Alluvioni… Perché si Originano

di Achille Sacchi

Quello che bisogna fare è impedire che l’acqua arrivi ai fiumi o arrivi molto lentamente, e questo lo si ottiene non lasciando nudo il suolo.

Sono laureato in geologia e ho fatto altre esperienze di lavoro/studio nell’ambito forestale e pedologico (suolo). La soluzione al problema, e in pochissimi lo recepiscono, è cambiare gradualmente il tipo di agricoltura. Sicuramente il clima sta determinando situazioni estreme, ma l’unico modo che abbiamo per proteggerci è rinforzare il territorio.

Quello che viene fatto di prassi è pulire gli alvei per velocizzare il deflusso dell’acqua che in certi casi peggiora la situazione perché porta velocemente l’acqua nei fondovalle, e se il mare non riceve o il flusso è oltre la capacità dei fiumi, succede il verificarsi di un’alluvione.

Quello che bisogna fare è invece impedire che l’acqua arrivi ai fiumi o arrivi molto lentamente, e questo lo si ottiene non lasciando nudo il suolo o coltivato con diserbo, ma inerbito o alberato (piante e siepi), o a bosco, o coltivato utilizzando colture e sistemi che ne aumentino drasticamente la ritenzione idrica e l’evapotraspirazione, come si faceva del resto fino a cinquanta anni fa.

Quando piove forte, andate nei pressi di un ruscello o fiume, ai piedi di un campo. Se il campo è arato o coltivato, esempio a grano o girasole, in cui viene fatto il diserbo, vedrete scorrere fango dopo poche ore di pioggia (il fango è di fatto la fertilità del suolo che viene dilavata).

Il fango, essendo molto meno fluido dell’acqua, va ad intasare molto rapidamente le opere idrauliche per lo smaltimento dell’acqua piovana. Se invece il campo è inerbito o è un bosco, o comunque coperto da fitta vegetazione, non vedrete scorrere acqua o la vedrete scorrere dopo molte ore e sarà limpida.

Questo è il concetto di base anche se la cosa è più complessa e fino a che non si farà uno sforzo in tal senso non ci saranno rimedi che tengano.

Articolo di Achille Sacchi

Fonte: https://telegra.ph/Alluvioni-Perch%C3%A8-si-originano-05-18

Visto su: https://t.me/marcellopamio

GUA SHA VISO
La guida passo dopo passo verso un lifting naturale
di Clive Witham

Gua Sha Viso

La guida passo dopo passo verso un lifting naturale

di Clive Witham

Il Gua Sha è una tecnica di massaggio al viso che deriva dalla medicina tradizionale cinese e che sta diventando molto popolare anche in Occidente.

In questo agile manuale illustrato, il massaggio Gua Sha viene spiegato in modo chiaro, tramite le nozioni della medicina tradizionale cinese, dei meridiani e dei punti di digito pressione, proponendo una visione olistica di bellezza.

Praticare il Gua Sha viso significa valorizzare chi sei, nel tuo aspetto interiore ed esteriore.

Clive Witham, agopuntore con più di vent'anni di esperienza nelle discipline di cura orientali e già autore di "Il Libro della Medicina Orientale", ti guiderà alla scoperta del Gua Sha Viso, aiutandoti a capire come lo stato interno del tuo corpo sia in grado di influenzare l'aspetto del tuo viso.

È facile pensare che il Gua Sha Viso non sia altro che passarsi uno strumento sulla pelle allo scopo di tenderla o drenarla, in realtà non si tratta né di un "ritocchino" veloce, né dell'ultima moda cosmetica.

In questo libro non si parla di cambiare per diventare come le altre persone ti dicono che dovresti èssere. Praticare il Gua Sha Viso significa valorizzare chi sei, nel tuo aspetto interiore ed esteriore.

Riguarda il fatto di come il presente e il passato abbiano contribuito a renderti la persona che sei. Si tratta di usare quelle informazioni per riempire lo spazio, percepito o reale, tra il tu del passato e il tu del presente.

Il lifting naturale a cui fa riferimento il titolo non è legato solo all'idea cosmetica di cambiamento a livello della pelle, ma anche al cambiamento della "facciata" che mostriamo al mondo esterno.

Un lifting esteriore e interiore. Un processo che può aiutare a sollevare il velo che spesso oscura la tua vera natura e che, agendo sui meridiani, dona vitalità alla pelle e tono ai muscoli.

"I canali presenti nel tuo corpo e nel tuo viso non sono semplici "meridiani", ma dei sistemi fluviali con ecosistemi specifici, e possiamo comprendere come funzionano e come influenzarli analizzando i vari elementi che influenzano i fiumi, gli alberi, i fiori e l'ambiente intorno a noi.

In questo modo, ti aprirò le porte del meraviglioso mondo della medicina naturale del Neijing, che è la base della medicina tradizionale cinese e la radice di tutto ciò che si può fare con il Gua sha sul corpo e sul viso."

Clive Witham

Il libro contiene un approfondimento sugli strumenti per eseguire il Gua Sha viso e oltre 130 immagini a colori.

 

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *