• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Non esiste la mancanza di tempo, ma di interesse

Ragazza sola e due tazzine di caffè

Ragazza sola e due tazzine di caffè

Non esiste la mancanza di tempo, ma la mancanza di interesse, perché quando la gente vuole davvero, l’alba diventa giorno, martedì diventa sabato e un momento si trasforma in un’opportunità.

Chi si aspetta molto, viene deluso e soffre. La verità è che la mancanza di interesse fa male, e molto. Va oltre la delusione, sono crudeli fitte di dolore allo stomaco, come se qualcosa da dentro ci strappasse l’anima.

Nel momento in cui ci feriscono, non possiamo fare nulla per alleviare questo dolore, se non essere prudenti di fronte all’abbandono e all’umiliazione, cosa che presuppone già un grande sforzo.

La verità è che sia il tempo sia le ferite ci cambiano, rendendoci indifferenti a quello che oggi ci piaceva. Tuttavia, questo non giustifica la mancanza di sincerità né di comprensione degli altri.

Ragazza nel bosco con valigia piena di farfalle

Ragazza nel bosco con valigia piena di farfalle

Accettare la falsità del tempo vissuto

La falsità e l’ipocrisia sono così scivolose da trovarle spesso nell’angolo dove meno ci aspettavamo di vederle. Di solito la speranza che qualcuno sia come crediamo ci rende tranquilli, ma invece dovremmo stare all’erta.

La verità è che abbonda la gente che ha secondi fini e spesso ci è difficile aprire gli occhi. Questo succede perché non vogliamo credere che qualcuno che consideriamo così indispensabile nella nostra vita non sia sincero.

Le persone false o interessate sono quelle che vogliono tutto e che, quando chiedi loro spiegazioni, si irritano e cercano di evitare il confronto.

Regalare la propria assenza a chi non vi valorizza

A volte perdiamo il tempo insistendo nel vedere qualcuno che non fa nulla per incontrarci e forzando situazioni che crediamo necessarie. Siamo soliti cadere nell’errore di cercare senza permettere che ci cerchino, cosa che alla fine risulta un maltrattamento della nostra dignità.

Quando ce ne rendiamo conto, si rompe qualcosa dentro di noi e veniamo invasi da un’ondata di delusione, di paura e di tristezza. In quel momento ci accorgiamo di non poter aspettare chi non vuole essere aspettato.

Inizia quindi un duro processo di protezione che ci richiede di riempire la nostra vita di comprensione e di proibire l’ingresso a tutte le persone che ci hanno ferito e si sono comportate in modo interessato.

Ragazza con occhi chiusi

Ragazza con occhi chiusi

Circondarsi di persone che piacciono e che rendono felici

Impegnatevi a portare avanti i valori per voi fondamentali, godete della sensibilità, della bontà, del rispetto, dell’umiltà, della fiducia, della fede, della gratitudine, della saggezza, della sincerità, dell’amore, dell’amicizia e dell’affetto.

Mantenete vicino a voi la migliore realtà che conoscete, disfatevi di quello che è vile e crudele e fate attenzione alle persone tossiche, cercate il vostro ossigeno, contate fino a tre e respirate. Sentite le boccate d’aria psicologica e salutate le vostre emozioni.

Circondatevi di gente che vi faccia sentire che il mondo è un luogo in cui vale la pena vivere e che il vostro guscio è con voi solo per proteggervi durante i giorni di pioggia. Rifiutate tutti quelli che vi fanno sentire disprezzati e che non vi dedicano nemmeno un momento a meno che non glielo chiediate.

Liberatevi di tutto quello che vi imprigiona e permettete che la vita vi sorprenda senza il bisogno di ferirvi. Non aspettatevi niente da nessuno, ma tutto da voi stessi. Il resto arriverà quando meno ve lo aspettate.

Libri sull'argomento
Credi in Te Stesso! di Paul McGee
Finalmente ho Perso il Lavoro! di Marco De Biagi
Guarisci il Tuo Corpo di Louise L. Hay
Con la tua Mente puoi fare Miracoli di Napoleon Hill
Il Cuore Bambino di Giandomenico Bagatin
Sei Unico! di Mari Ruti
IL POTERE DEL DIGIUNO
Prevenzione, terapie, prospettive
di Marco Mattorre

Il Potere del Digiuno

Prevenzione, terapie, prospettive

di Marco Mattorre

Questo testo intende offrire un panorama il più complesso possibile sul digiuno terapeutico.

Negli ultimi 50 anni i cambiamenti del modello nutrizionale nella società occidentale sono stati clamorosi e i risultati in termini di obesità e sovrappeso sono sotto gli occhi di tutti.

Possiamo ancora affidarci al nostro istinto per alimentarci? Oppure dobbiamo prendere atto che è necessario un cambio di rotta e aderire al programma della restrizione calorica?

Il nostro organismo è progettato per rispondere alle sfide intermittenti, quali l'esercizio fisico o la disponibilità di nutrienti, e possiede uno straordinario patrimonio genico, che entra in gioco quando cessiamo di alimentarci.

La restrizione calorica ci insegna che dobbiamo adottare questo nuovo paradigma: l'intermittenza. Il primo impatto del digiuno è senz'altro il dimagrimento, la perdita di peso che con tanta difficoltà si riesce a ottenere e che con il digiuno stesso è un processo fisiologico naturale.

Ma poi, entrando nel vivo, il digiuno ci apre un mondo infinito di potenzialità: nella prevenzione primaria, per una disintossicazione profonda da farmaci, per il benessere e l'healthy aging, per la terapia di disturbi su base infiammatoria, degenerativa, neoplastica (anche in associazione alla chemio/radio).

Ma quali sono gli effetti del digiuno sulle cellule?

Il digiuno è il più potente fattore di stimolo dell'autofagia, e della produzione di ormone della crescita, principale ormone della longevità, ma nello stesso tempo fa ridurre drasticamente il fattore di crescita IGF-1, che può sollecitare eccessivamente la proliferazione cellulare.

Dunque perché digiunare?

Questo libro, che analizza dettagliatamente le varie tipologie della restrizione calorica, consente di comprendere il digiuno e decidere di conoscerlo "dal vivo", affidandosi comunque sempre ai consigli dello specialista.

Marco Mattorre, nella sua opera Il Potere del Digiuno, attingendo alla più moderna documentazione medico-scientifica internazionale, ci mostra i processi biologici che stanno alla base degli straordinari cambiamenti che il digiuno attiva nel nostro organismo.
 
Il libro di Mattorre è il primo testo scientifico sull’argomento che sa parlare il linguaggio della persona comune e che affronta il tema fondamentale: la fisiologia del digiuno. Tema cruciale per sapere come meglio prevenire e curare le malattie.
 
Uno strumento indispensabile per il professionista della salute e un libro che non può mancare nella biblioteca di ogni casa.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *