Dimenticare le cose è sinonimo di intelligenza

di Angelo Petrone

Essere smemorati significa maggiore capacità di imparare nuove cose. I risultati sulla tendenza a dimenticare dell’Università di Glasgow.

Flessibilità, maggiore capacità di apprendimento ed un livello più alto di intelligenza: sono le caratteristiche degli smemorati. Secondo una ricerca dell’Università di Glasgow, nel Regno Unito, le persone che hanno una maggiore attitudine a dimenticare determinate cose, sono anche più propense a impararne altre. Un cervello flessibile e aperto a nuove conoscenze caratterizzerebbe gli smemorati che, al margine della ricerca, vengono definiti i “soggetti con una marcia in più rispetto agli altri“.

ragazza smemorata

Dimenticare le cose è sinonimo di intelligenza: i risultati della ricerca

Dimenticare è il frutto di un processo del tutto normale attraverso il quale il cervello riesce ad apprendere. Coloro che sono più propensi a cancellare dalla propria mente determinati elementi, secondo la ricerca,  sono anche più propensi alla flessibilità. Secondo i ricercatori il cervello di questi individui non si “fissa”, in maniera rigida, a quello che si è già appreso, ma si adatta di volta in volta, alle nuove cose imparate, agendo di conseguenza. In sostanza, secondo Edwin Robertson, l’autore dello studio, dimenticare è il primo passo per imparare.

Fonte: http://scienzenotizie.it/2016/07/06/dimenticare-le-cose-e-sinonimo-di-intelligenza-i-risultati-della-ricerca-2216544

Libri sull'argomento
Oltre la Particella di Dio di Leon M. Lederman, Christopher T. Hill
Il Potere del Cervello Quantico di J.L. Marshall, Italo Pentimalli
Scopri i Messaggi Segreti del tuo Corpo di Denise Linn
La Fisica della Vita di Jim Al-Khalili, Johnjoe MacFadden
Il Codice della Vita di Gregg Braden
La Grande Storia del Tempo di Leonard Mlodinow, Stephen Hawking
Libri e varie...

Il Vuoto che Illumina

Commenti a La Luce sul Sentiero di Mabel Collins

di Osho

IL VUOTO CHE ILLUMINA
Commenti a La Luce sul Sentiero di Mabel Collins
di Osho

In queste pagine ci attende qualcosa di inevitabile, un appuntamento, come scopriremo, cui aneliamo da sempre, riflesso nel perenne bisogno di dare un senso al nostro essere al mondo.
 I primi passi sul sentiero del risveglio.
 Osho invita alla più grande avventura che l'essere umano potrà mai intraprendere: conoscere se stessi.
 Un invito difficile da ignorare, perché echeggia la nostra più segreta aspirazione: essere se stessi.
 «Non voglio renderti un Buddha, un Rama o un Krishna. Non è affatto necessario - quegli esseri sono già esistiti. Voglio farti diventare ciò che tu puoi diventare: il seme che dovrebbe fiorire è solo quello che dimora dentro ciascuno di voi. E non voglio fare paragoni tra voi, mettendovi l'uno di fronte all'altro. Nessuno è più indietro o più avanti di qualcun altro, ciascuno di voi ha il proprio posto. Ognuno di voi fiorirà in base al punto in cui si trova; lì si sprigionerà la fragranza che è nascosta in ciascuno dei vostri cuori. Io voglio renderti semplice-mente te stesso.»
 Osho...

Il Vuoto che Danza

di H. W. L. Poonja

IL VUOTO CHE DANZA
di H. W. L. Poonja

Un'esposizione in forma poetica della filosofia dell'Advaita Vedanta, che racchiude in una formulazione unitaria il messaggio dei testi più antichi della saggezza indiana, i Veda.
 Questo profondo messaggio ci stimola a trovare la nostra vera natura al di là del corpo, delle emozioni e dei pensieri e di tutto l'organismo psico-fisico con cui erroneamente ci identifichiamo.
 H. W. L. Poonjia (Papaji), nato nel Punjab nel 1910, ebbe una prima rivelazione della verità a soli 8 anni, rivelazione che trovò la pienezza definitiva verso i 30 anni in seguito all'incontro con Ramana Maharshi....

Mindfulness

di David Sun

MINDFULNESS
di David Sun

All’inizio della sua carriera, ormai quasi trent’anni fa, David Sun aveva promesso a se stesso che sarebbe riuscito a creare una musica nuova capace di regalare agli ascoltatori momenti di profonda pace interiore. E’ andata proprio in questo modo: oggi le composizioni di David Sun sono apprezzate in tutto il mondo per il loro potere calmante e per una bellezza semplice e diretta che si rivolge alla parte più intima di chi ascolta.
 Nel suo nuovo album “Mindfulness”, Sun suona lo spirituale flauto giapponese shakuhachi le cui ammalianti note sono accompagnate da quelle di vari strumenti a corda e da delicati suoni naturali dell’oceano.
 “Mindfulness” contiene una traccia unica, di un’ora circa, che è perfetta come sottofondo per praticare la meditazione o semplicemente per rilassarsi. Le melodie di David Sun nascono dal grande amore del musicista per la natura: le sue musiche riflettono la bellezza e l’armonia del mondo naturale, creando paesaggi sonori accoglienti che favoriscono la contemplazione....

Introduzione alla Mindfulness

L'attenzione consapevole per vivere meglio

di Ed Halliwell

INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS
L'attenzione consapevole per vivere meglio
di Ed Halliwell

In questo libro vengono approfonditi i metodi fondamentali per sviluppare la consapevolezza e scoprire come metterli in pratica nella vita quotidiana sperimentando i benefici della mindfulness.
 La chiave della felicità duratura è la capacità di stabilire una relazione sapiente con i propri pensieri, le proprie emozioni e l’ambiente circostante. La mindfulness è uno strumento che può cambiare la nostra vita, aiutandoci in questo percorso ed è forse l’approccio più effi cace per vivere meglio.
 Questo libro è un’introduzione esaustiva, profonda e molto chiara alla mindfulness, scritta da uno degli insegnanti di riferimento.
 Ed Halliwell affronta questa pratica, sempre più diffusa, in una guida completa e utile sia per i principianti assoluti, sia per i più esperti.
 Questo libro descrive:
 
 - le principali pratiche di mindfulness;
 - la scienza dell’attenzione consapevole e della neuroplasticità;
 - come coltivare un approccio mindful;
 - come osservare e affrontare le sfide;
 - la capacità di lasciar andare;
 - come agire in modo consapevole e intenzionale....

Calma e Concentrazione (Videocorso DVD)

Come ottenere chiarezza e lucidità mentale

di Francesco Martelli, Andrea Capellari

CALMA E CONCENTRAZIONE (VIDEOCORSO DVD)
Come ottenere chiarezza e lucidità mentale
di Francesco Martelli, Andrea Capellari

"...Come sarebbe la tua vita se fossi capace di concentrarti e restare calmo in ogni circostanza? Sapevi che la vera concentrazione deriva da una mente serena e lucida? Impara il metodo completo per sviluppare rapidamente la concentrazione!"
 La tecnica della Meditazione unita alle tecniche di controllo emozionale della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) porteranno velocemente e sempre più spesso nella tua vita la concentrazione.
 Hai bisogno di più concentrazione? Come sarebbero le tue scelte e decisioni se potessi farle sempre con calma? È possibile costruire e sviluppare questi stati emotivi per prendere decisioni più ponderate e serene. In questo DVD Francesco Martelli, esperto di PNL, e Andrea Capellari, maestro di meditazione (e traduttore ufficiale del Dalai Lama in Italiano), ti insegnano le tecniche e le strategie più efficaci. 
 Da più di 10 anni Francesco Martelli e Andrea Capellari hanno stu­diato le metodologie, da quelle più antiche a quelle di avanguardia, per ottenere efficacemente calma mentale e vera concentrazione. Durante viaggi e soggiorni in diversi paesi, da quelli anglosassoni all'India e al Tibet, entrambi hanno incontrato maestri ed esperti di meditazione ed insegnanti di metodi sviluppo interiore e spirituale.
 In questo DVD, per la prima volta, hanno unito le loro conoscenze per fornirti un metodo completo, capace di aiutarti a sviluppare ra­pidamente la concentrazione. Tutti coloro che hanno già adottato questi esercizi hanno sperimentato subito un grande aumento del­la propria concentrazione.
 Non credi che servirebbe anche a te?  Pensa a questo periodo della tua vita:
 
 - Ti riesce facile mantenere la giusta calma? 
 - Sai rimanere concentrato quanto ti serve? 
 - Riesci ad avere la necessaria lucidità nelle azioni? 
 - Hai le idee chiare sulle decisioni da prendere? 
 - I risultati, poi, sono quelli che speravi?
  Se la risposta è no, questo DVD ti è veramente necessario. È inutile perdere altro tempo... è tempo di cambiare questa tua si­tuazione.
 Quando userai questo DVD otterrai la calma e la concentrazione che stavi cercando da tempo.
 I tuoi risultati miglioreranno nettamente. La tua vita sarà più intensa, serena e piena... perché sarai capace di mantenere calma e concentrazione nelle situazioni difficili....

Il Soggetto Vuoto

Clinica psicoanalitica delle nuove forme del sintomo

di a cura di Massimo Recalcati

IL SOGGETTO VUOTO
Clinica psicoanalitica delle nuove forme del sintomo
di a cura di Massimo Recalcati

In questo libro si indagano le forme contemporanee del disagio della Civiltà: anoressie, dipendenze patologiche, bulimie, tossicomanie, depressioni e attacchi di panico. Si tratta di fenomeni di natura epidemica che impongono una nuova psicologia delle masse e un nuovo ritratto della nozione stessa di sintomo. In questo libro il lettore troverà brani di insegnamento scelti su questi temi.
 Il suo stile chiaro e «parlato» e la sua impostazione non solo psicopatologica ma aperta a una riflessione più ampia sulla natura dei legami sociali lo connotano come uno strumento utile per tutti coloro che vogliano avere una comprensione più critica e consapevole del nostro tempo....
INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS
L'attenzione consapevole per vivere meglio
di Ed Halliwell

In questo libro vengono approfonditi i metodi fondamentali per sviluppare la consapevolezza e scoprire come metterli in pratica nella vita quotidiana sperimentando i benefici della mindfulness.
 La chiave della felicità duratura è la capacità di stabilire una relazione sapiente con i propri pensieri, le proprie emozioni e l’ambiente circostante. La mindfulness è uno strumento che può cambiare la nostra vita, aiutandoci in questo percorso ed è forse l’approccio più effi cace per vivere meglio.
 Questo libro è un’introduzione esaustiva, profonda e molto chiara alla mindfulness, scritta da uno degli insegnanti di riferimento.
 Ed Halliwell affronta questa pratica, sempre più diffusa, in una guida completa e utile sia per i principianti assoluti, sia per i più esperti.
 Questo libro descrive:
 
 - le principali pratiche di mindfulness;
 - la scienza dell’attenzione consapevole e della neuroplasticità;
 - come coltivare un approccio mindful;
 - come osservare e affrontare le sfide;
 - la capacità di lasciar andare;
 - come agire in modo consapevole e intenzionale....

Introduzione alla Mindfulness

L'attenzione consapevole per vivere meglio

di Ed Halliwell

In questo libro vengono approfonditi i metodi fondamentali per sviluppare la consapevolezza e scoprire come metterli in pratica nella vita quotidiana sperimentando i benefici della mindfulness.

La chiave della felicità duratura è la capacità di stabilire una relazione sapiente con i propri pensieri, le proprie emozioni e l’ambiente circostante. La mindfulness è uno strumento che può cambiare la nostra vita, aiutandoci in questo percorso ed è forse l’approccio più effi cace per vivere meglio.

Questo libro è un’introduzione esaustiva, profonda e molto chiara alla mindfulness, scritta da uno degli insegnanti di riferimento.

Ed Halliwell affronta questa pratica, sempre più diffusa, in una guida completa e utile sia per i principianti assoluti, sia per i più esperti.

Questo libro descrive:

  • le principali pratiche di mindfulness;
  • la scienza dell’attenzione consapevole e della neuroplasticità;
  • come coltivare un approccio mindful;
  • come osservare e affrontare le sfide;
  • la capacità di lasciar andare;
  • come agire in modo consapevole e intenzionale.
...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*