Esperimento sociale riuscito: ci hanno rassegnato ad essere sudditi

 di Max Del Papa

Da questi mesi allucinanti, dalla pandemia più pazza del mondo usciamo, ce ne usciamo, con alcune sconfortanti conferme: l’incapacità di un governo di avventizi, l’arroganza delle caste di potere, manager, commissari, task force, la rapacità dei virologi a tassametro: tutta gente che ha brillato per tracotanza, dalla spocchia inversamente proporzionale alla competenza.

Peggio del coronavirus, il Contevirus | GERVASONI • MACHIAVELLI

Ma fosse solo questo, passi, ci siamo abituati. Il lascito più torbido, più lugubre è la facilità con cui ci hanno ucciso la libertà. Ridevamo di questo avvocatino della profonda provincia, abituato alle frequentazioni giuste, allo slalom gigante della carriera: una volta preso il potere, questo premier di laboratorio si è rivelato spietato nel gestirlo.

Decretazione sistematica, col pretesto della situazione eccezionale; Parlamento chiuso; opposizioni di fatto private della loro funzione; conferenze stampa continue all’insegna del populismo aggressivo che è il tono inconfondibile dell’autocrate; continue bugie, spacciate per realtà; norme insane, fatte apposta per non essere comprese; cittadini repressi, controllati, schiacciati con la strategia del terrore, prima lasciati allo sbando in virtù di valutazioni sciagurate di stampo ideologico, poi incamiciate nella paura crescente.

Il potere, quando diventa regime, si esalta e si autoalimenta. Ne è derivata una serie di conseguenze spaventose: le forze dell’ordine trasformate in gendarmi, in sbirraglia, gli inseguimenti coi droni, le multe pazzesche a invalidi con una sola gamba, malati, anziani, donne col cagnolino, bagnanti in totale solitudine; la propensione degli zelanti, che non mancano mai, alla delazione, la carognaggine, i regolamenti di conti tra vicini; gli artisti a sovvenzione statale, quelli che “ci fanno tanto divertire” secondo il presidente del Consiglio, ai quali lanciare l’osso sotto al tavolo, che si sdebitano con scrupolo zdanoviano, da socialismo reale, nel vergare appelli di obbedienza al regime, nello scagliarsi contro le opposizioni imbavagliate, nel pretendere ulteriore isolamento, altre mascherine, altra psicosi, lo sdegno classista verso i poveri, senza giardini privati e seconde ville ove smaltire mollemente la clausura.

Altre conseguenze, fatali nel tempo distopico dell’angoscia: i media spalmati come non mai, le intimidazioni o la maleducazione verso i pochi che non si adeguano, che pretendono di fare domande, di eccepire, il trionfo della metastasi burocratica che complica l’impossibile, la gara a chi s’inventa espedienti concentrazionari ancora più estremi, ancora più alienati. Un giornalista va in televisione a dire che “è chiaro che c’è una sospensione della Costituzione, lo sappiamo tutti”: è roba da rivoluzione ma nessuno fiata, men che meno il presidente della Repubblica che sulla Costituzione dovrebbe vigilare. Si sentono, si leggono cose turche. Un commentatore bollito dice senza imbarazzo che Conte, premier in batteria, gli sta simpatico “perché rappresenta lo Stato”. Affermazione da fare accapponare la pelle, anche Hitler lo rappresentava. Ma forse lui pensa a Castro, a Lenin, a PolPot, a Mao.

Articolo di Max Del Papa

Fonte: https://www.nicolaporro.it/esperimento-sociale-riuscito-ci-hanno-rassegnato-a-essere-sudditi/

CASHVERTISING
Come usare più di 100 segreti di psicologia delle agenzie pubblicitarie per vendere qualsiasi cosa a chiunque
di Drew Eric Whitman

Cashvertising

Come usare più di 100 segreti di psicologia delle agenzie pubblicitarie per vendere qualsiasi cosa a chiunque

di Drew Eric Whitman

Il libro "Cashvertising" di Drew Eric Whitman ti svela i trucchi, i suggerimenti e le strategie che i migliori copywriter e designer utilizzano per aumentare i profitti dei loro clienti.

Le migliori agenzie pubblicitarie hanno un segreto per spingere i clienti a comprare di più... la psicologia!

Il consulente e formatore Drew Eric Whitman da oltre 30 anni spiega quali sono i meccanismi psicologici che spingono le persone all'acquisto e ha condensato in questo libro più di 100 trucchi psicologici per aumentare le vendite.

I segreti dei migliori designer e copywriter sono finalmente a tua disposizione!

Qualsiasi sia il prodotto che devi vendere e il contesto a cui ti rivolgi questi consigli metteranno il turbo al tuo successo...

Poche persone sono a conoscenza del fatto che:

  • Il 60% delle persone legge solo i titoli degli annunci pubblicitari;
  • Le didascalie delle foto sono lette 200 volte di più del resto del messaggio pubblicitario;
  • Gli annunci pubblicitari con l'indicazione del prezzo di vendita attirano il 20% in più dell'attenzione;
  • Gli annunci realizzati con 4 colori sono fino al 45% più efficaci di quelli in bianco e nero.

Le più grandi agenzie pubblicitarie utilizzano ogni giorno questi trucchi per spingere le persone ad acquistare, grazie a Cashvertising potrai farlo anche tu.

Queste tecniche si basano tutte sulla psicologia umana.

Funzionano dovunque ti trovi, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio che vendi, e da dove stai facendo pubblicità. Nella maggior parte dei casi, non costa nulla metterle in pratica.

Non importa quello che vendi - e nemmeno come lo vendi -, questo libro dall'approccio pratico ti insegnerà:

  • A realizzare annunci pubblicitari, lettere commerciali, siti web e molto altro;
  • A fare in modo che le persone credano a quello che dici;
  • Le tecniche psicologiche per indurre le persone all'acquisto;
  • I trucchi efficaci per scrivere titoli accattivanti;
  • Cosa fare sempre o non fare mai quando realizzi un annuncio pubblicitario.

REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "Cashvertising"
sul Giardino dei Libri

Robert Bruce Shaw
Extreme Teams
Perché Netflix, Pixar, Airbnb, e altre aziende all'avanguardia prosperano dove molte altre falliscono
pagine 222

I grandi successi sono quasi sempre frutto del lavoro di grandi team. Questo libro "Extreme Teams" di Robert Bruce Shaw è per chi vuole andare al di là degli approcci tradizionali al lavoro di squadra e creare team veramente di successo. Extreme Teams è pieno di suggerimenti pratici su come aumentare il livello di impegno e rendimento del vostro team.

I grandi successi sono quasi sempre frutto del lavoro di grandi team. Di cosa abbiamo bisogno per creare una squadra di lavoro in grado di affrontare con successo le sfide del mondo attuale? Per rispondere a questa domanda, Robert Bruce Shaw esamina le strategie di aziende in rapida crescita come Netflix, Pixar e Whole Food.

16 € IN REGALO

Solo per i primi 40 clienti che acquisteranno
"Cashvertising" sul Giardino dei Libri

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *