Stop al Contante, arriva la “Card Unica” per Identità e Pagamenti elettronici

di Marco Mobili e Giovanni Parente

Un vecchio articolo de Il Sole24ore del 20 settembre 2019, fa capire bene come tutto ciò che stiamo vivendo da quasi due anni, fosse già stato progettato a priori e come la finta pandemia sia stato solo l’utile strumento per far accettare l’inaccettabile alla popolazione.

Allo studio un progetto di tessera unica. Il sottosegretario al Mef, Alessio Villarosa (M5S): “ci saranno carta d’identità, tessera sanitaria, identità digitale e possibilità di attivare un conto di pagamento presso qualsiasi sportello bancario o postale”.

Nel nome della lotta all’evasione si prepara un progetto di semplificazione che potrebbe rendere meno complicato l’utilizzo dei pagamenti elettronici anche alle fasce di popolazione meno in confidenza, come ad esempio i più anziani. Si chiama “carta unica” il progetto allo studio del Governo ed è il sottosegretario al ministero dell’Economia, Alessio Villarosa (M5S), ad anticipare al Sole 24 Ore che cosa conterrà e come funzionerà. In pratica sarà una tessera che svolgerà più funzioni e che potrà anche essere utilizzata per pagamenti elettronici.

Dalla Tessera sanitaria alla Carta d’identità

Il progetto è quello di accorpare tutta una serie di documenti che ora sono divisi in tessere o documenti diversi. “Sarà una vera rivoluzione: la carta unica – spiega Villarosa – avrà carta d’identità, tessera sanitaria, identità digitale e possibilità di attivare in conto di pagamento presso qualsiasi sportello bancario o postale”.

Un’operazione simile richiede un lavoro di messa a punto sotto vari aspettti. Il primo da un punto di vista tecnologico. “Stiamo al momento lavorando sul layout – continua Villarosa – perché deve garantire gli standard internazionali sui quali ci si è accordato con gli altri Paesi ma siamo certi troveremo la quadra”. Poi, c’è un aspetto non secondario che è quello del rispetto della protezione dei dati personali perché si concentrerebbero tutta una serie di dati sensibili in un’unica tessera.

La Capillarità della distribuzione

Nel dibattito che si è aperto negli ultimi giorni sull’impulso ai pagamenti tracciabili per ridurre l’utilizzo del contante in chiave antievasione, la “carta unica” potrebbe essere una sorta di “killer application” perché raggiungerebbe tutti e in tutta Italia e allo stesso tempo concentrebbe in sé una serie di funzioni: dall’utilizzo per visite sanitarie e farmaci (tra l’altro la tessera sanitaria già oggi contiene il codice fiscale di ogni cittadino) all’accesso per i servizi delle pubbliche amministrazioni.

L’obbligo per le Pa di accettare i Pagamenti elettronici

Un progetto che si inserisce in uno scacchiere più ampio di mosse per spingere ulteriormente la moneta elettronica. Oltre al sistemi di incentivi fiscali su cui si sta studiando per esercenti e consumatori, la carta unica consentirebbe di procedere in modo meno indolore e più rapido all’introduzione dell’obbligo per la Pa di accettare solo pagamenti elettronici. In molte città gli sportelli dell’anagrafe già oggi accettano pagamenti solo elettronici e l’obbligo potrebbe essere generalizzato a tutta la Pubblica amministrazione, incluse le società che forniscono servizi pubblici.

Articolo di Marco Mobili e Giovanni Parente

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/stop-contante-arriva-card-unica-identita-e-pagamenti-elettronici-ACpgTcl

LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA PRATICA ESOTERICA

di Aurum

Lineamenti Fondamentali della Pratica Esoterica

di Aurum

Sei stanco di vagare tra informazioni contraddittorie sul percorso iniziatico?

"Lineamenti Fondamentali della Pratica Esoterica" è il libro rivelatore per orientarsi, finalmente, nel complesso panorama della ricerca sapienziale.

L'attuale Era Cosmica di Kali Yuga è confusa, caotica e piena di inganni.

Aurum, in ragione della complessità dei tempi, offre al Sincero Ricercatore una preziosa bussola per intraprendere, con serietà e rigore, il cammino di coltivazione spirituale.

La fonte autentica della sapienza tradizionale scorre vigorosa e diretta tra le pagine del libro, incamminando il lettore verso il Lavoro di perfezionamento di sé, unica vera finalità della vita umana.

Aurum, con la sua profonda conoscenza della Tradizione Primordiale, ti guida attraverso un percorso di risveglio coscienziale, rivelando le verità nascoste dietro i veli dell'apparenza e fornendoti gli strumenti pratici per accedere all'autentica conoscenza esoterica.

Trasforma la tua ricerca spirituale oggi stesso

Pagina dopo pagina, svilupperai la capacità di discernimento (Viveka) necessaria per:

  • Riconoscere immediatamente i falsi maestri e le scuole contro-iniziatiche
  • Accedere direttamente alle fonti pure della Tradizione Primordiale (attraverso la conoscenza di concetti cardinali espressi da autori quali René Guénon, Julius Evola e G.I. Gurdjieff)
  • Applicare quotidianamente tecniche di osservazione interiore e raffinamento coscienziale
  • Liberarti definitivamente dagli automatismi psico-emotivi che limitano la tua evoluzione
  • Risvegliare gradualmente il tuo Vero Io attraverso pratiche autentiche

Non rimandare il tuo risveglio spirituale.

Il sentiero dell'autentica conoscenza esoterica attende solo la tua decisione di intraprenderlo. 

Leggi il libro "Lineamenti Fondamentali della Pratica Esoterica" e compi il primo passo decisivo verso la vera iniziazione esoterica.

Sono trasmessi gli strumenti teorici, e soprattutto, concreti per uscire dalla illusione, spezzare lo stato di meccanicità della coscienza e ritrovare finalmente il Vero Io, ovvero la raggiante scintilla divina che ogni uomo porta nascosta al proprio interno.

Un invito alla chiarezza, alla vigilanza e alla ricerca del Sé autentico.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *