• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

La Polonia Vuole diventare l’Esercito Nato più Potente sul Fianco Orientale

La Polonia aumenta le spese militari al 4% del Pil.

La Polonia, che negli ultimi due anni ha investito molto nell’industria della difesa e firmato accordi di fornitura di armi con paesi come la Corea del Sud e gli Stati Uniti, punta a diventare uno degli eserciti più forti d’Europa.

Considerando le minacce alla sicurezza con l’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, le spese militari del governo polacco dovrebbero raggiungere i 130 miliardi di zloty (27,7 miliardi di euro) entro la fine di quest’anno. Questa cifra, la più alta tra i membri della NATO, corrisponde al 4% del prodotto interno lordo (PIL) del paese. Si prevede che il paese spenderà un totale di 524 miliardi di zloty (117,6 miliardi di euro) in spese militari entro il 2035.

Il 5 aprile 2022, poche settimane dopo l’inizio della guerra, l’amministrazione di Varsavia ha firmato un accordo del valore di circa 5 miliardi di euro per l’acquisto di 250 carri armati Abrams americani. Le autorità polacche hanno poi firmato un altro accordo nel luglio 2022 per acquistare 1000 carri armati K2 Black Panther e 672 obici K9 Thunder dalla Corea del Sud.

La Polonia, che ha firmato un accordo con gli Stati Uniti per 96 elicotteri Apache nel settembre 2022, ne ha presi in consegna 8 il mese scorso. Ha anche raggiunto un accordo con la Corea del Sud per l’acquisto di 218 lanciarazzi K239 Chunmoo nel novembre 2022.

Il ministro Blaszczak ha annunciato l’8 febbraio che gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di circa 500 lanciarazzi multipli HIMARS a Varsavia. Infine, il 28 febbraio, il ministro Blaszczak ha riferito che è stato firmato un contratto per la produzione di oltre mille veicoli corazzati da combattimento Borsuk per sostituire i vecchi veicoli da combattimento di fanteria di tipo sovietico utilizzati dal suo paese.

Il 4 marzo 2022, pochi giorni dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, la Polonia ha firmato un accordo da 1,4 miliardi di sterline (1,65 miliardi di euro) con il produttore di armi britannico Babcock per 3 nuove fregate. Le navi da guerra che saranno costruite in Polonia e chiamate classe Miecznik saranno versioni simili delle fregate Type 31 della Royal Navy.

Anche l’esercito polacco mira ad aumentare il reclutamento. Si punta ad aumentare il numero dei soldati, che lo scorso anno erano 150mila, ad almeno 300mila entro il 2035.

Fonte originale: TRT Haber (https://www.trthaber.com/haber/dunya/polonya-natonun-dogu-kanadindaki-en-guclu-ordu-olmak-icin-harcamalarini-hizlandirdi-776429.html

Fonte: https://t.me/rossobruni

Un commento

  1. Enzo+Calderini

    Bravi polacchi ingrassate zio sam, poi ci pensano i Russi a farvi tornare a livelli piu consoni per voi “asini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *