• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Dimenticare le cose è sinonimo di intelligenza

di Angelo Petrone

Essere smemorati significa maggiore capacità di imparare nuove cose. I risultati sulla tendenza a dimenticare dell’Università di Glasgow.

ragazza smemorata

Flessibilità, maggiore capacità di apprendimento ed un livello più alto di intelligenza: sono le caratteristiche degli smemorati. Secondo una ricerca dell’Università di Glasgow, nel Regno Unito, le persone che hanno una maggiore attitudine a dimenticare determinate cose, sono anche più propense a impararne altre. Un cervello flessibile e aperto a nuove conoscenze caratterizzerebbe gli smemorati che, al margine della ricerca, vengono definiti i “soggetti con una marcia in più rispetto agli altri“.

Dimenticare le cose è sinonimo di intelligenza: i risultati della ricerca

Dimenticare è il frutto di un processo del tutto normale attraverso il quale il cervello riesce ad apprendere. Coloro che sono più propensi a cancellare dalla propria mente determinati elementi, secondo la ricerca,  sono anche più propensi alla flessibilità. Secondo i ricercatori il cervello di questi individui non si “fissa”, in maniera rigida, a quello che si è già appreso, ma si adatta di volta in volta, alle nuove cose imparate, agendo di conseguenza. In sostanza, secondo Edwin Robertson, l’autore dello studio, dimenticare è il primo passo per imparare.

Fonte: http://scienzenotizie.it/2016/07/06/dimenticare-le-cose-e-sinonimo-di-intelligenza-i-risultati-della-ricerca-2216544

INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS
L'attenzione consapevole per vivere meglio
di Ed Halliwell

Introduzione alla Mindfulness

L'attenzione consapevole per vivere meglio

di Ed Halliwell

Questo libro contiene la chiave della felicità duratura!

La chiave della felicità duratura è la capacità di stabilire una relazione sapiente con i propri pensieri, le proprie emozioni e l'ambiente circostante. La mindfulness è uno strumento che può cambiare la nostra vita, aiutandoci in questo percorso ed è forse l'approccio più efficace per vivere meglio. Questo libro è un'introduzione esaustiva, profonda e molto chiara alla mindfulness, scritta da uno degli insegnanti di riferimento.

Ed Halliwell affronta questa pratica, sempre più diffusa, in una guida completa e utile sia per i principianti assoluti, sia per i più esperti. Vengono approfonditi i metodi fondamentali per sviluppare la consapevolezza e scoprire come metterli in pratica nella vita quotidiana sperimentando i benefici della mindfulness.

Questo libro descrive:

  • le principali pratiche di mindfulness;
  • la scienza dell'attenzione consapevole e della neuroplasticità;
  • come coltivare un approccio mindful;
  • come osservare e affrontare le sfide;
  • la capacità di lasciar andare;
  • come agire in modo consapevole e intenzionale.

Punti di forza

  • Il libro è organizzato come un manuale pratico settimanale in nove capitoli, ciascuno dei quali esplora vari aspetti della mindfulness.
  • Una guida estremamente chiara che, passando attraverso i miti e il pensiero magico, ci porta all'essenza di questa pratica antica eppure così attuale.
  • Indicazioni pratiche supportate da basi scientifiche ed esemplificate dalle testimonianze di persone che hanno scelto di intraprendere il programma. 
...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *