• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Una Grande Stanchezza…

di Pietro De Angelis

Una grande stanchezza. Come un’onda che è arrivata all’improvviso, e che tutto ha travolto, ma che in realtà è nata da lontano.

È nata nei giorni in cui tutti i punti di riferimento sono caduti, uno dopo l’altro, e ci siamo ritrovati persi e liberi.

Scrittori, intellettuali, politici, giornalisti, divulgatori, colleghi, amici, persino familiari; tutti ci hanno tradito, smascherando un volto ottuso e volgare, o spaventato e irrazionale, o violento e assetato di potere, o apatico e conformista.

È nata da una moria di intelligenze e una strage di affetti. È nata nel momento in cui tutti gli argini di etica, deontologia, civiltà, buon senso sono crollati, ed è stato possibile affermare che il cielo era verde e i prati blu.

È nata nella scoperta sconvolgente che tutto, sempre, è possibile; da un momento all’altro anche l’assurdo, l’impensabile, possono essere legittimati, giustificati, approvati. È nata quando ci siamo ritrovati in una solitudine che è come un deserto, popolato di tenui miraggi, dove l’unica realtà è una natura arida, ostile, nella quale non cresce nulla; dove ognuno si è messo alla ricerca di una sua propria oasi privata, per respirare qualche secondo, tornare a vivere e a sognare.

È nata quando diritti intangibili, sacri, costituzionali perché naturali, sono stati calpestati e azzerati tra il plauso generale. È nata quando ci siamo accorti che i nostri corpi ci appartengono solo se siamo disposti al martirio, altrimenti possono essere invasi senza ritegno.

Una stanchezza che ha colpito tutta insieme, e che non è possibile neanche elaborare fino in fondo. Perché in questo futuro senza domani, fatto solo di un oggi dopo l’altro, in cui non ci è più dato di desiderare e programmare, ora sappiamo che tutto può succedere. Ancora, e sempre.

È già successo, sta ancora succedendo, proprio sotto i nostri occhi, proprio accanto a noi. Se solo si potesse chiudere gli occhi, e dimenticare. Ma ormai siamo dannati; chi ha visto, chi ha voluto vedere, chi ha avuto il coraggio di vedere, non potrà più dimenticare. Sarà condannato a testimoniare la verità fino all’ultimo dei propri giorni: qualunque maestro può trasformarsi in un mostro.

Siamo soli. E siamo liberi.

Articolo di Pietro De Angelis – Docente di scuola elementare, a suo tempo sospeso poiché non vaccinato

Fonte: https://t.me/lealidelbrujo

UNA RICETTA VEG AL GIORNO
365 ricette sane e gustose
di Laura Novali

Una Ricetta Veg al Giorno

365 ricette sane e gustose

di Laura Novali

Lo scopo di questo libro è quello di farti fermare un attimo a riflettere sull'importanza del cibo, non solo come fonte di piacere per occhi e palato, ma come la vera fonte di vita del nostro organismo.

Il cibo è il più potente strumento di cambiamento al servizio della nostra salute e può influenzare il corpo sia in modo negativo, rallentado o addirittura ostacolando le sue funzioni, sia in modo positivo, stimolando la naturale capaciità di rigenerazione e di auto-guargione.

Noi siamo quello che abbiamo mangiato e diventiamo quello che mangiamo

Grazie a questa semplice riflessione possiamo già capire in che direzione stiamo andando. La salute e il benessere, cos' come la malattia e il malessere, siamo noi a "costruirli", con le nostre azioni, attenzioni, o disattenzioni e con i nostri pensieri.

Una Ricetta Veg al Giorno

Un viaggio lungo un anno in 365 ricette, dove cereali, verdure, legumi e proteine vegetali sono i protagonisti indiscussi della cucina.

Il libro propone piatti sani, gustosi e veloci, molti anche senza glutine.

Una ricetta veg al giorno non è solo un ricettario di cucina vegetale ma una guida per impostare una sana alimentazione e per comprendere il cibo anche da un punto di vista energetico e spirituale e farne strumento di pace interiore e armonia con il creato.

Organizzazione in cucina, benefici del digiuno, benedizione del cibo e attitudine di chi cucina, sono infine altri temi proposti per vivere al meglio il rapporto con il cibo, con se stessi e con i ritmi della natura.

Le parole dell'autrice

“Che tu sia onnivoro, vegetariano, vegano, a dieta o amante del buon cibo, questo libro fa comunque al caso tuo.

La mia missione è trasmettere tutto ciò che ho imparato, ciò che sperimento quotidianamente e che mi appassiona, per far sì che tutti possano scoprire la gioia e la bellezza di portare in tavola la natura valorizzandola al meglio. Colore, sapore, varietà, stagionalità, sostenibilità, semplicità e velocità sono le parole che più rappresentano la mia idea di cucina.

La cucina vegetale mi ha permesso di fare pace con il cibo e ha riempito di gusto, vitalità e colori le mie giornate. Lascia che questo accada anche a te…”

...

Un commento

  1. Vogliono “invadere” i nostri corpi? Ci provino, siamo qui ad attenderli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *