Benessere: la Terapia del Silenzio

La nostra epoca è dominata dal rumore, specie negli agglomerati urbani dove molte persone vivono a stretto contatto tra loro.

Valore terapeutico del silenzio

E anche a casa nostra il rumore spesso la fa da padrone, a cominciare dal suono della televisione che è sempre accesa ad ogni ora del giorno. Nemmeno al ristorante si riesce a stare in pace, perché molti locali propongono, una spesso indesiderata, musica di sottofondo.

Ecco perché la “terapia del silenzio” è sicuramente un rimedio per il nostro benesse. È indubbio che il rumore sia una fonte di stress: autoveicoli, pianti di bambini, urla, suoni violenti e improvvisi, chiacchiericcio di persone, sono tutte cose che mettono a dura prova il nostro sistema nervoso.

Siamo talmente immersi nel rumore che ormai lo abbiamo inconsciamente accettato come una caratteristica naturale dell’ambiente, così che abbiamo imparato ad ignorarlo, anche se il nostro cervello continua a percepirlo.

Questo fatto lo si nota, ad esempio, durante le vacanze, quando magari si va in una zona isolata sui monti e di notte non riusciamo a dormire perché avvertiamo che c’è qualcosa di diverso: manca cioè il sottofondo del rumore urbano e siamo immersi nel silenzio… una condizione che non ci è più familiare.

Libri e varie...

La Pace

Uno stato superiore di coscienza

di Omraam Mikhael Aivanhov

LA PACE  - LIBRO
Uno stato superiore di coscienza
di Omraam Mikhael Aivanhov

Anche se fossero d'accordo nel sopprimere eserciti e cannoni, gli esseri umani trove­rebbero altri mezzi per combattersi.
  Si può decretare la pace e cercare di imporla con la forza, ma finché gli esseri umani alimen­teranno dentro di sé motivazioni di guerra, tutto sarà da ricominciare.
  La pace è uno stato superiore di coscienza che possiamo raggiungere lavorando per rendere i nostri pensieri e i nostri sentimen­ti più disinteressati e più generosi. Sarà solo a questa condizione che conosceremo la pace e vivremo una vita per la pace.
 Omraam Mikhaèl ATvanhov...

Essere Pace

Con "Il Cuore della Comprensione" e "La Meditazione Camminata"

di Thich Nhat Hanh

ESSERE PACE
Con "Il Cuore della Comprensione" e "La Meditazione Camminata"
di Thich Nhat Hanh

Una delle voci più vive e ispirate dello Zen odierno, Thich Nhat Hanh, maestro vietnamita, monaco da più di 40 anni, che ha ammaestrato due generazioni di monaci e ha vissuto l'esperienza e il tormento della guerra nel suo paese, offre all'Occidente i suoi insegnamenti sulla sofferenza, sulla riconciliazione e sulla pace....

Impara a Meditare - con CD mp3

Il primo passo verso la pace

di Swami Veda Bharati

IMPARA A MEDITARE - CON CD MP3
Il primo passo verso la pace
di Swami Veda Bharati

Questo cofanetto di meditazione è appositamente ideato per condurti verso la visione degli aspetti più interni e sottili dello Yoga, in particolare se come praticante hai cominciato con gli asana e desideri approfondire la tua conoscenza.
 Perchè la pratica dello Yoga è un viaggio che dura una vita! Potrai sperimentare uno stato interiore di immobilità, silenzio e serenità,  seguendo le istruzioni per la meditazione guidata di Swami Veda Bharati, discepolo di Swami Rama dell'Himalaya.
 Una pratica meditativa giornaliera ti aiuterà a bilanciare la sadhana fisica in modo che sia possibile comprendere veramente l'essenza spirituale dello Yoga così come tramandato dai Maestri Himalayani.
 In allegato trovi un CD audio attraverso il quale potrai seguire le meditazioni originali in lingua inglese guidate da Swami Veda Bharati o scegliere la versione in italiano con la voce di Daniele Belloni....

Il Silenzio che Illumina

Nuovi commenti a "La luce sul sentiero" di Mabel Collins

di Osho

IL SILENZIO CHE ILLUMINA
Nuovi commenti a "La luce sul sentiero" di Mabel Collins
di Osho

In queste pagine prosegue il viaggio al risveglio cui Osho invita da sempre.
 Con fermezza e quiete straordinarie egli nutre la più segreta aspirazione che ci caratterizza, in quanto esseri umani: sentirsi a casa nell esistenza.
 Una comprensione che può guizzare a ogni istante, allorché si avverte la vibrazione di quel suono da cui ha origine il mistero dell'esistenza.
 Per facilitare quella percezione, nel testo viene consigliato come raffinare i sensi.
 "Esiste un suono che non è nato da una frizione. Noi lo chiamiamo omkar. È un suono che non è prodotto da due mani, non è frutto di impatti di alcun genere, non è frutto di una frizione - è perennemente presente, è nella natura stessa della vita, risuona con la vita. Ma per noi è diventato troppo sottile: siamo consapevoli del suono solo quando due cose cozzano tra di loro. Se qualcosa non colpisce nulla, abbiamo la sensazione che non stia accadendo nulla; invece, accade moltissimo... in silenzio.
 Nella vita le cose più profonde accadono nel silenzio assoluto. Il seme viene dischiuso sotto terra... e non c'è alcun suono. Le piante crescono... e non c'è alcun suono. Le stelle si muovono... e non c'è suono. Il sole sorge... senza alcun clamore. Nei regni più sottili e delicati dell'esistenza, tutto è silenzio.
 Questo silenzio ha la sua musica, ma per sperimentarlo i sensi che abbiamo devono essere raffinati."
Osho...

Lo Spirito del Silenzio

Dare spazio alla creatività

di John Lane

LO SPIRITO DEL SILENZIO
Dare spazio alla creatività
di John Lane

Questo libro introduce all'arte del silenzio, così come è stata sviluppata nelle tradizioni mistiche e come può essere perseguita dall'uomo moderno; è il seguito ideale di "Elogio della semplicità - vivere creativamente nella società dei consumi", dello stesso autore, ed apre all'uomo di oggi la porta della serenità e della saggezza.
 Lo Spirito del Silenzio è lo spazio spirituale che si apre nelle vite umane, lontano dal frastuono dei rumori e del pensare ossessivo, offre rifugio e tranquillità e riportandoci a contatto con il nostro essere più profondo e si rivela come fonte di gioia e di ispirazione per le arti e per la vita. Una antica saggezza lo ha sempre indicato come fonte di ogni tranquillità, serenità ed ispirazione. Lo introduce lo stare nella natura ed il persistere in sé stessi. 
"In quest'opera gentile e ispirata, John Lane crea davvero il silenzio con la bellezza delle sue parole e il peso delle sue riflessioni. Ci evoca parecchie tradizioni spirituali e molti eccellenti autori e mistici per i quali il silenzio non era solo dorato ma di platino. Lane collega il silenzio, che è necessario per la nostra salute e creatività, e l'incantamento, la semplicità e l'arte. Egli è parte di una delicata e riflessiva rivoluzione che vuole rimpiazzare l'isteria e la violenza della vita moderna con l'introspezione, la contemplazione ed un piacere profondo. Sono con lui e lo ringrazio per questo manifesto così pieno di fiducia". Thomas Moore...

Dalla Parola al Silenzio

Via semplice alla meditazione

di John Main

DALLA PAROLA AL SILENZIO
Via semplice alla meditazione
di John Main

Ogni pagina di questo libro è indirizzata alla pratica della meditazione, ed è un aiuto ed una introduzione alla pratica meditativa. La semplicità di John Main produce nei lettori una specie di miracolo.
 In un primo momento, il suo linguaggio profondamente semplice ed essenziale risulta a noi un po' sconcertante; a noi sempre più "sapienti e prudenti" in questo secolo che sovrabbonda di parole di ogni tipo, a noi sempre più specializzati ed analitici, travolti da opinioni e commenti che ogni giorno ci assalgono dalle colonne dei nostri quotidiani... e quindi per noi più complicati che mai. Perciò l'uomo della strada, abituato a muoversi nel traffico caotico delle nostre città, aduso ormai all'inesorabile inquinamento atmosferico, acustico e dei pensieri, potrà sentirsi un po' sorpreso ed inquieto di fronte alla semplicità di Main.
 Ma la via della meditazione che ci propone l'autore, come ogni vera via di sviluppo spirituale della coscienza umana, conduce gentilmente i meditanti fino a lasciarli, quasi camminando in punta di piedi, sulla sponda del grande Silentium Mystìcum. Solo dopo essere entrato in contatto con l'ultimo e più silenzioso di tutti i misteri, il cristiano di oggi possiederà qualcosa di veramente autentico e veritiero che irradierà con o senza parole. Poiché, come affermavano i pitagorici, il sapiente non rompe il silenzio se non per dire qualcosa di più importante del silenzio.
 Mariano Ballester SJ...

Il valore terapeutico del silenzio è ormai cosa accettata in ambito psicologico, sia come componente personale dell’individuo, sia come fattore positivo nei rapporti sociali. In silenzio si ragiona meglio, e si condivide meglio l’intimità tra persone.

Come fare allora un po’ di terapia del silenzio? Non c’è bisogno da andare da professionisti della psicanalisi. Provate invece a ritagliarvi uno spazio durante la giornata, dove potere rilassarvi senza rumori. Chiudetevi in casa e staccate il telefono, magari con un bel bagno profumato, e rilassatevi.

Se avete una famiglia e questo è impossibile, createvi almeno un’occasione settimanale per poter stare da soli, magari andando fuori città a fare una passeggiata in zone ‘fuori mano’. Se ne avete la possibilità, anche molti centri benessere hanno aree del silenzio all’interno delle loro strutture. Tenete, inoltre, presente che la terapia del silenzio si può fare anche in coppia: se avete un partner che collabora con voi, si può benissimo stare in silenzio anche se si è in due.

Fonte: http://www.area-salute.it/benessere-la-terapia-del-silenzio/

Libri e varie...

Il Potere del Silenzio

di Carlos Castaneda

IL POTERE DEL SILENZIO
di Carlos Castaneda

Nel paesaggio allucinato e selvaggio di un Messico antico e immutabile, fra le reminiscenze delle civiltà autoctone più remote, si placa il rumore della vita quotidiana, si dissolvono le preoccupazioni, gli affanni, le paure: si afferma, quindi, per regnare incontrastato, il silenzio interiore. Diviene così possibile attingere ad arcane energie, forze recondite dello spirito che la razionalità del moderno mondo occidentale ha soffocato, dimenticato, perduto.
 Nel Potere del silenzio l'incredibile percorso di ricerca interiore dell'antropologo peruviano Carlos Castaneda raggiunge un punto decisivo: avendo ormai costruito un solido rapporto con lo sciamano yaqui don Juan, l'autore può immergersi nei misteri della percezione, arrivando a toccare nuovi livelli di comprensione del mondo.
 Grazie alla straordinaria capacità di don Juan di controllare quelle energie dello spirito che nella società occidentale sono state soffocate dall'approccio razionalista, Castaneda vive nuove sconcertanti esperienze, in cui il grande stregone gli rivela come attraverso la padronanza dei diversi gradi di conoscenza - la consapevolezza, l'agguato e l'intento - sia possibile alterare i nostri concetti di "obiettività" e "realtà".
 Sperimentando nuove eccezionali arti magiche sotto la guida di don Juan, Castaneda accompagna il lettore in un itinerario di liberazione della mente, dischiudendoci tutto il fascino di quei sorprendenti stati di realtà che sfuggono alla nostra percezione ordinaria....

Il Silenzio del Cuore

Riflessioni dalla mente di Cristo

di Paul Ferrini

IL SILENZIO DEL CUORE
Riflessioni dalla mente di Cristo
di Paul Ferrini

Oltre la mente pensante
 c’è una consapevolezza pura, che non giudica.
Quando scopri questa consapevolezza
entri nel tuo cuore.
Allora puoi dare e ricevere senza alcuno sforzo. 
 
Se il silenzio è l’essenza del cuore, il respiro è la chiave per fare ritorno al nostro cuore e al nostro Io. Quando il respiro è affannoso, il pensiero è guidato dalla paura e dall’ansia. Siamo allora concentrati su quello che fanno le altre persone, su come possiamo compiacerle o difenderci da loro. Innalziamo così una fortezza di pensieri attorno a noi e viviamo in uno stato di tensione.
Invece, ogni volta che ci dedichiamo alla pratica del silenzio, cambia il nostro rapporto con l’universo. La nostra comunicazione si fa più ampia e approfondita, gli altri ci capiscono senza bisogno di parlare. Non c’è più differenza tra dentro e fuori. La terra e il cielo si incontrano dove il cuore e la mente si uniscono in silenziosa beatitudine....

Il Silenzio che Illumina

Nuovi commenti a "La luce sul sentiero" di Mabel Collins

di Osho

IL SILENZIO CHE ILLUMINA
Nuovi commenti a "La luce sul sentiero" di Mabel Collins
di Osho

In queste pagine prosegue il viaggio al risveglio cui Osho invita da sempre.
 Con fermezza e quiete straordinarie egli nutre la più segreta aspirazione che ci caratterizza, in quanto esseri umani: sentirsi a casa nell esistenza.
 Una comprensione che può guizzare a ogni istante, allorché si avverte la vibrazione di quel suono da cui ha origine il mistero dell'esistenza.
 Per facilitare quella percezione, nel testo viene consigliato come raffinare i sensi.
 "Esiste un suono che non è nato da una frizione. Noi lo chiamiamo omkar. È un suono che non è prodotto da due mani, non è frutto di impatti di alcun genere, non è frutto di una frizione - è perennemente presente, è nella natura stessa della vita, risuona con la vita. Ma per noi è diventato troppo sottile: siamo consapevoli del suono solo quando due cose cozzano tra di loro. Se qualcosa non colpisce nulla, abbiamo la sensazione che non stia accadendo nulla; invece, accade moltissimo... in silenzio.
 Nella vita le cose più profonde accadono nel silenzio assoluto. Il seme viene dischiuso sotto terra... e non c'è alcun suono. Le piante crescono... e non c'è alcun suono. Le stelle si muovono... e non c'è suono. Il sole sorge... senza alcun clamore. Nei regni più sottili e delicati dell'esistenza, tutto è silenzio.
 Questo silenzio ha la sua musica, ma per sperimentarlo i sensi che abbiamo devono essere raffinati."
Osho...

Impara a Meditare - con CD mp3

Il primo passo verso la pace

di Swami Veda Bharati

IMPARA A MEDITARE - CON CD MP3
Il primo passo verso la pace
di Swami Veda Bharati

Questo cofanetto di meditazione è appositamente ideato per condurti verso la visione degli aspetti più interni e sottili dello Yoga, in particolare se come praticante hai cominciato con gli asana e desideri approfondire la tua conoscenza.
 Perchè la pratica dello Yoga è un viaggio che dura una vita! Potrai sperimentare uno stato interiore di immobilità, silenzio e serenità,  seguendo le istruzioni per la meditazione guidata di Swami Veda Bharati, discepolo di Swami Rama dell'Himalaya.
 Una pratica meditativa giornaliera ti aiuterà a bilanciare la sadhana fisica in modo che sia possibile comprendere veramente l'essenza spirituale dello Yoga così come tramandato dai Maestri Himalayani.
 In allegato trovi un CD audio attraverso il quale potrai seguire le meditazioni originali in lingua inglese guidate da Swami Veda Bharati o scegliere la versione in italiano con la voce di Daniele Belloni....

Dalla Parola al Silenzio

Via semplice alla meditazione

di John Main

DALLA PAROLA AL SILENZIO
Via semplice alla meditazione
di John Main

Ogni pagina di questo libro è indirizzata alla pratica della meditazione, ed è un aiuto ed una introduzione alla pratica meditativa. La semplicità di John Main produce nei lettori una specie di miracolo.
 In un primo momento, il suo linguaggio profondamente semplice ed essenziale risulta a noi un po' sconcertante; a noi sempre più "sapienti e prudenti" in questo secolo che sovrabbonda di parole di ogni tipo, a noi sempre più specializzati ed analitici, travolti da opinioni e commenti che ogni giorno ci assalgono dalle colonne dei nostri quotidiani... e quindi per noi più complicati che mai. Perciò l'uomo della strada, abituato a muoversi nel traffico caotico delle nostre città, aduso ormai all'inesorabile inquinamento atmosferico, acustico e dei pensieri, potrà sentirsi un po' sorpreso ed inquieto di fronte alla semplicità di Main.
 Ma la via della meditazione che ci propone l'autore, come ogni vera via di sviluppo spirituale della coscienza umana, conduce gentilmente i meditanti fino a lasciarli, quasi camminando in punta di piedi, sulla sponda del grande Silentium Mystìcum. Solo dopo essere entrato in contatto con l'ultimo e più silenzioso di tutti i misteri, il cristiano di oggi possiederà qualcosa di veramente autentico e veritiero che irradierà con o senza parole. Poiché, come affermavano i pitagorici, il sapiente non rompe il silenzio se non per dire qualcosa di più importante del silenzio.
 Mariano Ballester SJ...

La Via del Silenzio

di Omraam Mikhael Aivanhov

LA VIA DEL SILENZIO  - LIBRO
di Omraam Mikhael Aivanhov

Il silenzio non è il deserto, il vuoto, l'assenza di ogni attività, di ogni creazione, in una parola, il nulla! In realtà c'è silenzio e silenzio...
In generale si può dire che ne esistono due tipi: quello della morte e quello della vita superiore. Ed è proprio quest'ultimo il silenzio che va compreso e di cui stiamo parlando qui.
Questo silenzio non è inerzia, ma è un lavoro, è un'attività intensa che si realizza in seno a un'armonia profonda... Il silenzio è una qualità della vita interiore....
IL SILENZIO DEL CUORE
Riflessioni dalla mente di Cristo
di Paul Ferrini

Oltre la mente pensante
 c’è una consapevolezza pura, che non giudica.
Quando scopri questa consapevolezza
entri nel tuo cuore.
Allora puoi dare e ricevere senza alcuno sforzo. 
 
Se il silenzio è l’essenza del cuore, il respiro è la chiave per fare ritorno al nostro cuore e al nostro Io. Quando il respiro è affannoso, il pensiero è guidato dalla paura e dall’ansia. Siamo allora concentrati su quello che fanno le altre persone, su come possiamo compiacerle o difenderci da loro. Innalziamo così una fortezza di pensieri attorno a noi e viviamo in uno stato di tensione.
Invece, ogni volta che ci dedichiamo alla pratica del silenzio, cambia il nostro rapporto con l’universo. La nostra comunicazione si fa più ampia e approfondita, gli altri ci capiscono senza bisogno di parlare. Non c’è più differenza tra dentro e fuori. La terra e il cielo si incontrano dove il cuore e la mente si uniscono in silenziosa beatitudine....

Il Silenzio del Cuore

Riflessioni dalla mente di Cristo

di Paul Ferrini

Oltre la mente pensante
c’è una consapevolezza pura, che non giudica.
Quando scopri questa consapevolezza
entri nel tuo cuore.
Allora puoi dare e ricevere senza alcuno sforzo.

Se il silenzio è l’essenza del cuore, il respiro è la chiave per fare ritorno al nostro cuore e al nostro Io. Quando il respiro è affannoso, il pensiero è guidato dalla paura e dall’ansia. Siamo allora concentrati su quello che fanno le altre persone, su come possiamo compiacerle o difenderci da loro. Innalziamo così una fortezza di pensieri attorno a noi e viviamo in uno stato di tensione.

Invece, ogni volta che ci dedichiamo alla pratica del silenzio, cambia il nostro rapporto con l’universo. La nostra comunicazione si fa più ampia e approfondita, gli altri ci capiscono senza bisogno di parlare. Non c’è più differenza tra dentro e fuori. La terra e il cielo si incontrano dove il cuore e la mente si uniscono in silenziosa beatitudine.
...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*