• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Angeli, Demoni e affini

In molte culture sparse in tutto il mondo, fin dall’antichità, è sempre esistita la credenza nell’esistenza di Entità spirituali positive e negative, che nella nostra cultura chiamiamo Angeli e Demoni.

Risultato immagini per Angeli

Ci sono differenti tipologie di “spiriti”. Proprio come le persone, alcuni di questi sono benevoli, altri meno. Generalmente, la prima tipologia di spiriti spinge l’essere umano verso un’evoluzione spirituale volta ad aiutarlo nella vita terrena e ad avvicinarlo alla Luce Divina, mentre la seconda tipologia tende a fare esattamente l’opposto, spingendo l’uomo verso l’autodistruzione.

Chi sono gli Angeli

Il termine “angelo” ha origine dal latino angelus, a sua volta derivato dal greco ánghelos, tradotto con il significato di “inviato”, “messaggero” e come messaggero degli Dei, il termine “angelo” appare per la prima volta nelle credenze religiose della Civiltà classica e successivamente assorbito nella cultura ebraica e cristiana, dove questo diventa “Messaggero di Dio”.

Molti credono che gli Angeli siano soltanto sinonimo di bontà e di luce ma non è sempre così; gli angeli sono i servi di Dio: chiediamo agli Angeli  di aiutarci nei momenti difficili e che ci guidino e ci mostrino il vero obiettivo della nostra vita; ma in alcune tradizioni gli Angeli possono anche essere vendicativi e dispettosi se chiamati per la ragione sbagliata.

Qual è la differenza tra Spirito guida e Angelo custode?

Gli Spiriti guida, di solito sono membri della famiglia, antenati, o amici defunti della persona. La tradizione vuole che gli spiriti guida abbiano la stessa personalità che ebbero quando erano in vita. Gli Angeli custodi invece sono entità mai incarnate sulla terra, a cui veniamo affidati dalla provvidenza divina.

Chi sono i Demoni

Risultato immagini per demoni

I “demoni”, come qualsiasi altro essere spirituale, non rappresentano necessariamente “il male”. Nella cultura religiosa e nella filosofia greca, il demone (dal greco dáimōn, “essere divino”) è un essere che si pone a metà strada fra ciò che è Divino e ciò che è umano, con la funzione di intermediare tra queste due dimensioni.

Nei secoli la figura del demone ha assunto sempre più una connotazione totalmente negativa. Infatti, la Bibbia afferma che sono gli angeli decaduti scacciati dal Cielo, e che servono Lucifero, il primo angelo ribelle.

Esistono però delle entità spirituali che non si possono esattamente identificare come demoni, ma che nella cultura popolare sono stati spesso indicati con il termine di “spettri maligni”. Prendiamo, per esempio, i “Poltergeist”: un vero poltergeist non ha nulla a che fare con entità decedute (in questo caso parleremo di fantasmi). Di norma, si manifestano intorno a famiglie con bambini.

I Poltergeist (che in tedesco significa “spirito rumoroso”), sono noti per la loro abilità a far volare le cose attraverso l’aria, anche se gli oggetti in movimento colpiscono raramente le persone presenti o danneggiano gravemente la casa.

Come asseriva il noto filosofo ed esoterista greco Giamblico di Calcide: “Gli angeli innalzano l’uomo dal mondo materiale, mentre i demoni lo spingono ad immergervisi”.

Fonte: https://www.piuchepuoi.it/angeli/angeli-demoni-e-affini-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *