Spagna, Irlanda e Norvegia Riconoscono Ufficialmente lo Stato di Palestina

di Dario Lucisano

Mercoledì 22 maggio i Paesi di Irlanda, Norvegia e Spagna hanno annunciato il proprio riconoscimento ufficiale della Palestina, comunicando che a partire da questo momento inizieranno tutti i procedimenti formali dovuti, perché il riconoscimento prenda piena effettività il 28 maggio.

Spagna, Irlanda e Norvegia verso il riconoscimento dello Stato Palestinese

A comunicarlo sono i Primi Ministri dei rispettivi Paesi, apparsi in conferenza stampa alle 09.00. Il Governo norvegese, inoltre, ha rilasciato un comunicato in cui spiega le proprie motivazioni e annuncia che “altri Paesi” si accoderanno a tale decisione, a conferma dell’annuncio congiunto firmato anche da Malta e Slovenia il passato 22 marzo.

Di tutta risposta, il Ministro degli Affari Esteri Israeliano Israel Katz ha pubblicato un post su X in cui comunica di avere “ordinato l’immediato richiamo degli ambasciatori israeliani in Irlanda e Norvegia”, lanciando ai due Paesi un “chiaro messaggio: Israele non resterà in silenzio davanti a coloro che minano la sua sovranità e mettono a repentaglio la sua sicurezza”.

Nel corso della propria conferenza stampa il Primo Ministro irlandese Simon Harris ha annunciato il prossimo riconoscimento della Palestina in linea con la “soluzione dei due Stati”, che egli definisce come l’unica possibile strada percorribile per pacificare le parti in nome del diritto internazionale. Parole più dure invece dal Primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez che, pur sottoscrivendo quanto detto dal proprio omologo dublinese riguardo alla soluzione dei due Stati, ha attaccato duramente il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, sostenendo che egli “non ha un progetto di pace per la Palestina”, e starebbe invece remando contro la stessa soluzione pacificatrice.

Israele non ha fatto tardare la propria risposta: l’annuncio “a caldo” di Katz è arrivato infatti prima delle conferenze stampa e in particolare delle dichiarazioni di Sanchez, tanto che nel post si legge che “se la Spagna confermerà le proprie intenzioni di riconoscere uno Stato palestinese, una simile misura (il ritiro degli ambasciatori) verrà presa anche nei suoi confronti”.

L’annuncio in particolare da parte di Irlanda e Spagna segue la dichiarazione congiunta rilasciata assieme a Malta e Slovenia il passato 22 marzo e suggerisce che a breve potrebbero confermare le proprie decisioni almeno anche questi altri due Paesi. Esso inoltre arriva poco più di una settimana dopo la seduta tenutasi in seno all’Assemblea generale ONU, durante la quale gli Stati membri hanno votato a favore della piena adesione della Palestina, invitando tanto il Consiglio di Sicurezza dello stesso organo, quanto i singoli Stati a esprimersi con forza sulla questione.

Resta per ora invece la solita la posizione dell’Italia, che in occasione della votazione del passato 10 maggio ha confermato la propria linea di astensione su qualsiasi tematica riguardi la Palestina. A oggi sono nove i Paesi dell’Unione Europea che riconoscono la Palestina, e solo la Svezia ha attuato il proprio riconoscimento come membro dell’UE. Gli altri otto Paesi che già riconoscevano la Palestina prima di diventare membri dell’Unione sono Bulgaria, Cipro, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, e Ungheria.

Articolo di Dario Lucisano

Fonte: https://www.lindipendente.online/2024/05/22/spagna-irlanda-e-norvegia-riconoscono-ufficialmente-lo-stato-di-palestina/

BADA A COME PARLI
Corso rapido ed efficace di intelligenza linguistica con esercizi
di Paolo Borzacchiello

Bada a Come Parli

Corso rapido ed efficace di intelligenza linguistica con esercizi

di Paolo Borzacchiello

Il famoso esperto italiano di intelligenza linguistica e autore bestseller Paolo Borzacchiello ci regala "Bada a Come Parli", il primo workbook dedicato all'apprendimento dei segreti dell'intelligenza linguistica.

Il cervello, cui poco importa delle nostre buone intenzioni, ha le proprie regole. Dobbiamo cercare di capirle e di rispettarle se vogliamo farci valere nel mondo, avere interazioni efficaci e costruirci una vita all'altezza dei nostri desideri.

Partendo dall'assunto che "Si cambia solo cambiando", Paolo Borzacchiello propone un libro di esercizi guidati per imparare a padroneggiare le tecniche fondamentali dell'intelligenza linguistica.

Un percorso in 21 lezioni con esercizi guidati per scoprire i segreti dell'intelligenza linguistica e imparare a:

  • Fare una buona prima impressione
  • Connettersi all'sistante con chiunque
  • Attirare l'attenzione
  • Costruire l'alchimia perfetta
  • Incantare il mondo con le nostre storie
  • Ridefinire uno stato d'animo
  • Cambiare prospettiva
  • Gestire le obiezioni
  • Superare gli ostacoli

Ciascuna lezione spazia in ogni ambito della vita, personale e professionale e si articola in cinque momenti didattici:

  • "osserva", con esempi e dialoghi più o meno immaginari che hanno attinenza con la vita reale;
  • "comprendi", la parte più teorica, che offre una spiegazione concisa dell'argomento della lezione;
  • "fai", il cuore del libro, con gli esercizi per fare pratica e verificare di aver compreso tutto;
  • "ricorda", che presenta un breve riassunto del tema trattato;
  • e infine "idee chiave", i tre principi fondamentali da tenere a mente.

Un vero e proprio corso di formazione ad apprendimento rapido, un workbook da compilare per sfruttare al meglio il potere delle parole, un percorso guidato per lo sviluppo facile e veloce delle tecniche che possono aumentare il nostro carisma, la nostra abilità a relazionarci con gli altri, la nostra capacità di affermarci nella vita personale e professionale.

Un libro semplice eppure potentissimo, in grado di cambiare il nostro modo di parlare e di parlarci, e di trasformare la nostra vita, per sempre.

"Ecco qui il mio primo workbook, un libro di esercizi guidati per diventare bravissime e bravissimi a padroneggiare le tecniche di intelligenza linguistica. Saper giocare col linguaggio a me ha richiesto anni e anni di pratica; a voi invece basterà seguire il percorso che si snoda nelle prossime pagine. Per realizzare questo workbook mi sono basato su una serie di principi neuroscientifici che ho assimilato e approfondito nel corso degli anni.

Ormai li conosco così bene da poter affermare con assoluta certezza che anche solo il fatto di leggere gli esempi e fare gli esercizi proposti vi consentirà di diventare più intelligenti (non solo linguisticamente), di migliorare la vostra vita (soprattutto dal punto di vista dell'intelligenza emotiva: le emozioni sono, del resto e prima di tutto, una questione di parole) e le vostre performance personali e professionali.

Allenare il linguaggio vi consentirà poi di arricchire la vostra realtà (la percezione è un fatto linguistico, e la realtà che viviamo è il risultato delle parole che usiamo per descriverla) e, probabilmente, di diventare più carismatici." (Paolo Borzacchiello)

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *