Litigare non fa bene alla salute…
Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health ha dimostrato che le frequenti discussioni con partner, amici e familiari raddoppiano (e talvolta triplicano) il rischio di morire per qualsiasi causa nella mezza età.
I più vulnerabili sono gli uomini e le persone che non hanno un lavoro. Dati che indicano che reti sociali positive e relazioni di sostegno sono ottimi promotori della salute e del benessere generali. La ricerca ha intervistato quasi diecimila persone. Nello studio sono stati coinvolti uomini e donne dai trentasei ai cinquantadue anni di età, monitorati dal 2000 al 2011.
L’analisi ha indicato che le richieste frequenti o le preoccupazioni relative a partner e/o bambini, sono collegabili ad un aumento del 50-100% del rischio di morte per tutte le cause. I litigi, in ogni caso, sono emersi come il killer principale.
Frequenti conflitti con partner, parenti, amici e vicini di casa sono associabili al raddoppiamento, e in alcuni casi triplicamento, del rischio di morire per qualsiasi causa. Lo studio è stato condotto dall’Università di Copenhagen.
Fonte: www.liquidarea.com
L’articolo contiene concetti importanti. Litigare non serve a nessuno. L’io, spesso fa male alla salute.