L’uomo della… massa

La società moderna è contrassegnata da una mentalità ordinaria, consapevole di essere ordinaria, forte della certezza di avere il diritto di essere ordinaria e di imporsi come ordinaria dove e quando vuole.

La massa“Essere diversi significa essere sconvenienti”. La massa schiaccia sotto i propri piedi tutto ciò che è diverso, in pratica tutto ciò che è migliore… qualificato… scelto. Questo costituisce un formidabile evento caratteristico dei nostri tempi.

Per uomo ordinario si intende non il “modesto lavoratore”, ma il tipo di uomo predominante, cioè “l’uomo della massa”, prodotto dall’ambiente in cui vive. Costui ignora gli sforzi operati dalla minoranza creativa nel corso degli anni per ottenere le varie carte dei diritti e per migliorare al massimo le condizioni sociali ed economiche di tutti, non avverte alcun obbligo verso la società a cui appartiene e non riconosce alcuna autorità al di sopra di se stesso. Egli considera tutte le realizzazioni dei secoli passati come a lui dovute. È soddisfatto. È poco informato sul passato, sulle tradizioni, è in questo senso, un essere senza radici. Ogni traccia dello spirito tradizionale è scomparsa in lui. Non sa che farsene di norme e modelli.

Confuso, senza radici, forte di sé, l’uomo della massa interferisce violentamente – con la sua azione diretta – in ogni cosa. Oggi, l’uomo della massa è un primitivo sbucato fuori nel bel mezzo del mondo civile. Pretende le sue comodità, i suoi lussi, i suoi piaceri, i suoi svaghi: insomma, tutti gli agi che la società gli può offrire, ma li scambia per doni naturali, in qualche modo provenienti automaticamente dal “giardino dell’Eden”.

In politica, come in tutte le altre scienze che non sono la sua, assume gli atteggiamenti propri del primitivo, cioè dell’incolto; e li assume a bella posta e con autosufficienza. Specializzandosi, la società ne ha fatto un soddisfatto di sè, nonostante le sue innumerevoli limitazioni.

Ebbene, è precisamente questo sentimento che lo spinge a dominare anche fuori dalla sua specialità. Il suo comportamento in tutte le sfere della vita sociale è insomma nè più nè meno quello dell’uomo della… massa.

Spunti presi dal trattato ” Storie delle Teorie Sociologiche ” di Sorokin, commentando il filosofo spagnolo Josè  Ortega  Gasset

Fonte: http://espansioni.blogspot.it/2011/01/luomo-dellamassa.html

Libri e varie...
L'ESPERIENZA DI UN ANTICONFORMISTA
Fai il tuo gioco, vivi la tua vita e cambia il mondo navigando in internet!
di Chris Guillebeau

L'Esperienza di un Anticonformista

Fai il tuo gioco, vivi la tua vita e cambia il mondo navigando in internet!

di Chris Guillebeau

Si può vivere molto meglio creando le proprie regole piuttosto che seguendo le abitudini della massa. Questo è il concetto alla base della guida all'anticonformismo di Chris Guillebeau. L'autore è un vero e proprio guru della vita fai da te, ed ha raggiunto un successo strabiliante con il manifesto A Brief Guide to World Domination.

Tutti i consigli di Guillebeau sono basati sulla sua personale esperienza ed insegnano a cambiare le convenzioni per creare un proprio originale modo di fare tantissime cose, dal lavoro alla definizione di obiettivi, dai viaggi creativi al conoscere persone nuove.

Un libro rivoluzionario, per tutti coloro che vogliono veramente provare qualcosa di diverso e mettersi alla prova con uno stile di vita ineguagliabile. Chris Guillebeau fornisce un prontuario esemplare per sfruttare al meglio tutte le possibilità del mondo moderno. Ciascuno di noi ha almeno un'idea eccezionale, e questa guida ci insegna a seguirla e realizzarla in modo originale senza bisogno di sapere "come si fa".

Anteprima Esperienza di un Anticonformista LIBRO di Chris Guillebeau

I sonnambuli e il mondo dei vivi

La massa degli uomini soffre una vita di quieta disperazione. Ciò che si chiama rassegnazione è la conferma della disperazione. – Henry David Thoreau

Lo scopo di questo libro è di trasformare il tuo modo di vedere la vita e il lavoro. Se ti trovi in un momento in cui sei pronto ad affrontare delle decisioni importanti, allora ti sarà molto utile. E lo sarà anche se non ti trovi a un punto di svolta, ma vorresti crearti delle opportunità di cambiamento. Infine, nel caso in cui ti trovassi bloccato in una situazione e pensassi che "dev'esserci qualcos'altro nella vita", allora è il libro che fa per te.

Quando inizi un viaggio incontri tante persone diverse: alcuni ti aiuteranno, altri invece faranno di tutto per fermarti. Scopriremo come conoscere le persone di cui hai davvero bisogno e come potete aiutarvi a vicenda. Individueremo anche le categorie di persone che vogliono danneggiarti – come i guardiani, i critici e i vampiri – e ti spiegherò che cosa vogliono, le tattiche che adoperano per ottenerlo e come puoi sconfiggerli.

Continua a leggere - Anteprima Esperienza di un Anticonformista LIBRO di Chris Guillebeau

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *