• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

La Lagarde, nuova capa della BCE “benedice” il futuro ministro-servo dell’economia Gualtieri del PD. Oligarchi brindano…

Lagarde: “La possibile nomina di Roberto Gualtieri a ministro dell’economia nel governo M5S-Pd, è bene per l’Italia ed è bene per l’Europa”.

L’indipendenza della Bce è “fondamentale” per la sua credibilità e i leader politici devono evitare di cercare di “influenzare” l’Eurotower. Lo ha detto la presidente designata della Bce, Christine Lagarde, nella sua audizione di conferma davanti all’Europarlamento.

“La questione dell’indipendenza della Banca centrale europea e del presidente della Bce è intrinsecamente legata alla credibilità e all’efficacia della banca centrale”, ha detto la Lagarde, rispondendo a una domanda dell’eurodeputato della Lega, Antonio Maria Rinaldi.

“Nelle istituzioni politiche o nei governi, se si opera da soli e non c’è sostegno dei leader della squadra, si manca di credibilità. Nel caso del presidente della Bce la situazione è completamente diversa”, ha spiegato Lagarde. La legge istruisce i leader degli Stati membri a non esercitare alcuna influenza sul presidente della Bce. Questo è estremamente importante, perché la Bce è un’istituzione che serve i cittadini dell’area euro, non i leader degli Stati membri. È responsabile davanti ai cittadini dall’area euro attraverso i rappresentanti del Parlamento Europeo. Questo è qualcosa che è assolutamente fondamentale. Senza questo, non avrei accettato di prendere in considerazione la mia candidatura”, ha concluso Lagarde.

Quindi, la Lagarde annuncia di essere “indipendente” e di non volere subire alcuna pressione dai leader politici dei governi dell’eurozona (e ovviamente non dovrebbe farne a sua volta), rispondendo alla precisa domanda dell’europarlamentare della Lega, Antonio Maria Rinaldi. Peccato che la Lagarde nello spazio di cinque minuti sia interventuta a gamba tesa sulla formazione del governo Pd-M5s, dichiarando: “La possibile nomina di Roberto Gualtieri a ministro dell’economia nel governo M5S-Pd è bene per l’Italia ed è bene per l’Europa”.

Quindi, la capa della Bce benedice Gualtieri ministro dell’Economia, ben sapendo chi è: un ossequioso servo delle oligarchie Ue e della Bce. Un tizio che mai dirà o farà qualcosa di diverso dagli ordini che prenderà a Francoforte e a Bruxelles. 

E il M5s a fronte di ciò cosa ha fatto? Ha taciuto…

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: http://www.ilnord.it/

Un commento

  1. E trovo non comprensibile l’idea secondo la quale la mancanza del denaro possa essere un problema economico visto che il denaro può essere stampato liberamente il vero problema è quello dell’ambiente se mancano le risorse siamo morti comunque anche se abbiamo il denaro vorrei capire cosa si pensa di questo piccolo problema che non è superabile con i mezzi umani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *