mette a rischio i semi italiani” - La Stampa

Sotto gli occhi distratti di un governo per nulla determinato a difendere le aziende italiane in crisi dalle mire straniere, il nostro Paese rischia di dover assistere all’ennesimo, sanguinoso passaggio di mano, quello dell’azienda di sementi cesenate “Verisem”. Una realtà sulla quale, Pechino ha già messo gli occhi, deciso a dar via a una produzione di ortaggi pseudo-italiani, come già fatto in passato con altri prodotti di alta qualità, come il vino di Bordeaux finito nelle mani cinesi, con almeno 160 vigneti francesi.

Un nodo, quello della Verisem, particolarmente delicato. Perché il governo, sulla carta, non potrebbe nemmeno effettuare quel potere di “golden power” introdotto per tutelare le aziende strategiche italiane e impedire che possano finire facilmente in mani straniere. La norma non menziona infatti il settore delle sementi, soltanto l’approvvigionamento “di fattori produttivi e agroalimentare”. Con il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli che, come rivelato da Repubblica, sta ora ragionando sulla possibilità di chiedere al Consiglio dei ministri di intervenire per trovare una soluzione prima che sia troppo tardi.

Fondata nel 1974 a Longiano, in provincia di Cesena, la Verisem era nata come piccola azienda dedita alla produzione di semi per frutteti domestici, andando però incontro a una rapidissima crescita. In 20 anni si è trasformata in una big del settore a livello internazionale. Con il passaggio, nel 2015, al fondo americano “Usa Paine & Partners”, che ne acquista la quasi totalità delle quote (il 6% resta italiano). A inizio 2021, la scomparsa del fondatore Antonio Suzzi, 73 anni. Ed ecco che subito la nuova dirigenza a stelle e strisce si mette in vetrina, pronta a finire nelle mani del miglior offerente.

Gli acquirenti più interessati sono due colossi cinesi, determinati a sfruttare a livello internazionale i brevetti dell’azienda, e decisi a battere la concorrenza italiana rappresentata da una cordata tra Bonifiche Ferraresi e Fondo Italiano d’Investimento, quest’ultimo controllato dalla nostra Cassa Depositi e Prestiti.

Secondo Repubblica, Sygenta e Cic, con sede a Pechino, sarebbero pronte a sborsare anche 200 milioni di euro pur di concludere l’affare. Sfruttando la latitanza di un governo che non pare certo muoversi con la celerità necessaria, la Cina potrebbe così soffiarci un altro tassello fondamentale del nostro puzzle.

Articolo di Gianluigi Paragone

Fonte: https://www.ilparagone.it/attualita/la-cina-vuole-fregarci-anche-i-semi-le-mire-di-pechino-sul-tesoro-verde-italiano/

DIVERSO E VINCENTE
Manuale di sciamanismo e di alchimia trasformativa
di Selene Calloni Williams

Diverso e Vincente

Manuale di sciamanismo e di alchimia trasformativa

di Selene Calloni Williams

 

Tutti siamo passati attraverso quel processo di condizionamento che i più chiamano educazione e tutti abbiamo imparato a filtrare gli eventi attraverso la logica meccanicistica: se fai questo ti accade quello. Le leggi della logica meccanicistica, però,  non hanno lo scopo di permetterci di conoscere la realtà, bensì quello di renderci misurabili, prevedibili, governabili. Gli eventi non accadono perché hanno delle cause ma perché hanno un fine. Non esiste solo un metodo di pensiero maschile logico-razionale, esiste anche un metodo di pensiero femminile, mitico-emozionale.

Per gli antichi, per esempio, sarebbe stato un sacrilegio impensabile costringere gli eventi nella prigione della logica meccanicistica, gli “eventi” erano per loro “enti”, “entità”, “spiriti”, “dei”, “dee”, bisognava piuttosto propiziarseli, renderseli amici, compagni amanti per co-creare insieme alla divinità il divenire.

La chiave del successo è nell’estasi, perché l’estasi è un ampiamento dello stato della consapevolezza che ti permette di andare oltre i particolarismi della mente verso un nuovo metodo di pensiero, che è nuovo e antico simultaneamente, rappresenta un futuro antico. Questo metodo di pensiero ampliato possiamo definirlo immaginale o integrale, perché riunifica il metodo maschile razionale, logico e il metodo femminile mitico, razionale.

Se tu hai degli obiettivi importanti devi avere accesso a questo metodo di pensiero ampliato. Tutte le persone di grande successo accedono a questo metodo di pensiero che dà ad esse intuizione, visione, coraggio, immaginazione, volontà.  Accedere a questo metodo di pensiero significa compiere un atto di ribellione che è un atto d’amore, perché la ribellione è una forma dell’amore. Significa essere diversi e vincenti.

Selene Calloni Williams è tra i più noti esperti di sciamanismo e di meditazione. Ha una laurea in psicologia, un master in screen writing e molti successi alle spalle, tra i quali i suoi libri best seller della crescita personale tradotti e pubblicati in diversi paesi europei e negli Stati Uniti. Il suo contributo allo studio e alla divulgazione dell’esperienza sciamanica attraverso libri, articoli e seminari, negli ultimi trent’anni, è stato considerevole. Specialmente attraverso il “tour operator” molto particolare che lei stessa ha fondato, Selene viaggia ogni anno, più volte l’anno, da 25 anni, presso le tribù animiste e sciamaniche. Tutto ciò di cui parla e scrive è sempre frutto dell’esperienza diretta. È stata keynote speaker in diversi atenei e in molti convegni internazionali negli Stati Uniti e in Europa.

Oggigiorno la competitività è estrema, riuscire a realizzare i propri obiettivi e a realizzarsi non è facile. La dote che più di tutti risulta essere importante è la creatività. Studi recenti hanno messo in luce come la creatività sia molto più importante del quoziente intellettivo o di altre doti per affermarsi e per raggiungere i propri obiettivi, nel lavoro come nella vita privata.

Il creativo è più amato e riesce meglio degli altri a superare problemi e ostacoli. E questo è naturale se si pensa che essere creativi significa avere acceso a soluzioni inaspettate. Il creativo ha anche più energie degli altri perché è meno represso.
Da oltre trentacinque anni, Selene Calloni Williams lavora, con grande successo, allo sviluppo delle abilità creative, con gli strumenti della visione e della psicologia immaginale e dello sciamanismo. Ha pubblicato in merito numerosi libri tradotti e diffusi anche negli Stati Uniti.

Con la lettura del libro acquisirai grandi strumenti per la tua vita e, se sei un professionista della relazione d’aiuto, nuovi stimoli, un nuovo metodo e nuove visioni con cui potrai arricchire la tua vita e la tua professione.  Durante la lettura emozionanti livelli di serotonina t’inonderanno, ti sentirai molto bene e questo si tradurrà in meravigliose intuizioni. Riceverai una grande carica energetica che presto si tradurrà in idee e risultati concreti.

Nel corso del libro affronterai questi temi:

  • Come riconoscere e sciogliere le paure inconsce che limitano la tua creatività e la tua possibilità di conquistare il potere del denaro in modo stabile.
  • Come sciogliere le credenze che t’impediscono di crescere nel lavoro e finanziariamente
  • Come avere accesso a un metodo di pensiero integrale che può fornire soluzioni a problemi irrisolvibili da una prospettiva ordinaria.
  • Come intensificare il tuo amore per la vita, per la natura e per chi ti è accanto, in modo da costruire relazioni meravigliose.
  • Come ritrovare e riconoscere l’anima gemella e i compagni di luce
  • Come istaurare con il cibo e con il corpo un rapporto ancora più armonioso e solidale.
  • Come riconoscere la voce del daimon, lo spirito guida, e abbracciare la missione dell’anima.

Tutti questi importanti ottenimenti sono uno dentro nell’altro, sono aspetti di un medesimo cammino di crescita personale.
Il libro ti darà una spinta eccezionale al fine di intensificare la tua voglia di crescere, mostrandoti che puoi accedere a dei risultati evidenti e immediati se fai la cosa giusta al momento opportuno.

Se vuoi qualcosa che non hai, devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima, devi essere DIVERSO E VINCENTE!

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *