Dall’Inchiesta di Bergamo Nuove Rivelazioni“Speranza ordinava all’Iss di Spaventare gli Italiani”

di Davide Ventola

Anche se non porteranno a chissà quale clamorosa verità giudiziaria, le carte della Procura di Bergamo svelano con chiarezza i rapporti tra il ministro della Salute, Roberto Speranza e l’Iss, l’organo che doveva indirizzare, ma che veniva indirizzato dal governo.

Ne dà notizia il quotidiano La Verità, che ieri in esclusiva ha pubbilcato le conversazioni tra Speranza e Iss, nel pieno della pandemia.

Brusferro, Presidente Iss e Super Esperto del Cts, chiede a Speranza Cosa Dire

Il 6 aprile del 2020 il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, e il ministro Roberto Speranza stanno tenendo una delle loro frequentissime conversazioni. Già l’idea che il super esperto membro del Cts e il ministro si sentano per concordare la linea – scrive Francesco Borgonovo – è molto sgradevole, dato che dovrebbero muoversi in maniera indipendente, senza pressioni o influenze. Ma ancora più sconcertante è ciò che si dicono.

Stanno iniziando a valutare l’idea di riaprire qualcosa, anche se il lockdown sarebbe finito soltanto un mese dopo. Il presidente dell’Iss invia a Speranza un documento che, a quanto si capisce, è tutto sommato ottimistico sull’andamento dell’epidemia. Poi gli scrive: “Ho appena finito tic con Inail e Merler. Riusciremo a fare un modello ancora più preciso sul tipo di attività industriale da aprire ed il suo possibile impatto. Non sarà pronta domani… perché appena esplorata ma nei prox giorni. Ti tengo informato, domani sera dopo incontro con voi ti aggiorno. Per domani presentiamo quello che già conosci”.

Ed ecco la risposta di Speranza: “Domani tieniti sulle curve all’inizio. Poi vediamo domande. Due avvertimenti: 1) tutto quello che direte può finire fuori alla stampa. 2) se vogliamo mantenere misure restrittive conviene non dare troppe aspettative positive”.

Reazione di Brusaferro:Ok Quindi niente modelli come quello che ti ho mandato. Ci raccordiamo domani Buona notte”. Il pomeriggio seguente, quando evidentemente Brusaferro ha eseguito il suo compito attendendosi alle indicazioni ministeriali, la conversazione riprende.

Speranza: “Ottimo. Tenete duro ora”.

Brusaferro: “Sufficiente?”.

Speranza: “Ottimo”.

Brusaferro: “Glielo diciamo? Che prevediamo sempre la chiusura?”.

Speranza: “Si. Chiaramente”.

Brusaferro: “Siamo stati tranchant!”.

Speranza: “Perfetto”.

“Speranza Detta la Linea, Brusaferro Esegue”

Riepilogando – commenta l’articolo de La Verità il ministro detta la linea politica e comunicativa al capo dell’Iss e membro del Cts, il quale ovviamente obbedisce, con tanti complimenti del suo referente governativo. Dunque, di nuovo, la politica decide fingendo di obbedire all’autorità scientifica.

In più, il senso delle frasi di Speranza è: visto che dobbiamo restare chiusi, non bisogna presentare modelli ottimistici, non bisogna creare aspettative.

Anzi, si deve iniziare parlando di curve dei contagi, e se possibile evocare scenari peggiori, non lasciare alcuno spiraglio aperto. Brusaferro esegue.

Un piccolo esempio datato 6 aprile 2020: chissà quante altre volte sarà accaduto con Speranza a ordinare e l’Iss ad eseguire.

La domanda alla quale i pm di Bergamo non possono dare risposta è un’altra. Quante altre volte è successo che le “decisioni” degli scienziati siano state scritte invece (con Conte prima e Draghi poi) dal ministro Speranza?

Articolo di Davide Ventola

Visto su: www.imolaoggi.it

Fonte: https://www.secoloditalia.it/2023/03/speranza-ordinava-alliss-di-spaventare-gli-italiani-dallinchiesta-di-bergamo-nuove-rivelazioni/

ROBERTO SPERANZA DISSE..
"Perché guariremo": bugie ed omissioni del libro che il Ministro ha mandato al macero
di Alfonso Guizzardi

Roberto Speranza Disse..

"Perché guariremo": bugie ed omissioni del libro che il Ministro ha mandato al macero

di Alfonso Guizzardi

Vi ricordate la famosa circolare tachipirina e vigile attesa? Confusione, dubbio, paura e incertezza sono solo alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato il periodo pandemico il quale ha segnato per sempre l'intero pianeta.

Il Sistema sanitario nazionale rappresenta l'elemento più importante nell'opera di riorganizzazione dell'economia e di modifica del tessuto sociale del paese.

Il business delle mascherine è stato, fino all'avvento dei vaccini, il puù lucroso. Si pensi solo che le prime mascherine chirurgiche (da cambiare quotidianamente) vennero vendute al prezzo ufficialmente "calmierato" di 50 centesimi: un microscopico pezzetto di tessuto non tessuto con due elastici.

Questo libro è di importanza capitale, ci permette di cogliere sul nascere tutta l'impreparazione, la cattiva fede, l'ignoranza, la superficialità (...e molto altro) con cui la "pandemia" da Corona Virus è stata affrontata dalla classe politica italiana e in particolare dall'uomo cui è stata inopinatamente assegnata la gestione dell'emergenza, Roberto Speranza. Come possa il Sig. S (come è chiamato in molte redazioni) essere stato talmente sprovveduto da "confessarsi" in un libro ai confini con la realtà. Procedendo nella lettura di questo testo, ognuno si renderà conto delle ragioni per cui il Ministro abbia ritirato e mandato al macero "Perché guariremo". Sarà il lettore a scoprire  una buona ragione ad ogni pagina.

Tutti si sono chiesti “perché” Speranza abbia ritirato il libro e l’abbia addirittura mandato al macero; leggendo questa nostra “critica al testo” vi chiederete invece: “Ma come diavolo gli è saltato in testa di scriverlo?”.

Bugie, omissioni, previsioni completamente sbagliate, retorica da comiziante, linguaggio ipocritamente vetero-marxista: tutto quel che serve per disegnare un personaggio che tutto avrebbe dovuto fare nella sua vita, tranne che occuparsi della nostra.

Alfonso Guizzardi, in quanto psicologo, è la persona più adatta per commentare il libro di Speranza, del quale smaschera facilmente le bugie e le innumerevoli “captatio benevolentiae”. Ma in questo libro si scopre anche una vocazione per il giornalismo d’inchiesta, che gli permette di far luce sulla vera personalità del Ministro.

Dai giorni più duri a una nuova idea di salute.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *