• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Camminare fa vivere meglio e allunga la vita

di Silvia Morciano

Camminare di buon passo per mezz’ora al giorno, può davvero migliorare la nostra qualità di vita!

Camminare mezz'ora tre volte a settimana mantiene giovane il tuo ...

Spesso i ritmi frenetici della vita moderna possono spingerci a usare l’automobile più del necessario; oppure a trascorrere gran parte della giornata seduti davanti a un computer e a consultare documenti.

Se ci si riconosce in questo profilo di persona sedentaria e che passa molte ore chiusa in ufficio, conviene fare un piccolo cambiamento nella propria vita. Si tratta di una piccola cosa: camminare di buon passo per mezz’ora al giorno. Questa piccola passeggiata quotidiana, infatti, può davvero migliorare la nostra qualità di vita!

Una passeggiata quotidiana favorisce il miglior funzionamento del muscolo cardiaco e, se diviene veramente una abitudine, migliora il sistema circolatorio in generale.

Camminare per trenta minuti al giorno riduce del 10% il rischio di ammalarsi di tumore al seno nelle donne in menopausa. Non è una fola, ma il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista della American Association for Cancer Research.

In generale, chi cammina ogni giorno per almeno mezz’ora gode di migliore salute, in quanto il miglior funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio permette una migliore ossigenazione; di conseguenza si rafforzano anche le difese immunitarie.

Giova all’umore e alla produttività lavorativa. L’organismo produrrà più endorfina, una sostanza prodotta dall’ipofisi che riduce lo stress e che è fondamentale per i “processi di apprendimento e memorizzazione”.

Per chi soffre di diabete camminare è d’obbligo, infatti il movimento favorisce la metabolizzazione del glucosio.

Passeggiare serve anche ai nostro occhi, per un semplice motivo. Nei luoghi chiusi, come l’ufficio, il supermercato o la casa, lo sguardo non può spaziare e non si può esercitare l’occhio a vedere da lontano. Inoltre, per chi sforza gli occhi sullo schermo del pc, uscire all’aperto e guardare il cielo azzurro diviene assolutamente necessario per rilassare gli occhi.

Articolo di Silvia Morciano

Fonte: https://www.guarigionenaturale.com/camminare-fa-vivere-meglio-e-allunga-la-vita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *