Bollette: dal 2024, 9 Milioni di Utenti del “Mercato Tutelato” finiranno all’Asta

di Emanuele Quarta

Il mercato tutelato dal 1 gennaio 2024 non esisterà più. È una novità voluta fortemente dal governo Meloni e inserita nel “DL Concorrenza”.

Con la fine del mercato tutelato più di 9 milioni di utenze passeranno al mercato libero dove, a differenza di quello tutelato, il costo delle tariffe di gas e luce è legato all’andamento del prezzo di mercato, soprattutto quello del gas fortemente legato all’energia elettrica.

Gli utenti che oggi si trovano in “regime tutelato”, dall’anno prossimo avranno a disposizione due scelte: o passare al mercato libero – già adesso – oppure attendere che la propria utenza venga messa all’asta. Esattamente, per il passaggio al mercato libero, le utenze verranno messe all’asta per l’acquisto da parte degli operatori del settore che, almeno in teoria, dovranno conquistare utenze offrendo la migliore tariffa.

Quindi, sulla carta, vale la pena sottolinearlo, gli utenti che si trovano nel mercato tutelato non dovranno far altro che attendere l’offerta migliore. Peccato che siamo nel capitalismo e che, soprattutto in Italia, il mito della libera concorrenza che garantisce prezzi bassi non ha mai trovato reale attuazione ed il settore energetico ne è un esempio lampante; il pretesto della concorrenza è servito soltanto per smantellare le imprese energetiche pubbliche durante la sfrenata stagione delle privatizzazioni.

Ma come avverrà l’asta? Ancora non ci sono dati e regole certe, il tutto dovrebbe essere previsto da un decreto ministeriale che al momento è in discussione alle Camere – commissioni bilancio ed economia, con precisione – e che, secondo alcune indiscrezioni, prevederà due principi: il primo prevede la divisione delle utenze su base territoriale; il secondo principio, invece, dovrebbe prevedere un limite del 35% di utenze acquisite dai singoli operatori su ogni territorio, per garantire una maggiore concorrenza (sempre in teoria). Infine, stando a quanto previsto dal “DL Concorrenza” una volta “accettata” l’offerta all’asta, gli utenti dovranno rimanere per 4 anni con l’operatore scelto, che avrà l’obbligo di garantire la tariffa offerta per tutto il tempo della durata del rapporto di fornitura.

Gli esperti del settore rassicurano i consumatori ricordando che adesso il prezzo del gas – e dunque anche quello dell’energia elettrica – è basso e si potranno fare “dei veri e propri affari”. Peccato che però, vista la speculazione dell’ultimo anno, nessuno avrà mai la certezza che i prezzi del gas continueranno a diminuire o, meglio ancora, non si impenneranno nuovamente.

Articolo di Emanuele Quarta

Fonte: https://avanti.it/bollette-dal-2024-9-milioni-di-utenti-del-mercato-tutelato-finiranno-allasta/

FITOTERAPIA PER I GRUPPI SANGUIGNI
di Martino Mozzi

Fitoterapia per i Gruppi Sanguigni

di Martino Mozzi

Il metodo più valido per prendersi cura della propria salute in modo naturale.

Guida pratica all'utilizzo degli estratti fitoterapici secondo il gruppo sanguigno.

Perché acquistare il libro

  • Per prendere rimedi fitoterapici mirati per il proprio gruppo sanguigno
  • Per avere maggior consapevolezza nella gestione della propria salute
  • Per imparare ad autoprodurre i propri rimedi naturali

Prefazione del libro

Fitoterapia per i gruppi sanguigni è un manuale semplice e intuitivo che nasce con l’intento di fornire informazioni precise sull’impiego di alcune piante medicinali come integrazione al sistema alimentare già descritto nel libro La dieta del dottor Mozzi – Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari.

Per permettere a coloro che seguono la dieta del dottor Mozzi (e non solo) di acquisire maggiore consapevolezza nella gestione della propria salute, abbiamo fornito una descrizione il più possibile completa delle 35 erbe officinali (per un totale di 40 preparazioni) che da molti anni vengono consigliate a chi segue la dieta dei gruppi sanguigni come rimedio naturale.

Per ogni pianta è disponibile una scheda descrittiva, completa di fotografie e illustrazioni. Viene indicato il nome comune, quello botanico e la classificazione, ovvero la famiglia, il genere e la specie a cui la pianta appartiene. Una descrizione botanica riporta le caratteristiche morfologiche; viene indicato il periodo balsamico, ovvero il momento migliore per la raccolta; le parti della pianta che è meglio utilizzare per i vari tipi di preparazione; le proprietà terapeutiche e le possibili combinazioni con altre piante officinali secondo le patologie; dove necessario, vengono indicate le interazioni con i farmaci e le eventuali controindicazioni; infine una sezione è dedicata ad aneddoti e curiosità.

Poiché ogni pianta può essere più o meno adatta a un gruppo sanguigno, abbiamo inserito accanto all’illustrazione grafica della pianta i simboli dei quattro gruppi, colorandoli in verde se la pianta è benefica e in rosso se è sconsigliata.

Per fornire un quadro ancora più chiaro per l’utilizzo consapevole di tinture madri, gemmoderivati e oleoliti, abbiamo inserito anche una tavola sinottica, ovvero un riepilogo sotto forma di tabella in cui per ogni patologia vengono elencate le piante officinali più adatte a ogni gruppo sanguigno.

Infine, nel glossario potrete trovare le spiegazioni dei termini più tecnici o meno comuni contenuti nel testo.

Ricordiamo che per prevenire e curare eventuali patologie è fondamentale seguire una corretta alimentazione.

La fitoterapia da sola non è risolutiva; tuttavia riteniamo che affiancata all’assunzione di alimenti adeguati al nostro sistema immunitario, sia il metodo più valido per prendersi cura della propria salute in modo naturale.

Dott. Martino Mozzi

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *