• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Cosa mangiare al posto della carne?

Come sostituire la carne? Se siete vegetariani o vegani questa domanda vi risulterà familiare: è infatti una tra le più gettonate curiosità che vengono rivolte a chi segue una dieta a base vegetale.

Per molti l’idea di un secondo piatto che non sia a base di carne o pesce, specie per via della tradizione culinaria italiana, può sembrare impossibile; in realtà, al giorno d’oggi sono tantissime le alternative vegetali alla carne (e al pesce), per tutti i gusti e tutte le tasche! Inoltre, in Italia dopo l’annuncio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità circa i fattori di cancerogenità della carne rossa (che ricordiamo è da intendersi come quella di tutti i mammiferi), c’è stata una “fuga dalla carne”. Quindi, ecco a voi una guida completa per sapere, una volta per tutte, cosa mangia un vegano al posto della carne e, soprattutto, come lo cucina!

Sostituire la carne con i legumi

Una delle alternative più economiche e comuni a carne e pesce sono i legumi, che da sempre fanno parte della nostra tradizione culinaria, quindi ceci, lenticchie, piselli, fagioli, fave e tanti altri. Questi alimenti sono un’eccellente fonte di proteine vegetali, che nulla hanno da invidiare alle proteine della carne; ma come cucinare i legumi per renderli dei secondi piatti invitanti e gustosi? Provate a realizzare dei burger di lenticchie o delle polpette di ceci da accompagnare con un contorno di verdura oppure potreste provare a preparare delle gustosissime polpette di piselli e menta senza glutine da accompagnare magari ad una caponata di melanzane rosse: una delizia!

Il Seitan (da abbinare ai legumi)

Seitan fatto in casa: come prepararlo

Il seitan è un alimento derivante dalla lavorazione del glutine del frumento e per questo non è un alimento adatto ai celiaci. Ha un aspetto simile alla carne e può essere anche facilmente preparato in casa. Il seitan ha un apporto proteico elevato (circa 20 per cento), ma solo se abbinato nello stesso piatto o nella stessa giornata a dei legumi come piselli, fagioli e ceci che completano gli amminoacidi mancanti del glutine.

Il Tempeh, la “carne di soia”

Tempeh

Detto anche “carne di soia”, il tempeh è un alimento che arriva dall’oriente e che viene ottenuto attraverso un processo di fermentazione dei fagioli di soia gialli; è ricco di fibre, vitamine e, soprattutto, proteine. Inoltre la fermentazione lo rende assai più digeribile dei tradizionali fagioli di soia.

Il Mopur

Muscolo di grano ricetta

Dall’aspetto molto simile alla bresaola, il mopur è un alimento vegetale che deriva dalla lavorazione e fermentazione del grano. Anche in questo caso si tratta di un alimento ricco di proteine che può essere facilmente realizzato in casa. Eccellente alternativa agli affettati nei panini, il mopur è ottimo anche consumato da solo, condito con olio, sale e limone.

Il Muscolo di grano

Apparentemente simile al seitan, il muscolo di grano è un derivato della lavorazione del glutine di frumento più ricco di proteine rispetto al “cugino”, perché addizionato anche di una farina di legumi. Questo alimento vegetale può essere facilmente preparato in casa, ed è un’ottima alternativa al ragù di carne, per esempio, nella “pasta al forno vegana” ma è ottimo anche per preparare gustosi arrosti o spezzatini 100% vegetali.

Il Fusarium venenatum

Quorn

Cosa si nasconde dietro a questo nome così strano? Parliamo di un fungo/muffa conosciuto già dagli anni ’60, come una tra le migliori fonti proteiche alternative alla carne. Nel corso del tempo questo alimento ha consolidato il suo ruolo nel mercato alimentare, sino a diventare elemento-chiave di una linea di prodotti da poco disponibile anche in Italia, sotto forma di prodotti lavorati come burger e cotolette.

Fonte: https://www.vegolosi.it/come-cucinare-guide-pratiche/cosa-mangiare-al-posto-della-carne/

STRACCETTI - PREPARATO VEGETALE
Ricco di proteine - Facile da preparare - Pronto in 5 minuti

Straccetti - Preparato Vegetale

Ricco di proteine - Facile da preparare - Pronto in 5 minuti

Bontà, salute, leggerezza! Piatto completo a base di frumento e legumi.

Fonte di proteine vegetali - zero colesterolo - pronto in 5 minuti!

Quante volte vi è capitato di ordinare al ristorante i famosi "straccetti"? Ottima scelta, indubbiamente, peccato soltanto che erano di carne!

Perchè allora non provare a cambiare direzione e magari scoprire di apprezzare di più, se non di preferire in assoluto un'alternativa vegetale alla carne, che ha la possibilità di essere prodotta niente di meno che in "straccetti"! Il muscolo di grano è simile al seitan, quindi ricco di proteine vegetali e senza colesterolo.

Si ottiene dalla lavorazione di farina di frumento della qualità Cappelli, farina di legumi o soia, olio extravergine di oliva, spezie e sale.

Questo impasto forma il vero e proprio "muscolo" e si propone come alternativa vegetale alla carne. Se per fare del seitan un pasto completo e migliorare il suo apporto nutritivo occorre abbinarlo ad altri cibi proteici, il muscolo di grano ovvia a questo inconveniente perché già nella sua fase produttiva è abbinato ad altre fonti proteiche, come lenticchie e soia.

Muscolo di Grano: una vera evoluzione nel campo alimentare...

perche' ha un valore nutrizionale simile alla carne, ma è totalmente vegetale; è ideale quindi per chi desidera avere un alimentazione sana gustosa e nutriente, ma con tutti i sapori della cucina mediterranea; il frumento e i legumi sono gli ingredienti di base e rendono il muscolo di grano più completo di seitan, soia e tofu, ma soprattutto è un valido sostituto per chi decide di limitare o abolire dalla propria alimentazione il consumo di carne e pesce, seguendo un alimentazione priva di grassi e colesterolo.

Vi piacerebbe poter mangiare un affettato naturalmente vegetale, con un ricco contenuto di proteine e fibre ma soprattutto...senza colesterolo e OGM?! Non è fantasia, oggi è possibile grazie al Muscolo di Grano, che vi propone una grande varietà di piatti sfiziosi pronti in pochi minuti e oltre ogni dubbio rispettosi della vita animale del nostro pianeta!

Il muscolo di grano nasce soprattutto da un bisogno di salute; è stato ideato da Enzo Marascio nel 1991 quando, affetto da ipertensione e diabete, decise di abbandonare le classiche medicine tradizionali per curarsi esclusivamente con una sana e corretta alimentazione. Si dedicò pertanto alla ricerca di validi alimenti da sostituire alla carne e scoprì il seitan, che iniziò a prepararsi in casa con l'aiuto della moglie Marisa; ma il seitan non lo soddisfava nè come gusto nè come nutrimento.

Cominciò a speziare il suo seitan e, per renderlo più nutriente, aggiunse le lenticchie, che già gli piacevano molto. Il risultato non fu subito soddisfacente, ma giorno dopo giorno nella sua cucina, si impegnò a migliorare il suo impasto iniziale. Una mattina, un po' per errore e un po' per caso, quell'impasto lasciato la sera prima sul tavolo della cucina, prese una consistenza diversa dal solito ma, tuttavia, molto particolare, simile ad una muscolatura di grano. Inizialmente non diede subito importanza alla cosa, ma a quell'impasto nato per errore in casa, dedicò molti anni di lavoro...

Ed ecco che nasce un prodotto innovativo e tradizionale, perfettamente in linea con i più popolari piatti della nostra cucina, con pazienti perfezionamenti tra il buon grano italiano (Senatore Cappelli) e la farina di lenticchie, sapientemente combinati con gli aromi, le spezie, le erbe e i fiori del Mediterraneo - di cui l'Italia è ricca.

Enzo e la sua famiglia erano soddisfatti, e anche i valori nutrizionali davano loro ragione, ottenendo valori proteici più elevati di Seitan e Tofu.

L'Italia vegana premia gli sforzi di Enzo e il Muscolo di Grano diventa in poco tempo una bandiera per i vegetariani/vegani - e non solo - di tutta Italia, che finalmente non devono più rinunciare all'arrosto della domenica, alla cotoletta alla milanese (la famosa orecchia d'elefante) o lo spezzatino, il filetto, la bistecca, il ragù macinato, e persino la porchetta!

Da quel giorno, la qualità degli ingredienti selezionati e l'artigianalità sono parte del metodo segreto con cui si prepara il Muscolo di Grano. Fresco e fatto a mano tutti i giorni per portare in tavola la salute ed il gusto unico di un prodotto totalmente Made in Italy, ancora oggi unico ed inimitabile!

Il gusto italiano parla vegano: è arrivato Muscolo di Grano!

 

...

2 commenti

  1. francesco clausi

    visto come si presentano sono curioso di provarli tutti anche perchè non amo affatto lacarne diversa cosa per il pèesce. dove posso comprarli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *