• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Un semplice Trattamento Dentale può curare la Carie senza otturazioni!

Alcuni scienziati hanno creato un prodotto in grado di indurre la crescita dello smalto dei denti, il che significa che potremmo finalmente avere un trattamento rivoluzionario per il trattamento delle carie.

Nel 2018, i ricercatori dell’Università di Washington hanno annunciato lo sviluppo di un trattamento a base di peptidi; brevi catene di amminoacidi che non sono sufficientemente lunghe per essere considerate proteine ​​complete.

Applicato su lesioni dentali create artificialmente in laboratorio, il prodotto rimineralizzava lo smalto dei denti, “guarendo” la lesione. “La remineralizzazione guidata dai peptidi è una sana alternativa all’attuale assistenza sanitaria orale”, ha affermato lo scienziato dei materiali, Mehmet Sarikaya.

Lo smalto dentale è prodotto da un tipo di cellula chiamata “ameloblasto” che secerne le proteine ​​che formano lo smalto mentre il dente è ancora nelle gengive. Sfortunatamente, una volta che il processo di formazione dello smalto dei denti è completo e il dente è emerso, i nostri ameloblasti muoiono e continuiamo a perdere smalto per tutta la vita.

“I batteri metabolizzano lo zucchero e altri carboidrati fermentabili negli ambienti orali e, come sottoprodotto, demineralizzano lo smalto dei denti”, ha affermato il ricercatore di odontoiatria Sami Dogan. In piccola parte, i nostri denti possono essere rimineralizzati con l’aiuto di saliva, dentifricio al fluoro (il fluoro però è tossico per l’organismo) e additivi nell’acqua potabile. Ma quando c’è carie visibile nel dente, esso deve essere trattato da un dentista… che di solito significa forare e riempire il foro con la resina.

Per sviluppare il loro nuovo trattamento, il team si è rivolto a una delle proteine ​​prodotte dagli ameloblasti. Chiamate “amelogenine”, queste proteine ​​svolgono un ruolo chiave nella regolazione della formazione dello smalto dei denti.

Il team ha perciò progettato peptidi basati su questa proteina e ha creato un trattamento con il peptide come ingrediente attivo. Lo hanno applicato alle lesioni dentali in un ambiente di laboratorio e hanno scoperto che aiutava a formare un nuovo strato mineralizzato nelle aree demineralizzate, integrandolo con lo smalto naturale. Hanno anche trattato lesioni simili con fluoro, ma solo il trattamento con peptidi ha portato alla remineralizzazione di uno strato relativamente spesso, simile alla struttura dello smalto sano.

Saranno necessari ulteriori esperimenti per vedere come funziona la soluzione peptidica in pazienti reali e se i risultati sono solidi come quelli del laboratorio. E per le cavità profonde che raggiungono lo strato di dentina sotto lo smalto, sarebbe comunque necessaria un’otturazione.

Ma i ricercatori ritengono che il loro prodotto potrebbe ancora essere venduto come parte di una routine quotidiana di cure dentistiche preventive, sotto forma di dentifrici o gel, per ridurre al minimo le costose visite dentistiche per la carie più superficiale.

“Le formulazioni di peptidi saranno semplici da implementate in prodotti clinici o da banco”, ha affermato Sarikaya. Il team ha pubblicato la propria ricerca sulla rivista scientifica ACS Biomaterials Science & Engineering.

Fonte originale: hypescience.com

Fonte: https://www.pianetablunews.it/2021/07/09/un-trattamento-dentale-incredibilmente-semplice-puo-curare-la-carie-senza-otturazioni/

LE RISPOSTE DELL'ORACOLO — CARTE
44 carte con miniguida
di Ishtar

Le Risposte dell'Oracolo — Carte

44 carte con miniguida

di Ishtar

Belle da vedere e con l’immediata risposta alle tue domande.

Le risposte dell’Oracolo con 44 carte è un mazzo di carte illustrato con consigli e suggerimenti per connetterti col tuo mondo interiore e trovare una risposta alle tante domande della vita. Un gioco antico ma quanto mai attuale dedicato a coloro che amano esplorare la propria sensibilità e allenare il proprio intuito.

Con Le risposte dell’Oracolo – 44 carte puoi trascorrere momenti magici in compagnia di amici e familiari o ritagliarti uno spazio intimo di serenità e riflessione. 

Le 44 carte stimolano le tue abilità per allinearle alle infinite possibilità di riuscita che l’Universo mette a tua disposizione. Per giocare apri le carte a ventaglio, concentrati sulla domanda e scegli le carte che ti servono, seguendo il gioco e l’intuito.

Le carte sono arricchite da splendide illustrazioni che mostrano visivamente il loro significato. Il manuale che le accompagna è una mini guida semplice e chiara, utile sia a chi è già esperto sia a chi sperimenta per la prima volta un mazzo di carte illustrato.

Benefici:

  • Le risposte dell’Oracolo con 44 carte è un regalo originale e divertente adatto a ogni occasione.
  • 44 carte belle da vedere, interessanti da leggere e facili da usare per giocare, divertirsi, riflettere ed emozionarsi.
  • Un rituale d’ispirazione e un modo simpatico per iniziare o terminare la giornata, per predisporsi ad accogliere con gioia e ottimismo tutto il meglio che la vita ci riserva.

Queste carte sono una preziosa risorsa di crescita personale.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *