• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Via libera dell’Aifa alla “Pillola dei 5 giorni” anche per le minorenni

di Francesco Ognibene

Con una decisione sorprendente e assai discutibile, l’Agenzia del farmaco ha tolto ogni filtro al consumo di “EllaOne”. Un’analoga scelta nel 2016 per le maggiorenni, aveva fatto moltiplicare le vendite.

Allarme Aifa sui contraccettivi ormonali: “rischio depressione” - SOS Utenti

Anche l’Italia – purtroppo – si accoda ai Paesi nei quali si pensa che per aiutare i giovani ad affrontare in modo maturo la sessualità basti dar loro una pillola. Anzi, tutte quelle che vogliono. Va in questa direzione la scelta dell’Agenzia italiana del farmaco di liberalizzare il commercio di EllaOne, nota come “pillola dei 5 giorni dopo”, perché il suo principio attivo – l’Ulipristal acetato – agisce modificando l’attività dell’ormone naturale progesterone, necessario per l’ovulazione, ritardandola, ma solo se assunto entro 120 ore dal rapporto. L’autorità di farmacovigilanza ha ora tolto l’obbligo di esibire al farmacista la prescrizione medica anche per le minorenni, dopo che nel marzo 2016 era già stato eliminato sopra i 18 anni.

L’effetto di questa decisione è che EllaOne viene di fatto equiparata a un farmaco da banco, come le pastiglie per la gola o il colluttorio. La ricetta è obbligatoria per farmaci (come gli antibiotici) dei quali va fatto un uso controllato e solo quando strettamente necessario. Ma su un prodotto che per le sue caratteristiche non è destinato a un consumo abituale togliere il “filtro” del controllo medico pare una decisione preoccupante, anche per l’inevitabile moltiplicazione del consumo: basti pensare che – secondo i dati della Relazione ministeriale sull’attuazione della legge 194 – di EllaOne si è passati dalla vendita di 145.101 confezioni nel 2015 alle 260.139 nel 2018.

Perché allora non continuare a vigilare sull’uso tra le adolescenti? Una domanda anche più ineludibile se si considera il messaggio di sostanziale indifferenza degli adulti e di arbitrio assoluto nei comportamenti personali (“tanto c’è la pillola”) che viene inviato ai più giovani. Le ricadute educative non sono evidenti solo a chi ha deciso di non vederle.

Ma l’Aifa la pensa altrimenti: “Si tratta di uno strumento altamente efficace per la contraccezione d’emergenza – ha dichiarato il direttore generale Nicola Magrini – ed è anche, a mio avviso, uno ‘strumento etico’ in quanto consente di evitare i momenti critici che di solito sono a carico solo delle ragazze. Voglio sottolineare che si tratta di contraccezione di emergenza e che non è un farmaco da utilizzare regolarmente”. (e a chi lo sottolinei, alle ragazzine di 15 anni? – ndr)

Ma togliendo la ricetta, difficile credere che possa accadere qualcosa di diverso! Aifa ha eliminato un pezzo di carta per sostituirlo con un altro, di tutt’altro valore: “Al momento dell’acquisto in farmacia – spiega Magrini – il farmaco sarà accompagnato da un foglio informativo che ha lo scopo di promuovere una contraccezione informata ed efficace ed evitare un uso inappropriato della contraccezione di emergenza. In questa ottica, Aifa svilupperà presto un sito ad hoc, con informazioni e indicazioni approfondite sulla contraccezione”.

EllaOne esce dai laboratori HraPharma, azienda farmaceutica francese leader nei contraccettivi, e dal 2017 è nella lista dei farmaci considerati ‘essenziali’ dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in base all’idea, spiega ancora Magrini, che “le gravidanze nelle teenager sono un importante indicatore di sviluppo di una società, che va tenuto ai minimi livelli”.

In Italia la loro incidenza è tra le più basse al mondo (nel 2017 quelle sotto i 20 anni sono state l’1,6% del totale) così come gli aborti delle minorenni (nel 2018 ne sono stati censiti 2.268 su 76.328 totali, meno del 3%). Hra dichiara che la sua pillola fallisce in 2 casi su 100, e ne è noto – sebbene assai contestato dai fautori – l’effetto anti-nidatorio sull’embrione eventualmente appena concepito e dunque il potenziale di provocare aborti, per quanto molto precoci e impossibili da contabilizzare. Eppure, l’Aifa parla di “una svolta per la tutela della salute fisica e psicologica delle adolescenti”. Ce n’era davvero bisogno?

Scandalosa rinuncia alla relazione di cura e all’ascolto

“E assolutamente scandaloso che in nome di una assoluta autodeterminazione vengano così facilmente offerti ‘a domanda’ veleni e antidoti per annullare sul nascere gravidanze indesiderate o inattese”. Così interviene sulla vicenda EllaOne il presidente nazionale dell’Associazione medici cattolici (Amci) Filippo Maria Boscia.

In una società sempre più mercantile – prosegue – l’estrema banalizzazione dell’aborto nascosto è così servita. Giovani donne depersonalizzate diventano semplici contenitori da riempire e da svuotare. La medicina deve avere un’anima: deve essere posta maggiore attenzione all’ascolto, alla comprensione, ai gesti da compiere con competenza e saggezza. Occorre la fisicità dell’incontro, considerando che i pazienti non sono solo cittadini-utenti ma persone, che devono essere informate su basi scientifiche considerando rischi clinici e controindicazioni. Questi valori non possono essere disattesi. Senza reciprocità non possono esserci relazioni di cura. Maggiori valori aiutano a gestire con più responsabilità la procreazione umana e la difesa della vita. I medici cattolici pretendono che si cambi registro nella relazione di cura”.

Articolo di Francesco Ognibene

Fonte: https://www.avvenire.it/famiglia-e-vita/pagine/pillola-dei-5-giorni-via-la-prescrizione-medica-per-le-adolescenti

ZEOLITH MED - DETOX - ZEOLITE IN POLVERE
120 g - 40 giorni di trattamento

Zeolith Med - Detox - Zeolite in Polvere

120 g - 40 giorni di trattamento

Lo specialista nella disintossicazione per la disintossicazione naturale

Zeolite MED® è un bioregolatore naturale per tutta la famiglia a scopo di prevenzione, di terapia e accompagnamento della cura.

Zeolite MED ® è facile da usare è ben tollerato dall'organismo grazie ai suoi composti naturali.

Tramite il legame (adsorbimento) di ammonio, metalli pesanti (mercurio, piombo, cadmio) e istamina, così come grazie all'effetto ostacolante della crescita di batteri (Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Staphylococcus aureus) e funghi (Candida albicans, Aspergillus brasiliensis)

Zeolite MED® può essere usato per alleggerire il carico del fegato tramite la detossicazione del tratto intestinale.

Indicazione terapeutica

Zeolite MED® può essere utilizzato per la prevenzione e l'alleviamento dei sintomi relativi alle seguenti patologie:

  • Allergie

p.es. Rinite allergica, Vomito, Diarrea, Congiuntivite, Dermatite atopica, Dermatite da contatto, Orticaria, Asma

  • Intolleranze alimentari

p. es. Sindrome del Leaky Gut

  • Intolleranza all'Istamina

p.es. Problemi di digestione, Mal di testa, Stati di esaurimento, Eritema, Prurito, Eczema, Problemi di respirazione, Edema

  • Malattie del fegato

p.es. Burnout, Depressioni, Disturbi del sonno, Epatite, Steatosi epatica, Cirrosi epatica

  • Malattie della parte alta degli organi digestivi

p.es. Infiammazioni nella bocca e gola, Disturbi cronici di stomaco, Bruciore di stomaco

  • Malattie causate da inquinamento di metalli pesanti

p.es. Malattie neurodegenerative, Sterilità, Ipertensione, Aritmie cardiache, Depressione

  • Per l'alleggerimento dopo terapie di antibiotici o chemioterapie

Regolarità, Frequenza e Tempi d'utilizzo

Modo d'uso: un cucchiaino mezzo bicchiere d'acqua, un quarto d'ora lontano dai pasti due o tre volte al di

La regolarità nell'utilizzo influenza l'efficacia, mentre interruzioni la possono diminuire.

Individuate semplicemente qui sotto l'arco di tempo adatto a voi.

Secondo Karl Hecht, Dr. med. Dr. med. abil. Prof. per Neurofisiologia emerito Prof. per fisiologia sperimentale e clinico patologica alla Charité / Università di Humbold di Berlino, si consigliano le seguenti ore del giorno:

  • ore 6 – 8
  • ore 13 – 15
  • ore 18 – 20
  • per la cura notturna: ore 22

Dosaggio e Durata del trattamento

Se non diversamente prescritto dal vostro terapeuta, una cura dovrebbe coprire almeno un arco di 40 giorni o anche di più. Vi preghiamo di iniziare con una frequenza di utilizzo di una volta al giorno.

  • per il dosaggio giornaliero consultare il proprio medico

In caso di necessità potete aumentare lentamente la frequenza fino a due, al massimo tre volte al giorno.

Nel caso di trattamento di bambini siete pregati di consultare il vostro terapeuta prima di utilizzare Zeolite MED® in dosaggio adeguato.

Interazione con altri medicinali

Dopo l'assunzione di medicinali si consiglia di rispettare un intervallo di tempo di almeno due ore. Evitare bibite alcoliche o contenenti caffeina e acidi come succo di pompelmo, arance, limone e ananas.

Effetti collaterali

Raramente si possono manifestare forme di stitichezza, come conseguenza dell'assunzione di una dose insufficiente di liquidi. Questo effetto dipende dal dosaggio e può essere evitato tramite un rifornimento sufficiente di liquidi e la riduzione del dosaggio. In caso di stitichezza si consiglia di aumentare il rifornimento di liquidi e di abbassare il dosaggio e, in caso, di consultare il terapeuta.

...

Un commento

  1. Riccardo Cantamessa

    … nel momento del concepimento… Dio Padre, Gesù Cristo Figlio unigenito e lo Spirito Santo paraclito, ossia La Santissima Trinità …crea l’Anima! Nell’attimo della creazione dell’anima il concepito è una Persona e non un ammasso di cellule! Quindi si commette un omicidio! Il mio desiderio è …che i rappresentanti della Chiesa Cristiana Cattolica ufficiale prendessero ufficialmente posizione!
    … Rimango in attesa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *