• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Circolare di Speranza contro Integratori Alimentari alla Curcuma

Altra circolare che si scaglia contro i supplementi alimentari naturali. Dopo aver colpito quelli per ridurre i valori del colesterolo contenenti la Monacolina, ora passa a quelli contenenti Curcuma.

Giro di vite sugli integratori alimentari alla curcuma, dopo nuovi episodi di danni al fegato. In una circolare del ministero della Salute, Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, si dispone di aggiungere una nuova avvertenza di rischio per questi prodotti, per i quali inoltre non potranno più essere indicati particolari effetti fisiologici precedentemente attribuiti alla sostanza.

“Integratori alimentari contenenti estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp: modifica all’allegato 1 del DM 10 agosto 2018″. Questo l’oggetto della circolare, diramata “a seguito delle valutazioni condotte su casi di epatotossicità conseguenti all’assunzione di integratori alimentari contenenti estratti e preparati di Curcuma longa, nuovamente registrati dopo i precedenti del 2019”. Analisi dopo le quali “si conferma, come già concluso nel 2019 – si legge nel documento – che le cause sono verosimilmente da ricondurre a reazioni di natura idiosincrasica.

Tuttavia, il gruppo interdisciplinare di “esperti” appositamente istituito, alla luce del persistere di casi di epatotossicità, ha ritenuto necessario ampliare l’avvertenza specifica inserita nel 2019 per gli integratori contenenti estratti e preparati di Curcuma longa e spp a tutela dei consumatori. Inoltre lo stesso gruppo, dopo un’approfondita revisione della letteratura scientifica, ha concluso che non ci sono evidenze scientifiche a supporto degli effetti fisiologici attribuiti alla Curcuma longa nelle linee guida ministeriali.

“Per quanto sopra – dettaglia la circolare – è stato adottato il decreto direttoriale del 28 luglio 2022, prot. 33391 del 1 agosto 2022 (cfr. www.salute.gov.it), che modifica l’allegato 1 del Dm 10 agosto 2018 sull’impiego di sostanze e preparati vegetali negli integratori alimentari, già modificato con decreto direttoriale 4 agosto 2021.

Il succitato decreto del 28 luglio 2022 prevede l’introduzione della seguente avvertenza supplementare per l’etichettatura degli integratori contenenti ingredienti derivati da Curcuma longa e spp: “Avvertenza importante. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Non usare in gravidanza e allattamento. Non utilizzare per periodi prolungati senza consultare il medico. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico”.

“Inoltre – prosegue il testo – il citato decreto elimina dalle linee guida ministeriali gli effetti fisiologici previsti precedentemente per la Curcuma longa e spp, che, pertanto, non potranno essere più utilizzati. Gli operatori del settore alimentare sono tenuti a conformare l’etichetta degli integratori alimentari contenenti estratti e preparati di Curcuma longa e spp entro e non oltre il 31 dicembre 2022”.

Insomma, solo i vaccini sono giusti, ottimi, salutari, efficaci, privi di effetti collaterali, divini, sacri… tutto il resto è fuffa che fa pure male… Ma non preoccupiamoci, entro poco tempo di vaccini ne avremo per tutti i gusti e vivremo felici e contenti nel paese dei balocchi tra un “Milano Pride”, una fila per la vaccinazione del giorno, un cambio di sesso, uno spuntino a base di grilli fritti e un giro nel metaverso o in alternativa sul monopattino! (nota di cc)

Tratto da: VISTA Agenzia Televisiva Parlamentare

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: https://www.imolaoggi.it/2022/08/03/circolare-di-speranza-contro-integratori-alimentari-alla-curcuma/

INFUSO AYURVEDICO DI SPEZIE CON CURCUMA, CANNELLA, ZENZERO - CURCUMA CHAI
Ideale per il golden milk

Infuso Ayurvedico di Spezie con Curcuma, Cannella, Zenzero - Curcuma Chai

Ideale per il golden milk

Creata dalla forza di Madre Terra: la straordinaria radice della curcuma, con il suo colore dorato brillante, ci fa sentire a posto anche nei momenti turbolenti.

Abbinato a gustose spezie Chai e a un tocco di cannella, l’infuso sprigiona il suo aroma corposo e robusto.

Lasciatevi affascinare. Buonissimo anche leggermente dolcificato e con il latte/un sostituto (vegano) del latte.

Per esaltare il gusto ed i benefici della curcuma se ne consiglia la preparazione come “Golden Milk”: portate ad ebollizione il latte vaccino o vegetale (100 °C), lasciate la bustina in infusione per almeno 5 minuti (consumo sicuro) ed eccolo, pronto da gustare!

La vera essenza di questo infuso è: “Calore solare calmante”.

Preparazione

Versare 250 ml di acqua bollente sul filtro.

Lasciare in infusione per 7-9 minuti o più a lungo per un sapore più forte. Aggiungere latte e dolcificare a piacere.

Per esaltare il gusto ed i benefici della curcuma se ne consiglia la preparazione come “Golden Milk”: portate ad ebollizione il latte vaccino o vegetale (100 °C), lasciate la bustina in infusione per
almeno 5 minuti (consumo sicuro).

Ingredienti
Curcuma

La curcuma cresce soprattutto in Asia meridionale e nel bacino del Mediterraneo.

Fa parte delle Zingiberacee ed è uno degli ingredienti principali della polvere di curry. In India la radice della curcuma, simile allo zenzero e leggermente piccante, era una delle spezie più importanti già più di 5.000 anni fa, quand’era considerata addirittura sacra.
Cannella

La cannella era una delle spezie più care al mondo e sembra che in Cina venisse usata come spezia già 3.000 anni a.C.

Viene ricavata dalla corteccia della cannella, che cresce in Asia meridionale, ha un sapore aromatico dolciastro e contiene preziosi oli essenziali.
Liquirizia

La radice della liquirizia, parte essenziale dei dolciumi alla liquirizia, è conosciuta fin dall’antichità.

Possiede un potere dolcificante circa 50 volte superiore allo zucchero e ha un sapore delicatamente dolciastro e amaro-aspro.
Zenzero

Si trova nei dolci natalizi, nelle miscele per curry e nelle bibite: il bulbo dello zenzero è una delle piante condimentarie più famose al mondo.

Coltivato da millenni nel calore tropicale dell’Asia orientale, conferisce un gusto fruttato, piccante, aromatico e speziato a molti dei nostri YOGI TEA®.
Cardamomo

Il cardamomo rappresenta da millenni una delle spezie più amate in tutto il territorio asiatico e arabo. Il suo raffinato aroma dolciastro e piccante lo ha predestinato all’uso in numerosi piatti, dai curry piccanti fino ai dolci natalizi speziati.

Mela

Nella mitologia, la mela come nessun altro frutto è simbolo di vita, fertilità e ricchezza. Originario dell’Asia, il suo albero che può arrivare fino a 15 m di altezza, nel tempo è andato espandendosi sull’intero globo dove oggi conta oltre 2.000 differenti varietà.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *