• Per sostenere i nostri siti, puoi farci una piccola donazione tramite Paypal. Grazie, un abbraccio, Beatrice & Mauro
    Canale Telegram

Allerta in Spagna: la Polizia Avverte che il Temuto “Fentanyl” sta già Entrando attraverso la Cocaina Adulterata

E si teme che sia l’inizio di una nuova era peggiore di quella dell’eroina degli anni 80/90.

Gli Stati Uniti stanno subendo una vera e propria epidemia in silenzio di tossicodipendenti da una sostanza: il “Fentanyl”. Un oppioide fino a 50 volte più forte dell’eroina e 100 volte più forte della morfina. Non distingue per sesso o età. È una discesa agli inferi. Il suo utilizzo va estremamente controllato. È una medicina per calmare il dolore molto forte.

L’anno scorso, insieme ad altri oppioidi sintetici, ha causato tre decessi per overdose su quattro nel paese americano. In Spagna fa parte dell’elenco degli oppioidi prescritti dai medici, ma non c’è traccia del suo salto nel circuito illegale. Tuttavia, la Società scientifica spagnola per gli studi sull’alcol (Socidrogalcohol), l’alcolismo e altre tossicodipendenze avverte che è già qui, anche se sotto mentite spoglie.

Stiamo rilevando in Spagna nel consumo di droghe illegali, lotti di cocaina che iniziano a essere tagliati con il fentanyl. Non è al livello degli Stati Uniti ma il problema sta arrivando, avverte il dottor Paco Pascual, presidente di Socidrogalcohol. Quelli di noi che lavorano nella droga lo dicono sempre. Queste sostanze e i cambiamenti nel loro consumo sono sempre davanti a noi. Quando si verifica un problema negli Stati Uniti, diventi vigile e pensi: tra cinque anni lo avremo qui”.

Pascual ricorda che i consumatori di cocaina la prendono come stimolante. Quando smettono di consumarla, possono poi notare ansia, depressione o disagio, ma non hanno una sindrome da astinenza fisica come quella prodotta dagli oppioidi. Ma se la cocaina contiene fentanyl, la sindrome da astinenza è terribile e incoraggia la persona a farne nuovamente uso.

“Quella persona non è molto consapevole di ciò che le sta accadendo. Si accorge che quando la non consuma si sente male fisicamente e deve tornare a consumare tutto ciò che serve”.

Questa è stata la pandemia illegale negli Stati Uniti, insieme alle cattive prescrizioni mediche di questo e di altri oppioidi nella sanità privata. Tuttavia, il fenomeno sta cercando di essere esportato nel resto del mondo. Nella primavera dello scorso anno, il quotidiano argentino Clarín ha pubblicato che gli esperti della DEA (United States Drug Center Administration) hanno messo in guardia nel paese meridionale sull’adulterazione della cocaina con fentanyl. La scelta di quest’ultimo ingrediente da aggiungere alla cocaina è dovuta alla volontà dei narcotrafficanti di abbassare i costi per ottenere un introito maggiore nella vendita finale.

Negli Stati Uniti diverse amministrazioni sono in allerta contro questa combinazione letale di cocaina e fentanyl. Sul sito web del governo di New York, hanno pubblicato informazioni con le istruzioni per l’uso di strisce reattive di fentanyl per rilevare se ce n’è presenza nei farmaci che assumono le persone.

In tale pagina si afferma: Il fentanyl si trova frequentemente nell’eroina. È presente anche in cocaina, crack, metanfetamine, ketamina e pillole da fonti non mediche. Non può essere rilevato dalla vista, dal gusto, dall’olfatto o dal tatto”.

L’assenza di consumo, meglio chiamata “sindrome da astinenza”, provoca dolore, disturbi psichiatrici e infezioni.

La Spagna finirà come gli Stati Uniti, con eserciti dipendenti dal fentanyl che vagano per le strade come zombie?

Fonte originale: https://www.farodevigo.es/

Fonte: https://misteri1963.blogspot.com/2023/06/alerta-en-espana-la-policia-avisa-que.html

VIVERE LA NATURA
Attività di scoperta e giochi per tutte le età - Oltre 50 giochi
di Joseph Bharat Cornell

Vivere la Natura

Attività di scoperta e giochi per tutte le età - Oltre 50 giochi

di Joseph Bharat Cornell

Se tornassi a scuola
vorrei fare molto meno delle materie classiche
e molto più di Vivere la Natura
Francesco Rosso
Direttore Generale di Macrolibrarsi

Il contatto con la natura è un'occasione insostituibile di apprendimento e crescita. Questo libro nasce dall'esperienza di un insegnante che per decenni ha guidato bambini, ragazzi e adulti alla conoscenza del mondo vivente, non in aule chiuse ma all'aperto, giocando e osservando la natura con loro.

Libri come questo, che fanno fiorire il cuore dei bambini e ragazzi nutrendo la loro innata spiritualità, sono la garanzia di un futuro migliore per il nostro pianeta. 

Un manuale prezioso, efficace, divertente da usare, una miniera di giochi nella natura e attività di scoperta e consapevolezza per tutte le età

Dalla Quarta di copertina

Un approccio innovativo per vivere la natura.

Un numero sempre crescente di ricerche conferma che le persone, a prescindere dalla loro età, si sentono più felici, godono di una maggiore salute e ottengono risultati più significativi se hanno la possibilità di giocare e imparare stando immerse nella natura. Ricostruendo il nostro legame con la natura, ricostruiamo noi stessi.

Uno dei "luoghi" migliori da cui cominciare è questo libro meraviglioso, che da oltre tre decadi rappresenta un punto di riferimento per educatori, genitori e guide naturalistiche di tutto il mondo. Il suo approccio innovativo invita bambini e adulti a scoprire il mondo della natura attraverso giochi divertenti e profonde esperienze personali.

Seguendo il metodo del Flow LearningTM da lui stesso ideato, Joseph Cornell – uno dei più stimati educatori ambientali a livello mondiale – ci offre oltre 50 diverse attività, articolate in quattro fasi, per: 

  • risvegliare l'entusiasmo
  • focalizzare l'attenzione
  • immergersi nella natura
  • condividere l'esperienza.

Questo libro – utilizzato da oltre trent'anni da educatori e guide naturalistiche in tutto il mondo – ha dato il via a una rivoluzione mondiale nel campo dell'educazione e ha aiutato milioni di adulti e bambini a sperimentare un rapporto più profondo e significativo con la natura.

Conosciuto in tutto il mondo da naturalisti ed educatori, Joseph Bharat Cornell da molti anni si dedica ad avvicinare bambini e adulti al loro contatto interiore attraverso la natura. Ha fondato il movimento Sharing Nature®, oggi diffuso in molti Paesi.
Questo suo famosissimo libro, un classico utilizzato da educatori in tutto il mondo, è stato ampliato dall'autore in occasione del ventesimo anniversario della pubblicazione, con l'aggiunta di approfondimenti e di nuove attività nella natura.

Questa nuova versione è disponibile per la prima volta in italiano.

Questa nuova edizione, rivista e ampliata dall'Autore, è una vera miniera di attività gioiose per conoscere l'ambiente naturale, con oltre 50 giochi per tutte le età spiegati in dettaglio e innumerevoli consigli pratici per raccontare storie e organizzare escursioni naturalistiche. 

  • Facile, efficace e divertente da usare 
  • Uno strumento di apprendimento che tocca anche il cuore 
  • Perfetto per genitori, educatori e guide naturalistiche

Vivi le gioie della natura!

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *