• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

“Shen Men”: il punto dell’orecchio che allevia stress e ansia

In una recente trasmissione televisiva su una rete nazionale russa, che tratta temi di salute e benessere, il dottor Mark Sandomirsky, laureato in medicina e psichiatria, consigliò ai suoi pazienti questa semplice tecnica per alleviare lo stress.

https://cs.ilgiardinodeilibri.it/data/spec/big/auricoloterapia-immagine-speciale.jpg?_=1526900258

La fonte di stress spesso varia da persona a persona, in base alle diverse esperienze, e si manifesta quasi sempre in modi diversi. Una volta che lo stress è diminuito, tuttavia, alla maggior parte delle persone rimane una sensazione di disagio e ansia, seguita da una sensazione di pesantezza o dolore in alcune parti del corpo.

Il primo passo per lasciare andare lo stress è quello di sbarazzarsi delle emozioni negative! Non lasciare che ti logorino dentro! Dopo aver lasciato lo stress mentale, il passo successivo è quello di eliminare gli effetti fisici che ha causato lo stress. Qui entra in gioco la “Psico-riflessologia”. Il nostro corpo ha alcuni punti che possiamo definire “anti-stress” e tutto ciò che deve essere fatto, è massaggiare semplicemente questi punti per alleviare lo stress.

C’è un punto in particolare, considerato il centro di tutte le emozioni, che gli antichi cinesi chiamavano “Shen men” o “La Porta del Cielo”: è un punto (situato nel centro del terzo superiore dell’orecchio) che permette di ridurre lo stress, aumentare il flusso di energia e rafforzare la salute generale del corpo. Inoltre, permette di alleviare le apprensioni, la paura, l’ansia e aiuta a regolare il sistema nervoso simpatico. La tecnica è regolarmente impiegata nei trattamenti di dipendenza ed è riconosciuta per il suo ruolo nel trattamento delle infiammazioni.

https://www.evoluzionecollettiva.com/wp-content/uploads/2015/03/orecchio1-1.jpg

Questo punto di digitopressione, inoltre, riduce l’infiammazione e il dolore in quasi ogni parte del corpo. L’agopuntura auricolare è un sistema diagnostico e un trattamento basato per normalizzare la disfunzione del corpo, ed è applicata per alleviare il dolore, per il rilassamento e così via. È stata applicata anche per alleviare il dolore post-operatorio, migliorare la neuro-riabilitazione e l’insonnia.

Nei pazienti sottoposti ad agopuntura auricolare, nei punti “Shen men” e “Point Zero”, è stata dimostrata una straordinaria diminuzione delle problematiche post-operatorie (quali l’agitazione). Alcuni studi hanno suggerito che queste tecniche sarebbero in grado di modulare la formazione reticolare e il sistema nervoso autonomo, quindi, indurre gli effetti di cui sopra.

I consigli del Dr. Sandomirsky sono i seguenti:

  • Utilizzando un cotton fioc, premi su questo punto massaggiando delicatamente.
  • Respira profondamente.
  • Ascolta attentamente il tuo corpo.
  • Continua a respirare profondamente.
  • Guarda a sinistra mentre inspiri e guarda a destra mentre espiri.
  • Senti come si calma e si placa il tuo corpo.

Consigli aggiuntivi:

  • Massaggia questo punto con le dita.
  • Massaggia bene ogni volta che sei stressato.
  • È possibile ripetere questa tecnica ogni sera prima di andare a letto.

Per saperne di più visita il sito: http://www.auriculartherapy.com/articles/shenmen.html

Fonte: https://www.evoluzionecollettiva.com/cosa-succede-al-corpo-quando-massaggi-questo-punto-dell-orecchio/

AURICOLOGIA ENERGETICA
Guida alla localizzazione, valutazione e trattamento secondo l'auricoloterapia cinese
di José Luis Pachón Reyes

Auricologia Energetica

Guida alla localizzazione, valutazione e trattamento secondo l'auricoloterapia cinese

di José Luis Pachón Reyes

All'interno del grande alveo dell'Energetica Tradizionale Cinese di cui la Medicina Tradizionale Cinese è aspetto fondamentale e importante, l'Auricoloterapia rappresenta una delle applicazioni pratiche più tecniche ed efficaci.

L'Auricologia è un metodo per ristabilire una condizione di benessere più ampio rispetto ad un classico metodo di cura. Serve a conservare e migliorare lo stato di salute, aumentare l'energia e ristabilire l'equilibrio psico-fisico della persona. Attraverso semplici massaggi o pressioni su punti specifici del padiglione auricolare, facilmente reperibili, si possono regolare le differenti funzioni bioenergetiche dell'organismo umano.

La maggiore efficacia di questa tecnica rispetto alle altre discipline riflessologiche è dovuta alla vicinanza dei nervi auricolari, incaricati di trasmettere lo stimolo al cervello, posizione che garantisce una risposta immediata e senza interferenze. Quest'opera è dedicata agli operatori di auricologia, agli studenti di questa disciplina, agli operatori di tecniche olistiche e ai cultori della medicina cinese, per poter conoscere, capire e apprezzare l'Auricologia Energetica. Per poter portare facilmente gli operatori alla pratica questa tecnica, il testo presenta un percorso didattico innovativo, corredato di numerose schede illustrate guidando il lettore alla comprensione delle strategie di trattamento da adottare in ogni situazione.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *