Alluvioni… Perché si Originano

di Achille Sacchi

Quello che bisogna fare è impedire che l’acqua arrivi ai fiumi o arrivi molto lentamente, e questo lo si ottiene non lasciando nudo il suolo.

Sono laureato in geologia e ho fatto altre esperienze di lavoro/studio nell’ambito forestale e pedologico (suolo). La soluzione al problema, e in pochissimi lo recepiscono, è cambiare gradualmente il tipo di agricoltura. Sicuramente il clima sta determinando situazioni estreme, ma l’unico modo che abbiamo per proteggerci è rinforzare il territorio.

Quello che viene fatto di prassi è pulire gli alvei per velocizzare il deflusso dell’acqua che in certi casi peggiora la situazione perché porta velocemente l’acqua nei fondovalle, e se il mare non riceve o il flusso è oltre la capacità dei fiumi, succede il verificarsi di un’alluvione.

Quello che bisogna fare è invece impedire che l’acqua arrivi ai fiumi o arrivi molto lentamente, e questo lo si ottiene non lasciando nudo il suolo o coltivato con diserbo, ma inerbito o alberato (piante e siepi), o a bosco, o coltivato utilizzando colture e sistemi che ne aumentino drasticamente la ritenzione idrica e l’evapotraspirazione, come si faceva del resto fino a cinquanta anni fa.

Quando piove forte, andate nei pressi di un ruscello o fiume, ai piedi di un campo. Se il campo è arato o coltivato, esempio a grano o girasole, in cui viene fatto il diserbo, vedrete scorrere fango dopo poche ore di pioggia (il fango è di fatto la fertilità del suolo che viene dilavata).

Il fango, essendo molto meno fluido dell’acqua, va ad intasare molto rapidamente le opere idrauliche per lo smaltimento dell’acqua piovana. Se invece il campo è inerbito o è un bosco, o comunque coperto da fitta vegetazione, non vedrete scorrere acqua o la vedrete scorrere dopo molte ore e sarà limpida.

Questo è il concetto di base anche se la cosa è più complessa e fino a che non si farà uno sforzo in tal senso non ci saranno rimedi che tengano.

Articolo di Achille Sacchi

Fonte: https://telegra.ph/Alluvioni-Perch%C3%A8-si-originano-05-18

Visto su: https://t.me/marcellopamio

LA MEDICINA DELLE 3S
Sessualità - Sensualità - Spiritualità
di Daniel Meurois

La Medicina delle 3S

Sessualità - Sensualità - Spiritualità

di Daniel Meurois

Concepito come una guida per la sperimentazione destinata a farci crescere, "La Medicina delle 3S" ci introduce in maniera agevole alla disciplina del Tantra il cui insegnamento universale ha origine nella Notte dei Tempi.

Senza tabù né ipocrisie, le sue pratiche e la sua saggezza trascendono tutti gli elementi della dualità che imbriglia le nostre coscienze e appesantisce le nostre società.

Daniel Meurois, considerato uno dei più grandi scrittori di multidimensionalità, coscienza e spiritualità del nostro tempo, mette a tua disposizione un grande strumento che ti permetterà di conoscere il valore trascendentale della tua energia sessuale, come usarla, come conoscere ed espandere le dimensioni del tuo corpo e di quello del tuo partner, l'infinito rispetto per entrambi e ti mostrerà la via per superare la dualità tra corpo e spirito.

Un'opera innovativa, sia nella forma che nella sostanza, sul Tantra e sulla sessualità per scoprire un Amore sempre più ampio e riconciliante.

Questo libro parte da una constatazione su cui ci si sofferma raramente: lo Spirito ha bisogno della Materia per rivelarsi a Se Stesso… E la Materia, per gli umani come noi, è prima di tutto il corpo… mentre questo corpo, che lo si voglia o meno, è il frutto di un rapporto sessuale.

Così, Sessualità e Spiritualità non dovrebbero opporsi, o persino combattersi, contrariamente a ciò che spesso si vede. Una ha bisogno dell'altra e viceversa, lungo una scala che potrebbe davvero essere quella dei nostri cinque sensi riscoperti nella loro spiritualità.

Attraverso "La Medicina delle 3S", potrai imparare come esprimere al meglio la tua energia vitale, sessuale e spirituale grazie al Tantra e agli insegnamenti dell'autore.

Il Tantra ti aiuta ad attivare la tua Energia di Vita, chiamata Kundalini, e a farla risalire lungo i tuoi centri energetici dei Chakra, creando così un potente meccanismo di Risveglio.

Inoltre, ti offre anche delle tecniche pratiche e semplici per applicare il Tantra alla tua vita quotidiana, sia da solo che in coppia.

Un libro che ti aiuta a scoprire tramite il risveglio del corpo quello dello spirito, realizzando la tua felicità.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *