India, la rivoluzione del riso: raccolti da record senza OGM

In risposta a quanti continuano a vedere negli OGM la soluzione al problema della fame nel mondo, ecco la testimonianza di quanto, metodi di agricoltura che non prevedono l’impiego nè di pesticidi, erbicidi o altri prodotti chimici, nè di semi OGM, possano dare raccolti da record.

India - Record Riso NO-OGM

India – Record Riso NO-OGM

Il tutto senza inquinare l’ambiente e senza grande dispendio economico. Questa è l’esperienza dei contadini indiani che sono riusciti, nel giro di poco tempo, a trasformare coltivazioni di riso dalla scarsa produttività in colture che hanno dato raccolti di oltre 22 tonnellate per ettaro…

In Bihar, uno degli stati più poveri dell’India, grazie all’impegno di alcuni agricoltori, sono stati ottenuti raccolti di riso da record, senza il ricorso a sementi OGM ed all’impiego di erbicidi. Nel giro di poco tempo, coltivazioni di riso dalla scarsa produttività hanno dato origine a raccolti di oltre 22 tonnellate per ettaro.

Si è trattato di un vero e proprio record mondiale per quanto concerne il riso, uno degli alimenti alla base della dieta di oltre la metà della popolazione del pianeta. Un risultato tanto sorprendente è stato ottenuto da parte di Kumar, un giovane agricoltore del distretto di Nalanda, in Bihar.

Nella coltivazione del riso, Kumar ha ottenuto una resa superiore rispetto a quanto raggiunto da parte di qualsiasi multinazionale delle sementi o azienda promotrice dell’impiego di OGM in Europa e negli Stati Uniti. Altri abitanti del villaggio di Kumar hanno raggiunto le 17 tonnellate di raccolto per ettaro o hanno raddoppiato le rese precedenti.

Gli esperti, increduli di fronte a simili risultati, hanno effettuato le verifiche necessarie, confermando i risultati ottenuti. Quanto accaduto in India non è certo frutto di un miracolo, bensì dell’applicazione di una tecnica di coltivazione del riso denominata System of Rice Intensification (SRI).

Si tratta di una metodologia per l’incremento della resa delle coltivazioni di riso che fu messa a punto in gran parte nel 1983, dopo vent’anni di osservazioni e di esperimenti, in Madagascar, ad opera del gesuita francese Henri De Laulaine. Le valutazioni sistematiche di tale tecnica ebbero luogo soltanto oltre dieci anni dopo.

Alla base del SRI, che in India ora è stato accolto come una importante opportunità di migliorare le rese agricole al fine di sfamare la popolazione mondiale senza il ricorso ad OGM (mediante i quali, in realtà, non si otterrebbero gli incrementi dei raccolti sperati), vi sono principi che includono l’impiego di una quantità di acqua minima (a differenza di quanto accade nelle comuni risaie) ed il trapianto di piantine ancora molto giovani, lasciando loro lo spazio necessario per un maggior sviluppo soprattutto a livello delle radici.

Si tratta di una tecnica che non comporta un maggior dispendio economico e che non richiede l’acquisto di sementi provenienti dalle multinazionali degli OGM, liberando gli agricoltori indiani dal loro pesante giogo. In anni precedenti, essa aveva ricevuto forti critiche, ma ora i risultati ottenuti rappresentano le prove evidenti del suo funzionamento.
La soluzione per rese migliori relative ai raccolti non risiederebbe dunque nella manipolazione genetica, ma nell’applicazione di una tecnica di coltivazione fino ad ora scarsamente considerata.

Ricordiamo che in India si sono suicidati oltre 250.000 contadini indiani a causa di semi OGM. E ci sono varie testimonianze di quanto questi semi siano pericolosi e tutt’altro che convenienti per l’economia agricola.

Fonte: laviadiuscita.net

Libri sull'argomento
I Rothschild e gli Altri di Pietro Ratto
La Globalizzazione della Nato di Mahdi Darius Nazemroaya
Islanda Chiama Italia di Andrea Degl'Innocenti
 di Stefano Momentè
I Rothschild e gli Altri di Pietro Ratto
I Maestri Invisibili del Nuovo Ordine Mondiale di Enrica Perucchietti, Leo Lyon Zagami
CREARE L'AUTOGUARIGIONE DA OGNI MALATTIA
La Medicina della Nuova Era
di Oscar Angel Citro

Creare l'Autoguarigione da Ogni Malattia

La Medicina della Nuova Era

di Oscar Angel Citro

Il libro rivoluzionario che sveglierà la coscienza collettiva del mondo e condizionerà il futuro.

La prima guida che indica come si risolvono i conflitti causa di tutte le malattie garantendo la loro guarigione definitiva.

Lo stimolo necessario per migliorare te stesso cambiando il modo di approcciare la vita per acquisire la vera gioia di vivere.

Tutti possono verificare immediatamente l'esattezza delle dinamiche dei conflitti cause delle proprie malattie e, seguendo i consigli sulla loro risoluzione, operare gli accorgimenti che innescano il proprio processo di autoguarigione.

L'autore Oscar Angel Citro ha verificato più di tremila persone affette da patologie constatando che tutte stavano vivendo il conflitto "specifico" che causava la loro malattia. Tutti quelli che ha aiutato a risolvere il conflitto sono guariti definitivamente in tempi rapidissimi, eppure in tali casi la medicina ufficiale aveva definito le loro malattie "inguaribili".

Dal momento che, con la risoluzione del conflitto, queste guarigioni sono avvenute nel 100% dei casi, senza alcuna eccezione di sorta, è facile intuire che il futuro della medicina sarà influenzato dalle metodiche riportate nel libro. Anche le persone non esperte in medicina possono avvalersi delle informazioni contenute nel libro e conoscere "a 360° gradi" tutto ciò che permette di migliorare la propria salute senza utilizzare i farmaci.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *